io li mandavo a cagare e li avvertivo di stare attenti perchè avrei potuto sparare basso a qualche tortora, e subito partiva una fucilata vicino al loro orecchio......quando gli fischiavano bene i timpani vedrai che se ne sarebbero andati !!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D
 
Sicuramente non hanno tutti la personalità/lucidità di azione davanti a delle guardie o meglio dire pseudo.......ma voglio veramente informarmi,xchè questo fatto è accaduto realmente....e se hanno commesso abusi sarebbe meglio saperlo......
 
FIORENTINO ha scritto:
la prossima volta, giuro, vado fino alle estreme conseguenze e chiamo i Carabinieri!

Diciamo che stavolta hai scelto un compromesso per non giocarti la giornata che si stava rivelando buona, ma se dovesse ricapitarti, non esitare... :evil:
 
Purtroppo noi cacciatori non conosciamo bene TUTTE le norme che regolano l'azione delle guardie specie quelle volontarie inoltre ci sono momenti particolari nei quali la nostra passione prende il sopravvento e preferiamo subire un sopruso che smettere di cacciare.

Se solo fossimo più informati e più duri NESSUN controllo, o pochi, sarebbe regolare. Perchè le garanzie in favore del cittadino sono tali che loro non sono (quasi) mai in regola.

O lo sono meno spesso di noi cacciatori.....
 
a parte gli scherzi , butto la un'idea seria........

avrei con molta calma annotato i numeri delle loro stelle da sceriffo , poi avrei preso il telefono e gli avrei fatto due foto al loro volto.
A questo punto gli avrei dato i documenti dicendo che con calma mi sarei informato in provincia se c'era qualcosa che non andava si beccavano una denuncia ai carabinieri !!!!!!
 
ema_72 ha scritto:
io li mandavo a cagare e li avvertivo di stare attenti perchè avrei potuto sparare basso a qualche tortora, e subito partiva una fucilata vicino al loro orecchio......quando gli fischiavano bene i timpani vedrai che se ne sarebbero andati !!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D

Certo, poi i carabinieri li chiamano loro e ti salta il porto d'armi in tempo ZERO, anche solo per le minacce.... state attenti a fare gli sbruffoni con quelle persone....
 
FIORENTINO ha scritto:
Vedi Beppe58 io non è che non volgio controlli, ci mancherebbe.

Siccome però esiste una legge che io devo rispettare alla lettera è bene che la legge la rispettino anche loro SOPRATTUTTO DAL PUNTO DI VISTA FORMALE (ho avuto la precisa sensazione che se fossero obbligati a dire il nome smetterebbero di afre servizio!!!)


Sei sicuro di questo ?? Come fai a dirlo ?? Chi ha firmato il verbale di quei signori ? Possono chiedere il contradditorio ..... e se si presentano altri o non hanno il decreto a posto, LORO rischiano il penale.

Questo vecchio e moderato cacciatore, ha già vinto più di 20ani (l'errore rende l'idea di come siamo finiti .....) fa con quella gente del WWf ..... neanche i passi avevano fatto, pur essendo oggettivamente a ben oltre i 130-40m reali e non vedendoci tra appostamenti (c'era una vigna nel mezzo e i campi di tiro erano pure diversi) ed entrambi si erano presentati come guardie (poi la in provincia si è scoperto uno che era ancora apprendista .... senza decreto, in attesa): la guardia è stata sospesa almeno x 1 anno e quell'apprendista stregone non so se ha mai avuto più il decreto !!
Le battaglie vanno condotte nel contesto giusto, purtroppo è la commissione o il tribunale ..... è l'Italia borbonica, ma occhio nel campo di fuoco ..... c'è solo da rimetterci (pensa Fiore che hanno ammesso che ci sbinocolavano da oltre mezz'ora, vicino a faenza, pieno di tortore bianche, vietate allora, più qualche buona ..... e ci avevano fatto i complimenti x la correttezza).
Poi dovrei dirti ancora che io vinsi in commissione e l'altro invece fu multato lo stesso xchè non aveva risposto nei termini: come se io fossi stato a 150m da lui e lui invece fosse a meno da me !!!!! Questa è l'Italia !!
Gli ho seguito personalmente la causa, che dopo 4-5anni, sì anni, e passaggi di tribunali di competenza, tra opposizioni e rinvii, con sentenza pretorile, ha ovviamente vinto, con tanto di risarcimento danni x oltre 1.000.000 di lire a carico della Provincia (che si incavolò di brutto coi verdi e da quel momento sentenzia con telemetri e cordelle o x casi clamorosi). Tutto assurdo giuridicamente e amministrativamente, ma VERO.
 
lando ha scritto:
ema_72 ha scritto:
io li mandavo a cagare e li avvertivo di stare attenti perchè avrei potuto sparare basso a qualche tortora, e subito partiva una fucilata vicino al loro orecchio......quando gli fischiavano bene i timpani vedrai che se ne sarebbero andati !!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D

Certo, poi i carabinieri li chiamano loro e ti salta il porto d'armi in tempo ZERO, anche solo per le minacce.... state attenti a fare gli sbruffoni con quelle persone....

stavo scherzando !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
 
Credo che la cosa giusta da fare davanti a queste persone quando non assumono atteggiamwento aggessivo e con preconcetti sia quello della buona educazione,dimostrargli che si conosce l'argomento rifilandogli un paio di articoli a memoria,disponibilità e se sono intelligenti andranno via,,,a me fortunatamente è andata sempre così!
 
Ti ringrazio per queste preziose informazioni Beppe.....a proposito di telemetri: ma sono omologati?

So di multe annullate di telelaser (eccesso di velocità) non omologati.....in questi giorni sto approfondendo molti aspetti giuridico-legali e la sensazione che ho è che noi abbiamo mille lacci e lacciuoli da rispettare, ma le guardie ne hanno 10.000!!!

Solo che molti di noi, me compreso, non conosciamo bene i nostri diritti e soprattutto i doveri degli Agenti....
 
Discussione che si sta facendo interessante e per la quale prego Fiore di tenerci aggiornati...le informazioni, sopratutto su questo tema, sono sempre preziose. Sopratutto per chi come il sottoscritto, tra circa 3 settimane, si troverà l'intero territorio provinciale invaso da questi sceriffi dalle più svariate sigle e siglette.
Ciao
 
Allora signori cortesemente si potrebbe riepilogare il tutto in grandi linnee:

1)devono identificarsi con un tesserino e non basta una placca metallica.
2)non possono procedere a perquisizioni
3) non possono trattenere sul posto il cacciatore a meno che non ci sia fraglanza di reato
ma il decreto devono mostrarlo o no .devono averlo a seguito per forza?
grazie :D :D :D :D
 
marconet ha scritto:
Stai a vedere che oltre ai selecontrollori i telemetri occorreranno anche ai
migratoristi...... :lol: :lol: :lol:

Marco più che ridere bisognerebbe piangere per come siamo messi :wink: ..oltretutto la storia dei telemetri comprati anche da qlc migratorista l'ho proprio letta sul forum non molto tempo fà.
Ciao
 
Io so che il decreto devono averlo per forza e farlo vedere.... nell'ultima pagina c'è la data di scadenza.... perche se non rinnovato non possono controllare unbel nulla....e sono denunciabili!!!
 
Caro Diego rido per non piangere.... tra poco per andare a caccia c'è bisogno dell'avvocato del geometra del vigile urbano e quant'altro.... oltre ad un bagaglio di attrezzi per non farsi fregare (v.telemetro :? )....
E' sempre piu' difficile godersi una bella giornata di caccia.... lo sappiamo tutti ormai.....
 
FIORENTINO ha scritto:
Ti ringrazio per queste preziose informazioni Beppe.....a proposito di telemetri: ma sono omologati?
So di multe annullate di telelaser (eccesso di velocità) non omologati.....in questi giorni sto approfondendo molti aspetti giuridico-legali e la sensazione che ho è che noi abbiamo mille lacci e lacciuoli da rispettare, ma le guardie ne hanno 10.000!!!
Solo che molti di noi, me compreso, non conosciamo bene i nostri diritti e soprattutto i doveri degli Agenti....


Tutti non ne conosciamo mai abbastanza. Il bravo davide ferretti mi ha fatto vedere la norma secondo cui un cacciatore può girare vicino al capanno di appostamento col fucile carico nel periodo di vagante chiusa x abbattere-recuperare uccello ferito, che proprio non sapevo e che è costata tante multe a tanti cacciatori onesti ..... o quasi. Così come molti non sanno che dalle tabelle di zona di rispetto dell'atc e dai fondi chiusi, non vi sono distanze da dover rispettare col capannino.

L'unica cosa ..... è un giudice che parla di omologa, non tu o io. Per cui può essere interessante farlo mettere a verbale, come elemento dubitativo e di non aver avuto documentazione sulla regolare efficacia dell'apparato; ma da noi le provinciali hanno anche le cordelle metriche e non si scappa ..... se proprio vogliono.

Devo anche dire che a Ravenna, "salvo singoli personaggi montati", la gestione e l'indirizzo venatorio della vigilanza provinciale è onesta e corretta, e raramente colpisce le "marachelle", puntando a punire situazioni che cacciatori che hanno perso il senno o veri bracconieri hanno creato x loro colpa e senza difesa alcuna. Anzi dovremmo farei un plauso al comandante provinciale di Ravenna ed a quello di Forlì, di indirizzo ben diverso da quello di Ferrara o di Bologna, essendo duri "quasi" solo con chi se lo merita o compie atti che con la caccia hanno ben poco a che vedere.

Resta invece la guerra coi verdi, salvo qualche persona almeno educata e intelligente (avevo segnato il giorno e tutto il resto sul tesserino regionale proprio l'ultimo giorno di caccia di qualche anno fa, ma mi ero dimenticato clamorosamente di mettere la X su vagante ..... mi prestò la penna e non mi fece niente proprio un verde di legambiente !!), mentre rilevo il netto peggioramento dei rapporti con la forestale, alcuni anni fa veramente esemplari e da prendere come modello di comportamento e controllo illuminato del territorio e dell'ambiente, nonchè di qualche "montato" delle associazioni venatorie ..... spesso più cattivi delle guardie stesse soprattutto verso i non iscritti alla propria associazione !!
 
caro Fiore, penso che tu abbia avuto il comportamento più 'adatto' alla situazione, mio padre diceva sempre ' meio 5 schei da mona in scarsea che'... tradotto: meglio 5 soldi da fesso in tasca piuttosto che...è un vecchio proverbio veneto che in sostanza dice che davanti ad una 'piccola' ingiustizia non sempre è conveniente far la cosa giusta
ciao
 
io invece sono convinto che sarebbe bastato prendere il telefono e fare il 113 e sarebbero scappati !!!!!
anche perchè se erano in regola cosa gli costava farti vedere il decreto??!?!?!??!! anzi ne sarebbero andati ancora + fieri di fare gli sceriffi !!!!!!!
 
Condivido beppe,e aggingo che nella nostra zona Cesenatico,prima che andasse in pensione la guardia provinciale "Venzi",persona intelligente e onesta,si poteva cacciare sereni e senza aver timore di mettere un piede nel posto sbagliato........

Ma da quest'anno con la forestale e queste nuove leve del wwf,la stagione si annuncia molto meno spensierata...........
 
Io so solo che molti cacciatori che "sparano" sulle guardie provinciali da noi sono personaggi che sparano dalla macchina, vicino le strade, tra gli orti rurali, non vuole troppe regole, se ne frega dei limiti e delle norme di buonsenso col mondo agricolo, che manda i cani (e spesso non solo i cani) dentro l'oasi, che vanno di notte coi cani a spingere fuori le lepri e i cinghiali dalle riserve, che vanno a caccia di notte sistematicamente con la luna x le folaghe ed anatidi in valle e poi si lamenta se arrivano con kaiak e sub, e poi ancora chi usa registratori sistematicamente od a tutto volume sempre o quasi, chi va a caccia col ghiaccio nei chiari, usa le anatre se non si può, va a caccia in mare o nel delta in zona militare, ..... esagera coi capi senza avere una minima furbizia sapendo di aver sgarrato,
X non parlare del rapporto preapertura - stanziale ..... e spari.

E' chiaro che non biasimo chi supera i capi stabiliti in più di migratoria quel giorno speciale che tutti sognano o attendono da un anno o forse più, o la singola lepre in più o i 2 fagiani in più un giorno o annua, o la giornata a caccia in più, o i 140m anzichè 150m, o l'ora in più la sera, o dà un colpo di register in zone dove tutti lo fanno (a suo rischio però), la plastica anzichè il cartone, e così via ..... non è questo x me che rende certo lestofanti.

Insomma, x me, le guardie non sono tutte cattive, ed i cacciatori non sono tutti santi, e ci sono dei bei distinguo tra tutti.
 
Io dopo un facile calcolo,su 600/700 uscite da quando ho preso la licenza di caccia,ho ricevuto 3 controlli :1° a stanziale e 2° da appostamento.........

Sempre guardie provinciali,e sempre persone intelligienti e disponiobili.

La mia esperienza è positiva nei loro confronti.

Sò di certo che il discorso cambia,quando sono obbligate ad agire da spiate o da avvertimenti...........in quel caso vanno sempre sino in fondo se vi sono irregolarità.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto