Sassellino senza far polemica ti vorrei chiedere se parli per sentito dire dai turnisti del bar d'angolo o hai conoscenza in merito a come si svolge la caccia di selezione sotto ogni forma.

Abbiamo pazienza ma la caccia di selezione è pericolosa come tutte le altre perché si maneggia un arma che di per se non è un pericolo, i guaio è che dietro alle armi ci sono tanti ma tanti che non hanno cognizione di come si usino in sicurezza e di quali siano le basilari norme di sicurezza.

La selezione si fa guardando il capo da abbattere con un binocolo Prima e con un canocchiale poi sapendo già a priori quale saranno i puti dove poter e non poter sparare. Secondo te sono più pericoloso io o te che spari a un tordo a buio su di una Perticara messa a un metro e mezzo da terra da una feritoie dalla quale non hai neanche la visuale di quello che succede intorno?

Basta leggere le statistiche sugli incidenti di caccia dimmi quanti ne son successi per colpa dei cacciatori di selezione. Abbi pazienza non ce l'ho con te ma credo sia corretto fare una giusta informazione. Mi pare che nei tuoi interventi difendi a spada tratta la tua opinione, ed è giustissimo, ma ti vedo un po confuso tra cacci di selezione e caccia in battuta. Stiamo lontano sennò una volta ti porterei volentieri per farti toccare con mano cos'è questa forma di caccia
 
giusto Claudio giustissimo
è inutile essere polemici se non si sa di cosa si parla
comprendo benissimo il tuo stato di shock per un'esperienza così terribile
resto in attesa delle notizie di prima mano che ci potrai fornire
grazie

- - - Aggiornato - - -



veramente risulterebbe che una palla cal 12 abbia una gittata (non tiro utile) di 1000 metri o anche 1500; dipende da molti fattori
non so fino a che distanza possa essere letale, ma credo ben oltre i 500 m

- - - Aggiornato - - -



risulterebbe che invece i rimbalzi di 90° siano tutt'altro che impossibili, ed anche da angolazioni maggiori
in passato erano stati pubblicati alcuni articoli ed esperimenti sull'argomento
purtroppo si tratta di pubblicazioni molto vecchie che credo di aver buttato via

personalmente auspicherei che si vietasse l'uso di armi a canna liscia nelle cacce maggiori, soprattutto in battuta, e vieterei anche le monolitiche in carabina

Ahhhhh vedi ......
Col cax che andrò mai ad una battuta !!
Secondo me è più l emozione di non sapere se tornerai vivo a casa piuttosto che il cinghiale ;)


PS sono stato una sola volta e, se non ricordo male, era solo per la volpe.
Insomma ci piazxiamo tutti lungo una strada sterrata, carichiamo e dall altra parte della valle liberano i cani. Più si avvicina la canizza più sale la tensione ma ad un certo punto ..... drin drin .... buongiorno..... e passano tranquilli 4 ciclisti .....
Mai più !!
 
Io non ho notizia di incidenti in selezione.
Parlo di notizie certe non del cugino della mamma del fratello di mio zio che ha sentito che antonio e' stato ferito mentre raccoglie va funghi....
 
Se è cosi come mai nelle riserve dalle mie parti, sulle altane non c'e nessuna tabella?

Sassellino perchè...parli della provincia di Pisa....e non di Pistoia!!
Comunque....a scanso di equivoci anche in prov. di Pisa è (era??) previsto di apporre un cartellino di dimensioni di cm 5 x 5 con scritto ....n. atc....codice distretto....n. sottozona....e n. appostamento!!
Ovviamente deve essere apposto all' interno dell' appostamento con la funzione di......bho??!!! Sinceramente non lo so....è visibile appena appena quando arrivi all' appostamento.....che l' appostamento è autorizzato basta verificarlo sulla cartina .........comunque io ce li ho messi .......anche se non li rammenta più nessuno!! Mha!
 
Sassellino senza far polemica ti vorrei chiedere se parli per sentito dire dai turnisti del bar d'angolo o hai conoscenza in merito a come si svolge la caccia di selezione sotto ogni forma.

Abbiamo pazienza ma la caccia di selezione è pericolosa come tutte le altre perché si maneggia un arma che di per se non è un pericolo, i guaio è che dietro alle armi ci sono tanti ma tanti che non hanno cognizione di come si usino in sicurezza e di quali siano le basilari norme di sicurezza.

La selezione si fa guardando il capo da abbattere con un binocolo Prima e con un canocchiale poi sapendo già a priori quale saranno i puti dove poter e non poter sparare. Secondo te sono più pericoloso io o te che spari a un tordo a buio su di una Perticara messa a un metro e mezzo da terra da una feritoie dalla quale non hai neanche la visuale di quello che succede intorno?

Basta leggere le statistiche sugli incidenti di caccia dimmi quanti ne son successi per colpa dei cacciatori di selezione. Abbi pazienza non ce l'ho con te ma credo sia corretto fare una giusta informazione. Mi pare che nei tuoi interventi difendi a spada tratta la tua opinione, ed è giustissimo, ma ti vedo un po confuso tra cacci di selezione e caccia in battuta. Stiamo lontano sennò una volta ti porterei volentieri per farti toccare con mano cos'è questa forma di caccia


No forse non ci siamo capiti.
Il paragone con la caccia al capanno non esiste, uno perchè sparo con piccoli calibri con gettata massima di 40/50mt (a esagerare) , due perchè quando sei al mio capanno sai di essere al mio capanno sia per le tabelle che per la sistemazione stessa, mentre nella selezione è tutt'altra cosa.
Io parlo per quello che vedo nelle mie zone e per quello che sento dire con parecchia gente che la sera sente le fucilate e non capisce cosa sia visto che la caccia è chiusa e tabelle che indicano qualcuno che potrebbe sparare non ce ne sono da nessuna parte!
Se poi, voi siete dei professionisti e fate tutto nel migliore dei modi ok, la mia non vuol certo essere una critica a chi fà le cose come si deve, ma allo stesso tempo, qui dove abito io siamo allo sbando totale.
L'altra sera addirittura hanno preso 2 fenomeni che avevano tirato ad un cinghiale senza teleprenotazione e senza nemmeno aver fatto il corso, al grido del "Tanto vanno tutti al cinghiale ora si può andare anche noi" questo per farti capire a che punto siamo arrivati.

Ripeto, la mia non vuol essere una critica contro chi fà le cose come si deve (che con tutta probabilità, da come ne parlate in modo preparato e dalla passione che esprimete, riguarda anche voi) ma al tempo stesso c'e tanta tanta gente che secondo me con questo tipo di caccia ha realmente perso la testa!

- - - Aggiornato - - -

Io non ho notizia di incidenti in selezione.
Parlo di notizie certe non del cugino della mamma del fratello di mio zio che ha sentito che antonio e' stato ferito mentre raccoglie va funghi....

Questo l'ho detto anch'io, il mo era solo un discorso preventivo...
 
Che vuoi che ti dica...non ho motivo per mettere in discussione quanto affermi, tuttavia effettuare una battuta di selezione senza tabellare il perimetro...mi sembra un'assurdità. Inoltre, sebbene non sia a conoscenza della normativa vigente approvata dalla provincia in cui si verifica ciò, potrebbe trattarsi di una palese violazione per non dire trasgressione. In genere, le provincie nei piani di selezione stabiliscono di segnalare con tabelle il perimetro del territorio interessato dalla battuta. Però è anche vero che siamo in un'italia in cui ognuno fa come gli pare...
 
Infatti.....cominciamo cosa?? Sono 20 anni (dal 1994) che esistono gli interventi in art. 37!!!!

Oltretutto il fatto riportato è riferito ad un' intervento fatto in battuta (il proiettile recuperato nell' abitacolo è cal. 12...ma non una terzarola......almeno a quanto riportato in altro articolo.....ma se conosci il malcapitato Sassellino fai chiarezza...no??).....quindi, purtroppo, credo si possa aggiungere agli incidenti che purtroppo capitano ogni anno durate questa forma di caccia!!!

Come già detto da Icaro.....che c' entra la selezione???
 
Federico ma...sai come si svolge la selezione?? Io penso proprio di no....altrimenti non parleresti di " battuta in selezione".
Sassellino ....dillo dai quella dei turisti te l hanno raccontata al bar!!!!
Ho un agriturismo da quasi 20 anni e....ti assicuro che i turisti, se stranieri copiscono di piu la caccia di selezione (o meglio all aspetto) di quella in battuta o ai tordi!! Comunque ai piu non gli importa un bel niente se sentano un colpo la sera e anzi....a dire il vero anche a fare passeggiate per le nostre faticose colline vanno ben pochi.....preferiscono di gran lunga la piscina!!!
Mi e successo solo tre volte di avere turisti interessati alla caccia in italia e....mentre la caccia al capriolo e al cinghiale all aspetto la conoscono le altre...assolutamente no!! Spesso la caccia e molto piu ben vista che da noi!!
Infine la gittata della rigata e superiore al liscio ma...si spara verso terra e...la palla o li si ferma o si frantuma .....il 12 invece....rimbalza con traiettorie impreviste e molto pericolose!!
Per quanto riguarda i due fenomeni....c e poco da commentare!!
 
Purtroppo ero presente e sono ancora sotto schok.
Negli interventi che ho letto su fb e anche qui non ce n'è stato uno che abbia scritto una parola sul quel poveretto che ha beccato la palla in faccia, ne sul collega che ha sparato.
Cerchiamo di essere seri per favore.
Si è trattato di un incidente e dire se, se, se, se, se senza sapere esattamente come sono andate le cose ci squalifica come categoria.

Quando mi sarò ripreso proverò a spiegare cosa è successo.

Saluti

Claudio - siena
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto