Re: Cocker per stanziale?

Certo Massimiliano, la cagna mi sta molto a cuore e vedo che promette molto bene, ha una voglia e una passione per la caccia tremenda, tutto il giorno se ne va da sola a scorazzare in giardino dietro a merli e tordi. :mrgreen: , l'altro giorno me ne portò uno, ancora non capisco come azz ha fatto :D
 
Re: Cocker per stanziale?

Eh! walker io e te abbiamo già disquisito sul taglio del pelo..... La mia Flò mi ha fatto incazzare le prime 2 giornate... (non ha riportato e non lavorava a dovere) Questo week-end mi ha fatto dei riporti spettacolari tra cui una fagiana senza nemmeno imbracciare il fucile....

Bello e bravo! Quant'è alto al garrese?

P.S. x federico.vannucci

Visto l'argomento devo postarti una foto della mia bestiola per un parere... secondo me rientriamo nel discorso che hai fatto dei Cocker da lavoro che arrivano a 18 Kg e di corporatura massiccia.
 
Re: Cocker per stanziale?

Tosco ha scritto:
Come gia scritto in passato posseggo un Cocker da lavoro.
Mio nonno e mio zio possedevano due Cocker Spaniel, entrambi utilizzati per la caccia...ed entrambi amabilissimi cani ANCHE da compagnia nelle loro case.
sono cresciuto con i cocker...ed è stato per me naturale prenderne uno non appena sono andato a vivere da solo.
Lui è arrivato (oramai sei anni fa), dopo una lunga ricerca: cercavo un cocker bianco e nero...ma solo di Champagne li trovato...e a prezzi altissimi.
poi son venuto a sapere che in provincia c'era un allevatore che ne aveva alcuni.
L'ho incontrato ma con stupore vidi "diversi" quei cani dal mio standard: più alti, più robusti, orecchie più corte... Parevano un incrocio tra lo Springer ed il Cocker.
Lui mi spiegò che si trattava dei cocker da Lavoro (ne ignoravo l'esistenza sino a quel momento), e mi raccontò moltissime cose su quei cani.
Mi innamorai del più "tonto", e decisi di prendelo con me...con tanto di Libretto ENCI che certificava la "purezza" del cane.
Dopo sei anni posso dire che è un cane adattissimo per il riporto, anche di acquatici o in situazioni con terreno particolarmente avverso.
Ma...
Per la Stanziale sono eccezionali!!!
lavorano a corto, permettendoti di vivere sempre la loro "cerca"; non temono alcun tipo di terreno (rovi e pruni); è estremamente divertente vederli cacciare; hanno ottimo fiuto; non hanno alcuna difficoltà a stanare lepri; sono abili inseguitori di fagiani pedinatori; ottimi riportatori....
...e potrei continuare per molto.
Il cocker, come suo cugino lo springer, è un tuttacaccia...ma a differenza dell'altro è estremamente adatto anche alla vita d'appartamento.
Io cerco una femmina per farlo accoppiare, cosicchè possa prendermi un nuovo maschietto per incrementare la famiglia.
E poi...NON CERTO ULTIMO PER IMPORTANZA...permettimi una considerazione tanto romantica quanto pragmatica: è un cane che osserva sempre il conduttore.
Ti guarda e ascolta sempre con molta attenazione, e ti sarà devoto in eterno.
Io amo i cocker... :wink:

"Parevano"?!
Sono incroci fra lo springer e ... non si sa bene cosa.

O meglio: sono incroci fra uno springer "field-bred" ed un non meglio precisato "spaniel" che dà sull'unicolore.
Ho visto in vita mia alcuni trovatelli presi dal canile municipale, sicuramente incrociati con il cocker, che in quanto a bravura non avevano niente di che invidiare ai migliori cocker di pura razza: ma pur sempre di trovatelli si trattava, geneticamente del tutto assimilabili al "cocker da lavoro" di Tosco.
ERRATA CORRIGE - Pardon, Tosco, in effetti sarebbe più corretto dire: --- ai "cocker da lavoro" inglesi citati dall'allevatore da cui ha preso il cane da Tosco ---Riguardo poi la "purezza" certificata dal libretto Enci, posso dire che, volendo, personalmente non avrei alcun problema a presentarmi con un ... gatto con tanto di pedigree di "springer spaniel inglese", o, quanto meno, con un cane a dir poco "strano": ormai, dicendo che è "da lavoro", si può giustificare davvero qualsiasi cosa! In ogni caso, "appioppare" un certificato (che non certifica proprio un bel nulla) di pura razza ad un cane qualsiasi, è davvero la cosa più semplice di questo mondo... ed è logico presumere che ogni allevatore non si collochi allo stesso livello di onestà!

Mi scuso per la mia entrata in scena un po' "brusca", è un po' che vi leggo (anzi ne approfitto per salutare amici e conoscenti), ma quando si tratta di "cocker da lavoro" proprio ... non mi tengo!!!
Come CIS facemmo persino uno Standard di Lavoro per cercare di arginare questo triste fenomeno dei "trovatelli" che vengono portati a competere con i cani di pura razza (e fin qui...: è quando poi si fanno i meticci che i danni si moltiplicano!), ma evidentemente un bel gruppetto di "appassionati interessati al bene della razza" ha ritenuto giusto prodigarsi fino all'inverosimile per far sospendere questo stesso Standard!!!

Federico Vannucci
(all.to "di Val Brandeglio", springer spaniel inglesi da caccia conformi allo Standard FCI 125)
 
Re: Cocker per stanziale?

Faccio presente di non volere entrare in polemica con nessuno,tanto meno con il sig VANNUCCI,professionista del settore e allevatore di SPRINGER molto belli e anche cacciatori,faccio presente che io,non sono ne garista,ne mi ritengo un saputone,sono solo appassinato di cani da cerca,e di caccia praticata anche se leggo molti libri su gli Spaniel,e le genealogie allevate in ITALIA,quello che dico sono solo esperienze personali,di caccia.sara solo un caso ma ho visto cacciare 3 cocker provenienti da allevamenti inglesi,e ne sono rimasto molto molto stupito per la loro avidita,su tutto fagiani starne lepre minilepre acquatici,riportatori e recuperatori formidabili riporto sollecito di tordi e merli a fior di bocca,cani non bellissimi,ma con colore estaturain standard di razza,orecchi pero un po piu corti,come ho gia scritto penso che a un cacciatore serva un cocker simile,e non un polentone belissimo che magari ti caccia a 3 metri,o sbaglio.sinceramente non so come mai sia venuta fuori la doppia linea fra bellezza e lavoro,lo standard di razza dovrebbe essere unico per una razza.Attualmente ho uno SPANIEL TEDESCO preso cucciolo in SLOVENIA ma in passato ho avuto uno SPRINGER genealogia VALMARCO e un COCKER preso da LUCA GIUNTOLI figlio di ANO ambedue sono stati cacciatori appassionati,che mi ricordero per sempre,un saluto a tutti [lol.gif]
 
Re: Cocker per stanziale?

mi intrometto nella discussione, un pò calda ma quando si mischiano competenze e passione una parola di troppo può scappare, perché sono un grande simpatizzante della razza che trovo eccezionale. Che un ausiliare così piccolo possa supplire con grinta e tenacia alla mancanza di taglia. Ma da questa discussione che, nata su un argomento si è spostata su un altro, non è venuto fuori quale può essere qualche allevamento, amatoriale o no , che possa fornire buoni soggetti per i cacciatori. Saluti.
 
Re: Cocker per stanziale?

Giammi92 ha scritto:
guardate, io ho 2 cocker che di cocker hanno veramente poco ( nn riesco a postare le foto altrimenti ve li farei vedere), ma a caccia vanno benissimo, anche se credo che per la stanziale il cocker possa essere utilizzato a patto che nn si allontani troppo altrimenti...
Non dubito affatto, dal mio punto di vista il cocker è il cane tuttacaccia come lo springers, quest'ultimo un pò + massiccio e sinceramente non lo preferisco al cocker per questo motivo, ma è un cane con doti superlative.
 
Re: Cocker per stanziale?

baui ha scritto:
Eh! walker io e te abbiamo già disquisito sul taglio del pelo..... La mia Flò mi ha fatto incazzare le prime 2 giornate... (non ha riportato e non lavorava a dovere) Questo week-end mi ha fatto dei riporti spettacolari tra cui una fagiana senza nemmeno imbracciare il fucile....

Bello e bravo! Quant'è alto al garrese?

P.S. x federico.vannucci

Visto l'argomento devo postarti una foto della mia bestiola per un parere... secondo me rientriamo nel discorso che hai fatto dei Cocker da lavoro che arrivano a 18 Kg e di corporatura massiccia.

Posta, posta...

Se mi permetti e visto che mi chiedi un parere, vorrei intanto fare un paio di considerazioni sulla foto del tuo profilo.

In questo caso, non parlerei di un "cocker da lavoro", per il semplice fatto che il tuo cane/cagna ha decisamente una testa da cocker nelle forme e nell'espressione.

Si nota tuttavia un difetto di macchiatura (peraltro non tollerato dallo Standard, e quindi passibile di squalifica), costituito da una macchiatura bianca sul muso, su un mantello che dovrebbe essere unicolore: che potrebbe esser sì il segno di una qualche "strana" infusione, ma che spesso esce fuori quando si accoppia un cocker unicolore con un cocker pluricolore.

In questo senso, la foto postata dall'utente precedente evidenzia invece una gran bella testa ed espressione di cocker, con macchiature assolutamente perfette.

Colgo altresì l'occasione per ricordare e ribadire che, nel cosiddetto "cocker da lavoro", il cocker è invece, nella migliore delle ipotesi, un lontano ricordo ...

Ci sono poi specialisti della razza su questo forum che senz'altro potrebbero disquisire di cocker (puri!) con miglior cognizione di causa del sottoscritto, che rimane pur sempre uno springerista, per quanto innanzi tutto amante del cane puro a qualsiasi razza esso appartenga...
 
Re: Cocker per stanziale?

Vorrei chiedere al signor GERMANO,se mi dici quali sono questi COCKER ITALIANI,e da che allevamenti e genealogie provengono.GRAzie [1]
 
Re: Cocker per stanziale?

vedi germano, tu sei un bravo traduttor dei traduttor d'omero e soprattutto dovresti fare il politico, visto che non vuoi mai prendere posizione definitiva ma dai un colpo al cerchio ed uno alla botte..... gasparinetti non è allevatore, è un semplice appassionato di razza che nel corso degli ultimi 5-7 anni ha fatto due sole cucciolate. i cani di gasparinetti li ho potuto verificare sul terreno con 2 giorni di battute all'inglese in toscana e con centinaia di riporti e recuperi dal bosco e dai rovi. mi vien da ridire sentire che emeral white si muove come uno springer, ma se questo è il tuo insindacabile giudizio...... i miei cocker ( e i miei springer...) gasparinetti li ha visti al lavoro e ha visto come può essere un cane da bellezza che sia anche cacciatore, hanno dei fisici possenti pur restando nello standard e soprattutto un altezza al garrese che non li fa somigliare a certi "bassotti" pelosi con le orecchi più o meno lunghe che vengono premiati in diverse gare in Italia. sto ancora aspettando i nomi dei valenti allevatori per MP, riesci a farmi questi nomi o hai paura di finire come Julian Assange se nomini certi segreti innominabili?????
 
Re: Cocker per stanziale?

Appunto, quando in una discussione si vuole in qualsiasi forma giudicare il valore di allevamenti e allevatori io non prenderò parte, fare nomi vuol dire questo, favorire alcuni a discapito di altri. Il valore di un allevamento non si misura con le chiacchiere o con i "sentito dire". Credo che ognuno è in grado di valutare e decidere, in base ai titoli conseguiti dai vari allevamenti. Il prodotto di un allevamento non può essere giudicato dal suo stesso allevatore, e non può essere giudicato neanche dalle telefonate di ringraziamento fatte da qualche acquirente. Ripeto, quando sono entrato nella descussione si parlava di cani, "cocker per stanziale". Ha detto bene, armi, attrezzature e cani, che non sono allevamenti e allevatori. Inoltre le ricordo che prima del suo intervento io c'ero già nella discussione e non era quella tirata in ballo da Lei e da pippoada. La polemica non sono certamente stato io a farla. Saluti Germano56
 
Re: Cocker per stanziale?

Tosco ha scritto:
Me lo hanno chiesto spesso per coprire delle Cocker Inglesi..standard.
Per adesso non ho mai accettato.
Me lo hanno anche chiesto per coprire una Springer...ma anche in questo caso non ho mai accettato.
Sinceramente della purezza di un cane me ne è sempre importato poco: in casa avevo avuto dei cocker...me ne ero innamorato...ed ho cercato un cane che avesse del cocker.
Avevo trovato solo incroci tra Cocker e breton, ma non mi piace moltissimo (qui se ne trovano diversi in giro), ed oltretutto temevo l'incrocio Cerca x Ferma, non sapendo cosa sarebbe venuto fuori.
Ripeto che il mio cane (come il suo allevatore) l'ho trovato per caso.
Da quello che sò lui è partito con dei cani arrivati dall'inghilterra (anni e anni fa) e la sua esperienza dovrebbe essere durata circa 30 anni.
Che uso del "sangue" abbia fatto il tale periodo non lo so, ma so che ha venduto ottimi cani da caccia.
Il mio l'avevo preso per compagnia...e poi si è rivelato un grandissimo cacciatore.
Un mio vicino ha una femmina (Cocker X Springer), ma è molto più piccola del mio, e fisicamente è abbastanza diversa.
Ripeto che appena posso allegherò foto...magari con un bel fagiano in bocca [lol.gif] [5a]

Ehh, fossero tutti come te anche i cinofili che magari vengono pure considerati ... seri!!!

Prerogativa dei meticciamenti è quella di produrre soggetti con spiccata difformità morfologica nell'ambito della cucciolata.

In questo caso però le cose funzionano in maniera un po' diversa.

E' una vera e propria tecnica di "selezione di bàstardi in purezza".

Generalmente gli inglesi (che lavorano molto in consanguineità ed utilizzano molto gli stalloni "di punta") tengono dei ceppi di non meglio definibili "spaniel", ceppi che producono soggetti di medio-alta qualità venatoria. In questi ceppi, ha di certo dato il suo consistente contribuito il border collie. In ogni caso, il cocker di pura razza ("show cocker", lo definiscono un tantino dispregiativamente questi allevatori!) è nella pratica virtualmente assente da questi ceppi.

Ceppi sui quali, nel momento che decidono di "tentare" il fuoriclasse per i Field-Trials, agiscono con un "rinsaguamento" attraverso l'utilizzo di uno stallone di springer "field-bred".
Quindi la tecnica è comunque diversa da quella di un meticciamento diretto fra un(a) cocker "pure-bred" ed uno springer "field-bred".

Ebbene: ammesso e non concesso che qualcuno in Italia abbia "fatto in casa" questi meticciamenti, sicuramente non ha utilizzato alcun cocker di pura razza!
Al limite potrebbe aver utilizzato un meticcio di cocker (ma sarebbe più logico che avesse attinto "materiale" inglese), ed ha comunque infuso uno springer "field-bred" dalle caratteristiche ben consolidate anche attraverso una lunga e stretta selezione in consanguineità.

Il fatto rimane che se poi si riaccoppiano fra di sè questi meticci, non si ottengono i risultati sperati, o quanto meno non si ottiene il vigore ed il livello qualitativo che viene invece generalmente garantito dall'outcross diretto con uno springer "field-bred" con le citate caratteristiche!

In realtà non conosco con esattezza le tecniche usate dagli allevatori inglesi di cocker "fiel-bred", ma ho solo degli "indizzi": indizzi peraltro più che sufficienti per stabilire che questi "cocker" siano in realtà dei veri e propri meticci (fatto che peraltro potrebbe essere evidente anche ad un bambino delle elementari), nei quali il cocker puro è, nel migliore dei casi, solo un lontano ricordo...

Federico
 
Re: Cocker per stanziale?

browning ha scritto:
Io non faccio pubblicita a nessun allevamento,dico e scrivo solo dei dati.In questo forum come al solito si discute sempre male [6] La verita e che per me lei non fa nessun nome,perche certi allevatori e cani nemmeno li conoce.CORDIALI SALUTI [lol.gif] [lol.gif]

Solite offese gratuite,ma quando la vergogna inizia un po' a farvi riflettere....?
Saluti.
 
Re: Cocker per stanziale?

Se è per questo, il tema trattava di "Cocker per stanziale".
Ed invece siamo andati a parlare di meticci! [26]

Allora, vogliamo parlare di meticci per stanziale? :twisted:

Bene, diciamo che abbiamo già notato che esistono dei meticci di cocker (peraltro da sempre presenti in Italia), che sono sicuramente adatti per la stanziale, quanto e più del cocker di pura razza (il quale ha degli oggettivi limiti di taglia e di potenza proprio in quanto "il più piccolo degli spaniel di terra britannici", ed anche per questo più adatto a trattar beccacce che non fagiani).

Il fatto che quindi certi meticci possano essere più adatti alla stanziale del cocker, è proprio legato alla maggior "fisicità" dei primi: bèh, ma se è per questo esiste pure una razza spaniel più "fisica" del Cocker, ed appunto più "genericamente utile" di questo per la caccia alla stanziale!
Sto parlando, ovviamente, dello Springer Spaniel Inglese, sia nella versione "pure-bred" che "field-bred", e con tutta la sua variegata "collezione" di tipologie intermedie: personalmente ritengo che, se proprio qualcuno desidera farsi un soggetto che a qualche titolo ricorda un meticcio, in questa collezione (pardon, "razza") non ha che da ... "togliersi la sete con il prosciutto"! :wink:

Insomma: c'è proprio bisogno di andare a "scovare" un meticcio di cocker, che in genere in quanto a qualità rimane pur sempre un "surrogato" dello springer, e che sia un meticcio ne ha la consapevolezza persino un bambino delle elementari, per non parlare di tutti i dubbi di trasmissibilità delle caratteristiche che in un meticcio non sono geneticamente fissate?! :roll:

Questo è il mio modesto punto di vista: poi, per carità, "de gustibus...".

Federico.
 
Re: Cocker per stanziale?

Dipende da cosa trovi.Sinceramente pagare un brocco 800o900euro mi dispiacerebbe [lol.gif]
 
Re: Cocker per stanziale?

Non mi piace fare propaganda per nessun allevamento. Se dovessero servirmi coker interessanti per andare a caccia so dove andarli a cercare. A me sembra esagerato dire che in Italia non ci sono coker che possono soddisfare onestamente persone che vanno a caccia.
 
Re: Cocker per stanziale?

Io non so quanti di voi abbiano avuto l'occasione, come ho avuto io, di assistere a gare internazionali di caccia pratica categoria spaniels, negli anni anni 80, a seguire.
Vi assicuro che i cani presentati da certi allevatori/allevatrici italiani "luminari" della razza, con tanto di libri su libri sulla razza pubblicati, portavano in gara dei cani che con il cocker non avevano neanche una minima porzione dell'elicoidale del DNA. Andavano si come dei missili (in quei 5 minuti). Ma morfologicamente sembravano dei brutti springer, con gambe da breton. Come potessero iscrivere certi cani non lo so. Comunque, per dire la mia sull'argomento "cocker da lavoro"... dico che il cocker da lavoro, così come lo intendete, non esiste, in quanto quei pur validi canidi non sono dei cocker.
E aggiungo che attualmente, per fortuna, la splendida razza del cocker, sia a livello privato che "professionale", non manifesta mostruose differenze morfologiche tra le correnti di sangue da lavoro e quelle da bellezza. Certamente meno di tante altre razze per le quali si può arrivare a parlare di due razze diverse all'interno della stessa razza.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Cocker per stanziale?

Non capisco come mai questa critica sui COCKER di linea inglese,io ne ho visto 2 al lavoro e sono rimasto a bocca aperta [1] Macchine da caccia e riportatori e recuperatori formidabili [5a] riporti a fior di labbra.Magari non saranno bellissimi morfologicamente,cani con tanto di certificato statura e colore in standard,orecchi un po piu corti ,ma voi con il cane ci andate alle sfilate di bellezza o a caccia :?: un noto allevatore italiano,che io stimo per serieta e correttezza,che alleva sia COCKER che SPRINGER rinsangua con cani inglesi patria degli SPANIEL,un altro titolato allevatore francese rinsangua con COCKER inglesi ambedue conseguendo ottimi risultati.Vi porto un esempio ,un mio amico ha preso uno SPRINGER da un allevatore italiano,di quelli che affermano che i suoi cani sono bravissimi e bellissimi,ebbene si e trovato con un cane sicuramente bello,ma un polentone incredibile,che sta fra i piedi privo di avidita..a voi le conclusioni [meaculpa.gif]
 
Re: Cocker per stanziale?

riccà ha scritto:
ho scoperto il cocker per la caccia e devo dire che sono speciali, io caccio con due maschi (vedi avatar) che vanno in perfetta sintonia, ieri (leggi 12/09/10) , nello sporco più assoluto lungo il Po mi sono tolto la soddisfazione di levare ben 14 fagiani (è anche vero che ce ne sono parecchi) ma il territorio era veramente sporco. sono cani che devono socializzare con le persone e con gli altri cani perchè altrimenti potrebbero riservare delle sorprese. li uso anche al capanno per la migratoria e devo dirti che finalmente non perdo più le allodole nei campi arati. dedicagli del tempo e vedrai che non ti deluderà.in famiglia poi sono speciali. in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

Grande Riccà!
mi sono sempre chiesto com'è la situazione con due Cocker a caccia.... succede che alzano due selvatici in contemporanea? Si gestiscono da soli una cerca indipendente o prendono una pista più o meno comune?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto