domani andrò a comprare il mangime nuovo la scelta ricade su tre:
1)Monge superpremium adult medium
2)Cibau adult formula
3)Enova mantenimento
Voi quale mi consigliate dei tre? premesso che penso siano tutti validi
Grazie
 
non mi trovate daccordo su tutto quello che dite!!!!!!!parliamo sempre di etichette e valori!!!!!ma cosa vi da la certezza che questi valori corrispondano all etichetta?
io ho usato per anni l atletic dog mai avuto un problema sui cani......i cani li uso anche all estero e vi garantisco che vanno da mattina a sera......mai problemi di pelo o escrementi....ultimamente sono passato alla nuova fattoria che mio padre usa da una ventina di anni.....cani sempre ok!!!!!conosco gente che spende 80 85 euro ed ha avuto problemi con hill s- royal canin ecc.....conosco diversi dresser esteri che utilizzano nuova fattoria in croazia e ne sono entusiasti da anni.....certo che se con un prodotto come atletic o nuova fattoria dove e presente lo strutto nei periodi caldi dovrai diminuire un po la dose e alternare con verdure e carne... !!!!eppure sentendo certi di voi parlare sembra che ai miei cani do ****!!!vi chiedo quindi una cosa.....nn giudicate un mangime per il nome o per l etichetta dei valori!!provateli!!penso sia normale che su nn so 1000 cani una decina possano nn trovarsi col l alimento ma questo succede con qualsiasi marca di crocchette garantito!
 
Se leggi "cervo e patate" stai leggendo la parte sbagliata del sacco...devi leggere dietro non davanti.
Cervo e patate è il nome della referenza (il gusto in soldoni)...è che vuol dire? Vuol dire che per legge le aziende produttrici possono scrivere a caratteri maiuscoli "al......" se quello specifico componente è contenuto in percentuale uguale o superiore al 4 per cento... Se leggi dietro quel sacco (cui non conosco la marca) avrai conferma di quanto scritto. Tecnicamente potrei comporre una crocca col 96 per cento di mais e il 4 di carne di lepre e scrivere "alla lepre"... Per renderti l idea.

C è cervo in quelle crocchette? Ovviamente si, sennò sarebbe truffa ed io consumatore non posso che tutelarmi con ciò che la legge mi mette a disposizione (la tabella degli ingredienti) nero su bianco. La provenienza di quel cervo? Ovviamente chi fa per food non alleva ma si appoggia ad altre aziende che lavorano la carne, va da sé che in un mondo globalizzato quel cervo arriverà da chissà dove, l agnello per dire spesso arriva dalla nuova Zelanda (li si allevano grossi numeri)...nulla di strano.
Il discorso "scarti" è più complesso: ogni dicitura intende determinate parti o meglio lavorazioni della bestia, così come "carne di" è diverso da "pollo" (generico) diverso da "farina di" diverso da "carne fresca di" diverso ancora da "carne disidratata di"...diversi chi lo dice? Anche qui la legge. Generalmente la fascia più economica di queste lavorazioni è costituita dai "sottoprodotti" che possono contenere i più vari ritagli della lavorazione di una bestia.

Il discorso è meno complesso di quanto sembri, fidati, e non servono calcoli per capire con cosa è composta una crocchetta... Basta leggere, se si capisce cosa c è scritto va bene, sennò per quanto mi riguarda la lascio sullo scaffale...non me ne volere ma la tua "prova di qualità" per me non ha nessun valore.
 
Una crocchetta per definirsi di buona fascia penso che dovrebbe contenere circa il 30% di carne disidratata o sottoforma di farine. La carne fresca come scrive l'amico Vito è un ottimo ingrediente ma va tenuto a mente che la percentuale sul totale viene considerata al lordo dei liquidi in essa contenuta (70% circa), ammessa la sua presenza tra gli ingredienti di fatto il contenuto sul totale secco (crocchetta) è di molto inferiore alla percentuale dichiarata.

Circa le sostanze astringenti presenti nelle crocchette sono diffuse in tutti i marchi, dalla sepiolite all'argilla, dalla barbabietola a fibre di altro genere.

Sul topenergy non mi pronuncio, ne ho usato una confezione di prova avuta in fiera per curiosita; penso che se da una parte è vero che una crocca costosissima puo non valere la spesa è vero anche che una crocca molto economica non puo essere qualitativamente al top. La chiarezza con la quale i produttori scrivono gli ingredienti (e le percentuali) è il mio metro di valutazione (insieme agli ingredienti stessi), se non ci vedo chiaro...neanche tengo in considerazione.
 
Scusa sutica ma anche dietro l'etichetta non e' specificata quale parte eventualmente del cervo o del manzo o dell'agnello viene inserita nelle crocchette, va da se e' che e'molto teorica la tua risposta a meno che non conosca quali parti vengano realmente utilizate.

Forse sei stato un po disattento, oi ben inteso che alla fin fine solo chi le fa "sa" cosa c è dentro...cmq...
Ho scritto che nella tabella degli ingredienti sono menzionati gli ingredienti secondo delle diciture che non inventa il produttore ma impone la legge...quando scrivevo "farina di" è diverso da ad esempio "carne fresca di" mi riferivo propio a questo.
Per legge il produttore DEVE indicare gli ingredienti proprio in base a dei concetti da essa stabilita.

CARNE FRESCA DI indica che puo essere utilizzata della bestia tutta la parte carnosa,la muscolatura e cio che vi aderisce, sono esclusi ovviamente pelo,penne,ossa,interiora e ritagli non entranti nella categoria "carne"...l'aggettivo "fresca" indica che il produttore l'ha pesata al lordo del contenuto di acqua.

CARNE DISIDRATA DI sempre ad indicare parti carnose, in questo caso pero il produttore dichiara che il suo peso è al netto del processo termico o di essiccamento, quindi in un alimento secco la sua presenza a pari percentuale della carne fresca risulta maggiore e non di poco.

FARINA DI CARNE DI altro step della lavorazione della carne, qui indica che la carne viene disseccata termicamente o per altro processo e poi ridotta in polvere.

FARINA DI (generico) indica che si è ottenuto il prodotto tramite processo termico di un animale o di parti dello stesso

POLLO (o agnello, o cervo...generico) indica che si è utilizzata la bestia intera o parti di essa

SOTTOPRODOTTI e DERIVATI termini che comprendono una vasta quantità di prodotti derivati dalla macellazione e parti molli a vari stadi di lavorazione (cotti,congelati,freschi ecc..)

PROTEINE IDROLIZZATE proteine derivanti da processi di idrolisi o altro tipo di processo chimico/enzimatico

Queste sono in linea mooolto generale alcune delle indicazioni tipiche sulle fonti animali che si trovano negli ingredienti, ovviamente la parte specifica non c è ma aiuta a capire con cosa puo essere prodotta una crocchetta, la dicitura "carne" in ogni sua declinazione gia lascia ben pensare escludendo parecchi di quelli che tu chiami scarti. Ovviamente piu l'etichetta è generica piu è poco certa la reale presenza o meno di parti nobili, le percentuali ove presenti aiutano anche quelle nel capire la composizione...spero di aver fatto cosa gradita e se sono presenti errori dite pure, lessi alcuni testi riguardanti le normative europee tempo fa e questo è quello che mi pare di ricordare.
 
Al di la che il cuore fa parte delle interiora, quindi non della carne sinceramente non riesco a capire dove vuoi arrivare...anche utilizzassero il cuore sarebbe gia una gran cosa visto che di certo non è uno scarto (me lo mangio anche io ai ferri con olio sale e limone per dire),sfortunamente credo in molti utilizzino materie prime ben lontane dal cuore. Che le crocchette non le facciano di solo filetto di chianina mi pare ovvio...un po meno ovvio mi pare scrivere di aver paura della presenza di "scarti" nella crocchetta e poi dare al cane le top energy perchè hai visto il produttore darle, io ho visto il retro del sacco e ho deciso di non darle...se dovessi comprare un materasso o un set di pentole ogni qual volta il Mastrota dice che son le migliori............

@Teo
per rapporto qualità prezzo ti direi Farmina cibau...

Non ho visto il produttore darle ma il fornitore mangiarle poi permettimi di rimanere della mia idea visto che io non devo vendere nulla a te ne tu a me.Le etichette possono aiutare ma non credo siano la bibbia.con rispetto distinti saluti
 
Non ho visto il produttore darle ma il fornitore mangiarle poi permettimi di rimanere della mia idea visto che io non devo vendere nulla a te ne tu a me.Le etichette possono aiutare ma non credo siano la bibbia.con rispetto distinti saluti

Ovvio che non ti devo vendere nulla, ovvio che sei libero di fare, comprare, mangiare cio che vuoi....si scrive per scambiare opinioni o informazioni...le etichette non sono la bibbia no, ma sono l'unico modo che abbiamo per capire di cosa è composto un mangime....e ce lo garantisce la legge, non il fornitore che dice di metterle nel latte la mattina, di cui , se le magna lui davanti ai miei occhi, non mi fido a priori.

In generale di uno che produce cibo per cani senza nemmeno scrivere da che animale prende la carne non mi fido...tutto qui
 
non capisco molto di mangimi...vado ad occhio,dopo vari ''girovagare'', mio figlio e' molto economo.,...i cani mangiano crocche integrate dal mio pappone(pasta carni verdure) su consiglio di un amico ha provato il mistermix..: feci solide,niente forfore od allergie e bisogna darne poco perche' i cani stanno ingrassando..anche se non stanno in box ma in un terreno di 1000 mq.
 
Forse sei stato un po disattento, oi ben inteso che alla fin fine solo chi le fa "sa" cosa c è dentro...cmq...
Ho scritto che nella tabella degli ingredienti sono menzionati gli ingredienti secondo delle diciture che non inventa il produttore ma impone la legge...quando scrivevo "farina di" è diverso da ad esempio "carne fresca di" mi riferivo propio a questo.
Per legge il produttore DEVE indicare gli ingredienti proprio in base a dei concetti da essa stabilita.

CARNE FRESCA DI indica che puo essere utilizzata della bestia tutta la parte carnosa,la muscolatura e cio che vi aderisce, sono esclusi ovviamente pelo,penne,ossa,interiora e ritagli non entranti nella categoria "carne"...l'aggettivo "fresca" indica che il produttore l'ha pesata al lordo del contenuto di acqua.

CARNE DISIDRATA DI sempre ad indicare parti carnose, in questo caso pero il produttore dichiara che il suo peso è al netto del processo termico o di essiccamento, quindi in un alimento secco la sua presenza a pari percentuale della carne fresca risulta maggiore e non di poco.

FARINA DI CARNE DI altro step della lavorazione della carne, qui indica che la carne viene disseccata termicamente o per altro processo e poi ridotta in polvere.

FARINA DI (generico) indica che si è ottenuto il prodotto tramite processo termico di un animale o di parti dello stesso

POLLO (o agnello, o cervo...generico) indica che si è utilizzata la bestia intera o parti di essa

SOTTOPRODOTTI e DERIVATI termini che comprendono una vasta quantità di prodotti derivati dalla macellazione e parti molli a vari stadi di lavorazione (cotti,congelati,freschi ecc..)

PROTEINE IDROLIZZATE proteine derivanti da processi di idrolisi o altro tipo di processo chimico/enzimatico

Queste sono in linea mooolto generale alcune delle indicazioni tipiche sulle fonti animali che si trovano negli ingredienti, ovviamente la parte specifica non c è ma aiuta a capire con cosa puo essere prodotta una crocchetta, la dicitura "carne" in ogni sua declinazione gia lascia ben pensare escludendo parecchi di quelli che tu chiami scarti. Ovviamente piu l'etichetta è generica piu è poco certa la reale presenza o meno di parti nobili, le percentuali ove presenti aiutano anche quelle nel capire la composizione...spero di aver fatto cosa gradita e se sono presenti errori dite pure, lessi alcuni testi riguardanti le normative europee tempo fa e questo è quello che mi pare di ricordare.

Si ritorna sempre al mio discorso poiche' anche il cuore che e' un muscolo non fa parte delle parti nobili anche rientrando nella dicitura carni fresche.
 
rimane il dubbio che si possa trattare di scarti di carne tritati e proprio per evitare questo prendo il top energy

...scusa ma propio per questo compri un mangime che non dichiara nemmeno che tipo di carne utilizza (pollo,manzo,maiale,insetti) e dove il "raffinata" non sta certo ad indicare un aggettivo qualificativo indicante che sia per palati fini (significa "depurata")
Se poi ci diciamo che costa poco e non vogliamo spendere è un altro paio di maniche...

Cmq sia ogni dicitura scritta in etichetta non è messa li a caso ma indica un determinato tipo di prodotto lavorato...se si legge "carne" si intende per legge tutto cio che è della bestia escluse ossa, carcassa, interiora, pelle o pelo (che rientrano nella categoria "sottoprodotti"). Non è che le etichette le inventano scrivendo cio che vogliono, certo è utopia pensare che utilizzino solo filetti delle carni piu tenere....
 
Riguardo il top energy ed altri mangimi ho sentito dire che questi mangime vengono miscelati con " betonite" ,se non ricordo male, che serve a ridurre le feci del cane ma allo stesso tempo, a lungo andare, provoca problemi allo stomaco del cane.......qualcuno sa' qualcosa????
Grazie
Alberto
 
Season intanto il team breader di farmina sarebbe il cibau per allevatori, il prezzo è relatvo al fatto che chi lo acquista lo dovrebbe prendere a confezione... cioè per avere quel prezzo dovresti prendere 12 sacchi e così via. ma sarebbe esclusivo per "allevatori".
Come gia anticipato, mangimi ce n'è un infinità, buoni pochi e con un certo prezzo... però a farsi 2 con sul prezzo per kilo e consideriamo i 3€ al kilo, la media dei croccantini fascia super premium e poi la taglia del cane e relativa razione giornaliera in media 250g... un cane giornalmente consuma un caffè in più... 0,75€, anzi neanche!!!
ormai è qualche anno che lavoro in questo campo... prodotti ce ne sono un' infinità, ma io giudico in base alla mia di esperienza e propongo a pari prezzo un prodotto che non solo sulla carta si presenta buono, ma che lo è anche realmente.
un appunto sull'n&D...è spettacolare... un investimento sulla salute del cane. io lo consiglio anche come ipoallergico o per problemi intestinali...
 
il top energy intanto è un mangime grassato... almeno lo era 2anni fa quando un rappresentante me lo ha proposto e non l'ho neanche tenuto in considerazione.
di mangimi in circolazione ce ne sono tanti e io ci lavoro coi mangimi... intanto ha ragione chi dice che ne il cane ne il lupo mangia mais... ma viene utilizzato da tutti i produttori. è una fonte di proteine e grassi, sinceramente io escludo a priori 2 marche conosciutissime e costosissime proprio perchè lo utilizzano come primo alimento e il secondo componente è farina di carne al 20%, uno dei 2 neanche lo specifica...
sarebbe meglio preferire alimenti che hanno come primo alimento la carne, disidratata bene, fresca anche meglio... ce ne sono che le utilizzano, ma il costo lievita

Vito e chi sono quelli che usano la carne come primo alimento,fai i nomi anche per far capire agli altri chi sono.
Per i due che non la usano e' inteso che sono Royal e Hills
 
qualcuno ha provato athletig dog? mi sà dare qualche informazione

Provato? no. Lo proverei? no.
gli ingredienti?
Cereali in grani, prodotti e sottoprodotti dei cereali in grani, prodotti e sottoprodotti di animali terrestri, pesci, altri animali marini, loro prodotti e sottoprodotti (5%), olii e grassi, lievito (3%), sostanze minerali, condroitina 85 mg/kg, glucosamina 85 mg/kg.


In tutta onestà ho letto decine e decine di etichette di ingredienti ma
"sottoprodotti dei cereali in grani" "sottoprodotti di ANIMALI TERRESTRIi" "altri ANIMALI MARINI" "loro prodotti e sottoprodotti" li ho trovati scritti solo qui... senza offesa alcuna ma a me viene la pelle d'oca.
 
Non credo si possa parlare di marche in forum, comunque su zooplus, le trovi. Sono crocchette ipoallergeniche.

- - - Aggiornato - - -

Grazie del consiglio a germano e sutica

Non capisco il motivo che non si possano fare nomi.
Penso che e' proprio il concetto del forum che ti fa scoprire o anche ricredere su certi prodotti.
E' come se io dicessi che ho un mangime che costa 10 euro il sacco da 20 kg il cane campa 100 anni e a caccia si arrampica sui lecci pero' il nome non posso dirlo nel furum
 
Ciao Alberto
forse intendevi dire Bentonite, è un minerale argilloso, beh sinceramente sapevo che veniva usata nei mangimi zootecnici per bovini suini, ma per i cani non saprei
Quello che posso dire che il top energy usa farina di carrube che ha anche funzioni astringenti
Sinceramente ritengo che il top energy dovrebbe indicare che carne disidratata usa invece è troppo generico e per questo non mi convince in pieno
 
Esatto Teo, bentonite!!!!!!!!
Viene usata anche nei mangimi per cani da un po di tempo, il problema, come sempre, e` che qualcono dice che fa bene mentre altri il contrario......
Essendo moooolto ignorante in materia vole capire meglio questo discorso,
Grazie
Alberto
 
ciao raff tu quale usi il classico top energy o gli altri?
io ora uso quello light perchè secondo me in periodo di riposo è meno spinto e va meglio
 
E quindi voi cosa consigliereste?

Le possibilità sono tante...io personalmente tendo a prendere quelli che reputo buoni prodotti a buon prezzo, variando mediamente crocchetta ogni uno/due mesi. Mi trovo molto molto bene con Farmina Cibau o Team Breeder (per allevatori) in tutte le referenze che mi paiono le crocche qualità prezzo per eccellenza, prendo spesso anche Valpet Dado, alle volte vario con Almo, Enova, Farmina NeD low grain (in inverno),proLife...il buon Vito è nel settore,magari conosce qualche altro nome
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto