Re: Il mio capanno

grazie ragazzi! :D stasera contattato il proprietario di un bosco.. dopo un po di tentennamenti sembra sia daccordo nel firmarmi l autorizzazione... il bosco si trova a circa 80 /100 mt da quello vecchio... il lato che intendo utilizzare è a confine con 4 file di meleti lunghe circa 150 mt. come piante ci sono un noce sul davanti e una pioppa sul retro altissima.. vedremo dai...

allora sei sempre nella zona ...bene dai...allora aspettiamo tue notizie ufficiali...io stamattina ho messo fuori gli spauracchi per proteggere i sorbi...le ghiandaie li han gia presi d mira...
(x Marco : ho messo anche le bottiglie di plastica ;-))...purtroppo sono ritornati i chinghiali...caz...ma con sto secco che cavolo vengono vengono a fare al solivo ..perchè non se ne stanno
nelle valli all'umido ????..mi dicevano che c'è in giro un esemplare femmina enorme...con i piccoli...
per me altro che uno.. sollevano delle pietre enormi..
 
Romano eri invidioso di me che ho il capanno in golena e un anno sì e un anno sì va sott'acqua, eh????
ma come mi garba il tuo capanno!!! un po' alla volta lo faccio anch'io un capanno tordi/merli/storni, quest'anno pianto altri kaki, che si andranno ad unire a 5 ulivi, 1 fico, 1 kaki e 2 nespoli germanica. l'importante è che riapra allo storno...

così gustavo se non passa niente ti mangi la focaccia con i fichi e due olive
 
Re: Il mio capanno

Bello il capanno. Beato te che riescia raggiungerlo.Pensa che al mio non ci si arriva per la troppa neve e gli alberi che sono caduti a causa di questa nella notte di domenica. Ho paura a pensare a cosa troverò quando sarà resa agibile la strada che lo raggiunge (almeno una parte).Se è vero la aprono giovedi sera... [26]
 

Bellissimo posto e super allestimento, complimenti davvero. Una curiosità: Per salire nel capanno passi da una scala interna proveniente da quel volume verde squadrato che c'è sotto? E c'è altro li dentro oltre l'eventuale scala? Te lo chiedo perchè mi ha ricordato un vecchio capanno in muratura abbandonato dalle mie parti, che usava un anziano professore in pensione che cacciava al piano di sopra e aveva al piano inferiore una camera da letto e cucina dove la moglie riposava e preparava da mangiare.
 
Re: Il mio capanno

(scusate se mi intrometto)ma nn avendo la possibilità di avere i tuberi posso ricavare le piante da le bacche??? se si come?? [26] grazie!
 
Re: Il mio capanno

andrea74 ha scritto:
[certo, sono cosi' e cosi' vanno trapiantate, vengono messe da piccole 3 per vaso e poi crescono insieme....
ok.senti la prossima settimana lavoro di mattina.possiamo metterci daccordo,e se sei libero un pomeriggio possiamo vederci.a proposito,tuo fratello dove ce l'ha il vivaio?[/quote]
ciao andrea, mio fratello il vivaio ce l'ha vicino all'uscita dell'autostrada e abitiamo li dov'e' il vivaio, quindi ci trovi bene, comunque volevo dirti che gli agrifogli ce l'ha come li vuoi, anche una pianta sola per vaso, piu' piccoli, roba da 50 fino a 80 cm e costano molto meno, senno' piu' grandi sempre una pianta per vaso fatti ad alberetto fino a 1m, 1,30 al massimo, se li vuoi piu' grandi lui non li ha pero' puo' trovarteli,comunque ti mando un pm e se vuoi ci sentiamo per telefono, ci si spiega meglio.
io il pomeriggio non ci sono perche faccio tuttaltro lavoro e torno dopo le 18, comunque
non ti preoccupare, se vieni, mio fratello e mi pa' anche lui cacciatore sono sempre li e ci pensano loro....
 
Re: Il mio capanno

Il vischio è quello che fà delle palline gialle appiccicose (ci fanno il vischio appunto) e mi sembra che alcuni uccelli lo gradiscano (mi sembra tordele e cesene di averle viste mangiare tali bacche), però in effetti fà dei cesti molto folti anche se piccoli(max 80 cm di diametro) magari ne tolgo alcuni e sfoltisco gli altri come dice Rinaldo.
l'altitudine è sui 350 m e non ci nevica quasi mai, dovrebbe essere buono per tb e merli, sasselli e cesene ci passano ma solo durante il passo, poi di solito spariscono e al tardi le vedi solo nelle annate in cui scendono dalle montagne (ma quando scendono è molto buono).
la querce piccola sembra nella posizione buona ma se la guardi dal capanno ti copre alcuni rami della querce grande e preferisco vedere su quella che non sulla piccola.
in ogni caso non la taglio, tolgo solo le foglie dai rami che mi coprono la visuale in modo da non perdere alcuni tiri.
Per stefano: sicuramente seguirò il tuo consiglio, quest'anno taglio solo lo stretto necessario, un taglio per errore (sulle querce poi!) poi lo paghi per decine di anni.

ciao e grazie per i consigli, non fatevi timore di scrivere, mi fanno molto piacere!
 
Re: Il mio capanno

Ho avuto la possibilità di cacciare in pianura ma non mi affascina quanto la caccia in montagna... anche se in pianura sicuramente i carnieri saranno superiori rispetto alla montagna...

Ciao ragazzi

Angelo il nostro Pier da un pò di anni ama solo la nebbia e il "profumo" della profonda bassa [17]
 
Nicola sei troppo buono, in fondo la ricetta della vita è piuttosto semplice "saper vivere" e c'è chi sa cucinare e chi no e chi si accontenta prova comunque un'intima soddisfazione personale che non si può quantificare. Non sono per me i piaceri legati al denaro (che comunque serve)che offrono l'animo libero da serie preoccupazioni o turbamenti ma la qualità della vita per noi pregiata visto la scelta della nostra attività, per gustarsi a pieno ciò che a noi piace, ciò che ci rende emozioni. Frequenterei quel capanno tutti i giorni tutto l'anno con o senza fucile, per conoscere capire e confrontarmi con le mie quasi "certezze" visto che possiedo uno dei beni più grandi in assoluto che l'uomo possa avere, il tempo.
 
Re: Il mio capanno

stefano63 ha scritto:
oedema ha scritto:
Ciao Stefano, che tipo di rivestimento hai utilizzato? e quella specie di cassapanca che hai esternamente serve forse per la legna?

saluti amedeo
mi informo e te lo dico ,si' la cassapanca e' per la legna ,pensandoci ora pero' ci sono due problemi che ricordo anni fa si presentarono al mio capanno ,uno la cassapanca piu' acqua vicino covo di serpenti piu' o meno pericolosi ricordo che c'erano sempre anche nel capanno da quando ho tolto il bidone non ne vedo piu' secondo tutti i cani della zona che sentivano l'acqua mi venivano dentro al capanno o quasi con conseguente romp......di b......ora non succede piu' io ci arrivo in macchina quindi a che mi serve il bidone di recupero ? la legna finita la caccia la porto fuori dal capanno cosi'niente sorprese ciao
serpi? allora abbandono l' idea........l' acqua mi sarebbe servita per annaffiare le piante che metto in continuazione, ma se c'e' codesti problemi, bevan quando piove [rire.gif]
 
Re: Il mio capanno

Il noce esteticamente è il più bello a vedersi ma è anche il piu fragile. Frassino e castagno durano molto di più se si ha cura di tagliarli quando hanno la foglia e in luna calante. Per issarli fai una buca profonda circa 1 metro, è se puoi interra un tubo di cemento che faccia da supporto, 2 o 3 tiranti e il gioco è fatto.
Anche a me il noce è quello che piace di più e il capanno si chiama nocetta anche in Toscana, per trovarlo devi sentire chi ne ha qualche pianta da potare o meglio, come ho fatto io, parla con gente che ha delle ditte di manutenzione del verde, gli capita spesso qualche noce da potare, gli dici che ti lascino qualche ramo intero o ti dicano dove li buttano. Io li ho tutti di noce (intendo solo la parte terminale che svetta dalle buttate, non le piante intere). Comunque anche castagno e ornello vanno bene. Importante è che non siano già secchi sennò durano meno.
Io li ho da tre anni e non si è rotto neanche un rametto (non è che ci sparo molto...)
ciao
 
Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
Sicuramente per bottacci, sasselli e merli è così!Per le cesene..sai che non so mi sa che è una bella lotta dovrei provare a metterle alla prova con 2 finte vicine e vedere dove vanno...l'hai già verificato la cosa?..ciao

Si ho provato con mele, cachi e sorbo... e la preferenza era sempre prima per il sorbo, dopo i cachi e poi le mele..dopo se erano tante un po' si sparpagliavano...ma se erano singole o in poche unita facevano la lotta per il sorbo..
 
IH
I IH
I

Questo è il disegno del prossimo secco che vorrei fare ( visto di lato) la IH rappresenta il secco,praticamente sono due secchi in linea di sparo, penso che con questo accorgimento si poseranno più migratori ! Speriamo bene ;) per il nuovo brevetto
 
Re: Il mio capanno

botahv79 ha scritto:
il problema molto spesso sono i rapaci, stamane me ne entrato uno in mezzo alle gabbie in giardino a 10 metri da casa, non ha attaccato nessun richiamo , ma uno dei fringuelli migliori e' morto, credo colpito da un'infarto dovuto alla paura... [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif]

Sti cavolo di rapaci.... mi dispiace per il finketto... Io son stato fortunato giovedì, un falchetto ha attaccato la gabbia di una peppola, ho dovuto sparare 2 colpi per farlo staccare dalla gabbia... fortunatamente le gabbie le ho tutte ben visibili quindi mi sono accorto subito e non è successo niente... apparte qualche piuma la peppola sta bene...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto