Rileggiti a pag 11 il thread n° 108.
Ti ho chiamato in causa 3 volte e non hai mai risposto, ....credo per mancanza di argomenti.
Pur essendo tu molto logorroico, quasi fino all'insopportabile, non ho letto mai un tuo pensiero sulla ricarica ma solo ciò che hai letto sui vari forum intasandoli con le tue richieste. Oggi ti ostini a riportare sugli stessi forum con un tuo taglia e cuci pareri e consigli da farti passare per chissà quale esperto.
...... basta leggere cosa hai scritto riguardo a calibrare la pressione massima di una cartuccia prima dei 65 cm per capire quale è la tua cultura al riguardo.
Purtroppo tra i lettori meno esperti qualcuno può erroneamente darti credito.
Un mio parere sulla ricarica? Vi ho invitato a guardare i miei assetti del 28 e giudicare le rosate e fate gli gnorri...cmq Non ho capito bene cosa vuoi che ti dica, cosa mi hai chiesto 3 volte? se come credo di capire vuoi sapere come ottenere una cartuccia in grado di raggiungere al più presto il picco pressorio, posso dirti come opererei io. Be intanto è necessario che la polvere bruci velocemente e non gradualmente, quindi direi che una polvere vivace mi faciliterebbe il compito, anche un innesco potente giocherebbe in mio favore, aggiungerei un borraggio rigido ed una chiusura ben marcata. Spero sia la risposta che volevi. Altrimenti formulala semplicemente!
Riguardo il fatto che ho (intasato i forum con domande) e indice che mi sono interessato e appassionato su molti argomenti, e ho voluto chiariti i miei dubbi dai più esperti. E se poi ho utilizzato le nozioni apprese per girarle ad altri e rispondere, si vede che le ho acquisite bene e ne ho reso partecipe altri avendo così anche la possibilità di sentire ulteriori esperienze e pareri e approfondire ancora meglio... che è lo scopo dei forum.
Che poi alcune nozioni le abbia apprese dagli anziani cacciatori, dai libri, o dagli esperti dei forum non vedo che importanza possa avere, l'importante e che le ho acquisite.
Tu invece hai la scienza infusa ?
O valuti utili solo le nozioni acquisite dai libri?
Mi sono laureato studiando sugli appunti degli altri, e ascoltando le lezioni dei prof in aula, e tempestandoli di domande e spiegazioni anche in privato. Forse la mia laurea non è valida perché nello studio non ho usato neanche un libro???
Vorrei capire cosa vuoi insinuare!
Voi mettete in dubbio le mie esperienze dandomi del bugiardo, la mia preparazione, persino la mia mira. La validità delle mie cartucce, le mie scelte sui fucili e le canne... avete criticato i campi di tiro che frequento dicendo che sono mediocri ... ma chi ca...o credete di essere??? Se non sapete nemmeno di cosa parlate?
Arroganti e presuntuosi sarete voi con le vostre affermazioni, non certamente io che ho cercato sempre di rispondere educatamente alle vostre assurde insinuazioni!
Sono logorroico? Be ma per gente come voi le parole non basterebbero Mai!!!
 
Direi un mix tra "Beautiful" e il "Segreto"........per niente telegrafico e a volte palloso: e si...lo ammetto qualche pagina l'ho saltata :mrgreen:!Non capisco un ca@@o di ricarica....seppur caccio da un po'!Io normalmente faccio cosi'.....e ne trovo giovamento: col 20 (Beretta A303 canna Breda quickchoke) se non cascano....metto lo strozzatore full da 10 cm, col 12 (Benelli S90 ** BerettaA301*** fisse) metto piombo piu' grosso (7 e 1/2!)!Di solito ammazzo qualcosa di piu' del 50% di quello che sparo......e le uniche seghe che mi faccio son quelle dedicate alla mia collega mora e a Belen [thumbsup.gif] ( separatamente....perche' insieme ci potrei restar secco [Trilly-77-24.gif]!)Un saluto.
 
Direi un mix tra "Beautiful" e il "Segreto"........per niente telegrafico e a volte palloso: e si...lo ammetto qualche pagina l'ho saltata :mrgreen:!Non capisco un ca@@o di ricarica....seppur caccio da un po'!Io normalmente faccio cosi'.....e ne trovo giovamento: col 20 (Beretta A303 canna Breda quickchoke) se non cascano....metto lo strozzatore full da 10 cm, col 12 (Benelli S90 ** BerettaA301*** fisse) metto piombo piu' grosso (7 e 1/2!)!Di solito ammazzo qualcosa di piu' del 50% di quello che sparo......e le uniche seghe che mi faccio son quelle dedicate alla mia collega mora e a Belen [thumbsup.gif] ( separatamente....perche' insieme ci potrei restar secco [Trilly-77-24.gif]!)Un saluto.


.....d'accordo al 100 x 100....ma okkio che si rischia a "diventare ciechi" anche quando si è negli ....anta!!!!!
Ciao Achì
 
Direi un mix tra "Beautiful" e il "Segreto"........per niente telegrafico e a volte palloso: e si...lo ammetto qualche pagina l'ho saltata :mrgreen:!Non capisco un ca@@o di ricarica....seppur caccio da un po'!Io normalmente faccio cosi'.....e ne trovo giovamento: col 20 (Beretta A303 canna Breda quickchoke) se non cascano....metto lo strozzatore full da 10 cm, col 12 (Benelli S90 ** BerettaA301*** fisse) metto piombo piu' grosso (7 e 1/2!)!Di solito ammazzo qualcosa di piu' del 50% di quello che sparo......e le uniche seghe che mi faccio son quelle dedicate alla mia collega mora e a Belen [thumbsup.gif] ( separatamente....perche' insieme ci potrei restar secco [Trilly-77-24.gif]!)Un saluto.

Che te possino acciacca' ma sei incontenibile!!;)..... ecco, cosi' si fa' per stemperare gli aninimi.
Comunque e' una mossa cicciotta quella dello strozzatore full da 10cm e le breccole d'Aniene del 7,5
 
io non me intendo un gran che,ma il piombo 7.5 a tordi o usi strozzature 1 stella oppure alle lunghe distanze o non li prendi o li prendi con 1 pallino e moiono il giorno dopo

Perche' muoiono lontano? Il 7,5 sul tordo provoca ferite devastanti,se lo tocchi anche con un solo pallino viene giu, ma il problema e' mettergli quel pallino addosso perche' le rosate anche in canne full, sulle lunghe distanze non si presentano molto guarnite.
 
Ronin, come sempre logorroico. ..... e senza risposta.
Non puoi dosare la pressione massima entro i 65 cm. Non ci riuscirai mai. E se ci riesci ti scoppia il fucile.

Ora smetto.
Ha ragione er. Discussione oramai pallosa.
Meglio le seghe.
 
Ronin, come sempre logorroico. ..... e senza risposta.
Non puoi dosare la pressione massima entro i 65 cm. Non ci riuscirai mai. E se ci riesci ti scoppia il fucile.

Ora smetto.
Ha ragione er. Discussione oramai pallosa.
Meglio

Quando mi farai una domanda otterrai una risposta.
Nel frattempo fatti pure le seghe!
 
Perche' muoiono lontano? Il 7,5 sul tordo provoca ferite devastanti,se lo tocchi anche con un solo pallino viene giu, ma il problema e' mettergli quel pallino addosso perche' le rosate anche in canne full, sulle lunghe distanze non si presentano molto guarnite.

È più probabile di quanto immagini... [12]
 
Da farmacista impara ad usare meglio il bilancino. Mi raccomando ..... senza copiare....serve anche a te.

Lo uso già abbastanza bene grazie.. copio o faccio da me, l'importante sono i risultati.... a me non serve trovo sempre qualcuna che è disposta a farmelè! Saluti

- - - Aggiornato - - -

È più probabile di quanto immagini... [12]
Un pallino se non ben piazzato anche grosso può non bastare...e va a cadere lontano...
 
Visto le pagine e pagine su questo argomento mi sa che a caccia ci andiamo poco poco tutti :)
In effetti un accanimento cosi su una persona l'ho visto solo su un forum di auto contro un marchio...ho smesso di leggere quel forum, mi dispiacerebbe smettere di leggere anche questo!
Mi sa che tutti quelli che ammazzano tutto senza guardare la cartuccia sono ottimi tiratori che però valutano male le distanze, forse quei 20 metri non sono tali ma molti meno. Io vado a caccia con un amico che ha la teoria di mettere nel fucile quello che capita e prende di buttare giù tutto...questo non avviene, nemmeno al poso. Conosco altri che invece centrano una moneta a 5 metri dalla canna, a questi i tordi non scappano con qualsiasi cartuccia ma sparano al volo in buchi dove il tordo più distante esce a 10 metri, eccellenti tiratori!
Io che invece non sono un eccellente tiratore ho bisogno di una cartuccia perfetta che mi faccia cadere i tordi anche con l'esterno della rosata, 1 pallino dell'11 magari deformato ma alla temperatura e velocità giusta.
Non ditemi di migliorarmi andando al piattello con magari un buon istruttore...non me lo posso proprio permettere, sono invece contento per voi che ne avete la possibilità. Io mi arrangio come posso :)
 
Direi un mix tra "Beautiful" e il "Segreto"........per niente telegrafico e a volte palloso: e si...lo ammetto qualche pagina l'ho saltata :mrgreen:!Non capisco un ca@@o di ricarica....seppur caccio da un po'!Io normalmente faccio cosi'.....e ne trovo giovamento: col 20 (Beretta A303 canna Breda quickchoke) se non cascano....metto lo strozzatore full da 10 cm, col 12 (Benelli S90 ** BerettaA301*** fisse) metto piombo piu' grosso (7 e 1/2!)!Di solito ammazzo qualcosa di piu' del 50% di quello che sparo......e le uniche seghe che mi faccio son quelle dedicate alla mia collega mora e a Belen [thumbsup.gif] ( separatamente....perche' insieme ci potrei restar secco [Trilly-77-24.gif]!)Un saluto.


Vedo con piacere che abbiamo gli stessi gusti... a me fanno impazzire le brunette super balconate....................................... più della DN a ciambelline [36]
 
Visto le pagine e pagine su questo argomento mi sa che a caccia ci andiamo poco poco tutti :)
In effetti un accanimento cosi su una persona l'ho visto solo su un forum di auto contro un marchio...ho smesso di leggere quel forum, mi dispiacerebbe smettere di leggere anche questo!
Mi sa che tutti quelli che ammazzano tutto senza guardare la cartuccia sono ottimi tiratori che però valutano male le distanze, forse quei 20 metri non sono tali ma molti meno. Io vado a caccia con un amico che ha la teoria di mettere nel fucile quello che capita e prende di buttare giù tutto...questo non avviene, nemmeno al poso. Conosco altri che invece centrano una moneta a 5 metri dalla canna, a questi i tordi non scappano con qualsiasi cartuccia ma sparano al volo in buchi dove il tordo più distante esce a 10 metri, eccellenti tiratori!
Io che invece non sono un eccellente tiratore ho bisogno di una cartuccia perfetta che mi faccia cadere i tordi anche con l'esterno della rosata, 1 pallino dell'11 magari deformato ma alla temperatura e velocità giusta.
Non ditemi di migliorarmi andando al piattello con magari un buon istruttore...non me lo posso proprio permettere, sono invece contento per voi che ne avete la possibilità. Io mi arrangio come posso :)

Ma di quale accanimento parli? Qui' si sta' facendo una chiacchierata fra amici senza nessuna vena maliziosa.
Ti prego di non smettere di leggere questo forum, ci faresti morire di solitudine:D...
Battute apparte, ti do' una brutta notizia, non esistono cartucce ne' canne che compiono miracoli se vuoi diventare un ottimo colpitore devi allenarti a sparare tanto con un fucile che abbia un calcio che risponda esattamente alla tua corporatura ed al tuo modo di tirare.
Siccome dici non poter frequentare il tiro al volo,(ma questo ormai e' un problema molto comune) ti consiglio di fare la caccia alle allodole in tutte le forme in modo che potrai esplodere un gran numero di colpi . La caccia alle allodole specie alla borrita, e' stata definita dagli esperti una eccellente scuola di tiro
 
Non ho letto tutte le pagine ma spero di non mingere fuori dal cerchietto e se lo faccio chiedo scusa… ma vorrei provare a dire la mia.
Stando al titolo della discussione, io credo che un buon caricatore abbia il dovere di conoscere diverse cosette prima di tirare delle conclusioni affrettate o di recriminare la povera cartuccia.

Caratteristiche che io reputo importanti sono:

- caratteristiche dell’arma che si sta usando;
- luogo (inteso come punto geografico e condizioni climatiche) dove si esercita la caccia;
- selvaggina che si vuol cacciare.

Gli esperti mi hanno insegnato che le caratteristiche dell’arma (foratura della camera, raccordi di camera, strozzatori e strozzatura, qualità dell’acciaio, ecc.) sono dei fattori da tener presente nel mondo della ricarica, così come anche la piega del calcio svolge il suo ruolo fondamentale.

Il luogo… e qui c’è da scrivere un libro; le condizioni climatiche, indubbiamente influiscono sulla buona resa della cartuccia.

La selvaggina… ho visto tirare ai tordi in piombo 5 e 4.

Poi ci sono altri fattori che contribuiscono alla “padella” e quelli siamo noi, si noi.
Il mio comportamento, i miei riflessi non sono uguali a ieri oppure a domani.
Può accadere che magari il bicchierozzo in più di birra bevuta la sera prima con gli amici mi abbia fatto leggermente appannare i riflessi, così come un’arrabbiatura del giorno prima mi abbia portato a non essere totalmente concentrato sul tiro.

Altra cosa sono i vestiari, chi di noi si è preso la briga di capire come “sale” il fucile sulla spalla con quel determinato maglioncino in più sotto il giaccone da caccia?
Dalle mie parti appena inizia la caccia a settembre abbiamo ancora i 40° per poi avere a fine gennaio anche i 5°, come si nota il fucile è lo stesso ma l’abbigliamento cambia e di conseguenza cambia anche il modo d’imbracciare il fucile.

Ergo, è indubbia la resa (sole, vento o pioggia che sia) di una cartuccia cal. 12 e 32 gr. di piombo su di un tordo posato a libero a 20 mt., secondo me lo accoppa bene ma è altrettanto indubbia la resa di una cartuccia nei tiri limite che non svolge bene il suo lavoro (vedi diverse condizioni climatiche).

Indi, prima di dare la colpa al nostro fantomatico capro espiatorio (la cartuccia) cerchiamo di capire bene quali e quanti fattori contribuiscono alla collezione delle nostre tanto amate stoviglie.

Ciao comparuzzi.

n.b. mi passate un buon assetto per Babbo Natale? E che cavolo… a me porta solo bollette da pagare!!! [banghead.gif] [banghead.gif] [banghead.gif]

- - - Aggiornato - - -

[h=3]Ronin questa la dedico a te [32]

Lo Zampognaro[/h]
Se comandasse lo zampognaro
Che scende per il viale,
sai
che cosa direbbe
il giorno di Natale?

"Voglio che in ogni casa
spunti dal pavimento
un albero
fiorito
di stelle d'oro e d'argento".

Se comandasse il passero
Che sulla neve zampetta,
sai che
cosa direbbe
con la voce che cinguetta?
"Voglio che i bimbi
trovino,
quando il lume sarà acceso
tutti i doni sognati
più uno, per
buon peso".

Se comandasse il pastore
Del presepe di cartone
Sai che
legge farebbe
Firmandola col lungo bastone?

" Voglio che oggi non pianga
nel mondo un solo
bambino,
che abbiano lo stesso sorriso
il bianco, il moro, il
giallino".

Sapete che cosa vi dico
Io che non comando niente?
Tutte
queste belle cose
Accadranno facilmente;

se ci diamo la mano
i miracoli si faranno
e il giorno di
Natale
durerà tutto l'anno​
Gianni Rodari
 
Non so se si vede dal mio profilo di dove sono ma qui allodole non ne passa...io ne ho viste un paio in vita mia.

Non parlo, ne ho mai parlato, di cartucce miracolose, solo di cartucce giuste per il momento. Ne ho mai parlato di canne miracolose, solo di canne che hanno rendimenti sul selvatico diversi a parità di cartucce.

Io l'accanimento ce lo vedo...beh leggendo bene anche altri lo vedranno.

Problema arcinoto su quasi tutti i forum, chi ha "anzianità"di permanenza sul forum e tanti post scritti (una rovina dei forum è il contatore dei post) portano gente come te a fare battute come le tue. Che dirti Centro...grazie.
 
Non so se si vede dal mio profilo di dove sono ma qui allodole non ne passa...io ne ho viste un paio in vita mia.

Non parlo, ne ho mai parlato, di cartucce miracolose, solo di cartucce giuste per il momento. Ne ho mai parlato di canne miracolose, solo di canne che hanno rendimenti sul selvatico diversi a parità di cartucce.

Io l'accanimento ce lo vedo...beh leggendo bene anche altri lo vedranno.

Problema arcinoto su quasi tutti i forum, chi ha "anzianità"di permanenza sul forum e tanti post scritti (una rovina dei forum è il contatore dei post) portano gente come te a fare battute come le tue. Che dirti Centro...grazie.


mi sembra che centro non abbia un anzianetà pesante ( rapporto a ronin per esempio ) nè un numero di messaggi tali da far presupporre " superiorità " nei confronti di più giovani e meno " partecipanti " utenti di migra. Su questo forum ci si confronta senza " presunzione " di nessuno anziano o appena iscritto. Semmai sarebbe piacevole vedere maggiore partecipazione e non solo quando la caccia è aperta. Il modo in cui si esprimono sia Centro che Magnum, piuttosto che Luca o me, è lo stesso da sempre, l'importante che non si manchi di rispetto ed altrettanto importante che dall'altra parte non ci sia " coda de paja " .... altrimenti battute tra amici diventano offese ... quando non lo sono affatto.
Se ritieni che la nostra comunità porti gli anziani a comportamenti irriverenti ..... forse hai sbagliato forum !!

Buon Natale .... e che l'anno nuovo porti meno padelle !!
 
Non so se si vede dal mio profilo di dove sono ma qui allodole non ne passa...io ne ho viste un paio in vita mia.

Non parlo, ne ho mai parlato, di cartucce miracolose, solo di cartucce giuste per il momento. Ne ho mai parlato di canne miracolose, solo di canne che hanno rendimenti sul selvatico diversi a parità di cartucce.

Io l'accanimento ce lo vedo...beh leggendo bene anche altri lo vedranno.

Problema arcinoto su quasi tutti i forum, chi ha "anzianità"di permanenza sul forum e tanti post scritti (una rovina dei forum è il contatore dei post) portano gente come te a fare battute come le tue. Che dirti Centro...grazie.

Tu chiedevi di una cartuccia perfetta che faccia cadere anche con l'esterno della rosata, ed io ti ho risposto che le cartucce miracolose non esistono. Dovresti sapere che esistono le cartucce (ossia tutte)che di solito ammazzano anche con l'esterno della rosata. Io non conosco cartucce originali che non ammazzino con l'esterno della rosata .
Mi dispiace che hai visto solo due allodole in vita tua, pero' se ti va' di spostarti puoi iniziare a sparare seriamente...
In quanto all'anzianita' di cui parli ti assicuro che io e' da poco che sto scrivendo assiduamente qui dentro anche se mi registrai alcuni anni fa', percio' anche in questo caso hai fatto una affermazione inopportuna.
 
Magari esistesse la cartuccia miracolosa, sarebbe la panacea di tutti i nostri mali venatori.
C'era un tipo che conobbi tantissimi anni fa e asseriva che mescolando al piombo del cipollotto selvatico essiccato e triturato finemente, avvelenava il selvatico anche se questi era scarseggiato dal piombo stesso. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Magari esistesse la cartuccia miracolosa, sarebbe la panacea di tutti i nostri mali venatori.
C'era un tipo che conobbi tantissimi anni fa e asseriva che mescolando al piombo del cipollotto selvatico essiccato e triturato finemente, avvelenava il selvatico anche se questi era scarseggiato dal piombo stesso. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Luca, non sparare cazzate!! Vista la tua autorebolezza, qualcuno, fraintendendoti, possa caricare simili assetti! ;)

- - - Aggiornato - - -

Soprattutto, immagino quando va dal fruttivendolo a chiedere dei "pampasciuni"!!!
 
Luca, non sparare cazzate!! Vista la tua autorebolezza, qualcuno, fraintendendoti, possa caricare simili assetti! ;)

- - - Aggiornato - - -

Soprattutto, immagino quando va dal fruttivendolo a chiedere dei "pampasciuni"!!!
No, non sono i pampasciuni (muscari in italiano) ma sono i cipuddrhazzi, quei grossi cipolloni che si trovano in prossimità del mare [9]
 
Allodole...ne avrò sparate migliaia, senza esagerare ed è proprio in quella caccia che ti accorgi che ci sono dei giorni particolari che fai solo feriti o niente e non mi dite di pieghe, canne, riflessi, forature, calci ...la cartuccia del momento esiste sempre, su questo non ci piove ,il problema è averla con se...con l'esperienza un cacciatore esperto raramente sbaglia munizione ma ci sono dei giorni No punto e basta
Un altra cosa ancora, sono d'accordo con Luca quando dice che tanti altri fattori contribuiscono a un errore di tiro, sparare ai tordi non è sempre facile ma sparare alle allodole che si fermano in aria sulla giostrina insomma c'è ne vuole a sbagliare colpo e non realizzarne su dieci sparate neanche 1 mentre i giorni prima raggiungi quota
 
Magari esistesse la cartuccia miracolosa, sarebbe la panacea di tutti i nostri mali venatori.
C'era un tipo che conobbi tantissimi anni fa e asseriva che mescolando al piombo del cipollotto selvatico essiccato e triturato finemente, avvelenava il selvatico anche se questi era scarseggiato dal piombo stesso. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Luca per qualcuno la cartuccia ogni tempo esiste...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto