beh...alberto si è lui..la casa che vedi a sx è Ranzone...ai tempi era circondata da un grandissimo prato con rioni e piante di amarene e una 50ina di mt dietro la casa in alto c'era un olmo alto circa 20 25mt ed era un'attrazzione super x qualsiasi uccello...e li ci cacciavano...da giovane quando non avevo la moto ci passavo proprio a fianco della casa per arrivare su al mio posto...da casa mia a quella casa ci vuole 1 ora di tempo e poi ancora 40 min di gamba buona per arrivare su in cresta del condigolo.
nella prima foto si intravede la strada che ora cementata mentre un tempo era sterrata...
cmq il posto è messo bene e il bosco intorno è stato tagliato...altra cosa ultra positiva è che ci arrivi col panda..per il resto sai già..
ciao
 
Niente male per me...magari migliorare l'estetica dei secchi...opinione personale eh

Si in effetti alcuni son proprio vecchiotti..ma anche stamattina entrambi i sax che son arrivati sono andati nei secchi di acacia vecchi e storti...Bho io metto quelli nuovi...mentre loro van in quelli più brutti..ahah..più che altro la zona dietro con quel rovere molto alto..mi porta via un pò di uccelli

- - - Aggiornato - - -

Bello bello xebo, si vede che l'hai curato bene il posto, un giorno casomai mi ci porti a cacciare ;)

Certo si può fare!!!
 
Foto dei nuovi secchi in uno dei capanni bassi, messi tutti da solo, quelli dell'ultima foto sono bassi, per i merli, l'ultimo di destra è basso e vecchio ma gli piace parecchio. I secchi alti sono per sasselli e cesene, ma anche i tb non li disdegano nelle giornate di passo..
3.jpg1.jpg2.jpg
 
Re: Il mio capanno

grandioso....ma come avete fatto a mettere quei secchi..così grandi

E' più facile di quel che sembra. Basta utilizzare un tir-fort (paranco manuale). Si fissa il piede del secco alla pianta in modo che non scivoli, una persona aziona la leva e altre due con una corda accompagnano il secco che sale, evitando che oscilli. Una volta che è verticale lo si lega alla pianta rinforzandolo con delle piccole funi di acciaio. Il problema più grosso è reperire i secchi o i pali sufficientemente lunghi.
 
Re: Il mio capanno

Complimenti anche da parte mia Baitel, io che non ho mai avuto la possibilità di cacciare sulla neve.
Credo che sia meraviglioso dentro il capanno, al caldo e con una tazza di caffè da sorseggiare.

Amedeo
 
Re: Il mio capanno

Cari amici capannisti, non posso fare a meno di leggervi perchè da vecchio capannista riciclato in modo forzoso( alle cacce con il cane e alla migratoria a volo), per motivi di salute, ora che sono in pensione ed avendo tempo, dopo aver risolto i problemi di salute, vedendo le vostre meravigliose foto sui capanni, mi state riattacando questa grande passione che non si era mai sopita in me, ma pensando di dover riattaccare da capo con capanno, richiami etc. considerando la non più giovane età mi rendo conto a malincuore di non poter più fare una scelta di questo tipo.
Comunque vi leggo sempre con grande attenzione, sentire gente che alleva tordi cesene etc., costruisce capanni che sembrno villette, foto stupende degli appostamenti, mi mette addosso un grande rimpianto........
Comunque animo, vi ringrazio di tutto il materiale che mettete in rete, è veramente stupendo, e vi prgo di continuare.
Un abbraccio e un saluto a tutti
Un capannista nel cuorre e nell'anima
Marino
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Il mio capanno

Il mio.......Capanno.......Domenica mattina(Bella la neve .....porca.......... [****.gif] [****.gif] [****.gif] )
(Per la cronaca il capanno è quell gnocchetto che nella seconda foto è a sinistra ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto