Marchingegni e diavolerie per allodole

Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

giovy ha scritto:
Azz dado anche qui attrezzatura abbondante anche se le allodoline impagliate di zauli rendono il doppio...

Ho anche quelle,ma non potevo mettere tutto.....ho tre garage e due cantine piene... [up.gif] ....volevo solo mostrare come mettevo le allodoline sui paletti....ciao Davide...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Riponiamo tutti i marchingegni e diavolerie per allodole (almeno da noi) e aspettiamo la prossima stagione, appagati da un'annata spettacolare. Grazie alle lodole e grazie a tutti gli amici che anche in questo post hanno dato consigli utili....
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Vuoi un consiglio economico senza che vai a prendere altro colore? Se sono di ferro i paletti, bagna della terra e crea del fango, strusciati le mani infangate sui paletti e vedrai che per un po' rimarranno marroni e poi comparirà la ruggine che li renderà ancora più belli
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

giovy ha scritto:
Un attimino che mi sa che qualcosa di sbagliato stiamo facendo: allora le batterie al piombo hanno una durata maggiore se non si scaricano fino in fondo, fa malissimo alla batteria andare a zero e ripartire è molto meglio scaricare poco e ricaricare.....fa altrettanto male caricarla , arrivare a full e non avere il carica batterie che stacca cioè che smette di continuare a dargli carica.....importantissimo , quando si usa una batteria e si scarica mai lasciarla la del tempo senza ricaricarla perchè se lei stessa (che da sola mangia un po' di energia) scende al di sotto di una sua carica minima diventa automaticamente inutilizzabile, per cui è consigliato durante l'anno di caricarle ogni tanto e di lasciarle cariche...... questo pdf che allego forse vi chiarisce le idee, l'ultimo riquadro in basso a sx vi chiarisce tutto quello che ho detto....se avete problemi a leggere il grafico mi spiego meglio
http://www.redtechnologyshop.com/public ... V4.5Ah.pdf

Allora, dal grafico si capisce che quanto più si consuma la carica e quindi quanto più si rende necessario ricaricare la batteria, tanto più se ne riduce il numero di volte che la stessa possa essere posta in ricarica. Se quindi ho capito bene lo schema, la cosa mi sembra abbastanza scontata considerando che ad ogni operazione di scarica e ricarica la batteria comunque si usura. Io in ogni caso mi sono limitato nel mio intervento a riportare quanto mi fu consigliato tempo addietro da un commerciante, quindi se ho detto cose inesatte chiedo scusa, ma l'ho fatto in buona fede. Tra l'altro anche per le batterie dei telefonini e dei computer portatili si consiglia di scaricare la batteria per intero prima di porla sotto carica, proprio al fine di aumentarne la vita media, quindi pensavo valesse lo stesso per le batterie al piombo. Io, per la verità, per pigrizia non ho mai utilizzato mai per le mie batterie grandi accortezze. Non mi è capitato mai di scaricarle totalmente in una sola giornata di caccia e quindi con un pò di carica già presente mi limito a tenerle collegate al caricabatterie per almeno 8 ore. Non ho mai avuto problemi così e provvedo comunque alla sostituzione della batteria ogni 4 anni circa, giusto per precauzione, non essendocene di fatto il bisogno. Concludo dicendo che anche io sapevo che è consigliabile evitare lunghi periodi di inattività e che quindi durante l'anno conviene periodicamente dare un pò di carica, quindi almeno su una cosa ci troviamo d'accordo! [spocht_2.gif]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Secondo la mia esperienza, la cosa che fa la differenza su tutto il resto sono le allodole vive in gabbia. Basta averne qualcuna che canta e la cacciata è più che assicurata.
Tutto il resto: civetta, allodoline, macachi, giostre, ecc. sicuramente qualche allodola te la fanno prendere, quindi son meglio di niente. Ma non farai mai i carnieri che si fanno con i richiami vivi.
Assolutamente vero, con dei buoni richiami vivi il resto serve a poco e niente.
 
Allora ragazzi ho postato il messaggio venerdi per sapere se avevo speranze con la civetta ad ali rotanti perché per la prima volta avrei portato mio figlio a caccia. Durante il tragitto più volte ho cercato di spiegargli che la caccia è attesa e non sempre si catturava qualcosa questo per prepararlo all’esito scontato di non tirare un colpo. Ho visto un terreno fresato da poco ed ho sistemato la civetta su un’asta di tre metri e ci siamo seduti in un fossetto di fianco al terreno fresato. Con l’arrivo di alcuni cacciatori che hanno fatto involare le allodole posate a qualche centinaio di metri da noi ho provato a richiamarle con un fischietto e con meraviglia una decina sono venute verso di noi che stavamo seduti ma scoperti. Tra le ore 15 e le 17 per una decina di volte questi branchetti sono venuti a farci visita anche se un pò altini come se le allodole fossero si attirate dalla civetta ma non interessate al punto di scendere. Alla fine è stato una giornata piacevole non avevo mai provato questa caccia e sono stato contento anche del carniere. In conclusione come nella pubblicità aspettare 42 anni per andare a caccia con il proprio figlio non ha prezzo. Un saluto a tutti e un ringraziamento a chi mi ha risposto.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Questo è vero al sud dove cene sono tantissime.
Il mio riferimento era qui in Veneto dove le allodole con ali rotanti sembrano quasi che creino paura e non curiosità alle allodole.
Al sud è un'altra cosa sicuramente
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

credo che il piccione non sia di grande attratività come la civetta.
Non l'ho mai provato ma sentendo in giro non mi da fiducia
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Provata anche noi l'allodolina sospesa sopra una canna da pesca di 6 metrie devo dire che funzionava, io e il mio socio l'avevamo soprannominata l'elicottero, parlo al passato visto che ora si usano gabbie , solo gabbie!!!...... C'era anche chi ne usava 5/6 di canne da pesca e faceva la tesa solo con queste.....
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Il buco sulla cosa è una cosa che avevo già fatto logicamente la batteria dura il doppio e secondo me la rotazione e il movimento è meglio comunque ricordate quelle imbalsamate anche se costano di più vanno meglio sopratutto a 20 cm. da terra.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Massimiliano ha scritto:
ragazzi io ho un problema con le allodoline ad ali rotanti,mi durano troppo poco ,le mie funzionano con batterie da 4.5 volt quelle piatte grandi,ma dopo 1 oretta le ali non girano più.Le batterie che ho comprato sono duracell ma mi sn accorto che hanno strane scritte cinesi potrebbe essere questo il problema?eppure girano lisce non penso sia un problema di motorino o di attrito.
Vi volevo chiedere posso farle girare con batterie da 6 volt quelle grandi oppure le 6 volt mi bruceranno il motorino visto che sn progettate per 4.5 volt?
ecco quello che intendevo io:


Credo che ti funzionino lo stesso senza bruciartelo, al limite sai cosa fai? ti prendi un potenziometro , lo attacchi al filo dell'allodolina e ci regoli la potenza..... esistono anche delle pinze da attaccare al + della batteria che hanno una specie di molla che fa da resistenza e posizionando il filo dell'allodola sulla pinza, in vari punti , cambia il voltaggio...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

botahv79 ha scritto:
marbizza e' il classico pio pio, delle allodole che devi imitare, appena mi capita in mano il fischietto alle prime uscite te lo registro...


ESATTO, il pio pio è facilissimo e abbastanza produttivo.
Il gorgheggio è il problema, se non lo sai fare le spaventi, non le richiami. Se invece sei capace vengono alla grandissima !
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

è identica alla mia ho 3 ruote io e la uso per gli storni.
La produce uno da Toreselle vicino a casa mia si chiama Paolo
Per gli storni è micidiale la mia lo fatta vedere a Giovy ed è rimasto stupito
 
Eccomi ragazzi, in questo forum non si capisce più un *****, tutto stravolto, spero che Marco lo rifaccia subito meglio perché io qui sono perso così, comunque io ho un grosso problema con il makako: ho comprato una 12 V 7 A come batteria invece della 6 V 4.5 A ma il problema è che dura un po' di più della 6 V ma anche questa si scarica dopo un po'! Io non so cosa fare ora con questo makako, la batteria è da un giorno che l'ho caricata. Onestamente io a portarmi 3 4 batterie appresso e a staccare/attaccare non me la sento, o è il makako che è difettoso o è la batteria che non è sufficientemente carica o ci vuole una assai più potente. Vi chiedo consiglio perché mi sta venendo l'idea di vendere sto makako e con i soldi di esso comprarmi altre 2 allodole ad ali rotanti che mi sono accorto che sono abbastanza efficaci!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto