Re: Cocker per stanziale?

mi fa sempre piacere vedere le entrate a gamba tesa di federico vannucci, che dai commenti, trasuda un'alta democraticità verso coloro che non la pensano, a livello di allevamento, come lui..... definire i cocker da lavoro come trovatelli da canile municipale non solo è offensivo verso coloro che allevato e addestrano e portano in prova questa tipologia di cane, è offensivo e lesivo dell'immagine del kennel club inglese che "certifica" la purezza dei cani da lavoro , fornendo loro il pedigree di cocker spaniel inglese. per la campagna inglese, a caccia, i cocker da expo non si sono quasi mai visti, se non in mano a gente di città o alle mogli dei lord... i cocker usati per le beccacce o qualsiasi altra forma di caccia erano molto diversi dallo standard, allora come oggi, ma per gli inglesi erano e sono cocker..... fino a che il kennel club li tollererà, non vedo perchè gridare allo scandalo e darci contro a tutta forza.... mediamente la venaticità e l'addestrabilità dei cani da lavoro è nettamente superiore a quella dei cani da lavoro: lasciamo stare il movimento nettamente diverso tra le due tipologie, ma il lavoro compiuto dall'uno e dall'altro sono a volte molto diverso, e sempre a favore dei cani da lavoro.... questo lo tengo a precisare visto che si è tentato di screditare i cani da lavoro agli occhi dei semplici appassionati di razza e chi scrive, come sa ben vannucci, ha cani da expo, quindi non ho interessi a promuovere i cani da lavoro...
 
Re: Cocker per stanziale?

pippoada ha scritto:
uno che mi scrive che i cocker di gasparinetti sono degli springer, non sa quello che dice... a parte il colore (fulvi con pettorina bianchi), la costruzione (potente nel duke, mingherlina in emerald), se uno non riconosce la differenza di movimento con uno springer, è meglio che torni a studiare non sui libri, ma sul terreno di prova e di caccia prima di esprimere dei giudizi..... i cani devono essere giudicati a vista, non per sentito dire..... gasparinetti poi, a parte i due sopra citati, ha dei cani da bellezza di provenienza diretta o indiretta dai vecchi cani della simondetti e/o i vecchi re di danari (teresa, ulman etc). poi, mettiamocela via, il cocker da lavoro è una razza inglese a tutti gli effetti, con costruzioni molto differenti e poco omogenee e ovviamente difformi dallo standard ufficiale e a caccia vanno solo i soggetti provenienti da queste linee di sangue e non certo quelli da bellezza., o lo si ama o lo si odia, il cane mezzo e mezzo non deve esistere e a dirlo è uno che caccai con cocker da bellezza, bravi, molto bravi , ma che si devono inchinare ai cani da lavoro, in alcune occasioni
pippoada, forse non mi sono spiegato bene, non sono io a giudicare se duke caccia come uno springer o come un cocker, secondo quello che ho potuto capire alcuni giudici oltre al certificato guardano anche il movimento del cane, sempre secondo alcuni, duke è paragonato più a uno springer che a un coker, Gasparinetti si lamenta di questo. Effettivamente duke è molto più potente e veloce di molti springer. Gasparinetti questa primavera aveva una buona cucciolata visto che cacci con dei cocker da esposizione potevi approfittarne e prenderti uno dei suoi cuccioli. Io non sono amante del cocker altrimenti un pensierino lo avrei fatto, anche perchè lui ai cani ci tiene e ha anche un ottimo rapporto con loro. Io i coker di Gasparinetti non li ho mai disprezzati e neanche criticati, se avevo da fare qualche critica gliela avrei fatta direttamente a lui. Io non sono giudice ma non sono neanche fesso,so valutare il rendimento di un cane,e fino a prova contraria se non ho visto un cane sul terreno non parlo. Per questo motivo non mi piace fare nomi, ho un ottimo rapporto con Gasparinetti e non vorrei rovinarlo per cose che non ho mai detto e che comunque possono essere travisate.
 
Re: Cocker per stanziale?

ASCOLTA io non ho offeso propio nessuno sia ben chiaro,hai capito???
 
Re: Cocker per stanziale?

Giusto per precisare, il nome di Gasparinetti lo hai fatto tu, io senza il permesso dell'interessato non lo avrei mai fatto, specialmente in un forum pubblico, anche se non si è detto niente di male. La discussione è "coker per stanziale" siamo andati a finire sugli allevatori, allevamenti e le linee di sangue che non centrano niente.
 
Re: Cocker per stanziale?

Benvenuto federico,io ho un cocker di Marcello mariani allevamento narniensis,cocker davvero appassionati e nello standard,certo se paragonati a quelli francini come bellezza nn reggono il confronto,però sono davvero ottimi cacciatori hanno doti che sn evidentemente ereditarie.
Saluti.
 
Re: Cocker per stanziale?

Perfetto!
Alla luce di quanto asserito da federico vannucci (NUOVO arrivato), credi sia il caso che io sloggi da questa discussione: rischio di renderla troppo "meticcia".
Lascio ai puristi l'ardua sentenza, ricordanDo solo che mi ero permesso di portare le mie considerazioni perchè...sino a 3 giorni fa...ero convintissimo (ed in effetti lo sono ancora!) di avere un Cocker Spaniel da lavoro, visto che così lo avevo acquistato da un allevatore, così mi recitava il libretto Enci, e così sino ad oggi mi avevano detto altri allevatori di Cocker...appassionati di Cocker e Spaniel in generale...giudici...e veterinari.

Evitando qualsiasi ulteriore polemica, ricordo a quanti fossero interessati, che esiste già una discussione che parla proprio dei Cocker Spaniel da lavoro
cani-caccia/cocker-spaniel-lavoro-parliamone-t8249.html
Lì almeno ne potremo parlare senza agitare troppo quanti gridano allo scandalo...quando lo scandalo non c'è!!!!!!!!!
Buon Proseguimento.

P.S.
Il Cocker Spaniel STANDARD (credo che così vada bene???) va bene per la stanziale: la mia famiglia lo ha usato per quella caccia per moltissimi anni (quello era puro e lo attestavano fior fiori di pedigree). [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Cocker per stanziale?

Per carità, pippoada, è sempre e solo una questione di punti di vista!

Dire che i "cocker" da lavoro inglesi sono del tutto simili ad un trovatello del canile municipale è semplicemente dire la verità.

Se poi a te fa piacere chiamarlo "cocker", io sono contento per te.

In ogni caso, mi sembra interessante ciò che tu stesso affermi: "i cocker usati per le beccacce o qualsiasi altra forma di caccia erano molto diversi dallo standard, allora come oggi, ma per gli inglesi erano e sono cocker".

Se poi un cane è non solo difforme dallo Standard, ma nella stessa cucciolata sono uno diversi dall'altro, checchè ne pensino e dicano gli inglesi ed i pippoada, questo fatto cinotecnicamente ci avvicina molto di più al ... "trovatello" che non al cane di pura razza!

Ne consegue un'altra verità, nonostante tu affermi una cosa peraltro vera, e cioè che "fino a che il kennel club li tollererà". Questo significa infatti che il Kennel Club Inglese tollera il fatto che dei meticci siano spacciati per cani di pura razza.
E questo, al di là del fatto che ognuno è liberissimo di scegliersi il cane che meglio crede, dovrebbe semmai far riflettere sull'onestà di chi sta spacciando cani per quello che non sono (intendiamoci, il fatto che siano bravi non lo mette in dubbio nessuno: ma che siano cocker di razza, questo è proprio inaccettabile!).

Questo almeno da un punto di vista tecnico: se poi tu vuoi far polemica per il gusto di farla o per motivi che a me onestamente interessano fino ad un certo punto, allora è un altro paio di maniche...
 
Re: Cocker per stanziale?

Ecco Teo 14 mesi già ha scovato una beccaccia a nemmeno 1 anno,ed è un buon riportatore e si butta nelle macchie come un pazzo deve farsi ancora ma la strada è quella giusta devo continuare nell'addestramento del mio cockerino.
Saluti.
 
Re: Cocker per stanziale?

Se gli italiani avessero dei cani di genealogia MAESYDDERWEN,CYNHINFA,HOUSTY,o altri,non so se finiva cosi per la squadra italiana categoria COCKER SPANIEL, mi potrei pure sbagliare,ma sarei stato piu fiducioso [lol.gif]
 
Re: Cocker per stanziale?

modificato: RIFERITO A TOSCO

Non esiste alcuno Standard FCI che descrive una razza chiamata "cocker spaniel da lavoro".

Per questi cani, che piaccia o che non piaccia, valgono le considerazioni già fatte (e mi sono permesso persino di svelare un po' di "arcano"...): sono soggetti fra loro difformi morfologicamente ed assolutamente non conformi ad un qualsiasi Standard di razza, e quindi non vedo davvero nessun scandalo nell'appellarli come "trovatelli".

Mi ero permesso di puntualizzare, scusatemi tanto: in effetti ed a ben vedere questo è un forum che tratta di ausiliari da caccia e non di cinofilia!
 
Re: Cocker per stanziale?

botahv79 ha scritto:
max_fior ha scritto:
ieri sono stato da un amico che ha preso da pochi giorni un cocker inglese da lavoro gia' avviato, di cocker non ha niente ma devo dire che viaggia da paura..........


max


meglio il tuo.


si molto piu' bella la mia, ma con l'altro puoi girare 12 mesi all'anno per i campi che nessuno ti dira' mai che e' un cocker, e non assomiglia pure a nessun'altra razza di cane da caccia................ [meaculpa.gif]
 
Re: Cocker per stanziale?

federico.vannucci ha scritto:
Il fatto rimane che se poi si riaccoppiano fra di sè questi meticci, non si ottengono i risultati sperati, o quanto meno non si ottiene il vigore edgeneralmente garantito dall'outcross con uno springer con le citate caratteristiche!

In realtà non conosco con esattezza le tecniche usate dagli allevatori inglesi di cocker "fiel-bred", fatto che peraltro potrebbe essere evidente anche ad un bambino delle elementari, nei quali il cocker puro è, nel migliore dei casi, solo un lontano ricordo...

Federico

però certi di questi meticci sono davvero ottimi e anzi<migliori rispetto a linee più pre che risultano spesso piene di problemi a causa del forte imbreeding! in quanto a vigore poi qualsiasi bastardino ne mette siuramente di più...
 
Re: Cocker per stanziale?

ieri sono stato da un amico che ha preso da pochi giorni un cocker inglese da lavoro gia' avviato, di cocker non ha niente ma devo dire che viaggia da paura..........


max
 
Re: Cocker per stanziale?

Mi dispiace proprio di aver INNESCATO così il nuovo entrato (che saluto).
Posso essere in accordo con federico su tutto, fermo restando che il mio "meticcio non meticcio" assomiglia moltissimo al cocker, ed è un cane eccezionale nella cerca (oltre che nel riporto).
Il tizio dove lo comprai mi parlò dell'inghilterra, e di come questo "ceppo" o "razza" o "meticcio" (chiamatelo come volete) fosse nato proprio lì.
Io cercavo un classico Cocker...o al limite un incrocio con springer...ed ho trovato lui.
Appena posso posterò una sua foto, ma posso assicurarti che veterinari e appassionati lo ritengono un bel cane..proporzionato...piuttosto muscolare, con grandi doti di cacciatore.
Purtroppo ho difficoltà a trovargli una femmina, altrimenti contribuirei molto volentieri al continuo di questa "razza non razza" che tnato mi affascina e appassiona.
 
Re: Cocker per stanziale?

I coker inglesi per andare a caccia sono ottimi cani, possono tranquillamente competere con gli springer. In prove di lavoro non vengono presi in considerazione, perchè ritenuti più springer che coker. Io personalmente se dovessi scegliere prenderei un coker da lavoro allevato in Italia. Per quale motivo dovrei prendere un coker inglese che caccia da springer. In Italia ci sono springer e coker ottimi sotto il profilo lavorativo, anche a livello mondiale. Mi sembra che al cambionato mondiale Sant'Uberto al 1° posto si è piazzato un coker e al 2° posto Uno springer, che fra l'altro ha vinto il mondiale l'anno scorso.
 
Re: Cocker per stanziale?

Scusate l'ignoranza ma i cocker e gli springer sono cani che possono essere utilizzati per cacciare le beccacce?
Grazie.
P.S. sono i cani più belli che abbia mai visto (dopo la mia renèe "trovatella") [up.gif]
 
Re: Cocker per stanziale?

Francia e Inghilterra? altri mondi...qui non so che tipo di coker esistono, ma almeno in GB sono puri e selezionati per questo tipo di caccia. Io penso che conta sempre il soggetto, e di sicuro il coker rispetto al segugio ha più doti riguardo la regina, il fagiano e la lepre. Si intrufola nei covi come un ratto, è affettuoso e raramente cocciuto. E FA IL RIPORTO!
Usalo sulla penna da solo, in accoppiata al segugio alla lepre o volpe....Ti divertirai :D
 
Re: Cocker per stanziale?

Massimiliano ha scritto:
Ecco Teo 14 mesi già ha scovato una beccaccia a nemmeno 1 anno,ed è un buon riportatore e si butta nelle macchie come un pazzo deve farsi ancora ma la strada è quella giusta devo continuare nell'addestramento del mio cockerino.
Saluti.
Molto bello, complimenti, io sinceramente sto avendo qualche problema con il riporto, Dora li prende in bocca e per gioco e li fa rotolare poi lo riprende viene verso di me e poi di nuovo lo fa rotolare [42] , un mio amico addestratore mi ha detto di lasciarla stare per il momento, a caccia va molto bene, ha lo sguardo pronto quando imbraccio il fucile e non lascia una fratta la deve rivoltare come un calzino.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto