Re: Cocker per stanziale?

io per non sbagliare con la mia ho preferito farmi un bel viaggio in francia ma alla fine ne e' valsa la pena..........per il prossimo cucciolo questa primavera c'e' gia' il predestinato per la fecondazione........(sempre di provenienza francese)
 
Re: Cocker per stanziale?

Grazie riccà! il problema è che un'altro trattore in giardino proprio non mi ci stà.... mi piacerebbe avere un'altro Cocker....

Germano hai proprio ragione, quando sono a caccia con mio papà, la Flo sta sempre con me e quelle poche volte che si fa un giro con mio papà guarda sempre dove mi trovo [20]
 
Re: Cocker per stanziale?

uno che mi scrive che i cocker di gasparinetti sono degli springer, non sa quello che dice... a parte il colore (fulvi con pettorina bianchi), la costruzione (potente nel duke, mingherlina in emerald), se uno non riconosce la differenza di movimento con uno springer, è meglio che torni a studiare non sui libri, ma sul terreno di prova e di caccia prima di esprimere dei giudizi..... i cani devono essere giudicati a vista, non per sentito dire..... gasparinetti poi, a parte i due sopra citati, ha dei cani da bellezza di provenienza diretta o indiretta dai vecchi cani della simondetti e/o i vecchi re di danari (teresa, ulman etc). poi, mettiamocela via, il cocker da lavoro è una razza inglese a tutti gli effetti, con costruzioni molto differenti e poco omogenee e ovviamente difformi dallo standard ufficiale e a caccia vanno solo i soggetti provenienti da queste linee di sangue e non certo quelli da bellezza., o lo si ama o lo si odia, il cane mezzo e mezzo non deve esistere e a dirlo è uno che caccai con cocker da bellezza, bravi, molto bravi , ma che si devono inchinare ai cani da lavoro, in alcune occasioni
 
Re: Cocker per stanziale?

Io ho sempre avuto cocker,trovato sempre bene,poi nessun cane e' perfetto sono animali e non robot,pero' ho amici con springer e devo dire che mi piacciono molto,e credo che dopo il mio cocker nero passero' ad uno springer!
 
Re: Cocker per stanziale?

Io un maschio bello e bravo ce l'ho. Vedere per credere.
Se c'è qualcuno che ha una femmina che sia veramente in linea con i parametri della razza ed abbia buona attitudine venatoria, il matrimonio si può fare. Successo assicurato.
 
Re: Cocker per stanziale?

concordo con te, ma quando il cane in questione proviene da un allevamento che ha proposto solo ed escusivamente cani da standard, vincendo anche diverse prove enci, allora come la mettiamo????? ad una expo l'anno scorso un privato ha presentato uno springer con mantello 95% nero, comprato presso allevamento conosciuto. il giudice, italiano, gli ha dato il MB, ma no l'ha escluso..... è ignoranza del giudice o non si è voluto riconoscere la non purezza del soggetto????? così facendo non si fa mai il bene della razza e si alimentano tutte quelle incertezze che alla fine allontanano i giovani dalla cinofilia ufficiale. quello che più mi dispiace , nascendo proprio cockerista, che in Italia sto vedendo troppi cocker da expo che possono o lavorano a caccia, ma di taglia troppo minuta... senza arrivare ai 18 e più kg di un cocker da lavoro, ritengo che il rispetto dell'altezza da standard lo si debba richiedere....
 
Re: Cocker per stanziale?

scusa germano, ma rientro solo oggi dall'estero, ma non ho trovato nessun tuo messaggio.... mi fa però sapere che uno sappia sempre dove andare a prendere un cane e non sbagliare mai... ci puoi insegnare come fai? villani più che allevatore è venditore di cocker , di cucciolate ne ha fatte davvero poche, di importazioni dall'inghilterra ne ha fatte diverse.... tra i migliori cocker oggi in Italia, vale la pena citare due cani del sig. antonio gasparinetti, duke (100% di linee di lavoro, cane importato dall' UK) ed emerald white (figlia di duke e 50% di sangue di lavoro). qualche risultato in prova , sotto giudicati come sempre quando presenta in gara un cane un privato emerito sconosciuto, ma sul terreno sono cani che fanno sognare.... germano, vai a vederteli, stanno a un paio d'ore da casa tua, in provincia di vicenza e poi potrai dire di aver visto un ottimo, anzi due ottimi cocker....
 
Re: Cocker per stanziale?

Nell'ultimo giorno di caccia Dora la mia cuccilona figlia di ROY e SOFY ha scovato una leprona, (ovvio che non l'ho sparata). La gioia di vederla correre dietro è stata molta :wink:
 
Re: Cocker per stanziale?

Me lo hanno chiesto spesso per coprire delle Cocker Inglesi..standard.
Per adesso non ho mai accettato.
Me lo hanno anche chiesto per coprire una Springer...ma anche in questo caso non ho mai accettato.
Sinceramente della purezza di un cane me ne è sempre importato poco: in casa avevo avuto dei cocker...me ne ero innamorato...ed ho cercato un cane che avesse del cocker.
Avevo trovato solo incroci tra Cocker e breton, ma non mi piace moltissimo (qui se ne trovano diversi in giro), ed oltretutto temevo l'incrocio Cerca x Ferma, non sapendo cosa sarebbe venuto fuori.
Ripeto che il mio cane (come il suo allevatore) l'ho trovato per caso.
Da quello che sò lui è partito con dei cani arrivati dall'inghilterra (anni e anni fa) e la sua esperienza dovrebbe essere durata circa 30 anni.
Che uso del "sangue" abbia fatto il tale periodo non lo so, ma so che ha venduto ottimi cani da caccia.
Il mio l'avevo preso per compagnia...e poi si è rivelato un grandissimo cacciatore.
Un mio vicino ha una femmina (Cocker X Springer), ma è molto più piccola del mio, e fisicamente è abbastanza diversa.
Ripeto che appena posso allegherò foto...magari con un bel fagiano in bocca [lol.gif] [5a]
 
Re: Cocker per stanziale?

SIG GERMANO, visto che Lei si ritiene un super esperto in razze da cerca,perche invece di lanciare battutine allusive,non spiega quali siano i COCKER SPANIEL piu validi venatoriamente oggi in ITALIA?PIPPOADA lo ritengo un esperto in fatto di COCKER e SPRINGERe quello che dice,lo ritengo veritiero,se lei fa i nomi,di cani genealogie o altro,allevatori compresi, non e che fa un reato,anzi informa chi e interessato e ha passione per le razze da cerca [1] [lol.gif]
 
Re: Cocker per stanziale?

Ho già risposto, io non faccio propaganda per nessun allevamento, dopo sulla discussione "Acquisto coker" ho risposto a Pippoada. Conosco di vista il Sig. Villani e non metto in dubbio la sua serietà e la sua competenza. Ha buoni soggetti, da quel poco che sono riuscito a vedere preferisco i suoi springer ai suoi coker. Il Sig. Villani non è l'unico ad avere buoni cani.
 
Re: Cocker per stanziale?

pippoada ha scritto:
scusa germano, ma rientro solo oggi dall'estero, ma non ho trovato nessun tuo messaggio.... mi fa però sapere che uno sappia sempre dove andare a prendere un cane e non sbagliare mai... ci puoi insegnare come fai? villani più che allevatore è venditore di cocker , di cucciolate ne ha fatte davvero poche, di importazioni dall'inghilterra ne ha fatte diverse.... tra i migliori cocker oggi in Italia, vale la pena citare due cani del sig. antonio gasparinetti, duke (100% di linee di lavoro, cane importato dall' UK) ed emerald white (figlia di duke e 50% di sangue di lavoro). qualche risultato in prova , sotto giudicati come sempre quando presenta in gara un cane un privato emerito sconosciuto, ma sul terreno sono cani che fanno sognare.... germano, vai a vederteli, stanno a un paio d'ore da casa tua, in provincia di vicenza e poi potrai dire di aver visto un ottimo, anzi due ottimi cocker....
Li conosco, sono ottimi cocker, ma per molti sono springer. Dopo Gasparinetti non è un emerito sconosciuto. Villani ha buoni springer, molto veloci, forse con la gamba un poco lunga.
 
Re: Cocker per stanziale?

Onestamente io non capisco.

Sarà forse la mia mentalità da "cinofilo purista", ma davvero non riesco a comprendere!

Gasparinetti è una persona squisita (almeno per quel che lo conosco), ed una delle ormai non molte nell'ambiente con il quale riesco a passare una piacevole giornata assieme.
In passato ho avuto modo di apprezzare e di esternare i miei apprezzamenti proprio su una sua cagnina, davvero molto tipica morfologicamente e dalle eccellenti qualità venatorie e di tipicità operativa: Ullman del Re di Denari, tanto per far nomi!

Poi, a mio avviso in maniera incomprensibile, se ne è andato in Uk ed ha importato un ... vero e proprio trovatello del canile municipale: e chissà quanto lo ha pagato! E di sicuro, i geni di 'sta bestia, il cocker non lo hanno visto nemmeno da lontano!

Ora, io non so se questi gli dia soddisfazioni venatorie maggiori della Ullman: quel che è certo è che le caratteristiche di "Duke" sono certamente più vicine allo springer che non al cocker: sarà pur brava, ma non credo che sia così brava come potrebbe essere uno springer, in quanto cane cacciatore con le caratteristiche di uno springer (a piacere: di tipologia "field-bred" o "pure-bred" che si preferisca).

Allora, dico io: prima di prendersi un ... **** del genere, non valeva meglio farsi uno springer?!

Ovviamente queste considerazioni valgono per qualsiasi "cocker da lavoro" inglese, surrogato di springer e/o trovatello del canile come lo si voglia chiamare!
 
Re: Cocker per stanziale?

come si possa dire che gli italiani hanno cocker e springer di livello mondiale, non lo so, il campionato del mondo di sant'uberto non sono le olimpiadi, non sono rpesenti tutte le nazioni e soprattutto mancano gli inglesi..... abbiamo degli ottimi springer, di livello altissimi e forse secondi solo agli inglesi, ma quanto a cocker stendiamo un velo pietoso.... qualcuno sa i risultati dell'ultima coppa europa spaniel disputata in spagna? li volete sapere? nessuno li ha divulgati in Italia, comunque sono questi :
COCKER : 2° - 12 points
Black : MB - MB
Nuvola : ELIMINE - MB
Rago : ELIMINE - NON CLASSE
Bull : ELIMINE - NON CLASSE
mettiamo che i selezionatori non abbiamo scelto bene, mettiamo turni sfortunati, ma questi non sono risultati da campionato europeo, ma da garette della domenica!!! questi sono risulattai
 
Re: Cocker per stanziale?

federico.vannucci ha scritto:
Non sarà bellissimo, ma insomma "l'impronta" è quella del cocker, ed almeno dalla foto riconoscibile come tale.
I, chiamiamoli così, difetti che presenta (tronco un po' lungo, angolature, linea dorsale, macchiature ecc.), possono sia essere legati al fatto che non tutti i rappresentanti di una razza possono essere dei campioni, sia ad una selezione/infusioni non totalmente rispettose della purezza della razza: ovviamente non sta a me stabilire quale sia il caso nel caso specifico.

Torno però a bomba a ripetere: avete mai visto un "cocker inglese da lavoro", compreso qualcuno di allevamento italiano come nel caso dell'allevatore di cui parla Tosco?
Ecco, se li avete visti, ditemi voi cosa c'entrano questi (magari bravissimi) cani con il cocker...
Uff...
Non cìentrano nulla, visto che sono Meticci da Canile Municipale...
..anzi, assomigliano molto pù ai Terranova... [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif]
 
Re: Cocker per stanziale?

germano56, facci i nomi di questi famosi allevatori, se non vuoi farlo pubblicamente, fallo in privato, ma visto che sembrerebbe un'altra razza che conosci benissimo, sarei felice di avere uno scambio di opinioni con te.... torno a ripetere, i cocker non vanno conosciuti per i titoli vinti dal loro conduttore o allevatore, vanno conosciuti vedendoli al alvoro e qui molte volte casca l'asino.... in italia ci sono ottimi cocker da genealogia inglese da lavoro, su quelli da bellezza ci sono dei buoni cani, ma spesso sovra stimati...
 
Re: Cocker per stanziale?

pippoada ha scritto:
concordo con te, ma quando il cane in questione proviene da un allevamento che ha proposto solo ed escusivamente cani da standard, vincendo anche diverse prove enci, allora come la mettiamo????? ad una expo l'anno scorso un privato ha presentato uno springer con mantello 95% nero, comprato presso allevamento conosciuto. il giudice, italiano, gli ha dato il MB, ma no l'ha escluso..... è ignoranza del giudice o non si è voluto riconoscere la non purezza del soggetto????? così facendo non si fa mai il bene della razza e si alimentano tutte quelle incertezze che alla fine allontanano i giovani dalla cinofilia ufficiale. quello che più mi dispiace , nascendo proprio cockerista, che in Italia sto vedendo troppi cocker da expo che possono o lavorano a caccia, ma di taglia troppo minuta... senza arrivare ai 18 e più kg di un cocker da lavoro, ritengo che il rispetto dell'altezza da standard lo si debba richiedere....

Per carità: sai che con me, nel richiedere il rispetto dello Standard, sfondi una porta aperta...
Tu poi mi confermi, nella sostanza, che siamo di fronte ad un "andazzo" per cui va ormai bene qualsiasi cosa (ed, aggiungo io, specialmente dicendo che è un "cane da lavoro"...)!
Personalmente trovo comunque più grave, al medesimo meticcio, attribuirgli un CAC in prova di lavoro, piuttosto che attribuirgli un MB in expo: perchè, se di meticcio evidentemente si tratta, dovrebbe esser messo fuori sia dall'una come dall'altra manifestazione cinotecnica, mentre di certo attribuirgli un Certificato al Campionato è un po' più grave che attribuirgli un "semplice" MB.
Quindi concordo assolutamente con te che così non si fa il bene della razza!
 
Re: Cocker per stanziale?

"lo springer è un cane un pò piu difficile da addestrare e un po piu "rozzo" nel riporto ( per esperienza personale maltratta un po di piu la caccia"
?
 
Re: Cocker per stanziale?

germano56 ha scritto:
Per un cacciatore utilizzatore la bellezza è relativa, se c'è tanto di guadagnato. Quello che conta sono le doti venatorie. Anche in Italia ci sono coker di grande temperamento che proprio belli non sono, ma cacciano e si muovono come coker. I coker inglesi oltre a non essere belli, (e questo non ha nessuna importanza) non si muovono in stile di razza, il loro modo di muoversi somiglia più allo springer che al coker. Perchè un cacciatore dovrebbe scegliere un coker che caccia come uno springer e non uno springer?

Mi associo assolutamente al concetto espresso da Germano: se devo prendere un cocker che caccia da springer, tanto vale prendersi l'originale, piuttosto che affidarsi ad un ... surrogato!

Con un paio di precisazioni:
1) Il "cocker" che ha vinto il campionato del mondo, è in realtà uno "cocker da lavoro inglese", ma ... "fatto in casa" in Italia! Tanto è vero che è stato giudicato "non giudicabile" ad una expo internazionale...

2) 3 dei 4 "cocker" che hanno partecipato alla Coppa Europa in Spagna sono in realtà dei "cocker inglesi da lavoro". Direttamente importati dall'UK, o comunque discendenti di queste importazioni. Stando alle affermazioni di browning, evidentemente noi italiani non siamo stati nemmeno capaci di sceglierci le genealogie giuste dall'UK, e/o siamo stati alquanto disattenti quando gli abbiamo fatti riprodurre...



P.S.: un secondo posto non mi sembrerebbe poi così male. Se non fosse per il fatto che, nella squadra italiana dei cocker, di cocker ce ne fossero davvero pochetti!

2 P.S.: non mi sembra che nemmeno con gli springer siano state fatte "faville" a questo giro. Non per questo mi sembra corretto affermare, in maniera speculare, che in Italia non abbiamo dei buoni springer (vabbèh, ci sarebbe da discutere cosa sia uno springer...)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto