Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
phablo.p ha scritto:
[quote="phablo.p":3w4v719e].....per le piante ho pensato di mettere un secco ogni palo delle vigne ed ecco fatte le piante ..(cosi mi ha consigliato lorenza) [Backstab_emoticon.gif]
lorenza i soli casotti che conosce sono quelli con le donnine(in muta) dentro .. [lol.gif]
ha parlato il chierichetto [Trilly-77-24.gif] dov'e' quel capanno? in un vigneto di lugano [26] [Trilly-77-24.gif]
[/quote:3w4v719e]

Non credo, non vedo piante di fi@a..... [Trilly-77-24.gif]
 
Francesco, ma che piante sono i pali che hai usato per issare i secchi? Ne ho un paio che per svariati motivi non mi soddisfano e vorrei cambiarli, ma vien scura la vista solo a pensarci, ho recuperato un'asta di frassino, ma è praticamente una pianta, in basso sarà 12-15 cm di diametro e pesa un'accidente (tagliata in primavera.....), dovrò alzarla col "tir fort", ma il difficile sarà issarla quei 2-4 metri in modo che sovrasti le cime, sparando dal basso verso l'alto, l'altezza aumenta.
 
Sn 3 pezzi malandati. .quindi non si allunga..credo che siano sezioni da 3 m e facesse al max 7,5..

io uso una scala a 3 rampe, 2 da 3 metri e una da 3,50 ma quando è tutta estesa arriva al massimo a 8 metri. Ho piante di 15 e 20 metri, da quell'altezza in poi su quelle sicure tipo ciliegio e carpino salgo anch'io insieme al mio negracì, sulle noci mando solo Lui legato con l'imbragatura, oltre una certa altezza non lo faccio andare e usiamo attrezzi estensibili come la sega a 2 taglienti. Il prezzo della scala oggi non ho idea di cosa costi, della mia a 3 rampe gli avevo dato un cifrone ...quasi 300 sberle!
 
Re: Il mio capanno

Bel lavoro andrea ...
se riesci dai da bere ai sorbi e a tutte le piante novelle ..almeno da tenerle vive ..qua per fortuna un po di pioggia è arrivata ,tre o quattro piante nuove sono partite ugualmente ..ha fatto troppo caldo e vento e quelle piu deboli si sono seccate nonostante almeno due volte sono riuscito ad annaffiarle per bene ..
con delle feritoie del genere ci starebbero bene dei vetri a specchio .sembra di stare alla finestra di casa quando si guarda fuori ..
l'anno scorso ho provato su un lato del capanno con una lastra di plexiglass a specchio giusto per provare .. quest'anno vorrei mettere il vetro definitivo
ciao pablo a proposito di pasture leggevo che il tuo bait è pieno di fitolacca..da noi il pare le pianta ma non viene...dice che deve nascer da sola...
 
Re: Il mio capanno

... diventan grandi si.... quest'anno qualche tiro in più dovrei farlo senza aspettare che si spostino sulle piante circostanti, soprattutto i bottacci, ma anche i sasselli, se poi fa una stagione come quella appena passata, le foglie non vogliono mai cadere.
Era indubbiamente troppo fitto, anche senza foglie i rami eran troppi, arrivavano gli uccelli, ma spesso eran imbroccati e aspetta, aspetta che andassero al pulito.... sai come fanno, stan su, fermi ad ascoltare i richiami che cantano
Eh già...posso fare un appunto sulla pulizia di questa pianta?...chi è che l'ha fatta?Tu Maurizio?..sembra passato Attila....il flagellatore ah ah ah...a mio parere hai lasciato troppi monconi...quelli poi gli anni prossimi ti causeranno solo che caos perchè ci saranno alle estremita troppi rigetti che dovrai asportare con le conseguenze che a lungo andare faran seccare il ramo...ramo che deve essere tagliato alla base o lungo senza moncarlo ma pulito fino in fondo....calcolando poi che i frassini..e indubbiamente penso che questo sia un frassino maggiore (òda)...sono piante abbastanza pulite di per sè e che perdono le foglie molto velocemente ai primi freddi..poi certo se freddo non fà come quest'anno di certo non cadono....questo è il mio parere ovviamente poi ognuno la vede come vuole............
 
Oggi data ancora un bell'abbassamento intorno al cerchio, il tempo ha tenuto sino alle 14.00, non male come lavoro......

Rispondo a Dalai Lama, bisogna valutare tantissime variabili ... in primis il tempo di cui uno dispone, quando parti la mattina alle 6 e torni la sera alle 18.00 e hai ancora qualcosina da fare, se hai pochi che ti danno una mano,credimi a volte se si ha la possibilita' vengono d'aiuto anche i giardinieri...... potendo ed essendo in salute certo il lavoro fatto da se non ha veramente prezzo.....ciao Fulvione......:D


La salute e il tempo vengono prima di tutto....senza quelle diventa impossibile portare avanti la nostra passione senza aiuti esterni:p
 
Re: Il mio capanno

Mattia_Sostizzo ha scritto:
rizz ha scritto:
[quote="Mattia_Sostizzo":36mvxps2]Alcune foto del mio capanno .

bel posto mattia!!
ma lo ghetto a cesuna el casotto?

No no Asiago . :)[/quote:36mvxps2]

go capio...bel posto cmq...la montagna fa sempre el so effetto...
 
Re: Il mio capanno

beh il prima è relativo..dipende da dove arrivi...se arrivi dalla strada quindi da gardone son dopo....e se conosci bene il posto son sulla mulattiera che scende a cesovo...circa 200mt dalla strada che poi va verso la pontogna ecc....
 
Il tuo lavoro è lodevole per le varie motivazioni che hai citato, io facevo solo l'avvocato del diavolo, perchè di solito quando hai tante piante da pastura che si sovrappongono nella visuale, di solito i migratori si buttano sempre su quelle più nascoste (son mica scemi...) e tu stai li a rodere perchè li vedi muovere, ma non gli puoi sparare. Te lo dico per esperienza personale.......
 
grazie a tutti per i complimenti,le pertiche vi assicuro che ci sono,non tutt'intorno però ma solo dove le querce al margine son più fitte una volta erano di più anche dove era pulito ma funzionavano poco.
Prete per i secchi messi a puntino cosa intendi?
La voglia di sistemare i secchi sta scemando di anno in anno sia perchè di sasselli se ne vedono molto pochi per non parlare delle cesene e sia perchè il posto in se per se anche se gradevole non è di certo il top per il passo di questi.
quest'anno poi ho dovuto sistemare il mio secondo capanno ed il tempo tra lavoro,svago e spiaggia :) è sempre di meno.
 
Infatti sembra un campo di concentramento più che un appostamento tra fili e tabelle di ferro, forse dipingendole, mimetizzandole un po' all'ambiente darebbero meno nell'occhio.
 
Re: Il mio capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
duel ha scritto:
Andrò a verificare esattamente dove si trova...chissà magari un giorno girovagando ci passo così per dare un'occhiata..chi lo sa...immaginavo che i secchi non ci fosserò perchè nuovo...quanto alle gabbie appese in alto....anch'io le appendevo così poi invece ho appreso passando in antichi posti con piante centenarie la tecnica "carrucola"...per cui ho creato 5 posti per le cesene molto in alto dove con la pertica col piffero che ci arrivo...secondo me un paio di carrucoline anche al tuo posto andrebbero benissimo...è un consiglio ovviamente...

Ma con le carrucole non c'è il rischio che quando soffia il vento poi le gabbie si muovano troppo..??
....le mie praticamente si muovono 0...il filo di ritorno che è ben teso le tiene belle aderenti alla latta di protezione che ho messo su in alto sulla pianta, per cui ripeto c'è un piccolissimo movimento ma quasi del tutto assente....
 
Vi invidio ragazzi...fatelo anche per me che non ho la possibilita di avere un bel capanno come il vostro....domattina quando vi fate 2 salsicce e mezzo litrozzo di vino con polenta pensate a me che cio li cazzi pure pe vedelli quando mi arrivano in pianta e il capanno scappottato che se piove la prendo tutta...comunque tutti presenti domani mi raccomando...[emoji2] [emoji2] [emoji2] forzaaaaaaaaa

Sarà fatto..ma domani si va nell'altro capanno..e la solo caffè e qualche paninetto al max sul bruciatore...ibal a tutti x domani
 
i ns avi le filarole le usavano principalmente per salvare dai colpi le piante..visto che un tempo ne facevano di colpi...

Non vorrei essere "impallinato" ma se in questi anni dovessi fare una percentuale di tb e merli, presi sulle filarole ( stanghete ), ribadisco al mio capanno, forse meglio non metterle, anche se piacciono molto e abbeliscono il tabiott.
 
Re: Il mio capanno

se hai a disposizione il noce, e' il meglio di tutti, altrimenti ornello, castagno, quercia, quello che trovi di adatto va bene........

Ha ragione Lore il noce è il meglio piace a tutti gli uccelli, l'unica controindicazione è che non è tanto duro come legno e si rompe facilmente, altrimenti se lo hai vicino castagno
 
Re: Il mio capanno

spiace parecchio, perche' persona anziana e buona sentendo voi, putroppo c'e' proprio in giro di tutto sicuramente secondo me fatto da persone che son contro di noi

se lo ricostruisse meglio un capanno in ferro almeno quello non lo bruciano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto