Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Domenica scorsa viste qualcuna nella zona di Cortona, provincia di Arezzo (fra l'altro posti bellissimi per la tesa). Mercoledì viste una cinquantina nel campo davanti a dove lavoro, vicino a Empoli - mai viste in quel campo prima d'ora. Oggi siamo partiti con giostre e stamperia varia per la Valdichiana senese, ma viste nemmeno una. [****.gif] [****.gif]
P.S.
concordo con coloro che aspettano il freddo, quello vero. Ancora nel Nord Europa la morsa del gelo non è arrivata.
P.P.S.
è vero: è una caccia bellissima, proprio per la sua difficoltà. Spesso il carniere è la cosa meno importante, in confronto all'emozione di vedere arrivare quei branconi e ai tentativi di convincerle ad avvicinarsi. Poi, quando (e se) credono al gioco, allora è uno spettacolo indimenticabile. Infine, ci viene un ragù meraviglioso!! [up.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Viste le previsioni dal prossimo fine settimana ( e forse già da mercoledì/giovedì) si dovrebbe iniziare a vedere le pavoncelle, quelle appastate. Almeno spero. Insomma, arriva il freddo.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

ho fatt questa caccia in modo saltuario con un vero professionista tra montalto e tarquinia ,uno spettacolo vederle arrivare e aprire i carelli ,lo sparo diventa l' ultima cosa .
questo mio amico è da ammirare come lo sono tutti i pavoncellari per tutta la roba che ti devi portare e la tanta strada da fare e il tanto freddo , ma ci sono giornate che che godi come un matto .
io ricordo un primo dell' anno di circa 10 anni fà una gelata mostruosa e pavoncelle da tutte le parti , restammo al capanno fino alle 15 , con il risultato di 36 pavoncelle che spettacolo.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Rapala ha scritto:
falco8 ha scritto:
Anche noi ci siamo informati ma non sapevamo dove trovarli... hai per caso rivenditori da consigliarmi?

A me sono stati regalati da un amico.

su internet ho trovato questi allevamenti:

Il Girasole
Toscana, provincia di Pistoia, comune di pistoia
Pontelungo - via San Pantaleo, 18 - Tel: 3334676747
http://www.langolodiparadisoilgirasole.it

Il Pollaio di Fogliano
Emilia Romagna, provincia di Modena, comune di Maranello
via Fogliano, 11 - Tel: 338-8127976

Riccardo Crepaldi
Piemonte, provincia di Asti, comune di Capriglio
via Fontana 13 - Tel: 3471732146

Triganissimo
Emilia Romagna, provincia di Ravenna, comune di Ravenna
via Santerno, 415 - Tel: 333 2905054

ti ringrazio infinitamente....
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

checcomigra ha scritto:
PER LA MICIOLA VIVA ORMAI L'ANNO PROSSIMO, COMUNQUE TENIAMOCI IN CONTATTO SE LA VUOI CI PENSO IO OK ?
era cosi per chiedere perche prima dell'aviaria la cercava un mio amico ma nn ci fu modo di trovarla...
comunque la caccia al prato mi ha sempre affascinatomagari fra qualche anno potrei anche attrezzarmi [meaculpa.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

ferretti davide ha scritto:
E' solo una prova,volevo farvi vedere la mia arte figurativa a pavoncelle...ciao Davide...[youtube:1e2wf0j3]Rd9xZ-KiLH4[/youtube:1e2wf0j3]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] che spettacolo Davide,vedere volare fline in quel posto... mi emoziona!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

cacciatore96 ha scritto:
Giuseppe 1993 ha scritto:
ragazzi vi dico quello che faceva a caccia la buona anima di mio nonno una quindicina di anni fà: aveva una sola pavoncella, gli legava la coda con una corda (per non farla scappare) e poi la metteva su una 'bacchetta' , in modo che quando vedevano un gruppo di pavoncelle da lontano da dietro il capanno facevano alzare la 'bacchetta' e la pavoncella si alzava e batteva le ali, quindi le pavoncelle anche se erano lontanucce vedevano una loro compagna muoversi poi vedevano una ventina di loro simili fermi a terra (stampi di penna). quindi scendevano e poi bum bum bum bum bum bum :) sinceramente lo vorrei fare anche io ma mi ha detto sax che una coppia sta sui 120 euro e sinceramente sò quasi 250 mila lire e non mi và di buttare tutti sti soldi..

Purtroppo come dice Yuri, questo ora non più legale come una volta, anche mio nonno mi racconta sempre questa tecnica, pensate che una volta al posto della pavoncella sulla "bacchetta" prese un piccione (visto che il prezzo delle pavoncelle allora non era abbordabile per lui), poi tagliò un ciuffo di una pavoncella morta e con l'attack gielo mise in testa al piccione, le pavoncelle curavano perfettamente.
Solo il pensiero mi fa morir dal ridere... [Trilly-77-24.gif]

hahaha bellissima sta cosa ahahha sto schiattando dalle risate hahahha.
comunque cacciatore96 mi puoi dire tu dove ti procuri le pavoncelle? grazie in anticipo
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

giovy ha scritto:
Azzz Ciro Ciro..... e il giorno prima non ti aveva invitato?.....ehehehehh fariseo...... A mio avviso c'è un'altra regola a pavoncelle provata di persona: a ribattere lo stesso posto il giorno dopo il risultato cala del 90%

Nò non è così, la verità è sul post di Ciro "La mia chiusura" su acquatici e caccia di palude.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

piviere ha scritto:
franz85 ha scritto:
Alla fine della prossima settimana è prevista una bella ondata di freddo…attenzione alle giornate di Mercoledi e Giovedi, potrebbero essere più che positive.

quoto franz!!! metto in allarme il babbo per mercoledi e se le notizie sono buone giovedi mi gioco un scusa al lavoro e via nel capanno
Speriamo....sabato prima entrata della stagione di un branchetto nella nebbia........che goduria, ci hanno curato 3 volte!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

da noi si chiama azzico, o azzicone. una volta le gabbie per le lodole non esistevano e si usava l'azzico oppure la civetta(animalisti pezzi di me...da) ogni volta mi sento male se penso che potevo cacciare colla civetta!!![/quote]


pensa io ho una civetta imbalsamata che mi è stata tramandata dal mio bis-nonno (prima delle guerre per intenderci) e non posso usarla perchè se ci acchiappa la provinciale ci rompe il culo [****.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

lucav ha scritto:
Mucio ha scritto:
Ieri fatte13 raccolte 12.Ne sono venute molto di meno dell' aspettativa.Siamo riusciti ad andarci per un pelo, il terreno era quasi bianco dalla neve,ci siamo salvati perchè essendoci l' erba medica leggermente alta era più il verde che il bianco.Visti anche parecchi pivieri......
Complimenti Mucio dimmi, se vupi, come disponi il gioco
mercoledì è stata una giornata particolare perche si erano pasturate in una bandita,quindi il gioco era disposto in maniera da attirarle dalla bandita,quindi non faceva testo....Di solito lo dispongo in modo diverso.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto