E' etico cacciare quando gli animali sono in amore?

assolutamente concordo su tutto cio' scritto da cicalone e altri che la pensano allo stesso modo, chi fa certe cose non e' un vero cacciatore ma si sa la mente umana a volte per qualcuno ha dei limiti enormi.....


E di solito non vado d'accordo con i PRETI ahahahahahah
 
ciao a tutti,
come dice la famosa canzone: parole,parole.......
Il vero problema siamo noi. Per cambiare veramente le cose ,ci devono cambiare : IL SANGUE E IL DNA.
cordialmente
France49
 
Se mi posso permettere la parola etica è una parola impropria e nel nostro mondo non va assolutamente usata, ha a che fare con la filosofia quindi l' agire del genere umano in generale, che è già di per se un campo minato figuriamoci se rapportata a comportamenti soggettivi. La nostra condotta secondo me è dettata da norme (regole) comunque sufficientemente chiare e la nostra coerenza non può che essere rapportata semplicemente alla loro osservanza. E' sempre azzardato dare un giudizio specialmente se non si conoscono usi e costumi dei popoli.

Approvo al 100%
 
Io dico che state parlando di nulla.
L'etica non c'entra niente, ciascuno ha la sua, altrimenti uno mi dice che non è etico sparare ad un animale qualsiaisi con un fucile e ha pure ragione.

Sul discorso della caccia primaverile ne sappiamo abbastanza per sapere che dalla risalita in poi diventa dannosa.

Nella fattispecie della Bielorussia, si cacciano solo i maschi, si caccia in zone limitate quindi con limitato disturbo, si caccia solo lì e in nessun'altra parte d'Europa, quindi, per quanto poco opportuno, io dico che di danni non se ne fanno.
Non ci sono mai andato, non credo ci andrò, ma mai mi sognerei di rompere i coglionj a chi ci va.
sol i maschi ...azzo che vista che hai..per riconoscerli in volo al buiazzo:cool:
pap
 
Francamente IO non ti ho capito....spiegati un pochino meglio? Cosa vuol dire che non e' etico cacciare le anatre di passata? Cosa c'e' di sbagliato secondo TE?

Sinceramente Mauro, tale caccia non ha nulla di antietico, ma molto di scorretto nel modo di dedicarsi a tale selvaggina. Ovviamente sono opinioni di chi si dedica a tali selvatici nel modo con cui ritiene più corretto cacciarli. Ogni selvatico ha il suo modo di esser cacciato. La stanziale con i cani, e sparare ad un capo alzato dal cane altrui è scorretto, non parliamo poi della beccacia o di altre cacce specialistiche come i colombi, ma anche i tordi. Poi secondo il mio parere ognuno nei limiti del regolamento puo cacciare cio che vuole come vuole, ma per un cacciatore che pratica solo acquatici sentire che c'è chi li insidia di " passata " ....... lascia un pò perplessi e lo capisco. Comunque io più di etica parlerei di comportamenti, in tutti i casi.....anche la caccia primaverile dove praticata.
Altro esempio: io non ritengo etico la posta dopo il tramonto alle anatre.....anche se fosse permessa, nel mio chiaro la bandirei almeno sin tutto dicembre, ma se fossi in terreno libero non mi farei scrupoli. Quindi è etico ciò che permesso come le tue anatre di passata, le papere ad aprile ( assolutammente con le limitazioni imposte dai regolamenti locali ), i piccoli prima delle femmine, i plurifon dove permessi ( sicuramente meno etici di un maschio d'anatra ad aprile ), ecc. ecc.......Apprezzo chi si pone limiti anche dove non ce ne sono, non mi piace invece che si parli di etica in cacce praticate nei limiti dei regolamenti per poi comportarsi in tutt'altra maniera .
Ovviamente è un discorso generale non riferito alla tua persona
Ciao Cicalone, non me diventà Cicaletico

Fabio
 
Ahahaha!!! Dopo aver letto questa discussione ho l'impressione di aver assistito a uno di quei film di Totò dove alla fine la si buttava in "caciara"!!! Il titolo potrebbe essere: "Cicalò contro i razziatori di covate"! Che ne pensate? E' etico?
....
(Mo' mi beccherò un vaffa pure io!!!)

------

Mi è arrivato per telefono ....:)
 
Mauro, notizie dl focette che hanno " sparato bene " sul litorale laziale quest'anno non ce ne sono state molte !! Semmai a mare si spara decentemente quando tira vento forte da terra e ti permette di fare una tesa importante sotto costa, ma coi venti tesi dai quadranti meridionali è quasi impossibile riuscire a combinare cose buone, molto più facile nell'entroterra in qualche zona allagata dalle piogge o cave abbandonate. Poi le focette " rinomate " in terreno libero sono prese dai paperari di professione che fanno solo quella caccia. A febbraio e marzo invece era altra cosa. Le nostre coste tirreniche sono interessate da un importante flusso di migratori di ripasso ed allora le condizioni meteo hanno valore relativo. Bisogna starci e basta, in attesa delle " magiche ".
Comunque quella a mare rimane la caccia più affascinante e difficile agli acquatici.
 
Mauro,io non sono un esperto,ne uno studioso di questi fenomeni,ma ripeto e non scrivo piu' che la mia etica e' uguale sia per l'anatra in amore,che per la nutria.......non mi va di sparare a nessuna specie esistente nel periodo dell'amore o della cova,chiamala come vuoi....sia che la specie goda di buona salute,sia che la specie sia opportunista(nocivi), sia che la specie sia accoppiata per riprodursi....e per intenderci ripeto ancora non sono qui a fare il moralista,ma solo per capire cose intendete dire per etica....ciao Davide...
 
Io parlo per me..........leggi quello che ho scritto....... SE e QUANDO riapriranno la caccia fino alla fine di marzo non ti preoccupare....io ci sarò !
Tranquillo però.....se ci lasciassero andare fino a fine maggio le cose cambierebbero e resterei fermo sulle mie idee!!!un bel giretto in barca o a spasso con il cane !
Come vedi non ho dimenticato tutto il venatorese in salsa ecocompatibile zuccheroso e " FINTO" che avevo scritto........
E neanche mi sto sbugiardando!!

Ti chiedo solamente un attimino di tatto e di educazione nel prendere parte alle discussioni........stai indispettendo piu' di qualcuno.
Ciao,Paolo.


Apprezzo moltissimo il modo con cui esponi il tuo pensiero.

Faccio mie anche le considerazioni sul modo di esprimersi di Armando, sperando ne faccia tesoro.
 
Concordo ma ormai difficilmente praticabile, resta comunque solo mettersi accapannato allo sbocco di fiumi e canali e dov'e' possibile fare una stamperia oppure con vento forte e mare molto mosso anche senza niente e cacciare esclusivamente di passata......comunque qualche posticino ancora lo conservo gelosamente, potrebbe rivelarsi molto utile in futuro....
 
Cicalone,

vedo che sei COMPLETAMENTE DISINFORMATO su cosa è VERAMENTE la caccia alle anitre primaverili, oppure ritieni di esserlo per quello che hai "sentito dire" e ritieni oro colato.
Tipico malcostume italiano del disquisire di ciò di cui si ignora...
L'unica cosa che puoi fare è informarti.
E farlo per bene.
Poi, se sei onesto, venire qui e scrivere "ho sbagliato".
 
questo è un discorso trito e ritrito che come al solito porterà solo polemiche,per completare il discorso aggiungo queste semplici cose riferite ai periodi di nidificazione riguardante alcune specie di anatidi salto volutamente il germano e la folaga.
ALZAVOLA
riproduzione, aprile numero uova da 8/11, incubazione 21/23 giorni,i piccoli sono in grado di volare dopo circa un mese.

CANAPIGLIA
riproduzione, inizia a maggio numero uova8/12, incubazione 24/27 giorni,primi voli dei nidiacei dopo circa 45 giorni.

CODONE
riproduzione, avviene da maggio a giugno,numero uova da 6/12,incubazione 22/24 giorni,primi vololi dei nidiacei dopo 40/45 giorni.

FISCHIONE
riproduzione inizia ai primi di maggio,numero uova 6/12,incubazione 25/30 giorni,primi voli dei nidiacei circa sei settimane.

MARZAIOLA
riproduzione,inizia alla fine di aprile,numero uova 7/12 incubazione 21/23 giorni,primi voli dei nidiacei dopo circa sei settimane.

MESTOLONE
riproduzione,inizia verso la fine di aprile,numero uova 8/12,incubazione23 giorni circa,primi voli dei nidiacei dopo 40/45 giorni.

MORETTA
riproduzione,inizia a metà maggio numero uova 6/14,incubazione 22/25 giorni,i pulcini sono spesso abbandonati dopo alcuni giorni dalla nascita perchè la madre vola molto presto versole località di muta,dopo sei settimane dalla schiusa sono in grado di volare.

MORIGLIONE
riproduzione,inizia in aprile,numero uova 6/12,incubazione24/28 giorni,primi voli dei nidiacei dopo circa 60 giorni.
 
Girano accoppiate a fine dicembre? Ma TU confondi i germani reali VERI con quelle paperacce da 1,500 kg che chiamiamo anatre germanate? Il germano vero di solito in Italia lo si trova a febbraio ed e' 1/3 del peso di quegli altri e non mi risulta che siano accoppiati a dicembre....
we cicala e pensa un pò che io che sono marchigiano i germani da 1,5 kg neanche li vedo... ed ho già scritto in altri post che quello che abbattiamo noi... dato che avviene sempre quando cè gran movimento perchè non disponiamo di oasi dove si riproducono i tedesconi come li chiami tu.. da noi il germano è quello che assomiglia di più a quello di una volta... ho mostrato anche ad amici al raduno lafoto della taglia di una germana da me abbattuta emblematica perchè messa in confronto con 2 colombacci...quindi posso assicurarti che non si tratta di tedesconi....però secondo me rimane che hai ragione a parlare di schifose mattanze in aprile e maggio con le cove in atto ma lo sparo nelle coppie formate da noi per i germani si hà già dalla fine di dicembre...e non parlerei quindi di etica da accostare allo sparo nelle situazioni che abbiamo detto prima... in amicizia luca.
 
Approvo,condivido e sottoscrivo.
Mi piacerebbe che aprissimo una discussione che ci riguarda tutti, cercando di fare" un'autoanalisi" e vedere se riusciamo a migliorarci oppure se siamo condannati a divenire veramente un caso patologico.
Titolo: meglio Essere o Apparire ?
Cordialmente
France49
 
Sono d'accordo con te ma vedi mentre nella mostra parte di Europa i KC certificano che i tordi possono essere cacciati fino al 20 di febbraio e da noi vengono chiusi il 31 gennaio se ci dice bene si puo' dar loro una certa limitazione o esasperazione temporale x cacciarli, altra cosa e' cacciare le anatre in periodi di sicura cova come a. Maggio.....che senso ha ucciderli senza poterne neppure riportare le spoglie a casa? Questa per me non e' caccia e' barbarie.....poi ognuno e' libero di pensarla come crede ma io mi csidero un cacciatore gli sterminatori neppure li considero....per quanto riguarda il contenimento delle specie invasive come nutrie, volpi, cornacchie e gazze, neppure io le ucciderei mai quando hanno i piccoli.......
 
Cosa dire allora della caccia in Scozia al colombaccio anche nei mesi estivi,cosa dire del merlo fino al 20 Febbraio In Francia Corsica..?..chi di noi non andrebbe in Scozia a cacciare colombacci in questi mesi.?..io stesso quest'anno in Corsica ho sparato ai merli in Febbraio,quando qui si spara fino al 31 dicembre...siamo tutti condannabili...?. a mio parere bisogna fare una distinzione...e' un discorso prettamente legato all'etica e allora dobbiamo rinnegare anche queste situazioni venatorie nel mondo o dobbiamo anche osservare e attenerci a dati e studi scientifici,oltre alle regole dei paesi dove si attua l'esercizio venatorio in questi periodi e quindi condividere..?...perche' se di etica si parla allora dobbiamo non sparare piu' alle cornacchie,alle gazze,ai piccioni in regime di coadiutore nei momenti della cova.....le volpi quando hanno i piccoli,le stesse nutrie tutto il tempo dell'anno.....chi e' coerente lo dica....o solo perche' le anitre come la beccaccia sono selvatici di un certo prestigio..?..e quindi godono da parte di noi tutti una certa sensibilita' e di conseguenza un rispetto incomprensibile......ciao Davide...
 
Potremmo non usare la parola etica ma francamente degli usi e dei costumi dei popoli me ne frego fino ad un certo punto, se uscisse fuori qualcosa di osceno in un paese civile che faremmo andremmo tutti laggiu' perche' il paese ce lo permette? La caccia in primavera avanzata e' un dAnno per la natura se lo permettono sta' al cacciatore consapevole del danno che si fara' non andarci, che sia permesso o meno, se ci va e' solo perche' e' uno sparatore senza coscenza consapevole anche del fatto che va' ad uccidere per non riportare nulla.....contento lui contenti tutti
 
Va bene sai tutto tu, allora proviamo a chiedere a Mimmo Tursi che sicuramente e' piu' informato di ME e di TE sui carnieri in Romania e sulle cacce primaverili e sui danni che possono fare.....visto che TU affermi che in Romania i carnieri sono minimi....domandiamo a LUI che e' un esperto e vediamo che dice? Oppure chiediamo ai tanti che sono andati e che vanno con LUI e la sua societa'....vediamo poi se saro' IO a dover chiedere scusa a TE oppure il contrario...
Nell'attesa di tali risposte direi di chiuderla qui' dopotutto ognuno e' libero di essere della propria idea, non credi forse?

Mauro
 
Girano accoppiate a fine dicembre? Ma TU confondi i germani reali VERI con quelle paperacce da 1,500 kg che chiamiamo anatre germanate? Il germano vero di solito in Italia lo si trova a febbraio ed e' 1/3 del peso di quegli altri e non mi risulta che siano accoppiati a dicembre....
non confondiamoci con i termini ,please io ritengo sbagliato, cacciare quando e' iniziato il ciclo riproduttivo....
pap
 
Ahahaha!!! Dopo aver letto questa discussione ho l'impressione di aver assistito a uno di quei film di Totò dove alla fine la si buttava in "caciara"!!! Il titolo potrebbe essere: "Cicalò contro i razziatori di covate"! Che ne pensate? E' etico?
....
(Mo' mi beccherò un vaffa pure io!!!)


No Stefano, il problema è che c'è chi è dentro certe cacce perchè le pratica o organizza e chi critica usanze per sentito dire condite con la propria teoria. Io conosco persone che andavano in bielorissia e li la caccia è esattamente come dice Alex, non vengono cacciate nei luoghi di nidificazione, me lo avevano detto i miei amici ( cosa che ieri ti ho anche detto al telefono ) ed è stato confermato da Alex. Quindi cade il cicalonico teorema delle paperelle abbattute sul nido d'amore. I tempi ? secondo me le anatre cominciano ad andare in estro già a febbraio, ma l'accoppiamento vero avviene nei luoghi di arrivo. Ora che differenza fà abbattere l'anatra nel viaggio di ritorno a 5000 o 1000 km dal nido ? In entrambi i casi sono in migrazione pre-nuziale ! I numeri degli abbattimenti permessi non mi sembrano eccessivi ed a mia conoscenza, mai raggiunti dai miei amici .
P.s.: Dell'ultima cacciata in 7 un giorno di gran movimento abbatterono più di 100 uccelli ( gran parte presi da uno solo )...tutti maschi !!!

Fabio
 
invece di pestarci i piedi a vicenda come bimbi capricciosi nn possiamo fare niente per uno scempio del genere ?????????? mi rivolgo a tutti voi....

C'è poco da fare, oggi pomeriggio ho fatto uscire un po i cani ed ho sentito 5 colpi cal 12 da 1 colpo nel bosco di fronte a me. Una vergogna, cosi come queste Agenzie, che pur di fare qualche soldo fanno di tutto. Ma io ce l'ho con alcuni Cacciatori, che non sono cacciatori ma solo degli stupidi che sono buoni a fare solo boom-boom-boom.. solo rumore.. non sanno che uccidere 1 anatra in quel mese significa averne uccise 4-5. (se hanno i piccini). Il vero cacciatore non esiste più, prima la caccia era aperta tutto l'anno ma si andava a caccia per sfamarsi, per esigenza, il vero cacciatore ammazzava quei 3-4 volatili ed andava a casa, tutto contento e RISPETTOSO della PROPRIA natura.!!.
Invece la caccia oggi cos'è? Gare a chi ammazza di più, commercio di selvaggina illegale, stragi, sparare tutto e di più ed andare in armeria a farsi i forti e soprattutto a dire tante ma tante minchiate!!
Non è cambiata solo la Caccia, l'intero mondo, filosofia e modi di vivere.
Come nella vita, alcuni Cacciatori non ne fanno parte di questo gruppo, ma vi assicuro che la maggior parte fà questo schifo.

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto