Marchingegni e diavolerie per allodole

Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Riponiamo tutti i marchingegni e diavolerie per allodole (almeno da noi) e aspettiamo la prossima stagione, appagati da un'annata spettacolare. Grazie alle lodole e grazie a tutti gli amici che anche in questo post hanno dato consigli utili....

Anche io ho riposto l'attrezzatura da allodole, dopo la mia annuale settimana di caccia in Salento. Purtroppo nei giorni scorsi il vento forte l'ha fatta da padrone, ma ciò nonostante, un paio di belle sparacchiate le ho fatte. Anche quest'anno si confermano vincenti le allodoline ali rotanti ed il makako, efficaci anche con allodole non fresche di passo ma impaesate e veramente "cattive". Al makako ho aggiunto quest'anno degli "specchietti" di carta stagnola che ne hanno aumentato il potere attrattivo, tanto da attirare più volte (non mi era mai successo gli scorsi anni) dei piccioni e domenica scorsa anche una coppia di pivieri dorati (ovviamente tutti risparmiati). L'appuntamento con la caccia a questo fantastico selvatico per me è rimandato al prossimo anno, ma spero ancora di poter tirare loro ancora qualche fucilata il mese prossimo quando proverò ad insidiare le pavoncelle.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
la "Formula" applicata due giorni fa in Romania, lato destro del gioco.



ps: grazie Francesco per il vitale aiuto sulla comprimi foto !!!


Prego...nessun problema Armando... [eusa_clap.gif] ;-)
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Marbizzaboy ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Per il Marbizza,
allodolina in plastica ali rotanti.
Con me dal 2001 quando era un segreto per pochi !

Io a dire il vero le allodole ad ali rotanti pensavo di sostituirle alle allodole ad ali fisse nella giostra e usarne 2 invece di 4, magari infossando la giostra ancora di più al terreno a velocità bassa non so se fa lo stesso, poi ripeto ci sarebbe anche l'eventuale uso del macaco in più.


No, Marbizza.
Se vuoi ammazzare le allodole ti compri due allodoline ali rotanti le metti basse come ti ho detto e fatto vedere nella foto a 20 cm. da terra e a 20 metri da capanno.
Nei giorni di sole metti anche un macaco o due ai lati.
E' la "famosa" e fino a 10 anni fa segretissima "formula" così la chiamavamo noi fissati che andavamo per il mondo a cercarle perchè a casa nostra non si poteva più.
Ora non è più un segreto.
Ma lo è stato per anni e ce lo siamo custoditi con gelosia per anni.
Cambierà e molto la tua caccia. Ti stupirà !
La giostra alta NON serve.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

walker960walker ha scritto:
Con questa scusa, hai fatto vedere il più bel chilometro d'Italia!!!!!
[lol.gif]

Bella vista dalla terrazza del condominio vero? Se non ero orbo o visionario una mattina di ottobre ho visto le allodole da lì pure! [sconvolto.gif]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

ezietto ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Bisogna sempre avere pile di ricambio, pensa a quante ne porto io quando vado all'estero...
siamo a livello 2 kg, il 10% del bagaglio !!!

Dai, ripetizione di formula:


----------------------lodolina----------lodolina-------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------
-------macaco---------------musica--------------------macaco----------------
-----------------------------------------------------------------------------------
------------------------------CAPANNO-------------------------------------------

Vento nella schiena (spero poco o nulla,)culo, costanza, ferie e sparardritto.
Capanno basso da stare seduti, alzarsi per sparare.
Distanza capanno giochi 20 metri.
io metterei il macaco avanti e dietro le allodole ;-)


Il disegno non rende, comun que non c'è davanti e dietro perchè restano a semicerchio tutti i giochi alla stessa distanza dal capanno.
Anche io come Lucav inserisco qualche volte la civetta, ma solo per romanticismo, per tradizione e per sentirmi ancor di più ad allodole, i risultati non cambiano, cambierebbero se si potesse sparare alle pispole, ma non si può...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Io dico che la soddisfazione più grande è quella di provare da soli.......difficilmente qualcuno ti darà la registrazione
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
Marbizza,
il lavoro è ben fatto, complimenti.
L'unico appunto, ma si tratta di finezze, è la posizione della allodola che deve essere messa parallela a terra e non con la pancia all'insù a 45 gradi come un aereo che atterra.
Ricorda mettile davanti al capanno a 20 metri dallo stesso e a 10 metri di distanza una dall' altra.
IN BOCCA !

PS complimenti per la collezione di topolini !!! :grin: :grin: :grin:

Grazie innanzitutto a lucav, giovy e a te in primis Armando, comunque tieni conto che come avrai visto nel video l'allodola si muoverà girando le ali, ulteriormente se ci sarà un po' di vento a caccia, inoltre tieni sempre in considerazione che il palo di 50 cm sarà conficcato a terra per buoni 15 - 20 cm, per cui penso che un po' di ulteriore stabilità ce l'avrà. Per quanto riguarda lo schema di posizionamento posto nuovamente lo schema grafico che avevo fatto con Paint:

2wgrf2p.png


PS: i Topolini li colleziono costantemente dal 2006 o 2007 circa e meno costantemente da quando ero bambino, ti lascio immaginare. Ma preferisco di più la mia collezione di libri di cinofilia (una quarantina) e venatori (una ventina circa), se noti bene ad esempio sopra la fila più bassa di Topolini c'è il bellissimo libro che sto leggendo in questo periodo la sera di Nino Cantalamessa, "Cacciatori si diventa". Poi c'è la targhetta dei Giovani Cacciatori da notare come riconoscimento dato per il lavoro svolto al raduno di agosto dell'associazione che oltre ad essere un bel quadretto è stato un riconoscimento che ho apprezzato molto. ;-)
 
Dalle mie parti (Salento) la civetta va benissimo per le pispole, che purtroppo non sono cacciabili, mentre per le allodole non ho notato un particolare potere attrattivo. Capita che ci credano, ma l'efficacia non si avvicina minimamente a quella dell'allodolina ali rotanti.
 
Visto che è stata riesumata... Quest'anno per la cronaca non c'è allodolina o macaco che tengano. Nemmeno con una bella batteria di richiami che cantano la primavera c'è verso di farle giocare bene. Mai vista una cosa simile, le poche che arrivano sono cattivissime, fanno al massimo un giro a debita distanza e vanno via come fulmini. Le poche fatte sono state tutte tirate giù dalle stelle.
 
Niente da fare ragazzi, ho provato pure oggi ma non c'è stato nulla da fare, fra le altre cose in quel poco che è durato ho avuto la conferma che con il makako la formula funziona, un'allodola veniva dritta verso di me come ha visto girare makako e allodole, peccato che il bello è durato poco....non so veramente cosa fare, io fra poco vado dal negoziante di elettronica e mi faccio spiegare com'è sta storia, qualcosa che non va c'è ed è confermato.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
Sareebbe bellissimo tornare a caccia... a febbraio !!!
Magari mi basterebbero anche 10 giorni come avevano paventato ma credo che sia utopistico dire così. Però la speranza è l'ultima a morire
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ragazzi una buona notizia: la mia supposizione sulla corrente era giusta. Meno male che non ero tanto somaro in fisica a scuola :D Fatto sta che è bastato avvolgere del nastro adesivo nero sulla punta del makako fino a dove va infilata per terra, ho appoggiato la batteria al piombo su un giornale invece che a terra (non so se questo c'entra ma comunque l'ho fatto ieri) e il makako girava finalmente!!! Meno male, una cartuccia almeno l'ho risparmiata e anche altri soldi! ;)
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

bella bella giostrina, un bell'effetto quando girano in ruota.....son tutte cose da provare per vederne l'efficacia e come dice Mirco conta molto il posto dove la usi.....
Luca più della giostra a storni, son rimasto stupito che non ce li hanno dati gli storni...azzzz
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Massimiliano ha scritto:
ragazzi io ho un problema con le allodoline ad ali rotanti,mi durano troppo poco ,le mie funzionano con batterie da 4.5 volt quelle piatte grandi,ma dopo 1 oretta le ali non girano più.Le batterie che ho comprato sono duracell ma mi sn accorto che hanno strane scritte cinesi potrebbe essere questo il problema?eppure girano lisce non penso sia un problema di motorino o di attrito.
Vi volevo chiedere posso farle girare con batterie da 6 volt quelle grandi oppure le 6 volt mi bruceranno il motorino visto che sn progettate per 4.5 volt?
ecco quello che intendevo io:


Strano, le mie con una sottomarca di pila da 4.5 vanno tutto il giorno...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
Bisogna sempre avere pile di ricambio, pensa a quante ne porto io quando vado all'estero...
siamo a livello 2 kg, il 10% del bagaglio
!!!

Dai, ripetizione di formula:


----------------------lodolina----------lodolina-------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------
-------macaco---------------musica--------------------macaco----------------
-----------------------------------------------------------------------------------
------------------------------CAPANNO-------------------------------------------

Vento nella schiena (spero poco o nulla,)culo, costanza, ferie e sparardritto.
Capanno basso da stare seduti, alzarsi per sparare.
Distanza capanno giochi 20 metri.

[sconvolto.gif]

Il problema è che quella batteria mi è durata qualche minuto, poi il makako si è fermato! A me pare strano che ogni volta bisogna fare avanti e indietro con la batteria. Non se ne potrebbe usare un altra magari con un amperaggio più elevato?
 
La fagianella è stata adottata anche perchè, dalle nostre parti..., non è possibile utilizzare la civetta.... :-(
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Comunque se vi può far piacere da qualche parte in cantina ho ancora una vecchia civetta imbalsamata a cui si faceva battere le ali alla vista delle allodole con una cordicella.
Ricordo che da bambino (anni '70 e giù di lì) ho tirato tanto quella cordicella a mio padre da poter essere inquadrato come lavoro minorile.
Mio papà si portava anche un radiomangianastri a caccia di allodole perchè "voleva essere informato sulle ultime notizie", casualmente, assolutamente casulamente dentro c'era una cassetta di canzoni di Adriano Celentano e...
casualmente...
nel lato B un gracchiante canto di allodola registrato manualmente da un disco.
Compito mio era anche azionare e far tornare indietro il nastro...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto