Marchingegni e diavolerie per allodole

Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

nicolt76 ha scritto:
:mrgreen: :mrgreen: questo e' il mio macaco ereditato da mio nonno ancora perfettamente funzionante premetto che e' a carica e dura ciraca30 40 minuti dipende dal vento......... unico inconveniente devo uscire ogni mezzora per dargli la carica :mrgreen: il valore affettivo va oltre tutto e funziona pure alla grande da far invidia ai piu' blasonati macachi di oggi ..... cmq lo metto vicino la giostra a 2 bracci [lol.gif]



Questo è un "marchingegno" storico VERAMENTE bello !
Complimenti !!!
 
iO CI faccio sempre almeno due giornate con quella batteria....
E poi che sarà mai portarsi dietro due o tre batteri di scorta.
Ma come, Marbizza, dopo tutto quello che ti abbiamo scritto sulla formula NON hai ancora due allodoline e due macachi ????
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

hai ragione ho visto ora stanno sui 25 ma ne bastano 2 con 50 euro te la cavi.. prendi ancheuno o 2 macachi. pe il resto lascia perdere o ti fai le gabbie o fischi benissimo
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

mario79 ha scritto:
lucav ha scritto:
Intanto trovati un bel posticino poi se vuoi inizia con 2 allodole ad ali rotanti un macaco semplice e via!
si.............ma non dimenticarti due bei buoni fischi se nò stai pure a latto!!! [6]

puoi darmi qualche suggerimento per imparare ad usarli?
io ho anche quello di legno con la vite di piombo, ma va usato di continuo oppure ad intervalli ben precisi?
scusate ma questo è il primo anno che mi dedico a questa caccia devo imparare tutto [42]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Dalle mie parti, nel Salento, la civetta è una calamita per le pispole, ma per le allodole non è sto gran che. Il richiamo migliore per le allodole, a parte il vivo, secondo me rimane l'allodolina. Io uso 2 allodoline agli estremi della tesa e al centro il macaco. Ho anche una giostra a 4 bracci che non mi ha mai stupito quanto a potere attrattivo. Quest'anno la modificherò trasformandola in una giostra ad inseguimento a 2 stampi e vedremo se cambia qualcosa.


Ciao a tutti,
pio faccio la tesa così:
-Piccola girella a due metri di altezza con due bracci da circa un metro, sui braccetti due allodole di piuma ad ali battenti molto verosimili quando girano, posizionata a venti metri di fronte al capanno.
- macako con frammenti di specchio incollati a sinistra, a circa dieci metri dalla girella ( a destra e' la stessa cosa ovviamente ma io sono superstizioso e scaramantico ) e leggermente arretrato
- a desa della girella sempre a dieci metri pelle di lepre , che non e' altro che un supporto concavo e rettangolare fissato su un macako motorizzato con una pelle di lepre vera opportunamente conciata e fissa ta sopra. Praticamente il fronte forma una specie di semicerchio.
- alle spalle metto una canna da pesca di circa 5 mt inclinata un po' e dalla quale pende un allodolina di piuma ad ali rotanti. L allodolina pende da uno spezzone di filo di lega abbastanza spesso che evita di far ruotare l allodola su se stessa. Secondo la mia esperienza l allodola dietro ha una buona visibilità da lontano essendo ad un altezza di 3,5 metri circa e mi fa da ritorno per le allodole che hanno superato il gioco, o branchetti ai quali si spara di punta e si riaprono alle spalle .
vento di spalle e fischietto, io ho avuto buoni risultati così...
ovviamente i richiami vivi non hanno uguali, nn ci piove...
per la civetta sono d accordo con paolo, le allodole non la curano tantissimo e le pispole a volte diventano fastidiose come le mosche...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
Questa è la formula applicata in Romania, una foto del 2005.
In più c'è una civetta.
un ragazzo del sito ER PATATA ha costruito le allodoline 13 anni fa senza averle viste a nessuno ...............
e il risultato fu meraviglioso .
 
Io uso la batteria da 4,5 V per le allodoline e mi trovo benissimo, riuscendo a cacciare per ore e ore. Per il mio makako non la ritengo sufficiente, si scarica molto in fretta oltre a non garantire una rotazione sufficientemente veloce. Preciso che il mio makako era originariamente dotato di pacchetto da 6 pile stilo da 1,5 v e proprio perché duravano pochissimo ho apportato la modifica per l'utilizzo della batteria al piombo da 6 V.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

ivan 66 ha scritto:
Grazie della vista, Marbizzaboy, devo aspettare fino ad agosto per rivedere Reggio.

Se tutto va bene e al lavoro non rompono le palle ad ottobre vengo per fare un paio di uscite con mio padre (79 anni ed è dal 1963 che non perde una stagione, però ormai le sue uscite sono poche) che vive ancora lì.

Quando vuoi a disposizione! :wink:
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Vedere il mare dalle finestre è una delle poche cose assolutamente irrinunciabili della vita.
Rinunciabile invece è la tua allodola di cui hai messo la foto, non mi stupisco se hanno creduto solo una volta.
Compra due allodoline (meglio imbalsamate, ma anche di plastica vanno bene) ali rotanti e mettile basse a 15/20 cm. da terra.
Ti cambieranno la caccia e a OTTOBRE PROSSIMO MI RINGRAZI !


Ok infatti come ho detto sono in programma sia il macaco come quello tuo sia 2 allodole come quelle che ho fatto vedere in foto ma ad ali rotanti (quelle imbalsamate c'erano pure ma non erano alimentate con la batteria stilo), ti ringrazio ora e spero anche a ottobre di fare lo stesso!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

giovy ha scritto:
mi sembra un lavoro ben fatto anche se cambierei il colore del paletto di sostegno

Sai che l'avevo pensato anch'io? Infatti mi sa che comprerò un po' di vernice magari e una pitturatina gliela darò al palo, in modo tale da mimetizzare il palo con il terreno. Pensavo di farlo marrone, tu che dici?
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

giovy ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Ale! ha scritto:
X ANTONIO....

sostituisci il tubo che hai per le allodoline con uno in alluminio, oppure potresti avere brute sorprese nel momento in cui devi piantarli....a volte può essere anche molto faticoso, e rischi di trovarti in mano il "palo" in frantumi!
per il resto ottimo lavoro!

In effetti è vero, se il terreno è duro...grazie per il consiglio Ale!

Magari , mi viene in mente, se sono come mi sembra di capire quei tubi di plastica per le canalette elettriche, pianta a terra un paletto di ferro e poi inseriscici dentro il tubo di plastica , se lo centri bene mi viene da pensare che con un po di vento potrebbe anche muoversi dando effetto al gioco,,,,è solo un'idea non collaudata....

otttimo suggerimento, altrimenti potresti usare i portacanne da pesca anto......
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Grifo e che sei stato in Romania....
Quel macaco serve a ...zero.
Pelle di lepre, civetta con ali grandi di piume, e........voliera verticale con le allodole vive.
Il resto....lascia stare...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Grifo foto di cosa?
L'anno prossimo la provo anch'io la voliera verticale come quella orizzontale per gli storni.
Alcun amici Romagnoli che una volta cacciavano storni mi hanno detto che è micidiale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto