Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

TORDO87. ha scritto:
.... ai tordi a 40 metri non dobbiamo sparare.....ai tordi a 15 metri non dobbiamo sparare....che ca@@o dobbiamo sparare scusa!!!!

Ma voi i tordi allo spollo a quanti metri li sparate [26] io la maggior parte li sparo a meno di 15 metri [eusa_hand.gif] e non si sciupano [eusa_naughty.gif]

Tu spari a 15 mt con una stella canna 71 allo spollo? Magari con 35gr [sconvolto.gif] .
Io con cil. 62cm cartuccie di 32 gr, ogni botta è uno, tutti intatti :mrgreen: .
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

....scordat
Gianni ha scritto:
E' inutile Federic sono tosti come marmo di Carrara [meaculpa.gif] , non sai da quanto tempo gli dico quello che dici tu, non sanno valutare le distanze, non sanno che sparando in verticale è molto difficile valutare senza punti di riferimento e poi si tratta di tordi 80gr X 24cm di lunghezza a 45 metri sono quasi invisibili.


Qualcuno di voi a detto che fanno le prove sulle scatole delle cartucce e non ci mettono neanche un pallino ,ma siete sicuri [26] ,qui dalle mie parti fanno le gare denominate Tiro in Targa ( o meglio un cartello di 11 cm di diametro messo a 50 metri precisi) e la gara consiste a chi ci mette più pallini piombo 10,allora hanno fatto delle gare con 36 grammi parecchi anni fà e qualcuno ha c'ha messo più di venti pallini non ricordo di preciso ma sicuro più di venti vicino a trenta delle volte , poi ultimamente le fanno con 30-32 grammi nonostante tutto arrivano a 15 delle volte ( vincono quasi sempre con canne dei vecchi FN a mollone )tanto x dire che la Browning non gli vanno le canne [3] .La fine del discorso è questo che con 36 piombo 8 di un ottima cartuccia e quasi sicuro che a 50 metri se preso un tordo fa il così detto panino....

Tutto questo discorso Daniele lo faccio non perchè penso che sia impossibile ammazzare tordi a 50 mt, dico solo che non è la regola come vogliono dire alcuni di voi, ma un'azzardo e spesso un ferimento inutile e lo vedo tutti gli anni e mi ci incazzo passo meta ottobre sul litorale romano ormai da 35 anni, stesso bosco, stessa gente, stessi tordi alti sopra i 45/50mt, ogni tordo 3 colpi, ogni tordo tre sfioccate, ne cade uno ogni 5, gli altri vanno via feriti, cartuccioni di 35 gr, canne da 71 in sù, io non gli tiro cerco di farli abbassare fischiando difficile che io tiri il terzo colpo, anche perchè la terza è una baby del 5 per gli eventuali colombacci. Sto tiro alla targa non considera che si tira a fermo, mentre a volo è un'altra storia te li scordi i 20 pallini a bersaglio, sono sempre quei 3-4 pallini che spesso feriscono e fanno fare le spennate, poi bisogna vedere anche la penetrazione e la lesività, ripeto sempre che gli animali non sono piattelli che colpiti lasciano un pezzetto e sono validi, gli animali hanno la vitalità e non ci stanno a crepare e vendono cara la pelle, il panino (la bambola) lo fai se lo centri al cuore, perchè lo spegni, in tutt'altra parte del corpo, te ne accorgi.


Ciao Gianni sono con te su quello che dici ,anch'io delle volte esagero ma lo faccio sempre in novembre dicembre quando tordi se ne vede ben pochi ed ai rientri azzardo a tutte le distanze e spesso però faccio tiri da non credere [sconvolto.gif] e mi guardo d'intorno se magari qualcuno gli ha sparato da più vicino, x quanto riguarda ottobre sono più contenuto ed una cosa che guardo è che dove sparo lontano sia un posto che possa raccattarli se no le guardo e li lascio stare ,inutile sparare e non raccogliere la preda .Il posto dove caccio quasi tutti gli ottobri mi capita delle mattine di non tirare quasi al 50°/° dei tordi ,causa impossibile trovarli ed aspetto sempre il momento giusto x sparare. Per gli sparatori della domenica ad ottobre ,che ci vuoi fare aspettano un anno x quel giorno e così è fuoco a 360°,e con magari canne cilindriche o 4-5 stelle e piombo 10-11 vogliono buttar giù tordi sopra i 30 metri [eusa_naughty.gif] inutile ci vuole almeno 3 stelle 32-34 grammi piombo 9 se non 8.Finisco con dire che bello far secchi 10 tordi [5a] su 10 a 25 metri ,ma ragazzi quando li fermi lassù dove osano le aquile è una senzazione troppo bella ,frutto però di migliaia e migliaia di colpi ed euri sparati in cielo [meaculpa.gif]...un saluto a tutti w la caccia
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Gianni ha scritto:
TORDO87. ha scritto:
.... ai tordi a 40 metri non dobbiamo sparare.....ai tordi a 15 metri non dobbiamo sparare....che ca@@o dobbiamo sparare scusa!!!!

Ma voi i tordi allo spollo a quanti metri li sparate [26] io la maggior parte li sparo a meno di 15 metri [eusa_hand.gif] e non si sciupano [eusa_naughty.gif]

Tu spari a 15 mt con una stella canna 71 allo spollo? Magari con 35gr [sconvolto.gif] .
Io con cil. 62cm cartuccie di 32 gr, ogni botta è uno, tutti intatti :mrgreen: .

[eusa_hand.gif] Sopra si è parlato di far diventare "poltiglia" un tordo sparato a 15 metri con canna cilindrica con una semplice cartuccia con contenitore!!!

Io con 65cm 5 stelle a 10 metri tutti morti intatti!!
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

a questi si sommano i tempi di reazione medi totali e si può superare un anticipo totale di 4mt solo ponendo il ritardo soggettivo a 0.1 s. ma se si tira male ( esempio se ti fermi e non segui l'animale ) l'anticipo diventa quasi proibitivo.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Tordi alti da 40 in sù [26] .....si può fare una buona media solo se mettono insieme 3 o 4 ingredienti ,1 canne da 66 minimo con 2 o 1 stella ,2 avere in canna ottime cartucce da 34-36 grammi piombo 8-7,5 (molte da voi dette sull' argomento ),3 un buon allenamento ai tiri alti ( cioè centinaia di botte [5a] ), che non capitano magari tutti i giorni di sparare ,e quando gli spariamo li padelliamo, e si dice che era alto e non c'arrivano nemmeno i pallini [42] (le solite scuse dei cacciatori ). L'unica brutta cosa dei tiri lunghi ai tordi è che si fà un pò troppi feriti .Comunque io la maggior esperienza l'ho fatta in spagna dove delle sere al rientro con cartucce 32 g. piombo 8 ho fatto tiri da paura [sconvolto.gif] ,cosa che in italia non pensavo nemmeno ad alzare il fucile ,la media è sempre scarsa però una sera mi ricordo x 30 tordi quasi 200 botte [5a] .Comunque chi ci crede o no fino a 50 metri un tordo se preso bene con piombo 8 (anche con un solo pallino ) è sicuro che viene giù.....una cosa sola è sicuro che bisogna sparare [5a] sparare [5a] sparare
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

topper ha scritto:
a questi si sommano i tempi di reazione medi totali e si può superare un anticipo totale di 4mt solo ponendo il ritardo soggettivo a 0.1 s. ma se si tira male ( esempio se ti fermi e non segui l'animale ) l'anticipo diventa quasi proibitivo.

è vero ho sbagliato fare i conti. [meaculpa.gif] .. ammazza allora so un sacco di metri di anticipo da dare... c'è da dire che un tordo a 50 km h non ci va sempre... ma anche andasse a 30 resta cmq da dare molto anticipo..
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Ragazzi non parliamo di etica per favore. Io sparo a tiro a tutti gli uccelli e se dite che un tordo a 40 metri è fuori tiro e quindi si ferisce e basta siete fuori strada.
Perchè dite che non è etico? A quella distanza cascano secchi come quelli a 30 o non sparate neanche a quelli?
Finiamola di dire etico e non etico per favore...
Discorso diverso va fatto per i tiri super ravvicinati perchè è davvero brutto raccogliere solo le penne...
Le cartucce di oggi arrivano a quelle distanze quindi aggiustando l'anticipo ci si arriva...
Poi gli uccelli si feriscono (purtroppo) anche a distanze più brevi, ragazzi non raccontiamoci cavolate...
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Per carità verissimo... Io principalmente caccio anatre quindi anche li la maggior parte dei tiri sono al limite... Quello che allora non capisco è perchè tu sia tanto scettico su un tordo a 40 metri visto che sappiamo tutti e 2 che spariamo ad anatre anche più lontane... Alle anatre spariamo piombi più grossi ovviamente e sai bene quanto anticipo dobbiamo dare... Quindi anche ai tordi con piombi 9-8-7 arriviamo a quelle distanze. Anche per un tordo vale la stessa cosa, bastano pochi pallini e viene giù... Le rosate a 40 metri sono ancora abbastanza uniformi quindi non vedo dove sia il problema se non nel corretto anticipo... Si vedono piccolini e tutto il resto ma come in tutto ci dobbiamo fare un pò l'occhio.
Ogni uccello ha la sua cartuccia, come ogni distanza ha il suo corretto piombo da utilizzare.
Conosco anch'io delle persone che sparano le magnum ai tordi con piombi assurdi ma non è necessario tirare quelle "siringone". Buona polvere (dai 32 ai 36g) e corretto N° di piombo (strozzatura e lunghezza canna adeguata) è la ricetta giusta oltre a tanto allenamento e ad una buona "centrite".
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

ma qui state soltanto sollevando un problema che non esiste visto che molti vanno con canne una e due stelle fisse a tordi quaglie e beccacce e raccogliendo tutto intero. visto che parliamo di etica perchè non parlare dei selvatici che cadono e rimangono vivi dopo lo sparo dalle strozzature cilindriche.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

falco8 ha scritto:
topper ha scritto:
a questi si sommano i tempi di reazione medi totali e si può superare un anticipo totale di 4mt solo ponendo il ritardo soggettivo a 0.1 s. ma se si tira male ( esempio se ti fermi e non segui l'animale ) l'anticipo diventa quasi proibitivo.

è vero ho sbagliato fare i conti. [meaculpa.gif] .. ammazza allora so un sacco di metri di anticipo da dare... c'è da dire che un tordo a 50 km h non ci va sempre... ma anche andasse a 30 resta cmq da dare molto anticipo..

Inutile ragazzi fare calcoli [anzioso.gif] con i numeri e i secondi e la velocità del selvatico,tutto sta nel tuo cervello un attimo prima di sparare e li che conta .....io spesso ci riesco indovinate xkè [26] ,fate ora due calcoli tra i 10 e 15 mila [5a] colpi sparati all'anno fra caccia e piattello x 25 anni quanto fà......a questo punto se non li butto giù allora si che sono da [Backstab_emoticon.gif]
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

:D o ragazzi........ma non vi sembrano veramente un po magari pure tanto ma tanto altini.....tordi a 45 mt.......secondo me conviene trovare un'altro appostamento o si rischia di fare più ferimenti che abbattimenti.......comunque vediamo che ne viene fuori :wink:
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

per i tordi 45mt sono tanti....m veramente tanti.
si può fare ma non ne vale la pena. il tempo e cartucce che dovrai investire non valgono il risultato ne ,secondo me, appagano iltiratore. se si vuole imparare a tirare lungo è meglio iniziare al tav e poi magari con un po piu di esperienza provare sul selvatico.
questo ovviamente è un mio punto di vista.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

topper ha scritto:
per i tordi 45mt sono tanti....m veramente tanti.
si può fare ma non ne vale la pena. il tempo e cartucce che dovrai investire non valgono il risultato ne ,secondo me, appagano iltiratore. se si vuole imparare a tirare lungo è meglio iniziare al tav e poi magari con un po piu di esperienza provare sul selvatico.
questo ovviamente è un mio punto di vista.


Grazie Daniele.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

TORDO87. ha scritto:
da noi sapete come si dice: SONO APPENA TORNATO DAL MORTO E TU DICI CHE è VIVO!!!
Chi ha scritto ke i tordi sparati a 45 metri muoiono lo ha scritto perche lo ha fatto personalemnte (parlo non di un casi rari, ma di percentuali del 40% almeno) e quindi basta polemizzare...chi non butta giu uccelli a 40 metri penso posa appendere il fucile al chiodo [marameo.gif]
Misurave le distanze in pollici? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
muoiono si ma dalle risate
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

E lo sapevo che intervenivi Daniele !!! Questo e' il tuo pane....,ovvero tiri estremi....!!!. Hai la canna 76 e con le tue bombe caricate con ....( non diciamolo senno' ti copiano) del 7,5 so convinto che con un bell anticipo li arrivi a 50 metri....!!!. Ne sdraierai pochi ma qualcuno lo cappotti !!!. C avrei un posticino che passano a quelle altezze,un rientrino ,niente di eccezionale ma a una 30 INA di tordi a quelle altezze gli tiri,ti interessa veni' a butta' via un po' di cartuccie ???....

Ma vieni con l A400 o con il maxus ? Portali tutti e 2 tante volte ti si inceppano,ahahahahahah

benelli forever !!!

Bigio
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

marbizzu ha scritto:
ma qui state soltanto sollevando un problema che non esiste visto che molti vanno con canne una e due stelle fisse a tordi quaglie e beccacce e raccogliendo tutto intero. visto che parliamo di etica perchè non parlare dei selvatici che cadono e rimangono vivi dopo lo sparo dalle strozzature cilindriche.

Questa è come una Catena di Sant'Antonio, è infinita, io la spezzo ed esco.
Buon proseguimento.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

se passano a schizzo gli si spara, talvolta anche per riflesso e abitudine, se passano a distanze improponibili, solo i stupidi spendono una cartuccia :wink:

voglio dire, col fucile in mano se passano a tiro gli si spara :wink: :mrgreen:
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

botahv79 ha scritto:
nicloppe ha scritto:
vai con la nsi percorso caccia 36 gr pb 8 nik e strozzatura 1 stella
quoto in toto, tranne che userei il 9, l'8 a quelle distanze allarga troppo, il 9 ha ancora sufficente potere lesivo.Le nsi 36 gr, son gìfatte per sti tiri.Letali.

botahv scusa la mia domanda...secondo te quale piombo allarga prima la rosata tra il n°10 ed il n°7 ????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto