Re: cartucce per fagiani

Sono daccordo comunque adesso non conosco i tuoi cani.
Io possiedo 2 setter quando sono in ferma vado a 10m dietro a loro.
Ti dico che anche se parte da uno sporco a 10 15m anche una cartuccia da 34 gr. fa il suo dovere.
Poi ognuno ha le sue idee per carità.
40 gr. per me sono eccessivi in quanto se una volta ti capita che ti parta vicino e per non vederlo più sei costretto a sparare lo butti via con 40 gr.
 
Re: cartucce per fagiani

nicloppe ha scritto:
salve, vorrei avere un consiglio sulle cartucce da usare in prima canna x questo selvatico.premetto ke caccio con un baikal canna66,l'anno scorso ho usato le tricolor,ma vorrei usare qualke altra marca.grazie

IO LE CARTUCCE X FAGIANI LE CARICO PERSONALMENTE,QUINDI NON TI POSSO CONSIGLIARE NESSUNA MARCA.POSSO DIRTI CHE CON BERETTA URIKA CANNA 66 *** ,INSERISCO IN PRIMA, CARTUCCIA CON BIORINTABILE PIOMBO 7 40g, (ALL'APERTURA),DISPERZANTE PIOMBO 6 40g, IN SECONDA,CON CONTEN. 40g PIOMBO 6 IN TERZA.CARICO POLVERE TECNA CON BUONI RISULTATI.SALUTI ALESSANDRO
 

nicloppe

Utente Registrato
Messaggi
757
Punteggio reazioni
5
Punti
116
salve, vorrei avere un consiglio sulle cartucce da usare in prima canna x questo selvatico.premetto ke caccio con un baikal canna66,l'anno scorso ho usato le tricolor,ma vorrei usare qualke altra marca.grazie
 
Re: cartucce per fagiani

E' una armeria di Scorzè in provincia di Venezia.
Io mi trovo bene con le M5 che caricano 38 gr. anche in vale.
Per quanto riguarda però la piccola selvaggina non mi sono trovto bene con le M1 per via del freddo.
Per il resto le M5 sono molto buone
 
Io uso il 7,7 e 4/5. Ik6, winchester, Clever o RC. Però domenica, in riserva, ho sparato delle cartucce dell'8 IK6 in cartone che avranno avuto 30anni, con dei tiri incredibili. Che vuol dire? Che le polveri sono il nostro alibi.....
 
Re: cartucce per fagiani

per la migratoria per 4 o 5 anni usavo le zanoletti t3 ogni anno che passava sempre peggio cosi gli ultimi 2 anni ho usato le extra e le v0 [spocht_2.gif] l anno scorso ho cominciato a caricarmele, copiando le f1 di pegoraro [3] e per le cesene in gennaio so stati ca..i amari [5a] [5a] davvero un ottima cartuccia...spero un giorno di trovarti da pegoraro visto che ci vai spesso.. [up.gif]
 
Re: cartucce per fagiani

nicloppe ha scritto:
salve, vorrei avere un consiglio sulle cartucce da usare in prima canna x questo selvatico.premetto ke caccio con un baikal canna66,l'anno scorso ho usato le tricolor,ma vorrei usare qualke altra marca.grazie

Dipende da che tipo di caccia fai.

Personalmente, a caccia col cane N 7 1/2 ( in cal.20, 25gr con borra in feltro e strozzatore da 2/10)
La marca e' Hull, modello High Pheasant N7 inglese (cioe' 7 1/2 italiano)

In battuta la prima canna diventa quella piu' strozzata perche' ti vengono incontro...comunque il tiro piu' ravvicinato (il secondo) difficilmente scende sotto i 20 m (molto dipende dalla zona di caccia), sempre N 7 1/2 ma 28 gr (borra in feltro e sempre con 2/10).
La marca e' Eley, modello V.I.P. N7 inglese.

Con il calibro 12 usavo le stesse cartucce ma con 30gr.

Comunque entro i 20 m va bene anche il N 8.....solo che qui non si trova tanto facilmente!

Ciao.
 
Re: cartucce per fagiani

Stefan80th ha scritto:
Grazie Flagg per i viseo davvero molto belli, mi è venuto mal di testa a vedere tutti quei fagiani che volavano da destra e da sinistra [lol.gif]

Ciao
Stefano

Il tiro destra-sinistra e sinistra-destra in successione e con due sole cartucce e' la prova per entrare nel club delle beccacce...e' un tiro tipico anche del percorso caccia.
E' molto selettivo! :mrgreen:
Ciao
 
Personalmente usavo soprattutto grammature da 35-36gr con pb del 7-6-5 a inizio stagione, e poi a 6-5-5/4 o anche 5-5-5/4 in periodi avanzati e più freddi.

Alla fine, però, x la mia esperienza, conta molto la borra utilizzata in funzione dell'ambiente di caccia/sparo ove si caccia e il tiro medio dovuto al lavoro dell'ausiliare x cui ho sempre avuto con me qualche dispersante, qualche bior e poi le classiche con contenitore.
Come polveri MB in primis, JK6 e poi Tecna, mi hanno accompagnato x tanti anni con grande soddisfazione.
 
Re: cartucce per fagiani

da provare e sottolineo da provare ZANOLETTI METEORA 42 GRAMMI senza contenitore
sembra esagerata, ma oltre a dare rosate molto ampie e ben fornite, a breve e brevissima distanza, non sciupa un capo, e si destreggia anche sulla media disatanza
 
Mmhh...forse è per questo che al primo colpo ho avuto spesso più successo con le 6 ricaricate che col 5...
Per ora invece a me il terzo colpo fa comodo...però spero di averne sempre meno bisogno! :)
Grazie del consiglio! Ciao!

Premetto che normalmente le carico io (FBlux32 - 1,62gx32g di piombo - borra SFS Siarm in prima - contenitore SG in seconda e terza) se ci dovessimo trovare te ne faccio provare qualcuna, comunque spara quelle con cui ti senti più sicura e non ti preoccupare per il terzo colpo sapessi quanti ne faccio ancora oggi dopo tantissime licenze, fa comodo, fidati fa comodo.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto