Re: cartucce per fagiani

Storm ha scritto:
Marco
la lunghezza da 65 a 70 della canna e' irrilevante ai fini balistici
sono solo se g he mentali :wink:
Ragazzi io faccio il fagiano con un benelli beccaccia con canna 61 + 2 di prolunga ported totale 63 4* e devo dire (che con cartucce di prima 7 1/2 34 gr di seconda rc jk6 del 6 0 5..36 gr e se lo padello....di terza f2 long range b&p piombo 4) che vengono giù anche a distanza....per la bekka (altro discorso) levo il ported metto il cyl e cambio cartucce...
 
Re: cartucce per fagiani

secondo me tra il piombo del 6 e quello del 7 c'è un abisso in termini di potere d'arresto.
Non esiste selvatico (non ungulato) che possa assorbire senza evidenti effetti traumatici un pallino del 6 che abbia ancora la giusta energia cinetica residua. Il sei fa' male a tutti.
 
Re: cartucce per fagiani

Dall'apertura alla chiusura sui fagiani uso sempre la stessa "ricetta":1°canna 32g piombo 6 in bossolo di cartone,1,50 di Sipe,coppetta ott.borra feltro+disp. a croce e orlo tondo(queste le carico solo x me),x tutti gli altri carico,in bossolo di plastica,1,75di JK6 borra disp. Gualandi o Baschieri,34g piombo 6 e stellare. Di 2à canna 1,85 di N340 in bossolo di plastica,cont. Gualandi,36g piombo 5 e stellare sono eccezionali! Ciao a tutti
 
Re: cartucce per fagiani

Invece insieme a un mio amico abbiamo preso le tricolor bp borra feltro del 6 36g
le nsi coturnice borra feltro del 6-7 36g
Meteora semi magnum 42g del 7. Speriamo bene! l'armiere ci assicurato che se gli arriva addosso questa roba e' casca. E' vero basta tirarglielo addosso...forse ci prendeva un pò per il culo [26] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: cartucce per fagiani

per me le tricolor della b&p tipo 4 pb del 6 sono le migliori per il fagiano, magari pb 7 all'apertura,ciao padelloni
 
Re: cartucce per fagiani

confermo walker io lo utilizzo nikelato per fagiani colombi e anche per le anatre fino a 35-40 metri abbattimenti puliti senza feriti...sempre centrite permettendo...se si vuole qualcosa in più si va con piombo 5 nik...saluti luca
 
Re: cartucce per fagiani

Aniello Di Bello ha scritto:
Potresti provare anche le Fiocchi Sur 33,in bossolo di cartone e borra feltro da 33 gr piombo 5...
Dalla scatola da 25 che possiedo ne mancano 6 e sono tornati a casa al loro posto 4 Colombacci, 1 Moriglione ed 1 Fagiano...la reputo proprio una bella cartuccia!
Io l'ho sparata con strozzatura *** e ** con Semiautomatico 66 cm e Sovrapposto 71 cm.
Si ma se tenendole nel gilet prendono acqua e umidità puoi cestinarle, anche io le ho sparate ma solo nel pomeriggio e in zone asciutte.
 
Re: cartucce per fagiani

nicloppe ha scritto:
ozannagh ha scritto:
F2...baschieri & Pellagri...36 gr...7 e 6....Non sbagli!!!!!!!! :wink: :wink:
ma tu dici le long range o la f2 short range quella dispersante x intenderci

La long range.....le dispersanti x i fagiani...a meno che non li cacci nel bosco..servono a poco...
 
Per i fagiani con il setter, io uso 7 in prima canna poi 6 e 5 a scendere.
Considerando che i primi tiri sono nei 15-20 metri le numerazioni indicate vanno più che bene.

Anch'io sempre 7/6/5. quest'anno in canna ho sempre usato le Cheddite CH6 36gr che, provandone la rosata, mi sono
accorto che aprono + di un borra feltro. in seconda sempre la fidatissima F2 l.r.
 
Re: cartucce per fagiani

Io ai fagiani di riserva, gli invio del piombo che solitamente adopero per i tordi, un 10 su una bella canna cilindrica 66, con il cane in ferma, praticamente non hanno scampo.
Vanno bene tutte le marche, a secondo delle condizioni, e cioè, polvere più o meno veloce.
Spero di esserti stato d'aiuto, visto che il td è un po passatello... [5a]
 
Premetto che normalmente le carico io (FBlux32 - 1,62gx32g di piombo - borra SFS Siarm in prima - contenitore SG in seconda e terza) se ci dovessimo trovare te ne faccio provare qualcuna, comunque spara quelle con cui ti senti più sicura e non ti preoccupare per il terzo colpo sapessi quanti ne faccio ancora oggi dopo tantissime licenze, fa comodo, fidati fa comodo.
Ciao

Grazie, volentieri!
Sabato ho provato Winchester borra feltro piombo 7 di primo colpo...e devo dire che è andato subito a segno!
Forse il 5-5-5 con cui sono partita è effettivamente esagerato...e l'idea di usare 7 o 6 anzichè il 5 e avere qualche pallino in più è effettivamente rassicurante! Con il tempo magari migliorerà anche la mira (anche se per ora non mi posso lamentare) e anche sparare col sovrapposto anziché col semiautomatico mi darà più sicurezza...ma come hai detto, probabilmente il terzo colpo fa spesso comodo anche a chi ha tanta esperienza...in fondo è una sicurezza in più! Grazie!!! Ciao!
 
Re: cartucce per fagiani

baroncini ha scritto:
Invece insieme a un mio amico abbiamo preso le tricolor bp borra feltro del 6 36g
le nsi coturnice borra feltro del 6-7 36g
Meteora semi magnum 42g del 7. Speriamo bene! l'armiere ci assicurato che se gli arriva addosso questa roba e' casca. E' vero basta tirarglielo addosso...forse ci prendeva un pò per il culo [26] [Trilly-77-24.gif]
hahahahaha cmq per la tricolor vai tranquillo io sparo/sparavo ai fagiani quasi sempre(come ho detto nel post che ho aperto) l'ho sostituita ad altre sl per la mia cartuccite acuta[rire.gif]
 
Re: cartucce per fagiani

Flagg ha scritto:
ivan ha scritto:
.....situazione tipica.....volevo intendere questo, come ben sai in Italia queste battute non esistono, e come dici tu e come ci hai fatto vedere, sparando tante cartucce, la grammatura deve essere bassa, altrimenti son dolori........ecco perchè in Italia si sparano i cartuccioni a fagiani, perchè al massimo se ti va a gran lusso puo sparare dalle 4 alle 6 botte.... [tenerezza.gif] [tenerezza.gif] .........mi sa che dobbiamo venirti a trovare [5a] [5a] [5a]

Non pensare sia sempre cosi'....quando vai a caccia vagante in una zona "normale" e' la stessa cosa. Magari e' piu' facile che trovi un fagiano, una pernice ed una lepre piuttosto che 3 fagiani.....
Comunque sento e leggo di parecchie persone che vengono. Vanno soprattutto in Scozia.


Per le cartucce, normalmente la gente ne compra tante ad inizio stagione e tutte dello stesso tipo per la situazione generica. Tipicamente 30-32 gr N6 (inglese) in cal.12 .
Col N 6 ci puoi fare praticamente tutta la stanziale che trovi eccetto le lepri.
Ciao.

Io metterei la firma per fare incontri del genere..........per quanto riguarda la Scozia, nella mia piccola e unica uscita, sono rimasto affascinato I° dai paesaggi, ma soprattutto dalla quantità di selvagina stanziale, pensa che quando ero nel capanno per aspettare i colombacci, i fagiani e le lepri le contavi a decine e decine, ora come dici tu nelle tue zone, c'è ne di meno, però credo che il gioco ne vale la candela........
 
Re: cartucce per fagiani

la f2 long range del5 spesso l'ho usata x i colombacci andava pittosto bene,quest'anno con la medesima cartuccia però del 3 ci ho ammazzato una volpe...A fagiani invece ho sempre usato la mb tricolor pb8 34gr in prima e in seconda la mb tricolor pb7 36gr in terza la Zz della Ww....Sono soddisfatto però sai com'è bisogna provarle tutte altrimenti non si è mai contenti :D proveremo laf2 a fagiani e vedremo...grazie x l'attenzione.ciao
 
Re: cartucce per fagiani

ivan ha scritto:
Io metterei la firma per fare incontri del genere..........per quanto riguarda la Scozia, nella mia piccola e unica uscita, sono rimasto affascinato I° dai paesaggi, ma soprattutto dalla quantità di selvagina stanziale, pensa che quando ero nel capanno per aspettare i colombacci, i fagiani e le lepri le contavi a decine e decine, ora come dici tu nelle tue zone, c'è ne di meno, però credo che il gico ne fale la candela........

Sicuramente. In Scozia i prezzi sono un po' piu' convenienti e di solito le zone di caccia sono piu' ampie e piu' selvaggie.

Nella zona vicina al mio villaggio si pratica la battuta fino a fine novembre-inzio dicembre
poi si fa la vagante con quello che rimane. Non e' poco, nelle mie solite camminate ho gia' individuato 4 maschi e 2 femmine che si sono laureati!
Piu' due brigate di pernici (5 in totale)
I lanci li faranno piu' o meno a Luglio per le pernici (inizio il 1 settembre) e ad Agosto per i fagiani (inizio il 1 ottobre).

Per le battute ci vogliono mediamente 8 persone ma spesso, se sei da solo, ti puoi anche aggregare.....certo che tra amici e' tutta un'altra cosa. Quello e' lo spirito in linea di principio.

Ciao.
 
Re: cartucce per fagiani

Provate anche la 4BIS MB Superstar per il tiro al piccione. Ha i pallini nickelati e feltro+couvette.
Col piombo 7 dovrebbe essere una bella bombetta per i fagiani.

Ciao.
 
Re: cartucce per fagiani

gianni_co ha scritto:
Ma cosa c'era la macchina lancia fagiani???????????? [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [rire.gif]

La dietro dove partono i fagiani c'e' una truppa di battitori (beaters) e spaniel! :mrgreen:

Comunque non e' sempre cosi' facile....certe volte pedinano da pazzi e non ne vogliono proprio sapere di prendere il volo.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto