Per ronin, quindi i tuoi antenati andavano in giro con la orlatrice in mezzo ai campi e le dosi pre confezionate delle cartucce. Poi tovavavo un ramo per attaccare la orlatrice...
Mah.... Usanze sicule.

Da noi si caricavano solo due tipi di cartucce. Poi con la penna, almeno ricordo che mio padre o mio nonno, ci scrivevavo scirocco o tramontana.

Non nutro simpatia per le stratificate e non sopporto le ogivali, queste uiltime viste in cartone ed anche in ottone quando ero bambino.
 
Vero ma la scienza va avanti,Albert che scopri la bomba atomica e' morto credendo di aver scoperto la bomba più potente al mondo,non aveva pensato però all'idrogeno
Mi dispiace contraddirti la bomba atomica non e' stata inventata da albert bensì da un italiano(ENRiCo FERMi) anche lui americanizzato perché' qui in italia se nasci zappa ti fanno morire zappa pensano solo a magnare,in America sperimento' e fece la bomba atomica 1934 premio nobel della fisica..
 
Tacci tua!!Mi hai bruciato sul tempo e non ho inviato il messaggio………certo che se un esterno si trova catapultato in questi post credo che allerta la Sicurezza Nazionale (l'ONU no perché quello non serve a un ka@@o).
Ciao Fabie.
 
Me so' scaricato n'applicazione fichissima : me filtra i post evidenziandomi solo quelli con oltre l'80 % de follia accertata e me piazza alle meglio quote inglesi gli esiti di "Cartucciful&meteo" [Trilly-77-24.gif]!So ca@@i vostri.....c'ho la vittoria in tasca :mrgreen:!Ciaooooooo

P.s. "cartucce tordi in Sicilia" e' na gara a parte.....anche se sembra che sta' a diventa' n'appendice de questa [42]
 
Semo arrivati alla bomba atomica ----- ma sempre pe sparà a fermo a 20 mt :D ..... Ormai per le 200 pagine non si accettano più puntate ..... mentre le 300 sono date a 2,5 ..... interessante !!
Ma le bomba atomica si spara di scirocco o di tramontana?
Perchè io so che di ponente non brucia bene...[32]
 
Mi dispiace contraddirti la bomba atomica non e' stata inventata da albert bensì da un italiano(ENRiCo FERMi) anche lui americanizzato perché' qui in italia se nasci zappa ti fanno morire zappa pensano solo a magnare,in America sperimento' e fece la bomba atomica 1934 premio nobel della fisica..


Enrico Fermi progettò e costruì il reattore nucleare,ma la bomba e' di quell'omino con capelli grigi scaruffati che fa la linguaccia
 
Il manuale di Granelli è del 1993.
Per precisione il libro La cartuccia a pallini di Antonio Granelli è del 1987,ed è composto da 640pagine,il manuale che tu menzioni e di 32 pagine di cui 18 di dosi,almeno il mio del 97,quindi non ci trovi nulla di quello che c è sul libro
Poi mi dici,giustamente, che la balistica è una scienza ma poi scrivi di lasciar perdere i maniaci del banco di prova che è l unico strumento capace di dirti scientificamente i parametri fondamentali di una cartuccia
Mah
Saluti
 
Per ronin, quindi i tuoi antenati andavano in giro con la orlatrice in mezzo ai campi e le dosi pre confezionate delle cartucce. Poi tovavavo un ramo per attaccare la orlatrice...
Mah.... Usanze sicule.

Da noi si caricavano solo due tipi di cartucce. Poi con la penna, almeno ricordo che mio padre o mio nonno, ci scrivevavo scirocco o tramontana.

Non nutro simpatia per le stratificate e non sopporto le ogivali, queste uiltime viste in cartone ed anche in ottone quando ero bambino.

Magnum non hai capito di che orlatrice si parla, è piccola come la misura di 2 cartucce, va messa in tasca se uno vuole, e non bilancino, non esisteva, ma misurino siciliano non so se te lo ricordi, della misura di una cartuccia, sempre in tasca andava tanto era piccolo,, però calcola che una volta sparare alla beccaccia era uno spreco, 3 sole prede esistevano in Sicilia: lepre, coniglio,coturnice. tutto il resto era spreco.
 
Mi dispiace contraddirti la bomba atomica non e' stata inventata da albert bensì da un italiano(ENRiCo FERMi) anche lui americanizzato perché' qui in italia se nasci zappa ti fanno morire zappa pensano solo a magnare,in America sperimento' e fece la bomba atomica 1934 premio nobel della fisica..
È da un po' che ho finito la scuola ma da quello che ricordo, la storia era che alfred ideò la teoria della relatività ed Enrico fermi ne applicò il principio.
Ma le bomba atomica si spara di scirocco o di tramontana?
Perchè io so che di ponente non brucia bene...[32]
Luca se leggi dietro ho due cariche che ci puoi fare dalle tortore a settembre alle cesene a gennaio. Sto anche studiando una carica silenziata per chi fa la caccia col chioccolo.
 
È da un po' che ho finito la scuola ma da quello che ricordo, la storia era che alfred ideò la teoria della relatività ed Enrico fermi ne applicò il principio.

Luca se leggi dietro ho due cariche che ci puoi fare dalle tortore a settembre alle cesene a gennaio. Sto anche studiando una carica silenziata per chi fa la caccia col chioccolo.
Io non ho insistito altrimenti sembrerei presuntuoso,ma lo ribadisco albert comincio' studiando gli atomi per sfruttare la loro energia,fermi sotto rischiesta degli Stati Uniti invento la bomba atomica quoto Raffaello 79
 
Salve a tutti, in realtà Albert si rifiutò di partecipare al progetto Manhattan
che prevedeva la costruzione in segreto della bomba atomica, mentre Fermi vi partecipò.
Ma senza la grande intuizione E=M*C^2, nulla sarebbe stato possibile.
 
Per ronin, quindi i tuoi antenati andavano in giro con la orlatrice in mezzo ai campi e le dosi pre confezionate delle cartucce. Poi tovavavo un ramo per attaccare la orlatrice...
Mah.... Usanze sicule.

Da noi si caricavano solo due tipi di cartucce. Poi con la penna, almeno ricordo che mio padre o mio nonno, ci scrivevavo scirocco o tramontana.

Non nutro simpatia per le stratificate e non sopporto le ogivali, queste uiltime viste in cartone ed anche in ottone quando ero bambino.
Si usava orlatore a vite e come uno schiaccianoci a vite, molto piccolo se vuoi ti mostro una foto, ed il misurino non il bilancino. Si portavano 4 o 5 cartucce cariche le altre le caricavano in campagna in base a come andavano quel giorno, conigli e pernici erano numerosi, e sapevano dove trovarli, una volta stabilito quale cartuccia andava ne facevano una decina, andavano a prendere un paio di pernici e conigli e tornavano a casa... Oggi per trovarne qualcuno a volte non basta girare tutto il giorno!
Le ogivali non ti piacciono? Ah ahah strano che ti sei bisticciato con garolini lui la pensa come te.
È un modo come un altro di chiudere le cartucce, che ti permette di valorizzare le polveri, si possono caricare cartucce ottime!ersonalmente le uso per le cartucce per i tiri lunghi... Nel periodo autunnale e invernali non hanno eguali, in estate forse perché vengono fuori munizioni molto veloci, invece rendono meno bene!
Io carico molti assetti in ogivale, ma non per questo trascuro le altre chiusure...
Tu come mai non ti piace l'ogivale? Questione estetica? O antipatia verso Paci? Le cartucce che ne vengono fuori sono ottime, quindi non vedo altre ragioni.
 
Salve a tutti, in realtà Albert si rifiutò di partecipare al progetto Manhattan
che prevedeva la costruzione in segreto della bomba atomica, mentre Fermi vi partecipò.
Ma senza la grande intuizione E=M*C^2, nulla sarebbe stato possibile.
È vero Einstein non volle partecipare, fermi porto avanti tutto, contemporaneamente per i tedeschi lavorava bhor, fu una specie di corsa contro il tempo, bhor fece un errore di calcolo, ( almeno così fece credere) da cui affermò che il quantitativo di uranio necessario era di 1x10alla terza in più di quanto ne serve realmente, e i tedeschi rinunciarono perché era impossibile reperire tanto uranio.
Un siciliano Ettore majorana era arrivato non sol a calcolare con precisione il sistema, ma anche a prevederne le terribili conseguenze.
Così decise di sparire dalla circolazione.
La bomba h è più potente perché la fissione dell'idrogeno determina un enorme rilascio di energia, se si potesse fare con altri atomi a più alto peso molecolare l'energia rilasciata sarebbe ancora maggiore... Praticamente la bomba atomica e l'innesco necessario a far detonare la bomba h.
Per come la vedo io il lancio delle due bombe durante la seconda guerra mondiale sono state una delle più grosse carognate della storia. Non era necessario... E le conseguenze si piangono ancora, per non parlare dei successivi assurdi esperimenti nei vari atolli... Una vera vergogna
 
Ecco misurino e orlatore a vite.
Come vedi sono piccoli e pratici da portare dietro. Questi hanno una cinquantina di anni almeno, ne ho anche più vecchi

Aggiungo che le stratificate col metodo di Paci, sono tra le migliori dispersante che ho avuto modo di provare, ci ho preso decine di beccacce anche a distanza molto ravvicinata, senza rovinarle, grandi cartucce davvero! In certe intuizioni Gianni è stato davvero geniale!

Unico problema sono i tempi di caricamento, occorrono infatti 4 pesate per cartuccia.
Ma dato il risultato ne vale la pena!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    75.9 KB · Visite: 0
  • image.jpg
    image.jpg
    84.2 KB · Visite: 0
È vero Einstein non volle partecipare, fermi porto avanti tutto, contemporaneamente per i tedeschi lavorava bhor, fu una specie di corsa contro il tempo, bhor fece un errore di calcolo, ( almeno così fece credere) da cui affermò che il quantitativo di uranio necessario era di 1x10alla terza in più di quanto ne serve realmente, e i tedeschi rinunciarono perché era impossibile reperire tanto uranio.
Un siciliano Ettore majorana era arrivato non sol a calcolare con precisione il sistema, ma anche a prevederne le terribili conseguenze.
Così decise di sparire dalla circolazione.
La bomba h è più potente perché la fissione dell'idrogeno determina un enorme rilascio di energia, se si potesse fare con altri atomi a più alto peso molecolare l'energia rilasciata sarebbe ancora maggiore... Praticamente la bomba atomica e l'innesco necessario a far detonare la bomba h.
Per come la vedo io il lancio delle due bombe durante la prima guerra mondiale sono state una delle più grosse carognate della storia. Non era necessario... E le conseguenze si piangono ancora, per non parlare dei successivi assurdi esperimenti nei vari atolli... Una vera vergogna

Permettimi una piccola precisazione: per l'idrogeno non è la fissione ma bensì la "fusione". Le 2 bombe atomiche furono lanciate sul Giappone alla fine della 2° Guerra Mondiale e non durante la prima.
 
Ma le bomba atomica si spara di scirocco o di tramontana?
Perchè io so che di ponente non brucia bene...[32]
Luca su questo non so... Ma volevo proporre ai nostri amici ambientalisti che tanto criticano il piombo, di usare pallini fatti con l'uranio impoverito... Così ricicliamo gli avanzi nucleari....

- - - Aggiornato - - -

Permettimi una piccola precisazione: per l'idrogeno non è la fissione ma bensì la "fusione". Le 2 bombe atomiche furono lanciate sul Giappone alla fine della 2° Guerra Mondiale e non durante la prima.

Hai assolutamente ragione! Una mio enorme errore ! Si big boy si è presentato alla storia nel 1945, guai se ci fosse già stato nel 18.... La seconda guerra mondiale sarebbe stata un olocausto nucleare.... La fusione e in effetti il termine corretto!
Tutto ciò che si è visto dopo e si vede tuttora, basti pensare alla korea. È la conseguenza della diffusione di questi ordigni.
Un vero incubo per il mondo.
Centrali nucleari e bombe sono la peggior cosa che sia capitata all'umanità!
Sarebbe bello se potessero essere accantonate e dimenticate per sempre!
 
Caricarsi le cartucce in campagna?
Allora meglio portarsi l'avancarica!

- - - Aggiornato - - -

Mio nonno la usava, ma era un tirchio, mon gli andava di sprecare cartucce.
A meno di due tortore posate non sparava il colpo!
 
Ecco misurino e orlatore a vite.
Come vedi sono piccoli e pratici da portare dietro. Questi hanno una cinquantina di anni almeno, ne ho anche più vecchi

Aggiungo che le stratificate col metodo di Paci, sono tra le migliori dispersante che ho avuto modo di provare, ci ho preso decine di beccacce anche a distanza molto ravvicinata, senza rovinarle, grandi cartucce davvero! In certe intuizioni Gianni è stato davvero geniale!

Unico problema sono i tempi di caricamento, occorrono infatti 4 pesate per cartuccia.
Ma dato il risultato ne vale la pena!
Belli!! Li ho anche io, ereditati da mio nonno, mentre mio padre usava l'orlatore manuale da tavolo. Guardandoli mi è venuta in mente una cosa che mio nonno usava fare quando le cartucce picchiavano troppo ed era masticare leggermente il bossolo alla fine del fondello per alleviare la pressatura della polvere, non so se realmente vi fosse un miglioramento nella resa della cartuccia ma lui era solito farlo.
 
Per precisione il libro La cartuccia a pallini di Antonio Granelli è del 1987,ed è composto da 640pagine,il manuale che tu menzioni e di 32 pagine di cui 18 di dosi,almeno il mio del 97,quindi non ci trovi nulla di quello che c è sul libro
Poi mi dici,giustamente, che la balistica è una scienza ma poi scrivi di lasciar perdere i maniaci del banco di prova che è l unico strumento capace di dirti scientificamente i parametri fondamentali di una cartuccia
Mah
Saluti

Per precisione il manuale che io cito si chiama: Polveri, Dosi e Cartucce. Annovera ben 290 pagine ed è edito dall'Editoriale Olimpia(fu)!
La canna manometrica serve solo a dare delle indicazioni di massima, ma per come è strutturata e costruita, poco ha a che fare con la canna di un fucile da caccia. Anche le condizioni in cui si svolgono le prove, sono difformi da quelle in campo operativo.
Ricambio il saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto