Ricordiamo anche che la zona di battuta è ampiamente e visibilmente tabellata, altrimenti se ci legge uno che va per boschi una volta l'anno pensa che siamo tutti pazzi o criminali. E sottolineo uno che va per boschi una volta l'anno, perché i cercatori di tartufi o funghi, i lepraioli, i beccacciai, i ciclisti in sterrato, gli enduristi e i crossisti, sanno ben leggere la segnalazione di battuta (per la verità anche chi si avventura nei boschi di rado). Che poi a caccia possa capitare l'incidente (anche mortale) questo è a prescindere dal tipo di caccia che si pratica...è a prescindere anche dalla caccia...gli incidenti, purtroppo, si verificano in qualsiasi tipo di attività umana, ciò, ovviamente deve spingere ognuno a stare sempre attento e ad essere prudente, anche se questo talvolta non è sufficiente.
 
Il caposquadra, al contrario di quello che pensi ha un ruolo molto importante e è il responsabile della battuta.
Dovrebbe essere una persona che conosce il territorio, che da disposizioni e prende provvedimenti al fine di svolgere la battuta nella maggiore sicurezza , prevenendo ogni rischio nel migliore dei modi.
Purtroppo molti caposquadra non conosco il ruolo che assumono, alcuni si comportano in modo del tutto superficiale o non hanno il carattere e la conoscenza idonea per svolgere il ruolo.... classica squadra allo sbaraglio.
Ribadisco che non sono a conoscenza dei fatti, sicuramente l'errore più grasso l'ha commesso chi ha sparato.... quello che mi domando : era possibile prevenire e evitare???
Forse mi sono spiegato male.
Sono assolutamente d'accordo che abbia un ruolo importante, ma non vedo a che pro se lo debba prendere e rischiare di finire in M per colpa altrui......
Quali vantaggi ne ha?
Posso capirlo se la squadra fosse gestita da una figura giuridica professionale (Forestale, Provinciale, Guardiaparco) ma, da un cacciatore che lo fa per hobby come tutti gli altri partecipanti......
A che pro si deve beccare tale incombenza/responsabilità?
 
Alla fine vedo che prima hai criticato ciò che ho detto e poi invece hai fatto ben capire quello che volevo dire io.
Non mi risulta che quelli della provincia vadano in giro a fare passeggiate a piedi o girate in bici. A mio parere l'unica caccia che una persona normale non sa'quando e dove avviene e'la vostra. Te sei di parte e quindi è ovvio che ti sembri una cosa giusta, ci mancherebbe. Mi meraviglierei del contrario;)
E non mi venire a dire che i turisti quando sentono le fucilate la associano alla selezione perché mi butto X terra dalle risate.:D

Perché quando vai col cane metti i cartelli ?
I cartelli per la battuta si mettono perché già vi sparate tra di voi che sapete dove siete e sembrate semafori, pensa uno che raccoglie funghi che fine gli fate fare .....
 
brutta cosa.......finita secondo me molto bene.....poteva andare peggio assai..............le responsabilità verranno accertate certo un proiettile che arriva in una cabina di un camion ha preso anche se fortuitamente una "strana" traiettoria....che può far pensare per lo meno al non rispetto delle distante di sicurezza in rapporto alla gittata delle armi usate.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Perché quando vai col cane metti i cartelli ?
I cartelli per la battuta si mettono perché già vi sparate tra di voi che sapete dove siete e sembrate semafori, pensa uno che raccoglie funghi che fine gli fate fare .....

Vedo che non vuoi capire ciò che voglio dire e quindi alzo bandiera bianca.

Dal 18 settembre al 31 gennaio tutti sanno che la caccia aperta. Adesso invece con la selezione ma sopratutto con la nuova norma per i cinghiali (che ha dato atto a chiunque di andare a piazzarsi dove gli sembra giusto con una carabina) la situazione è totalmente fuori controllo e credo che prima o poi qualcosa succederà per forza!
Almeno per diventare selezionatore si deve fare un corso reale dove credo che qualcosa vi insegnino realmente....per il corso degli abbattimenti al cinghiale dalle mie parti c'e tanta gente che sapeva come rispondere il giorno prima,tanto per dire quanto sia stato serio il corso...
E comunque, se vogliamo dirla tutta sull'esempio che hai fatto, una bella REGOLAMENTAZZIONE anche per tartufai e fungaioli sarebbe auspicabile (del tipo funghi e tartufi vietati nelle zone dove si sà che verrà fatta la battuta al cinghiale durante la battuta stessa)!!!!!
Il problema è che gli stessi cinghialai delle squadre tendono a non voler dire fino all'ultimo dove faranno la battuta perchè hanno paura delle ritorsioni di altri cacciatori...dimostrando anch'essi di mettere davanti la volontà di portare a casa il sacchettino di "ciccia" piuttosto che la sicurezza....
 
Se lasciamo stare i rimbalzi vuol dire che le poste sono state messe male.Chi e' che sparerebbe in direzione della strada indipendentemente dall'angolo di tiro.
 
beh dai darkmax non esageriamo ............................ di qualcosa si deve pur morire
meglio morire a caccia che sul lavoro !
comunque ho trovato dati sul rimbalzo su "enciclopedia delle armi di E. Mori ... le palle slug e il tiro al cinghiale" oltre che su un capitolo specifico dedicato al rimbalzo
ne consiglio la lettura, limitandomi ad allegare tre righe:
<Nell’uso delle palle asciutte occorre ricordare che esse vengono facilmente destabilizzate e deviate da piccoli ramoscelli e che rimbalzano facilmente sul terreno od alberi, rimanendo pericolose fin quasi ad un chilometro di distanza.>
visti alcuni commenti riterrei che una possibile concausa d'incidente sia la sottovalutazione del rischio, dovuta alla non conoscenza delle reali proporzioni del pericolo
un po' di teoria potrebbe giovare ???????
 
Ricordiamo anche che la zona di battuta è ampiamente e visibilmente tabellata, altrimenti se ci legge uno che va per boschi una volta l'anno pensa che siamo tutti pazzi o criminali. E sottolineo uno che va per boschi una volta l'anno, perché i cercatori di tartufi o funghi, i lepraioli, i beccacciai, i ciclisti in sterrato, gli enduristi e i crossisti, sanno ben leggere la segnalazione di battuta (per la verità anche chi si avventura nei boschi di rado). Che poi a caccia possa capitare l'incidente (anche mortale) questo è a prescindere dal tipo di caccia che si pratica...è a prescindere anche dalla caccia...gli incidenti, purtroppo, si verificano in qualsiasi tipo di attività umana, ciò, ovviamente deve spingere ognuno a stare sempre attento e ad essere prudente, anche se questo talvolta non è sufficiente.
Eh no, nelle mie zone le tabelle X chi fa'la selezione non esistono da nessuna parte, altrimenti non avrei detto quello che ho riportato sopra!
Vengono messe durante le battute in braccata , ma X la selezione no! Tanto è vero che molti turisti ( visto che ci sono tanti agriturismi in zona) spesso e volentieri chiedono cosa siano le fucilate che hanno sentito a destra o sinistra lungo i percorsi sterrati!
 
beh dai darkmax non esageriamo ............................ di qualcosa si deve pur morire
meglio morire a caccia che sul lavoro !
comunque ho trovato dati sul rimbalzo su "enciclopedia delle armi di E. Mori ... le palle slug e il tiro al cinghiale" oltre che su un capitolo specifico dedicato al rimbalzo
ne consiglio la lettura, limitandomi ad allegare tre righe:
<Nell’uso delle palle asciutte occorre ricordare che esse vengono facilmente destabilizzate e deviate da piccoli ramoscelli e che rimbalzano facilmente sul terreno od alberi, rimanendo pericolose fin quasi ad un chilometro di distanza.>
visti alcuni commenti riterrei che una possibile concausa d'incidente sia la sottovalutazione del rischio, dovuta alla non conoscenza delle reali proporzioni del pericolo
un po' di teoria potrebbe giovare ???????

Prendend per buono lo scritto si potrebbe dire che le palle da canna liscia sono una follia.
1 chilometro di rimbalzo ??!!! Ahahahah
Viva la carabina !!
 
Ok ho capito Dark!!
Su codesto credo che non ci siano dubbi!! Sicuramente il colpo non è stato esploso con le spalle rivolte verso l'autostrada!!
Però, attenzione, sopratutto se in terra vi sono pietre (il greto del fiume per questo è terribile) le palle possono assumere traiettorie assurde a seguito di deviazione!!
Poi è chiaro che più l' angolo di deviazione rispetto alla traiettoria originaria è ampio e meno potenza e gittata dovrebbe avere il proiettile....dovrebbe......
 
Ragazzi si e' parlato sempre di gittate di 100 -150 metri per la palla del cal.12,mi pare strano stessero cacciando a ridosso della strada almeno per una caccia di selezione autorizzata.Se i presenti possono darci maggiori indicazioni.grazie
 
Un km non credo ma...una brennek che rimbalza in terra e schizza in alto per...bho 50/80 mt verso il cielo?....Quando cade ha energia sufficente per abbattere con molta tranquillita un bipede!!
Il cal 12 se non vi fosse nessuno nei dintorni ......entro i 50/70 mt ....come efficacia sul suide sarebbe superiore a molti rigati.....i rimbalzi e la sua pericolosita lo rendono oggi per la caccia in battuta "assurdo"!!!
 
io non accuso nessuno perchè non conosco la dinamica, sono dispiaciuto per il camionista mal capitato però.....la gittata di una palla 12 è di anche 300 mt, l' utilità di tiro, io lo metterei sui 100 mt su palle commerciali e 150 su quelle magnum e particolarmente la sauvestre.....parliamo di rimbalzi, si è verissimo che il 12 ha un rischio molto più alto della palla di carabina, ma un rimbalzo con la forza di poter rompere un vetro di automobile lo giudicherei attribuibile ad una palla sparata ad una distanza di massimo 50 mt dalla strada, non credo che impattando una palla su un masso abbia più velocità di quella che esce dalla bocca del fucile e parlo di palla intera e non schegge, quindi in un discorso generale e ripeto, non di accusa nei riguardi di nessuno, non conoscendo la dinamica reale non mi sento di giudicare.
 
Se non ti piace il termine battuta - forse perché lo associ ad un gruppo di partecipanti - non è un problema, chiamala caccia di (non in) selezione - se ritieni l'espressione più appropriata - però l'apposizione dei cartelli è prevista da molte province che si rifanno a leggi regionali (per analogia con quanto previsto per la caccia, non quella di selezione). Vedo che scrivi dalla Toscana, dai un'occhiata a questo link http://atcpistoia.it/wp-content/uploads/2015/01/fileTabella-Appostamento.pdf
Che poi non sia previsto dalla tua provincia non lo metto in dubbio, tuttavia se sei a conoscenza di rischi che potrebbero derivare da un tipo di caccia che credo pratichi, potresti farlo anche presente per far in modo che si adottino delle misure adeguate a non arrecare danni ad altri.

quelle tabelle li', credo che vadano esposte all' interno dell' altana, solo per indicare che l' altana e' autorizzata dalla provincia, nientaltro.
 
Purtroppo ero presente e sono ancora sotto schok.
Negli interventi che ho letto su fb e anche qui non ce n'è stato uno che abbia scritto una parola sul quel poveretto che ha beccato la palla in faccia, ne sul collega che ha sparato.
Cerchiamo di essere seri per favore.
Si è trattato di un incidente e dire se, se, se, se, se senza sapere esattamente come sono andate le cose ci squalifica come categoria.

Quando mi sarò ripreso proverò a spiegare cosa è successo.

Saluti

Claudio - siena

giusto Claudio giustissimo
è inutile essere polemici se non si sa di cosa si parla
comprendo benissimo il tuo stato di shock per un'esperienza così terribile
resto in attesa delle notizie di prima mano che ci potrai fornire
grazie

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi si e' parlato sempre di gittate di 100 -150 metri per la palla del cal.12,mi pare strano stessero cacciando a ridosso della strada almeno per una caccia di selezione autorizzata.Se i presenti possono darci maggiori indicazioni.grazie

veramente risulterebbe che una palla cal 12 abbia una gittata (non tiro utile) di 1000 metri o anche 1500; dipende da molti fattori
non so fino a che distanza possa essere letale, ma credo ben oltre i 500 m

- - - Aggiornato - - -

Che l errore di base c'è .....
Un proiettile d'accordo rimbalza ma non fa angoli di 90 gradi o torna indietro per 100 mt.
Bisogna essere sempre in massima sicurezza quando si spara.
Se è arrivato sulla statale il cacciatore di certo non ha sparato spalle alla strada.

risulterebbe che invece i rimbalzi di 90° siano tutt'altro che impossibili, ed anche da angolazioni maggiori
in passato erano stati pubblicati alcuni articoli ed esperimenti sull'argomento
purtroppo si tratta di pubblicazioni molto vecchie che credo di aver buttato via

personalmente auspicherei che si vietasse l'uso di armi a canna liscia nelle cacce maggiori, soprattutto in battuta, e vieterei anche le monolitiche in carabina
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto