Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

gordo ha scritto:
Bene ragazzi, invitatemi a stagione inoltrata ad un masuno dove i tordi entrano ai dormitori a 40 45 metri e vi mostro come si fa con canna normale e cartucce dell 8 33gr ,sipe [5a] [5a]
traduzione di masuno per i non leccesi da wikipedia: rientro dei tordi/merli nel bosco o macchia prima del tramonto. Dal verbo: masunare [5a]
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

io la scorsa stagione sono andato a storni con la giostra.....ebbene con canna 76cm 3*-1* e F2 classic con piombo del 10 li incartocciavo fino a 30-35 m(misurati dal capanno) oltre tutti feriti, se teniamo conto che eravamo verso dicembre, con temperature rigide che proprio non si addicono all' F2, il piombo un pò troppo fine e che lo storno e pressapoco un tordo.....a distanze di 40 metri e poco più con giuste canne e cartucce, il tiro "alto" diventa un lavoro fattibile
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Andrea 12 ha scritto:
io la scorsa stagione sono andato a storni con la giostra.....ebbene con canna 76cm 3*-1* e F2 classic con piombo del 10 li incartocciavo fino a 30-35 m(misurati dal capanno) oltre tutti feriti, se teniamo conto che eravamo verso dicembre, con temperature rigide che proprio non si addicono all' F2, il piombo un pò troppo fine e che lo storno e pressapoco un tordo.....a distanze di 40 metri e poco più con giuste canne e cartucce, il tiro "alto" diventa un lavoro fattibile

mmm l'f2 classic è ottima per il freddo. forse se passavi al piombo 9 era tutta un altra cosa. hai notato se mancava di penetrazione il piombo? perche in quel periodo gli storni son duri proprio!! Ma 30 metri in orizontale era il punto di caduta?
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

io ho notato un calo prestazionale quando cè molto freddo, attorno agli 0° e umidità alta(pianura padana), difatti quasi tutti gli storni colpi anche a distanze ravvicinate presentavano molte ferite sanguinanti, mentre con clima più mite e piombo 11 staccavo fringuelli a distanze più lontane fulminandoli sul colpo e senza nessuna tracccia di sangue....i 30 metri li ho misurati con i passi, essendo a capanno in un campo aperto e pulito(erba alta6-7 cm) capitava che gli storni invece di arrivare dall'alto e fiondarsi giù, arrivassero da lontano e scendevano gradualmente in direzione del capanno fino a circa 5 metri dal suolo e quando li colpivo facevo presto a misurare la distanza.
Comunque sopra i 30 metri per me è un buon tirare, si ha l'impressione che siano lontani(es. 40 m) e invece son sempre più vicini di quel che si pensa( 25-30), sopprattuto quando li vedi in cielo che non hai riferimenti visivi come piante,campi ecc
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Andrea 12 ha scritto:
io ho notato un calo prestazionale quando cè molto freddo, attorno agli 0° e umidità alta(pianura padana), difatti quasi tutti gli storni colpi anche a distanze ravvicinate presentavano molte ferite sanguinanti, mentre con clima più mite e piombo 11 staccavo fringuelli a distanze più lontane fulminandoli sul colpo e senza nessuna tracccia di sangue....i 30 metri li ho misurati con i passi, essendo a capanno in un campo aperto e pulito(erba alta6-7 cm) capitava che gli storni invece di arrivare dall'alto e fiondarsi giù, arrivassero da lontano e scendevano gradualmente in direzione del capanno fino a circa 5 metri dal suolo e quando li colpivo facevo presto a misurare la distanza.
Comunque sopra i 30 metri per me è un buon tirare, si ha l'impressione che siano lontani(es. 40 m) e invece son sempre più vicini di quel che si pensa( 25-30), sopprattuto quando li vedi in cielo che non hai riferimenti visivi come piante,campi ecc

Ok ora ho capito benissimo. Cmq 0 gradi ed elevata umidita è molto probabile che la cartuccia perde un po in velocita quindi non penetra abbastanza, se poi hai visto molti buchi e poco profondi e sicuramente cosi. Cmq io al posto tuo proverei oltre a portarmi altre cartucce anche con un piombo piu groso tipo 9 oppure 8 tanto una scatola per provare e quando ti si presentano le stesse condizioni vedi come va. Probabile che con il maggior peso del piombo anche se la velocita non è eccelsa, questo riesce a penetrare piu in profondita uccidere l'animale.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Daniele 67 ha scritto:
....a dimenticavo .... [3] dalle prove balistiche che ha fatto al RC ,un rendimento del 15°/° x la rosata e un 20°/° x la penetrazione (piombo super temperato )....ragazzi ormai a 50 metri sono a tiro si scoppiano [Trilly-77-24.gif] .... ore si va sui 60...... [sconvolto.gif] ....vedremo ste bombe che diranno....


Oddio,fermatelo [sconvolto.gif] !!![Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Cosa combinerai quest'anno alla Segaccia con questi ordigni? Le prendiamo tutti e due e gli tiriamo dal campo sportivo,cosi' non si va' a prendere il posto [Trilly-77-24.gif]
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Oddio,fermatelo [sconvolto.gif] !!![Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Cosa combinerai quest'anno alla Segaccia con questi ordigni? Le prendiamo tutti e due e gli tiriamo dal campo sportivo,cosi' non si va' a prendere il posto [Trilly-77-24.gif][/quote]

Ciao Paolo come va è un pò che no ci sentiamo ,quest'anno parecchie novità di armi e munizioni....tremate tordi e colombi nel Livornese [Trilly-11-11.gif] .....alle poste ci si mette dietro tanto si buttano giù ugualmente ,ma almeno 4 stelle mettilo nel benelli (ti ricordi al Palone ) ....volevi buttare giù i colombi a 40 metri con la cilindrica [42] .....quest'anno fucili con canne fino ad 86 cm super magnum [5a] .....
vedrai padelle all'uscita alle vigne [lol.gif] ....
Ci sentiamo fra un pò ti chiamo ciao Paolo
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Bigio Follonica ha scritto:
oh Daniele te che sei stato al game fair .....dicci un po' le novita' sulle cartucce dai !!!...

bigio

...ooo Bigio te l' ho detto x telefono le novità delle cartucce al game fair ,mi sono state dette da un rappresentante della RC con tanto di deplian ,usciranno fra quache settimana si chiamano CAMOUFLAGE in tre versioni ,34 g piombo 8-10 (tipo 4) ,37 g piombo 3-7(tipo 5), 42 g piombo 0-7 (tipo 5),con novità esclusiva RC x la polvere e nuovi contenitori x tiri estremi insieme al piombo super temperato [5a] ,diciamo il massimo che si può ottenere balisticamente ( questo lo dicono loro ) ,poi noi le proviamo e lo diciamo noi [lol.gif] ....ciao Bigio [badair.gif] ...
poveri tordi e colombi [rire.gif]
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Salve a tutti vedo che i discorsi si basano su cartucce per i tordi alti :Ma perche non spostiamo il discorso che per prendere i tordi alti occorrono le canne per sparare a quelle altezze.Io personalmente l'abbinamento per i tordi oltre i 40 mt uso una canna Beretta 81 1 stella forata 18.3 e cartucce GENTILI super tordo polv PSP 2,o in alternativa a questa canna uso una Beretta trap 70 2 stelle 18.2 cartuccia Super Ranger .Un saluto FRANCO
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

:D o ragazzi........ma non vi sembrano veramente un po magari pure tanto ma tanto altini.....tordi a 45 mt.......secondo me conviene trovare un'altro appostamento o si rischia di fare più ferimenti che abbattimenti.......comunque vediamo che ne viene fuori :wink:
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

[
Ciao Paolo come va è un pò che no ci sentiamo ,quest'anno parecchie novità di armi e munizioni....tremate tordi e colombi nel Livornese [Trilly-11-11.gif] .....alle poste ci si mette dietro tanto si buttano giù ugualmente ,ma almeno 4 stelle mettilo nel benelli (ti ricordi al Palone ) ....volevi buttare giù i colombi a 40 metri con la cilindrica [42] .....quest'anno fucili con canne fino ad 86 cm super magnum [5a] .....
vedrai padelle all'uscita alle vigne [lol.gif] ....
Ci sentiamo fra un pò ti chiamo ciao Paolo[/quote]



Azz e' vero,avevo lasciato la cilindrica [42] ,pero' poi cambiai medicina e qualcosa cascava [Trilly-77-24.gif] ....Se vai all'uscita con l'86 magnum poi Darko se li pappa tutti i tordi belli spappolati e spennati [Trilly-77-24.gif]
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Ted ha scritto:
[
Ciao Paolo come va è un pò che no ci sentiamo ,quest'anno parecchie novità di armi e munizioni....tremate tordi e colombi nel Livornese [Trilly-11-11.gif] .....alle poste ci si mette dietro tanto si buttano giù ugualmente ,ma almeno 4 stelle mettilo nel benelli (ti ricordi al Palone ) ....volevi buttare giù i colombi a 40 metri con la cilindrica [42] .....quest'anno fucili con canne fino ad 86 cm super magnum [5a] .....
vedrai padelle all'uscita alle vigne [lol.gif] ....
Ci sentiamo fra un pò ti chiamo ciao Paolo



Azz e' vero,avevo lasciato la cilindrica [42] ,pero' poi cambiai medicina e qualcosa cascava [Trilly-77-24.gif] ....Se vai all'uscita con l'86 magnum poi Darko se li pappa tutti i tordi belli spappolati e spennati [Trilly-77-24.gif][/quote]

....stai tranquillo Paolo darko è sotto pressione da parte mia e da diana 72 ,vedrai la prossima stagione mi riporta anche i ciuini......x l' uscita no problem compro le dispersanti o quelle del moroni che tiravi te ...ciao paolo
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Voglio riaprire sta super discussione sui tordi alti fa troppo ride!! ma alla fine chi è riuscito a butta giu sti tordi alti.. personalmente mio fratello l'ho visto tira giu un tordo domenica ad almeno 40 metri, abbiamo contato 30 metri dove è caduo in verticale poi considerando che volava altino almeno una 25 ina di metri contando la diagunale lo ha fatto sui 40 metri con una cartuccetta bior 32 grammi pb 11 buttata su per sbaglio al volo. all'autopsia aveva 3 pallini in corpo... ah canna 71 2 stelle dell' a 301.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto