Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

marbizzu ha scritto:
ma qui state soltanto sollevando un problema che non esiste visto che molti vanno con canne una e due stelle fisse a tordi quaglie e beccacce e raccogliendo tutto intero. visto che parliamo di etica perchè non parlare dei selvatici che cadono e rimangono vivi dopo lo sparo dalle strozzature cilindriche.

Questa è come una Catena di Sant'Antonio, è infinita, io la spezzo ed esco.
Buon proseguimento.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

se passano a schizzo gli si spara, talvolta anche per riflesso e abitudine, se passano a distanze improponibili, solo i stupidi spendono una cartuccia :wink:

voglio dire, col fucile in mano se passano a tiro gli si spara :wink: :mrgreen:
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

pinof ha scritto:
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio su cartucce da usare
al passo in montagna a tordi zona caldo/umida.
Il vero problema però è che passano sforzati:40/45 m
circa....
Grazie
Ti do un ottimo consiglio,a quelle altezze non sparare,rischi di procurare inutili ferite e con successiva morte del soggeto senza poterlo recuperare.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Ragazzi non parliamo di etica per favore. Io sparo a tiro a tutti gli uccelli e se dite che un tordo a 40 metri è fuori tiro e quindi si ferisce e basta siete fuori strada.
Perchè dite che non è etico? A quella distanza cascano secchi come quelli a 30 o non sparate neanche a quelli?
Finiamola di dire etico e non etico per favore...
Discorso diverso va fatto per i tiri super ravvicinati perchè è davvero brutto raccogliere solo le penne...
Le cartucce di oggi arrivano a quelle distanze quindi aggiustando l'anticipo ci si arriva...
Poi gli uccelli si feriscono (purtroppo) anche a distanze più brevi, ragazzi non raccontiamoci cavolate...
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Ma scusa perchè deve avere solo un pallino se la rosata che arriva è ancora buona? Ti rifaccio una domanda...credi che a trenta metri non possa capitare lo stesso...?
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Lo mandi via ferito magari alla punta dell'ala se spari piombo troppop grosso con canne e strozzature non adeguate. se spari 9 massimo 8 a 45 metri e ci prendi ben e la cartuccia va il tordo cade secco! Ah ovviamente i tiri estremi la mia etica mi impone di farli solo su quei ordi che facio a tempo a mirare bene. Ragazzi la valutazione se il colpo va a segno o no e se è il caso di premere il grilletto è una di quelle cose che fa di uno sparatore un cacciatore...
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

petretti ha scritto:
Ragazzi non parliamo di etica per favore. Io sparo a tiro a tutti gli uccelli e se dite che un tordo a 40 metri è fuori tiro e quindi si ferisce e basta siete fuori strada.
Perchè dite che non è etico? A quella distanza cascano secchi come quelli a 30 o non sparate neanche a quelli?
Finiamola di dire etico e non etico per favore...
Discorso diverso va fatto per i tiri super ravvicinati perchè è davvero brutto raccogliere solo le penne...
Le cartucce di oggi arrivano a quelle distanze quindi aggiustando l'anticipo ci si arriva...
Poi gli uccelli si feriscono (purtroppo) anche a distanze più brevi, ragazzi non raccontiamoci cavolate...
40 metri è alto un palazzo di 13 piani,si vede a malapena un piccione,ma che cavolo di metro avete
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Dico l'ultima e poi mi cheto, tanto ormai avete capito come la penso...
(ovviamente è una battuta lo sottolineo così x fare una risata)
Ma sparate con un fucile a piumini [26]
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

X Pinof X i tordi altini penso che sia più importante le canne che le cartucce,chi ti fà fare carniere è la canna .I miei tordi alti muoiono con canna 18.2 beretta sporting o con canna 81 1 stelle 18.3.Ecco quando ai canne cosi abbinate a Anigrina Lamellare originali Pellagri & Baschieri o Super Ranger da 32 g o Smi skeet 9,puoi sparare a TORDINI alti.Un Saluto Franco
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

petretti ha scritto:
Ma scusa perchè deve avere solo un pallino se la rosata che arriva è ancora buona? Ti rifaccio una domanda...credi che a trenta metri non possa capitare lo stesso...?
Certo ma la percentuale è molto inferiore, più aumenti la distanza più diminuiscono i risultati perchè le rosate si allargano e perchè diventa difficile allinenarsi con il bersaglio.
Per mia misera esperienza le medie sono le seguenti

su 10 tordi sparati in rientro e considerando animali tranquilli.

a 40 metri 2/3 morti sul colpo 3/4 feriti e 4 vanno via sparado 40/50 cartucce
a 30 metri 4/5 morti sul colpo 3/4 feriti e due se ne vanno sparando 30/40 cartucce
a 25 metri 9/10 stecchiti con 30 cartucce
sotto i 25 non c'è partita ad ogni colpo un cadavere.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

grillaia ha scritto:
petretti ha scritto:
Ragazzi non parliamo di etica per favore. Io sparo a tiro a tutti gli uccelli e se dite che un tordo a 40 metri è fuori tiro e quindi si ferisce e basta siete fuori strada.
Perchè dite che non è etico? A quella distanza cascano secchi come quelli a 30 o non sparate neanche a quelli?
Finiamola di dire etico e non etico per favore...
Discorso diverso va fatto per i tiri super ravvicinati perchè è davvero brutto raccogliere solo le penne...
Le cartucce di oggi arrivano a quelle distanze quindi aggiustando l'anticipo ci si arriva...
Poi gli uccelli si feriscono (purtroppo) anche a distanze più brevi, ragazzi non raccontiamoci cavolate...
40 metri è alto un palazzo di 13 piani,si vede a malapena un piccione,ma che cavolo di metro avete

Diglielo Grillaia.
Ho fatto 11 anni il topografo, sai quanti ne ho visti che ragionavano così?.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

equilibrista ha scritto:
grillaia ha scritto:
petretti ha scritto:
Ragazzi non parliamo di etica per favore. Io sparo a tiro a tutti gli uccelli e se dite che un tordo a 40 metri è fuori tiro e quindi si ferisce e basta siete fuori strada.
Perchè dite che non è etico? A quella distanza cascano secchi come quelli a 30 o non sparate neanche a quelli?
Finiamola di dire etico e non etico per favore...
Discorso diverso va fatto per i tiri super ravvicinati perchè è davvero brutto raccogliere solo le penne...
Le cartucce di oggi arrivano a quelle distanze quindi aggiustando l'anticipo ci si arriva...
Poi gli uccelli si feriscono (purtroppo) anche a distanze più brevi, ragazzi non raccontiamoci cavolate...
40 metri è alto un palazzo di 13 piani,si vede a malapena un piccione,ma che cavolo di metro avete

Diglielo Grillaia.
Ho fatto 11 anni il topografo, sai quanti ne ho visti che ragionavano così?.

Grillaia ed equilibrista ,non voglio fare polemiche ,ma hanno ragione tutto è solo questione di anticipo [5a] insieme a gli ingredienti giusti cioè canna strozzata e cartucce buone ,poi ognuno di noi può dire quello che gli pare ,dopo 200 0 300 mila colpi sparati [meaculpa.gif] io dei tiri over de top ne ho fatti a migliaia fra caccia e piattello ...un saluto e buona giornata
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

è vero 40 mt sono un palazzo da 13 piani , 8-9 station wagon ,una dietro l'altra e circa 52 passi quindi se po fa io sbaglio molto piu a 15-20 mt che non a 40
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

michele paini ha scritto:
petretti ha scritto:
Ma scusa perchè deve avere solo un pallino se la rosata che arriva è ancora buona? Ti rifaccio una domanda...credi che a trenta metri non possa capitare lo stesso...?
Certo ma la percentuale è molto inferiore, più aumenti la distanza più diminuiscono i risultati perchè le rosate si allargano e perchè diventa difficile allinenarsi con il bersaglio.
Per mia misera esperienza le medie sono le seguenti

su 10 tordi sparati in rientro e considerando animali tranquilli.

a 40 metri 2/3 morti sul colpo 3/4 feriti e 4 vanno via sparado 40/50 cartucce
a 30 metri 4/5 morti sul colpo 3/4 feriti e due se ne vanno sparando 30/40 cartucce
a 25 metri 9/10 stecchiti con 30 cartucce
sotto i 25 non c'è partita ad ogni colpo un cadavere.


ma quante cartucce ci metti nel fucile se per sparare 10 tordi e raccoglierne 2 tiri 40 o 50 cartucce???? [meaculpa.gif] [badair.gif]
se è così concordo con te....meglio non sparare!
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

40 matri sono 40 metri, le medie sono queste su 10 tordi a quella distanza considerando che non ti vengono a candela ne prendi 6 ho scritto 10 tordi di media non che spari a 10 tordi 40/50 cartucce, le 40/50 cartucce sono da considerare quelle che hai a disposizione. errore di espressione scusate.
Cmq credi che ci siano in giro tante persone che su 40 metri riescono ad incarnierare 6 animali con 30/40 cartucce?
Non mi risulta.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Vorrei vedere tanti tiratori eccelsi che sostengono di abbatterli a 50 metri che medie fanno, non soltanto i cacciatori.
Specialmente con cartucce commerciali.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

grillaia ha scritto:
petretti ha scritto:
Ragazzi non parliamo di etica per favore. Io sparo a tiro a tutti gli uccelli e se dite che un tordo a 40 metri è fuori tiro e quindi si ferisce e basta siete fuori strada.
Perchè dite che non è etico? A quella distanza cascano secchi come quelli a 30 o non sparate neanche a quelli?
Finiamola di dire etico e non etico per favore...
Discorso diverso va fatto per i tiri super ravvicinati perchè è davvero brutto raccogliere solo le penne...
Le cartucce di oggi arrivano a quelle distanze quindi aggiustando l'anticipo ci si arriva...
Poi gli uccelli si feriscono (purtroppo) anche a distanze più brevi, ragazzi non raccontiamoci cavolate...
40 metri è alto un palazzo di 13 piani,si vede a malapena un piccione,ma che cavolo di metro avete
UN PALAZZO DI 13 PIANI è alto 47 metri :wink:
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

ezietto ha scritto:
grillaia ha scritto:
petretti ha scritto:
Ragazzi non parliamo di etica per favore. Io sparo a tiro a tutti gli uccelli e se dite che un tordo a 40 metri è fuori tiro e quindi si ferisce e basta siete fuori strada.
Perchè dite che non è etico? A quella distanza cascano secchi come quelli a 30 o non sparate neanche a quelli?
Finiamola di dire etico e non etico per favore...
Discorso diverso va fatto per i tiri super ravvicinati perchè è davvero brutto raccogliere solo le penne...
Le cartucce di oggi arrivano a quelle distanze quindi aggiustando l'anticipo ci si arriva...
Poi gli uccelli si feriscono (purtroppo) anche a distanze più brevi, ragazzi non raccontiamoci cavolate...
40 metri è alto un palazzo di 13 piani,si vede a malapena un piccione,ma che cavolo di metro avete
UN PALAZZO DI 13 PIANI è alto 47 metri :wink:
se è x essere precisi 43 mt e comunque anche a 10 piani d' altezza un tordo lo vedi .... aiutami a dire lo vedi piccino piccino piccino,li vorrei vedere questi abbatimenti a 40 /45 mt
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

A 40-45 metri i tordi cadono regolarmente, una volta che hai capito l'anticipo. E con cartucce sipe di 32 gr. Ovviamente se sei in un oliveto bello pulito e trovarli non è un problema. Altrimenti non gli si tira. Per quelli troppo vicini, io sono fissato per i tiri al mattino presto, quasi al buio, in quei 10 minuti di chiaro scuro quando escono dal bosco in massa e l'adrenalina è a 1000. Le distanze sono ridotte e col piombo 11 ne scoppierò 3-4 a stagione. [5a] [5a]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto