Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

cignal8 ha scritto:
michele paini ha scritto:
per i tiri da veri tiratori esiste il piattelo, il distruggere un animale per un tiro ravvicinato con una stella mostra il rispetto verso il selvatico, veramente etico.........
Tra le tante leggi stupide che fanno i nostri cari politici la prima che dovrebbero fare togliere il pda a chi spara fuori tiro o chi si diletta per puro divertimento ad uccidere un selvatico, magari sparandogli con una canna strozzata una stella a 15 metri.

vorresti dire che se ti passa un tordo a 15 metri e il tuo fucile è strozzato * non spari?
Certamente che non sparo.
Per gli sparatori queste sono cose incomprensibili.....
A 15 metri se lo centri non rimane niente se non le piume, una cilindrica stessa a 15 metri con cartucce con il contenitore è in grado di rendere un selvatico poltiglia, se perfettamente centrato.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

petretti ha scritto:
Ma scusa perchè deve avere solo un pallino se la rosata che arriva è ancora buona? Ti rifaccio una domanda...credi che a trenta metri non possa capitare lo stesso...?
Certo ma la percentuale è molto inferiore, più aumenti la distanza più diminuiscono i risultati perchè le rosate si allargano e perchè diventa difficile allinenarsi con il bersaglio.
Per mia misera esperienza le medie sono le seguenti

su 10 tordi sparati in rientro e considerando animali tranquilli.

a 40 metri 2/3 morti sul colpo 3/4 feriti e 4 vanno via sparado 40/50 cartucce
a 30 metri 4/5 morti sul colpo 3/4 feriti e due se ne vanno sparando 30/40 cartucce
a 25 metri 9/10 stecchiti con 30 cartucce
sotto i 25 non c'è partita ad ogni colpo un cadavere.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Non capisco cosa centra gente di campagna o di città... io cmq sono di campagna (se vi interessa) e ci vedo molto bene, credetemi mi posso sbagliare di pochi metri. Dite che siamo sparatori, che facciamo solo confusione, che raccogliamo 0, che feriamo gli uccelli etc etc...beh pensatela pure come volete. Secondo me voi usate il vostro fucile e le vostre cartucce al 70%. Ripeto a 40 metri i tordi cascanoooooo... Poi che se ne possa sbagliare due o tre in più del "normale" è fuori di dubbio. Andate dai nostri cugini spagnoli e ve lo fanno vedere loro se cascano oppure no...
Vi voglio raccontare una cosa (scusate se la faccio troppo lunga ma per fortuna oggi in ufficio c'è poco da fare...) Un paio di anni fa sono stato invitato da un mio amico a caccia sul palco ai colombi. Bene...ne arrivano tre (la prima botta l'abbiamo tirata ad una venticinquina di metri), lui prende al primo colpo il suo, e comincia a sparare al terzo; io invece padella clamorosa lo prendo di seconda botta e poi anch'io tiro al terzo che ormai era sceso in picchiata: gli tirai l'ultimo colpo e cascò secco e duro. Sapete cosa mi disse: io non gli avrei nemmeno tirato...!

Saluti!!!
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Il problema è che tutto intorno è una contraerea e piena
di richiami,quindi tutti i richiami a bocca nonostante
la bravura valgono poco............
Continuo a stupirmi x la vostra cordialità.
Grazie x i suggerimenti;molto validi.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Daniele 67 ha scritto:
Proprio ieri al game fair novità della RC x i tordi altini [3] , ha fatto una nuova cartuccia con prodotti innovativi ( polvere e contenitore) in più con un piombo super temperato ,la prima 34 g piompo 8-9-10, la seconda 37 g piombo 0-7 , la terza 42 g piombo 0-7 mi sembra anche questa ,il nome di queste bombe [5a] CAMOUFLAGE,usciranno tra una quindicina di giorni i prezzi non ancora precisi ,da 7-8 euri 34 g, a 14-15 euri i 37-42 tipo 5 ,viste nel deplian belle anche da vedersi.....e se vanno [26] ....poveri tordini alti [lol.gif]
IL nome giusto x codeste cartucce sarebbe ..ACCHIAPPA CITRULLI
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

federic ha scritto:
voglio fare un copia incolla di un mio scritto fatto circa 100 post fa sempre in questo argomento e che ora voglio riaffermare con convinzione........................
sopra un palazzo di 13/14 piani un tordo si vede a malapena, se si prende e' un caso fortuito, 8 volte su dieci si ferisce e basta pur sparando piombo oltre il numero 8, su dieci feriti se ne raccattano 1/2 con ala rotta, ma sopratutto :
NON VI FATE INCANTARE DAI FENOMENI CHE HANNO LA CENTRITE INFUSA E CHE CHIAPPANO DI TUTTO A 45/50 METRI, QUELLI STANNO BENE AL BAR DELLO SPORT O NELLA BOTTEGA DI CACCIA E PESCA A CHIACCHERARE, ED E' BENE CHE VADANO POCO SUL PASSO A FARE DANNI E CONFUSIONE CHE POI CI TORNA IN FACCIA A TUTTI NOI CACCIATORI ....................NORMALI.
-------------------------
DA UN ALTRO MIO POST:

ma li avete visti i tordi sulla verticale a metri 45 di altezza.................. veri
( 45 metri sono la bellezza di un palazzo di 14 piani ).

A quella altezza un tordo e' grosso come un moscone e abbatterlo senza ferirlo
e' un caso fortuito e deprecabile. Cmq a quelle distanze il piombo
piu' piccolo dell'otto non fa' gioco e cartuccioni con 7 e 6 spesso vagliano il tordo
o peggio lo feriscono con perdita quasi certa. Sparare e ferire una decina di tordi per recuperarne forse uno con l'ala rotta non e' da tenere in considerazione da cacciatori seri
e attenti all'etica della caccia

certo e' che alcuni sparatori folli utilizzano magari cartucce cal 12 di 40 gr piombo 4/5 e strozzature full per tirare al passo a tutto quello che transita, a tutte le altezze, tordi compresi e si beano di raccattare 1/2 uccelli con una scatola da 25 cartucce. [censored.gif]
Io non lo volevo dire per non polemizzare sempre [marameo.gif] ma concordo pienamente [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Se mi consenti un parere del tutto personale, condivido con quanti asseriscono che non è eticamente corretto sparare a quelle distanze d'abitudine, i risultati saranno: tante cartucce sparate, pochissimi tordi raccolti (e ancor meno in circolazione) soldi buttati e poca soddisfazione! Dai ragazzi, con un pizzico di autocritica dovremmo evitare certi atteggiamenti; ok il gusto di mettere alla prova i limiti balistici del fucile, della cartuccia, del tiratore, ma se facessimo tutti così.........!
E tra l'altro presteremmo il fianco a tutti i ns detrattori pseudoambientalisti! [eusa_hand.gif]
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Oddio,fermatelo [sconvolto.gif] !!![Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Cosa combinerai quest'anno alla Segaccia con questi ordigni? Le prendiamo tutti e due e gli tiriamo dal campo sportivo,cosi' non si va' a prendere il posto [Trilly-77-24.gif][/quote]

Ciao Paolo come va è un pò che no ci sentiamo ,quest'anno parecchie novità di armi e munizioni....tremate tordi e colombi nel Livornese [Trilly-11-11.gif] .....alle poste ci si mette dietro tanto si buttano giù ugualmente ,ma almeno 4 stelle mettilo nel benelli (ti ricordi al Palone ) ....volevi buttare giù i colombi a 40 metri con la cilindrica [42] .....quest'anno fucili con canne fino ad 86 cm super magnum [5a] .....
vedrai padelle all'uscita alle vigne [lol.gif] ....
Ci sentiamo fra un pò ti chiamo ciao Paolo
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

guarda che la mia era una battuta.....e comunque le dimensini contano, un colombaccio non e' un tordo ,e' piu' 'facile' abbattere un 'anatra a 45 metri (in volo) che un tordo.. perche' usi piombo di dimensioni maggiori che conserva piu' a lungo l'energia cinetica.. ed il bersaglio 'grosso' consente di attingerlo con 2\3 pallini .comunque lasciando stare i piani ,vai in un campo di electroclibes e valuta la distanza della rete e poi immaggina un tordo che passa a 5 \6 metri oltre.
pap
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Grazie Ecohunter !!!!,:))).

L anno prossimo bisogna andare ( x forza) al raduno di MIGRA.... Lo sto guardando adesso su " caccia e pesca" e il nostro TINO ( Scotti) mi sa che ha fatto una padella,hihihihihihi.....!!!!. C era anche "colombacciaio" ( massimo )....

Questo sito,questo forum oltre a darci tante notizie utili,fa trovare tanti amici...

Grande MIGRA,grandi moderatori....

Ottimo lavoro,bravi....!!!

bigio
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

grillaia ha scritto:
petretti ha scritto:
Ragazzi non parliamo di etica per favore. Io sparo a tiro a tutti gli uccelli e se dite che un tordo a 40 metri è fuori tiro e quindi si ferisce e basta siete fuori strada.
Perchè dite che non è etico? A quella distanza cascano secchi come quelli a 30 o non sparate neanche a quelli?
Finiamola di dire etico e non etico per favore...
Discorso diverso va fatto per i tiri super ravvicinati perchè è davvero brutto raccogliere solo le penne...
Le cartucce di oggi arrivano a quelle distanze quindi aggiustando l'anticipo ci si arriva...
Poi gli uccelli si feriscono (purtroppo) anche a distanze più brevi, ragazzi non raccontiamoci cavolate...
40 metri è alto un palazzo di 13 piani,si vede a malapena un piccione,ma che cavolo di metro avete

Diglielo Grillaia.
Ho fatto 11 anni il topografo, sai quanti ne ho visti che ragionavano così?.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Daniele 67 ha scritto:
federic ha scritto:
ve lo ridico ancora una volta.
se passano a metri 45 VERI ( altezza di palazzo a 14 piani) centrite o non centrite, ne casca uno su dieci perche' ha l'ala rotta . Poi se i 45 metri dichiarati sono 30/35 veri qualche cosa di piu' ci rimane e conta anche la centrite.
Un tordo a 45 metri veri sulla verticale e' grosso come un moscone e vorrebbe un anticipo improbabile con cartuccioni 34/36 grammi piombo 7 o maggiore in canna full di oltre 71 cm.
se non vi rendete conto quanti sono veramente 45 metri, prendete un palloncino alla sagra paesana e legate un filo da pesca di 45 metri e vi rendete conto dove va', ciaoooooooooooo [meaculpa.gif]
Ciao federic ,ti posso garantire che a 40 metri muoiono quasi tutti (centrite permettendo) 45 metri 60°/° a 50 metri da 30 a 40 °/°, parola di un tiratore dopo aver sparato a migliaia e migliaia di colpi [5a] fra tordi e piattelli roba che ci compravo una casa con le botte sparate [meaculpa.gif],tutto è solo questione di anticipo e di allenamento.
P.S. se ti vuoi togliere una curiosità vieni a veder sparare ( con 28 grammi ) Richard Faulds o George Diweed a Laterina Arezzo il campionato del Mondo di Sporting (15-18 Luglio ) e poi mi dici se si prendono i tordi a 50 metri :wink: un Saluto


quoto al 100%
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

michele paini ha scritto:
La balistica è una scienza anche se lascia una parte alla sperimentazione, ci sono formule che calcolano le energie necessarie ad un proiettile per arrecare la morte ad un selvatico, la massa del pallino più idonea per un determinato selvatico in base al peso, la balistica insegna che i pallini piccoli lanciati a grande velocità, necessaria tra le altre per garantire una vr necessaria all'abbattimento di un selvatico sono più frenati dagli attriti con l'aria dei pallini di diametro maggiore, subiscono maggiori dispersioni ecc
Provate a mettere una serie di piccioni a 50 metri legati a terra e sparate varie munizioni, cambiate la numerazione dei pallini fino al piombo n° 7, scorrete le grammature fino alle magnum e segnate il risultato ottenuto da ogni singola munizione e tipologia.
Io scommetto che il 50% delle munizioni non è in grado di uccidere il piccione.
A proposito di animali legati a 50 metri vi racconto una storia di chiacchiere d' armeria,quando avevo 15-16 anni andavo spesso in un armeria a sentire le chiacchiere e bugie dei cacciatori e mi è rimasta molto impressa questa storia xkè anche divertente ,(invece di andare a studiare se scoprivo chi ha inventato la scuola [Backstab_emoticon.gif] ).Allora due tipi hanno fatto una scommessa su una super cartuccia x la caccia ai colombi di passata nei mitici corridoi di Migliarino Pisano ,la cartuccia era caricata con la Mitica DN con dosi al limite mi sembra 1.90-200 x 38 0 40 grammi piombo grosso no ricordo 2 o 3,arriviamo al dunque della scommessa cioè se questa cartuccia uccideva dico uccideva una Gallina a 50 metri [42] .....la fine della scommessa è ,se non smettevano quello non mangiava più uova x tutta la vita.... solo BRODO [Trilly-77-24.gif] .....un saluto a tutti
P.S. xchi non ci crede alcuni di questi personaggi sono ancora vivi
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

E' inutile Federic sono tosti come marmo di Carrara [meaculpa.gif] , non sai da quanto tempo gli dico quello che dici tu, non sanno valutare le distanze, non sanno che sparando in verticale è molto difficile valutare senza punti di riferimento e poi si tratta di tordi 80gr X 24cm di lunghezza a 45 metri sono quasi invisibili.
[Trilly-77-24.gif]
[/quote]

Qualcuno di voi a detto che fanno le prove sulle scatole delle cartucce e non ci mettono neanche un pallino ,ma siete sicuri [26] ,qui dalle mie parti fanno le gare denominate Tiro in Targa ( o meglio un cartello di 11 cm di diametro messo a 50 metri precisi) e la gara consiste a chi ci mette più pallini piombo 10,allora hanno fatto delle gare con 36 grammi parecchi anni fà e qualcuno ha c'ha messo più di venti pallini non ricordo di preciso ma sicuro più di venti vicino a trenta delle volte , poi ultimamente le fanno con 30-32 grammi nonostante tutto arrivano a 15 delle volte ( vincono quasi sempre con canne dei vecchi FN a mollone )tanto x dire che la Browning non gli vanno le canne [3] .La fine del discorso è questo che con 36 piombo 8 di un ottima cartuccia e quasi sicuro che a 50 metri se preso un tordo fa il così detto panino.... [lol.gif][/quote]

Tutto questo discorso Daniele lo faccio non perchè penso che sia impossibile ammazzare tordi a 50 mt, dico solo che non è la regola come vogliono dire alcuni di voi, ma un'azzardo e spesso un ferimento inutile e lo vedo tutti gli anni e mi ci incazzo [****.gif] passo meta ottobre sul litorale romano ormai da 35 anni, stesso bosco, stessa gente, stessi tordi alti sopra i 45/50mt, ogni tordo 3 colpi, ogni tordo tre sfioccate, ne cade uno ogni 5, gli altri vanno via feriti, cartuccioni di 35 gr, canne da 71 in sù, io non gli tiro cerco di farli abbassare fischiando difficile che io tiri il terzo colpo, anche perchè la terza è una baby del 5 per gli eventuali colombacci. Sto tiro alla targa non considera che si tira a fermo, mentre a volo è un'altra storia te li scordi i 20 pallini a bersaglio, sono sempre quei 3-4 pallini che spesso feriscono e fanno fare le spennate, poi bisogna vedere anche la penetrazione e la lesività, ripeto sempre che gli animali non sono piattelli che colpiti lasciano un pezzetto e sono validi, gli animali hanno la vitalità e non ci stanno a crepare e vendono cara la pelle, il panino (la bambola) lo fai se lo centri al cuore, perchè lo spegni, in tutt'altra parte del corpo, te ne accorgi.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

roby 1 ha scritto:
Ciao Falco 8:premetto che la mia non vuol essere una presa in giro, ma solo per farti riflettere sulle distanze. Calcola che 40mt. in aria tiro perpendicolare è come vedere un tordo passare vicino ad un tetto di un palazzo di 12 piani ( 3mt. a piano + i fondi di 4mt.al pianoterra). Tanta roba se osservi come sono già alti i palazzi di 7-8 piani. Comunque una discreta cartuccia per tiri sforzati su tordi ti dico le Percorso Caccia T3 gr.36 n.7 della Nobel Sport Italia, altrimenti si gioca pesante Fiocchi T5 gr.42 n.7 con queste se gli dai il giusto anticipo vedrai il risultato.

Roby son sicurissimo che se prendi la cartuccia da 36 grammi e la carichi con piombo 9 o 8 se le velocita non sono esasperate hai un risultato migliore. Vai a vedere su una tabella passando dal piombo 9 al 7 quanto cambia. Si passa da 396 pallini del 7 a 660 del 9 cioe ben 290 pallini in piu. Per fare un sperimento prova a sparare le 2 cartucce su la sagoma di un tordo a 45 metri ti accorgi di quanti pallini in piu vanno sull'animale col 9 rispetto al 7. ah ovviamente siccome in medio stat virtus potresti usare anche il piombo 8...
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Comunque è qui che si vede la vera canna !

Io userei una 71 x o 76 x ,forse con la 76 il puntamento è un filo più accurato

Per le cartucce sono d'accordo con voi , forse il 9 in una eccellente cartuccia ma come ha detto giustamente Ezietto una Baschieri 34 gr con l'8 in un'eccellente canna può tirarli giù dalle stelle......
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Andrea 12 ha scritto:
io ho notato un calo prestazionale quando cè molto freddo, attorno agli 0° e umidità alta(pianura padana), difatti quasi tutti gli storni colpi anche a distanze ravvicinate presentavano molte ferite sanguinanti, mentre con clima più mite e piombo 11 staccavo fringuelli a distanze più lontane fulminandoli sul colpo e senza nessuna tracccia di sangue....i 30 metri li ho misurati con i passi, essendo a capanno in un campo aperto e pulito(erba alta6-7 cm) capitava che gli storni invece di arrivare dall'alto e fiondarsi giù, arrivassero da lontano e scendevano gradualmente in direzione del capanno fino a circa 5 metri dal suolo e quando li colpivo facevo presto a misurare la distanza.
Comunque sopra i 30 metri per me è un buon tirare, si ha l'impressione che siano lontani(es. 40 m) e invece son sempre più vicini di quel che si pensa( 25-30), sopprattuto quando li vedi in cielo che non hai riferimenti visivi come piante,campi ecc

Ok ora ho capito benissimo. Cmq 0 gradi ed elevata umidita è molto probabile che la cartuccia perde un po in velocita quindi non penetra abbastanza, se poi hai visto molti buchi e poco profondi e sicuramente cosi. Cmq io al posto tuo proverei oltre a portarmi altre cartucce anche con un piombo piu groso tipo 9 oppure 8 tanto una scatola per provare e quando ti si presentano le stesse condizioni vedi come va. Probabile che con il maggior peso del piombo anche se la velocita non è eccelsa, questo riesce a penetrare piu in profondita uccidere l'animale.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

pinof ha scritto:
Il problema è che tutto intorno è una contraerea e piena
di richiami,quindi tutti i richiami a bocca nonostante
la bravura valgono poco............
Continuo a stupirmi x la vostra cordialità.
Grazie x i suggerimenti;molto validi.

Ciao Pinof, gentilmente aggiorneresti il tuo profilo con la città o la provincia da dove ci scrivi, per farlo vai su"pannello di controllo utente" [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto