Non capisco il motivo che non si possano fare nomi.
Penso che e' proprio il concetto del forum che ti fa scoprire o anche ricredere su certi prodotti.
E' come se io dicessi che ho un mangime che costa 10 euro il sacco da 20 kg il cane campa 100 anni e a caccia si arrampica sui lecci pero' il nome non posso dirlo nel furum

Non ho detto che non si possono fare nomi, ho detto che non lo sapevo se si poteva, perché sarebbe pubblicità' comunque il mangime e' forza10 e lo vendono su internet: zoo plus.
No il mio cane non ha bisogno di cibi particolari, il vecchio che mi è morto a 13 anni invece ne aveva bisogno verso la fine della sua vita, ma di questo mangime ne ho scritto perché si parlava di cervo e patate, in un precedente post, e volevo capire qualcosa in più sull' etichetta.
 
Io,non mi sono trovato bene,sicuramente è economico ma per il resto ........
comunque basta imparare a leggere la scheda per distinguere il Buon mangime da altre cose,nella scheda tecnica guarda la COMPOSIZIONE per legge gli ingredienti sono messi in ordine decrescente,e quando al primo posto trovi mais e non carne vuol dire che non stai usando un buon mangime....
i cani sono carnivori, i maiali un'altra cosa.........non li fai correre con il mais.....in natura il lupo non mangia mais....innanzitutto
 
Quello che scrive germano è tristemente vero...il cacciatore medio valuta le crocchette in base a parametri assurdi

1 prezzo piu basso possibile (giustificazione piu comune: ho molti cani)
2 tabella dei valori analitici (inutile per lo piu)
3 scritte sulla confezione (alta energia in primis, attira come il miele per le mosche)
3 feci (anche se non ho mai visto un cane mangiare porcherie e fare pepite d'oro)
4 prestazioni (ogni scarrafo è bello a mamma so)

In tutto cio i decessi per tumore in aumento sui cani adulti non generano sospetto...mio nonno era figlio di quell'italia che andava tutta a caccia e che era fatta di vanga e sudore sulla fronte, i cani mangiavano gli avanzi di casa, olii e grassi degli arrosti in quantità, non erano dei figurini ma erano gran cani e son tutti morti o di vecchiaia o sul campo i piu temerari...mai avuto tumori malgrado le schifezze (sane pero) che mangiavano.
La "cultura" del cane non puo essere trascurata nel 2014, non siamo piu nel dopoguerra quando la gente a malapena sapeva fare la propria firma...10 cani tenuti a mo di polli in batteria in baracche di lamiera, tra escrementi e puzzi vari non sono piu ammissibili.

LEGGETE LE ETICHETTE DELI INGREDIENTI....se non capite qualcosa o se i componenti sono stranamente vaghi non c è bisogno di dirvi cosa contiene quel mangime.
Sono daccordo con te pienamente per quanto riguarda la prima parte , così come lo sono con Nicola ( Germano ) ma sbagli a dire che i cani di una volta erano grandi cani, dal grande rendimento e morivano tutti sani in vecchiaia mangiando avanzi, oli , sughi e pane...
morivano forse di vecchiaia a 8/9/10 anni al massimo mentre oggi campano tranquillamente per una media di 13/14 anni e più andando a caccia praticamente fino all ultimo....erano dei gran cani perché i nostri nonni sparavano alla lepre o alle starne a ogni uscita??? E te credo, c'erano gli animali in abbondanza e li avevano sotto casa, non come adesso che per fare un incontro devi fare giornata e spesso non trovi nulla....non morivano di tumori dici te? Morivano eccome, ma nessuno aveva ne la cultura ne soldi per portare il cane dal veterinario e dar diagnosticare un tumore e magari curarlo, quando il cane crepava lo mettevano sottoterra e basta...
ovviamente questo non prescinde dal fatto di alimentarli correttamente e con me sfondi una porta aperta da sempre....
 
A mio avviso consultandomi un po' di etichette di varie marche ritengo che il Cibau della Farmina se non è il top ,come qualità prezzo, si avvicina molto. Le percentuali sono segnate come si deve e se uno fa due conti capisce subito com'è composta la crocchetta (intendo carboidrati, proteine e grassi). Penso proprio che proverò quello prossimamente.
 
Scusate l' ignoranza ma cosa sono le ceneri e a cosa servono in un mangime?????
Grazie
Alberto

Sostanze che non cambiano forma anche se sottoposte a combustione (si chiamano appunto ceneri o ceneri gregge)...in generale sono sostanze minerali contenute negli alimenti...un po come il residuo fisso nelle acque minerali, sempre meglio un po piu basse che piu alte
 
Provato nuovi croccantini sotto consiglio di un allevatore amatoriale si chiamano Golden Eagle, veramente ottimi fatti con prodotti naturali e non ricomposti soliti fatti con ingredienti x uso umano, pelo del cane già migliorato in pochissimo tempo solo 2 settimane dal cambio con il vecchio mangime... Veramente soddisfatto unica pecca,. Il prezzo.. Ma x i nostri amici a 4 zampe questo ed altro x la loro salute

Beh... è un buon mangime, da provare sicuramente. Ma scusami, è un prodotto molto simile all'N&D di farmina, ma dai listini costa 35-40€ in piu del low grain e almeno una carta di 10€ dal grain free... oltretutto è un prodotto importato,quindi per produzione, insaccamento, spedizione e arrivo in italia passa qualche mesetto, quando la farmina è italiana e viene prodotto e insaccato pochi giorni prima della spedizione, con la nuova politica aziendale
 
Io,non mi sono trovato bene,sicuramente è economico ma per il resto ........
comunque basta imparare a leggere la scheda per distinguere il Buon mangime da altre cose,nella scheda tecnica guarda la COMPOSIZIONE per legge gli ingredienti sono messi in ordine decrescente,e quando al primo posto trovi mais e non carne vuol dire che non stai usando un buon mangime....
i cani sono carnivori, i maiali un'altra cosa.........non li fai correre con il mais.....in natura il lupo non mangia mais....innanzitutto

perfettamente daccordo...
quando lavora uso il farmina n&d grain free
a riposo...l'enova maintenance
 
Beh... è un buon mangime, da provare sicuramente. Ma scusami, è un prodotto molto simile all'N&D di farmina, ma dai listini costa 35-40€ in piu del low grain e almeno una carta di 10€ dal grain free... oltretutto è un prodotto importato,quindi per produzione, insaccamento, spedizione e arrivo in italia passa qualche mesetto, quando la farmina è italiana e viene prodotto e insaccato pochi giorni prima della spedizione, con la nuova politica aziendale

L'azienda si trova a Pisa 48 ore ed ho il sacco a casa!! Certo 85€ x 15 kg non sono pochi su quello hai ragione
 
ma cosa vi da la certezza che questi valori corrispondano all etichetta?

Tecnicamente.... la legge. In quanto ai valori analitici non li guardo quasi mai.
Stai tranquillo che un produttore che mette nelle crocchette carne di pollo stai sicuro (a meno che non sia autolesionista) che leggerai "carne di pollo" e non certo "prodotti e sottoprodotti di animali terrestri"...se scrive cio è perchè non puo garantire a termine di legge ne che tipo di carne mette ne che categoria.
Libero di scegliere.

eppure sentendo certi di voi parlare sembra che ai miei cani do ****!!!
...e chi l ha detto? ripeto ognuno ha le sue preferenze o forse è piu corretto dire fa le sue scelte, io quando leggo "prodotti e sottoprodotti di animali terrestri, pesci, altri animali marini, loro prodotti e sottoprodotti" personalmente lascio dove trovo il sacco...poi se tu non lo leggi, o l hai provato e per te va bene cosi....
 
Però sinceramente, siamo alle solite, penso che se la usano dovrebbero comunque segnalarla negli ingredienti per correttezza.
Tu Albe usi il Top Energy? come ti trovi?
 
Io lo uso da molto e mi trovo bene , sia per il prezzo che per la resa dei miei fedeli, ma 2volte alla sett do anche della carne e delle verdure .....
 
Negli ingredienti viene segnalato, ma non con il nome bentonite ma con una sigla che mi sembra BHT o BHV. Nn ricordo bene, devo controllare!!!! Io il top energy l' ho provato ma nn mi e' piaciuto il cane aveva tutto il pelo brutto ed arruffato, ad ora nn ho ancora trovato un mangime che qualita' prezzo mi soddisfi anke xke' come dicevo prima sono totalmente ignorante in materia e faccio tanta confusione....
Ciao
Alberto
 
I grai free (senza cereali) utilizzano pressochè tutti carne come primo ingrediente....ma sono mangimi piuttosto cari e io non sono ne per un estremo ne per un altro, non mi va di pagare 6/7 euro al kilo per una crocca, a sto punto gli compro la carne dal macellaio. Il prodotto di fascia alta che piu si avvicina a questi pur mantenendo prezzi ancora ragionevoli è per me il Farmina low grain (non grain free, ma con cereali "nobili" e in quantità ridotte rispetto alla media)

Esclusi quindi i particolari grain free sono comunque parecchi i produttori che hanno una linea premium/super premium (media) con carni al primo posto.
Farmina, Valpet, Almo,Pro Life,Bosch,Enova...i produttori son parecchi e offrono varie referenze quindi la scelta è vastissima...certo passare da pagare una crocchetta da 1 euro o meno al kg a circa 3 euro al kg fara storcere il naso a qualcuno ma suvvia sono i nostri compagni...il pellet diamolo alla stufa non al cane.
 
Non ho mai usato top energy, lo utilizza il mio socio di caccia, e dice di essere contento...io gli accudisco i cani in sua assenza e a me pare che scagazzano giallo e morbido, non sono in forma smagliante e il pelo non brilla...e' un mangime estremamente leggero e ne devi somministrare un bidone al giorno, credo che impegni anche di più la digestione del cane....non mi sono soffermato a leggere la composizione e i tenori, comunque vedo che lo usano in molti...
personalmente dopo varie prove , adesso da anni do soltanto trainer performance della nova foods, che ha un buon prezzo e trovo valido anche se non paragonabile a mangimi al top di gamma...sopperisco comunque integrando con carni bianche e rosse tre volte alla settimana, uova ( uno o due rossi alla settimana ) , un po' di pasta o riso ben cotti e talvolta qualche integratore nei periodi di attività più intensa....
 
Hai detto bene Sutica,pagare uno sbotto le crocchette allora e' preferibile prendere direttamente la carne.
Io ho la prima esperienza con un cane,ha circa 3 mesi e mi sto documentando parecchio sull'alimentazione e credo che il giusto compromesso sia Trainer che oltre a prodotti naturali e di sufficiente qualita' non testa sui fratelli dei nostri compagni e alternare ogni tanto alle crocchette un po di carne,uova,formaggio e qualche verdura,la spesa e' sempre sotto le top di crocchette ma il nostro compagno mangia meglio che sempre e sempre crocchette.
Chiaro che se poi Trainer non fa quello che dice allora decade tutto ma non voglio pensarlo.
 
Sai che la trainer non l ho mai provata? E' che all'ultimo scelgo sempre altro.... e dire che cambio crocchette una volta al mese max due mesi...fidarsi è bene non fidarsi è meglio e ho paura a somministrare per tempo troppo prolungato uno stesso alimento magari inconsciamente contente un allergeno o peggio una sostanza nociva (successo in passato con la melamina). Ovviamente ai cuccioli non vario fino all eta adulta.

Spesso sento di cani morti in giovane età (fascia 5/7anni) per tumore, spesso da cacciatori, a volte so cosa hanno mangiato per tutta la vita, altre volte mi basta immaginarlo...

goditi il cucciolo....io mi spupazzo il maltesino di 4 mesi di mia madre...chi l'avrebbe mai detto che mi piacessero anche questi tipi di cane
 
Ho notato che qualcuno valuta il mangime dalle feci, qualche altro dal pelo, altri dalla quantità somministrata al cane, meno quantità porta a pensare che il mangime ha delle buone sostanze. Qualcuno parla di prestazioni, anche con una solo uscita settimanale. Ci sono mangimi definiti ad alta energia, che hanno come base delle vere schifezze, per rendersi conto basta portare il cane a caccia 3 volte a settimana per 5/6 ore al giorno, e vedere il calo evidente delle prestazioni e del peso, anche aumentando la dose del massimo consigliato non si riesce a soddisfare il fabbisogno del cane, come lo mangia così lo butta fuori. Se qualcuno gli fa notare la magrezza del cane i padroni si giustificano dando la colpa alla costituzione del cane. Per loro il cane sta bene visto che non gli manca nè l'appetito né il mangime.
 
il top energy intanto è un mangime grassato... almeno lo era 2anni fa quando un rappresentante me lo ha proposto e non l'ho neanche tenuto in considerazione.
di mangimi in circolazione ce ne sono tanti e io ci lavoro coi mangimi... intanto ha ragione chi dice che ne il cane ne il lupo mangia mais... ma viene utilizzato da tutti i produttori. è una fonte di proteine e grassi, sinceramente io escludo a priori 2 marche conosciutissime e costosissime proprio perchè lo utilizzano come primo alimento e il secondo componente è farina di carne al 20%, uno dei 2 neanche lo specifica...
sarebbe meglio preferire alimenti che hanno come primo alimento la carne, disidratata bene, fresca anche meglio... ce ne sono che le utilizzano, ma il costo lievita
 
Consideriamo certi mangimi buoni ed economici PERO' ci aggiungiamo carne,uova,ecc.ecc. scusate ma così vuol ditre ammettere che state usando un alimento carente e andate a supplire ai suoi deficit aggiungendo materie prime fresche di qualità.....
un buon mangime non ha bisogno di nessuna integrazione anzi è assolutamente controindicato aggiungere un qualche cosa perchè rompete il giusto equilibrio tra i vari componenti che sono al suo interno.
Meditate gente, meditate
Comunque la carne disidratata al primo posto non ce l'hanno solo i mangimi costosissimi,vedi il Farmina Maintenance della linea allevatori Team Breeder...20kg di mangime di ottima qualità ad un giusto prezzo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto