guarda...il primo giorno morivano in volo..il secondo sembrava di tirar coriandoli...
il primo giorno sole e una leggera brezza ma 8 gradi..il secondo un po nuvolo..umidiccio e 14 gradi e le rio bussavano un po...usavo una Breda Custom 2008 con i Briley...passando dal cilindrico al M la situazione è migliorata ma di poco
non mi reputo un fenomeno..ma non sparo male....secondo me queste cartucce che con freddo intenso vanno molto bene..con umido e caldo tendono a velocizzare disperdendo parecchio...ma avevamo solo quelle

paradossalmente ho fatto un assetto in cal.20 con OT,uso da anni questa cartuccetta..sparata in un 201 St.Etienne che non ha mai avuto questo problema..sparato ai primi tordi col caldo fino ai -6...pioggia...nebbia...sole..tramontana...sempre perfette.

ti credo! queste cose capitano anche da noi.... riguardo la tua cartuccetta del 20 stai tranquillo che ci saranno condizioni in cui scascerà come le altre!
in 30 anni di caccia ho sparato di tutto dalle commerciali al caricamento personale, e cartucce infallibili non ne ho mai trovate. e lo stesso mi dissero a suo tempo mio padre e mio nonno ! e mio nonno cominciò ad andare a caccia nel 1919 subito dopo la grande guerra!
 
guarda...il primo giorno morivano in volo..il secondo sembrava di tirar coriandoli...
il primo giorno sole e una leggera brezza ma 8 gradi..il secondo un po nuvolo..umidiccio e 14 gradi e le rio bussavano un po...usavo una Breda Custom 2008 con i Briley...passando dal cilindrico al M la situazione è migliorata ma di poco
non mi reputo un fenomeno..ma non sparo male....secondo me queste cartucce che con freddo intenso vanno molto bene..con umido e caldo tendono a velocizzare disperdendo parecchio...ma avevamo solo quelle

paradossalmente ho fatto un assetto in cal.20 con OT,uso da anni questa cartuccetta..sparata in un 201 St.Etienne che non ha mai avuto questo problema..sparato ai primi tordi col caldo fino ai -6...pioggia...nebbia...sole..tramontana...sempre perfette.

Guarda un po' le impressioni come cambiano da persona a persona, le Rio di cui parli ne ho sparate a vagoni fino a circa tre anni fa' e ti posso dire che secondo me la massima resa ce l'hanno proprio attorno ai 15°, temperatura alla quale tu invece riferisci che bussavano e facevano schifo. Con temperature piu' basse e molta umidita' la cartuccia funzionava bene lo stesso, ma non mi permetteva di colpire con regolarita' solo nei tiri a lunga distanza per ovvie ragioni . Con il caldo queste cartucce ammazzano pure se spari bendato... Tutto sommato questo e' il comportamento di tutte le cartucce originali, ne' piu' ne meno.
PS
Un consiglio il 9 sul tordo e' adatto a tiri lunghi in canne di buona lunghezza e strozzatura accentuata, lascialo stare per le altre situazioni.
Ultima precisazione, con 14° e buon tasso di umidita' non c'erano neanche le condizioni che potessero far aumentare le dispersioni, poiche' la densita' dell'aria diminisce molto con l'umidita' atmosferica e le alte temperature
 
Ronin, tu pensi di competere con chi le cartucce le produce per mestiere?! ;)

- - - Aggiornato - - -

Prova a repliare le prestazioni di un' official o di una golden ;)[17]

- - - Aggiornato - - -

guarda...il primo giorno morivano in volo..il secondo sembrava di tirar coriandoli...
il primo giorno sole e una leggera brezza ma 8 gradi..il secondo un po nuvolo..umidiccio e 14 gradi e le rio bussavano un po...usavo una Breda Custom 2008 con i Briley...passando dal cilindrico al M la situazione è migliorata ma di poco
non mi reputo un fenomeno..ma non sparo male....secondo me queste cartucce che con freddo intenso vanno molto bene..con umido e caldo tendono a velocizzare disperdendo parecchio...ma avevamo solo quelle

paradossalmente ho fatto un assetto in cal.20 con OT,uso da anni questa cartuccetta..sparata in un 201 St.Etienne che non ha mai avuto questo problema..sparato ai primi tordi col caldo fino ai -6...pioggia...nebbia...sole..tramontana...sempre perfette.

Ecco, pian piano si scoprono gli altarini... ;)
 
Posso competere con chi mi pare, sono 30 anni che carico cartucce, e con le polveri che conosco non temo confronti, anche perchè gli assetti sono quelli fatti e rifatti bancati e straprovati, e non solo da me...
Ovviamente dovendo partire da una polvere nuova, non disponendo dei potenti mezzi quali canna manomentrica, e trasduttori vari, non potrei in poco tempo ottenere i risultati che ottengono le industrie. Eppure con la w209 nonostante i dubbi e le critiche di tanti che lo ritenevano impossibile, sono riuscito ugualmente a fare un assetto valido per il 28, essendo un campo pericoloso, per rischi di emulazione di neofiti, su richiesta dei moderatori, non ho pubblicato le mie prove sui forum, ma ho comunicato in pvt con loro mostrando le mie prove e i miei risultati e alla fine ho raggiunto un assetto valido. Non avendo potuto bancarlo non l'ho pubblicato, ma a caccia funziona perfettamente. Se mai avro la possibilità di accedere ad un banco di prova ( in sicilia non ce ne sono) lo pubblicherò.
Oltre a questo, posso dirti che sto elaborando vari assetti con ogivale sia nel 12 che nel 28(e quelli in commercio non li trovi, e nemmeno nelle tabelle delle polveri) (qualcosa di buono puo solo fornirtelo Gianni Paci ed i suoi collaboratori) ma non hanno testato tutte le polveri! Tra quelli da me realizzati ci sono assetti mai provati da nessuno,specie nel 28, e dopo averli elaborati, testati alla placca ed esposti agli esperti, i risultati anche a detta di loro sono molto incoraggianti.
Ti invito ancora una volta a prenderne visione!
Alcune cartucce che ho ottenuto, sul campo mi hanno dato nelle giornate giuste, grandi soddisfazioni. Purtroppo non ho i mezzi per bancarle, altrimenti sono sicuro che sarebbero usciti fuori dei valori interessanti.
L'unica bancatura che ho indirettamente ottenuto è stata quella della mia ogivale di s4 con 19,5-20 di piombo e siamo sui 750 bar e 405 m/s di v0 il che considerando la polvere la grammatura ed il calibro è davvero un ottimo risultato!
Qualora tu non lo sapessi la s4 nel 28 in tutte le tabelle è caricata massimo con 18 gr, io sono riuscito ad ottenere una 19,5 -20 gr con ottime rosate e pressioni nella norma, il che riconoscerai che non è poco.
Ho fatto qualcosina di piccante anche con sipe, mbtabacco, c7 perfecta, kemira33.... ma di queste non ho i valori di banco, solo foto di belle rosate e...tante quaglie e colombacci stecchiti anche in tiri stirati!
E' chiaro che non avendoli testati al banco ed in base ai valori che si vogliono ottenere gli assetti potrebbero necessitare ancora di qualche ritocco, cosa che non posso fare non avendo i mezzi giusti!
Inoltre le industrie possono usare lotti di polvere di vivacità specifica per ottenere i loro scopi.
Chissà che polvere ha usato la rc per ottenere quelle velocità!
Io ci riesco usando le controdosi con le polveri normali, ma loro suppongo che avranno una polvere estremamente stabile e vivace, tanto da far sparare ad un 12 una grammatura del 20 ad una velocità ottenibile solo con una combustione perfetta.( e le combustioni per essere perfette devono essere aiutate da un giusto intasamento, cosa che 24 gr in un 12 con polveri non sufficentemente vivaci non danno!)
la controdose invece non sfrutta l'intasamento ma la pressione dei gas, quindi l'accenzione è completa anche con grammature basse.
 
Guarda un po' le impressioni come cambiano da persona a persona, le Rio di cui parli ne ho sparate a vagoni fino a circa tre anni fa' e ti posso dire che secondo me la massima resa ce l'hanno proprio attorno ai 15°, temperatura alla quale tu invece riferisci che bussava e faceva schifo. Con temperature piu' basse e molto umide la cartuccia mi funzionava bene lo stesso, ma non mi permetteva di colpire con regolarita' solo nei tiri a lunga distanza per ovvie ragioni . Con il caldo queste cartucce ammazzano pure se spari bendato... Tutto sommato questo e' il comportamento di tutte le cartucce originali, ne' piu' ne meno.
PS
Un consiglio il 9 sul tordo e' adatto a tiri lunghi in canne di buona lunghezza e strozzatura accentuata, lascialo stare per le altre situazioni.
Ultima precisazione, con 14° e buon tasso di umidita' non c'erano neanche le condizioni che potessero far aumentare le dispersioni, poiche' la densita' dell'aria diminisce molto con l'umidita' atmosferica e le alte temperature[/QUOTE

in spagna qualche anno fa mi ero portato un cartone di Luxor 32g pb10..credo caricate con A1...non andavano male...ma c'era troppa escursione termica..si passava dai -6 del mattino ai 15 gradi del pomeriggio...al mattino arrivavano alti e nonostante sparassi con 70full non veniva giu nulla...preso un cartone di rio20 la musica è cambiata...e al pomeriggio usavo le mie luxor....beh..ste rio20 a cui inizialmente non ho creduto, nei tiri lunghi mi han dato grandi soddisfazioni. ragion per cui quest'anno son partito con un po di rumentaglia da far fuori e poi ho preso le rio20 in loco.....ora non so dire se quelle sparate anni fa siano identiche a quelle attuali...cio che è cambiato è la mia canna che avevo forata 18,4 lunga 70 e questa usata adesso che è 68 forata 18,3 (in realta il tampone di asperti dice 18,28)

- - - Aggiornato - - -

Ronin, tu pensi di competere con chi le cartucce le produce per mestiere?! ;)

- - - Aggiornato - - -

Prova a repliare le prestazioni di un' official o di una golden ;)[17]

- - - Aggiornato - - -



Ecco, pian piano si scoprono gli altarini... ;)
spiegati meglio...non capisco...

- - - Aggiornato - - -

ti credo! queste cose capitano anche da noi.... riguardo la tua cartuccetta del 20 stai tranquillo che ci saranno condizioni in cui scascerà come le altre!
in 30 anni di caccia ho sparato di tutto dalle commerciali al caricamento personale, e cartucce infallibili non ne ho mai trovate. e lo stesso mi dissero a suo tempo mio padre e mio nonno ! e mio nonno cominciò ad andare a caccia nel 1919 subito dopo la grande guerra!

son tre stagioni che la carico e la uso...non ha mai tradito...abito in liguria...vento di mare..tramontana tutte le condizioni meteo..sempre perfetta....avro avuto culo...meno male che qualcosa funziona..
 
la official e la golden? davvero pensi che sia così difficile fare qualcosa di simile?
ma daiiiiiiiii.....
chi ha un banco di prova a disposizione, puo realizzare qualunque cosa, io posso farti una buona cartuccia con la polvere che vuoi, ma non ho modo di vederne i valori per confrontarli con quelle che dici tu! avendo un banco di prova potrei aggiustare la cartuccia fino ad ottenere quello che mi chiedi, ma
senza la bancatura, anche facendo un sacco di prove potro si ottenere una buona cartuccia ma non potro mai sapere su che valori viaggiamo, e quindi se è uguale a quelle da te nominate!
Ma se ti accontenti di una buona cartuccia,fammi avere la polvere per fare le prove, e dimmi che grammatura vuoi lanciare. vedrò di realizzarti qualcosa di valido!
 
la official e la golden? davvero pensi che sia così difficile fare qualcosa di simile?
ma daiiiiiiiii.....
chi ha un banco di prova a disposizione, puo realizzare qualunque cosa, io posso farti una buona cartuccia con la polvere che vuoi, ma non ho modo di vederne i valori per confrontarli con quelle che dici tu! avendo un banco di prova potrei aggiustare la cartuccia fino ad ottenere quello che mi chiedi, ma
senza la bancatura, anche facendo un sacco di prove potro si ottenere una buona cartuccia ma non potro mai sapere su che valori viaggiamo, e quindi se è uguale a quelle da te nominate!
Ma se ti accontenti di una buona cartuccia,fammi avere la polvere per fare le prove, e dimmi che grammatura vuoi lanciare. vedrò di realizzarti qualcosa di valido!

io le mie le banco in toscana...(3euro l'una) ma sia nel 20 che nel 12 le mie cariche son tutte sotto i 400Ms..di poco..ma sotto....non ho mai cercato la cartuccia superveloce
 
Guarda un po' le impressioni come cambiano da persona a persona, le Rio di cui parli ne ho sparate a vagoni fino a circa tre anni fa' e ti posso dire che secondo me la massima resa ce l'hanno proprio attorno ai 15°, temperatura alla quale tu invece riferisci che bussava e faceva schifo. Con temperature piu' basse e molto umide la cartuccia mi funzionava bene lo stesso, ma non mi permetteva di colpire con regolarita' solo nei tiri a lunga distanza per ovvie ragioni . Con il caldo queste cartucce ammazzano pure se spari bendato... Tutto sommato questo e' il comportamento di tutte le cartucce originali, ne' piu' ne meno.
PS
Un consiglio il 9 sul tordo e' adatto a tiri lunghi in canne di buona lunghezza e strozzatura accentuata, lascialo stare per le altre situazioni.
Ultima precisazione, con 14° e buon tasso di umidita' non c'erano neanche le condizioni che potessero far aumentare le dispersioni, poiche' la densita' dell'aria diminisce molto con l'umidita' atmosferica e le alte temperature[/QUOTE

in spagna qualche anno fa mi ero portato un cartone di Luxor 32g pb10..credo caricate con A1...non andavano male...ma c'era troppa escursione termica..si passava dai -6 del mattino ai 15 gradi del pomeriggio...al mattino arrivavano alti e nonostante sparassi con 70full non veniva giu nulla...preso un cartone di rio20 la musica è cambiata...e al pomeriggio usavo le mie luxor....beh..ste rio20 a cui inizialmente non ho creduto, nei tiri lunghi mi han dato grandi soddisfazioni. ragion per cui quest'anno son partito con un po di rumentaglia da far fuori e poi ho preso le rio20 in loco.....ora non so dire se quelle sparate anni fa siano identiche a quelle attuali...cio che è cambiato è la mia canna che avevo forata 18,4 lunga 70 e questa usata adesso che è 68 forata 18,3 (in realta il tampone di asperti dice 18,28)

- - - Aggiornato - - -


spiegati meglio...non capisco...

- - - Aggiornato - - -



son tre stagioni che la carico e la uso...non ha mai tradito...abito in liguria...vento di mare..tramontana tutte le condizioni meteo..sempre perfetta....avro avuto culo...meno male che qualcosa funziona..
ottimo! meglio così se puoi la prox volta portatela in spagna, magari ti salva la cacciata!
Ti racconto una cosa: tre anni fa, trovo un assetto di tecna di 43 gr sul sito della siarm, e decido di provarlo.
Ho voluto parlare direttamente con simone di questo assetto, il quale sempre gentile e cortese mi ha dato tutte le delucidazioni del caso.
ottimo assetto, molto potente ed efficace, sembrava non fallire mai, da settembre a dicembre lo sparavo con grande soddisfazione.
poi un giorno un amico mi invita a caccia a favignana, ambiente diverso da quelli che avevo fino allora frequentato. e questo assetto scascia alla grande, come tutti quelli che fino a quel giorno mi avevano funzionato, avevo fatto l'errore di usare cartuccioni, mentre il mio amico usava cartuccette di 28-30 gr, e andavano alla grande!
Ogni ambiente le sue cartucce!
anche la tua nell'ambiente in cui la usi va bene, ma probabilmente in ambienti e condizioni diverse scascerà come le altre.
Cio non toglie che resta un ottima cartuccia!

- - - Aggiornato - - -

io le mie le banco in toscana...(3euro l'una) ma sia nel 20 che nel 12 le mie cariche son tutte sotto i 400Ms..di poco..ma sotto....non ho mai cercato la cartuccia superveloce

beati voi che siete ben organizzati. qui da noi come dicevo non ci sono banchi di prova e le cartucce le proviamo sui muri e sulla caccia.
 
la official e la golden? davvero pensi che sia così difficile fare qualcosa di simile?
ma daiiiiiiiii.....
chi ha un banco di prova a disposizione, puo realizzare qualunque cosa, io posso farti una buona cartuccia con la polvere che vuoi, ma non ho modo di vederne i valori per confrontarli con quelle che dici tu! avendo un banco di prova potrei aggiustare la cartuccia fino ad ottenere quello che mi chiedi, ma
senza la bancatura, anche facendo un sacco di prove potro si ottenere una buona cartuccia ma non potro mai sapere su che valori viaggiamo, e quindi se è uguale a quelle da te nominate!
Ma se ti accontenti di una buona cartuccia,fammi avere la polvere per fare le prove, e dimmi che grammatura vuoi lanciare. vedrò di realizzarti qualcosa di valido!

Con questo ho la conferma che di caricamento sai solo quel che leggi nei forum e non oltre.

[12]
 
Ronin,abbi pazienza ma continuo a leggere i tuoi interventi e più li leggo e più capisco che di balistica ne Mastichi davvero poco,non fai altro che citare quello che leggi nei forum scritti da altri,in un un altro post dici che le cartucce inglesi sono lente,quando è tutto il contrario(le veloci cariche con basso dosaggio di piombo si chiamano all INGLESE)forse ti confondi con le americane?
Continui a vantarti di essere un gran caricatore e non trovi una cartuccia che ti vada bene?dici che non è facile spingere una carica bassa ad alta velocità, quando è quella pesante difficile da far andar veloce,e tutto ciò che carichi lo fai senza mai una prova di banco?ma ci hai preso per fessi o cosa?inoltre una curiosità,ma 977 è il tuo anno di nascita?
Saluti
 
Mauro secondo me, ve la state tirando lunga sta barzelletta...e chiaro che capita che le cartucce qualche giornata non ammazzano... io non sono un tiratore da ogni colpo, ma manco faccio pena.... pero mi rendo conto che alcune giornate quando le munizioni non vanno e inutile che mi attacco... infatti mi porto dietro almeno 3 tipi di cartucce e non mi spiego quando una non va e la cambio e magari la cambio ancora tutto un colpo gli animali iniziano a cadere...
Per dirti quest'anno non sto caricando affatto e cerco di finirmi le scorte accumulate e ti dico che alcune volte metto cartucce in camera che neanche so che siano e mi capita spesso che a tiro mi salutano e vanno avanti per la loro strada.....e pure l'anno scorso che me la seguivo la ricarica facevo carniere ed ero sempre io che sparavo....
poi quando succede questo con le cartucce le provo su tiri più semplici e se non va quanto meno mi regolo se sono io oppure no...e chiaro che può capitare anche la giornata che non si è in forma ma e vero pure che quando le cartucce vanno basta alzare sparare e tutto casca ...
Non vedo il motivo che vi state punzecchiando l' un l'altro ...
Ciao Max.[thumbsup.gif]
 
infatti, sti carnieri belli in foto ci faranno ostentare in futuro tirandoci dietro gli animalisti questo e fanatismo...possibile che la mente arrivi a cosi poco? scrivigli pure le coordinate del gps e giorno e ora per l'appuntamento..
ste cose nn si possono vedere....
 
Ronin,abbi pazienza ma continuo a leggere i tuoi interventi e più li leggo e più capisco che di balistica ne Mastichi davvero poco,non fai altro che citare quello che leggi nei forum scritti da altri,in un un altro post dici che le cartucce inglesi sono lente,quando è tutto il contrario(le veloci cariche con basso dosaggio di piombo si chiamano all INGLESE)forse ti confondi con le americane?
Continui a vantarti di essere un gran caricatore e non trovi una cartuccia che ti vada bene?dici che non è facile spingere una carica bassa ad alta velocità, quando è quella pesante difficile da far andar veloce,e tutto ciò che carichi lo fai senza mai una prova di banco?ma ci hai preso per fessi o cosa?inoltre una curiosità,ma 977 è il tuo anno di nascita?
Saluti

allora riguardo le eley ho sentito dire a molte persone tra cui armieri della mia città che sono notoriamente cartucce lente.
Non ho mai avuto modo di vederne bancature quindi l'ho preso per buono. alla fine cartucce di quel prezzo non mi interessano.
Riguardo alla mia esperienza di caricamento ho cominciato già a 8 anni con mio padre a cui facevo 1000 domande e lo aiutavo a caricare, cartucce, successivamente ho letto i manuali di gallina e granelli, per farmi un idea piu chiara sulla teoria...
ho fatto innumerevoli prove con mio padre ed altri cacciatori che caricavano da una vita sul campo.
Ho passato giornate sane a parlare con vecchi cacciatori, noti dalle mie parti per essere abili ricaricatori, e mi hanno insegnato un sacco di trucchi e tutto cio che sapevano su come interpretare una rosata, come sistemare una cartuccia, e tante altre cose...
e infine negli ultimi anni ho seguito i migliori esperti sui vari forum, ho posto loro, un infinita di domande e quesiti sui dubbi che negli anni avevo maturato. Ho elaborato assetti su polveri mai viste, sempre facendomi aiutare e seguire da loro, e ciò mi ha permesso di apprendere tante cose che hanno arricchito la mia conoscenza! e perfezionato il mio modus operandi! ho imparato a conoscere molte polveri moderne, gli inneschi, a saperli scegliere, ho anche imparato a valutare la scelta di alcune tra le borre piu comuni, ho imparato a caricare in stellare, dato che con la tonda già i vecchi cacciatori mi avevano spiegato tante cose, e adesso sto imparando a conoscere e caricare in ogivale.
riguardo le cariche basse è vero quello che dici, e cioè che è piu facile lanciarle in velocità di quelle alte, tuttavia c'è un limite dettato dal calibro.
Per capirci meglio, per poter aver una buona accenzione della polvere è necessario che ci sia un buon intasamento da parte del piombo. cio normalmente si ottiene con le grammature almeno minime del caibro in questione. se scendiamo sotto quelle grammature, cominceremo ad avere problemi di accenzione, e quindi anche lanciare i pallini ad alta velocità potrà essere un problema!
per risolvere la cosa occorre un propellente estremamente vivace, tanto da accendersi bene anche con una grammatura inferiore alla minima del calibro.
i 24 grammi sono una grammatura molto bassa, da cal 20.
Evidentemente la rc ha trovato un propellente talmente vivace da riuscire ad accendere bene anche con l'impedimento di 24 gr... questo fino a poco tempo fa non era così comune, infatti nelle famose prove di banco di cui ho parlato era venuto fuori che le velocità massime delle cartucce da tiro si aggiravano intorno ai 405 m/s. Da qui le mie perplessità, ma puo darsi che le facessero piu lente solo per permettere di sparare molti colpi senza fastidio, dato che molti lamentano che quelle molto veloci picchiano parecchio, e questo per chi spara molto puo essere un problema! alla fine a ben pensarci il minor intasamento puo essere compensato da una maggior quantità di polvere un po' come si fa per le controdosi. La già citata s4 orlandi sfiora i 480 m/s....

Come piu volte ho detto da noi non ci sono banchi di prova, altrimenti ne sarei un frequentatore, quindi posso solo lavorare con il metodo dei vecchi cacciatori, valutando le rosate, e provando sul campo, anche se spesso chiedo conferme a chi i banchi di prova li ha e determinate polveri per me nuove già le ha testate!
non disdegno di leggere i forum soprattutto negli interventi degli esperti, e lo valuto un ottimo metodo per aggiornarsi imparare cose nuove e confrontarsi con gli altri.
Infine si il 1977 è il mio anno di nascita.
Ma mio padre era del 1926 e mio nonno del 1888. E le mie basi di caricamento me le hanno date loro dopo piu di 80 anni di esperienza!
Ti aggiungo che non ho capito perchè vi siete fissati che le mie cartucce non vanno, quando il piu delle volte sono validissime, mi danno molte soddisfazioni.
Ci sono anche amici che mi forniscono polvere e componenti e mi pregano di caricargliene, perchè ci si trovano meglio che con quelle comprate.
Io vi ho piu volte ribadito cio che mi è stato insegnato dal primo giorno di caccia, e cioè che le cartucce non sono infallibili, quando vanno e quando no! QUESTO DALLE NOSTRE PARTI è UN CONCETTO CHIARO RISAPUTO E ASSODATO DA TUTTI!
Se da voi le leggi della fisica funzionano diversamente non è affar mio!
saluti!
 
infatti, sti carnieri belli in foto ci faranno ostentare in futuro tirandoci dietro gli animalisti questo e fanatismo...possibile che la mente arrivi a cosi poco? scrivigli pure le coordinate del gps e giorno e ora per l'appuntamento..
ste cose nn si possono vedere....

ti quoto in pieno!
 
A me, ;) i miei assetti non mi tradiscono mai.
Manco se vado a sparare in altri posti. Porto solo un tipo di cartuccia per la preda che devo sparare.

Se.... ....si imparasse a dare la colpa ai propri errori... E non alle cartucce, forse, dico forse, la caccia sarebbe più "sportiva".

- - - Aggiornato - - -

Domanda
Ma dopo ogni "padella" - alias cartuccia che fa cilecca - vi fermate un attimo ad analizzare e capire il motivo del mancato abbattimento?
 
A me, ;) i miei assetti non mi tradiscono mai.
Manco se vado a sparare in altri posti. Porto solo un tipo di cartuccia per la preda che devo sparare.

Se.... ....si imparasse a dare la colpa ai propri errori... E non alle cartucce, forse, dico forse, la caccia sarebbe più "sportiva".

Gli errori potrebbero essere anche quelli di caricamento ? O secondo te sono solo di mira ? .....
tornando al problema denunciato da Ronin in origine ..... 20 mt. a fermo ..... cavolo se non è questione di caricamento mal confezionato e se non sono canne storte è storta la vista !!!
 
secondo me le cartucce erano mal caricate per quel giorno.
Ossia quel giorno avrebbero dovute essere caricate in maniera diversa!
non c'erano imperfezioni tecniche tipo chiusure mal fatte, o componenti fuori posto, ma semplicemente dosaggi non adatti alle condizioni di quella giornata. prova ne è che le stesse cartucce in altre giornate hanno fatto tranquillamente il loro lavoro.
Chi di voi ha provato la s4 titan cal 16 della nobel sport?
Normalmente è una buona cartuccia, ma mi capito un giorno in cui le quaglie se ne andavano tutte, o qualcuna piu vicina mi cadeva viva... quel giorno ho provato a spararne una su una pietra per vedere che rosata portava, e ho trovato pallini del 10 quasi integri sotto la pietra a cui avevo sparato... mentre la pietra presentava segni molto leggeri di impatto... ne ho dedotto che quel giorno la polvere non spingeva a dovere!
mI DISPIACE NON AVER FATTO prove di rosata quel giorno, in cui col 28 le cartucce non mi andavano, chissà cosa ne veniva fuori, ma avevo caricato così tanti tipi diversi di polvere che non facevo che cambiare cartuccia di continuo alla ricerca di qualcosa di valido... tra l'altro c'erano un sacco di tortore, come non ne vedevo da anni, ed eravamo impegnati a sparare... si venivano a posare sulle nostre teste che era un piacere...peccato avremmo potuto fare bei numeri....
 
secondo me le cartucce erano mal caricate per quel giorno.
Ossia quel giorno avrebbero dovute essere caricate in maniera diversa!

Quindi un caricamento sbagliato. Non ho esperienza in questo campo, ma un esperto caricatore dovrebbe, secondo me, saper confezionare caricamenti costanti oppure si và su specifichi assetti con polveri e grammature dedicate a varie condizioni meteo. Personalmente, ho avuto un esperienza con un armeria del salento che ricaricava oltre vendere originali. 3 anni fà avevo finito le mie costanti rc 20 e non erano a disposizione nelle armerie. Mi rivolsi a questo commerciante che mi diede 100 cartucce caricate con s4 e 100 con sipe, Mi disse che quando l'una mi avesse dato l'impressione di non svolgere pienamente il suo lavoro ... questo l'avrebbe fatto l'altra e così fu. Dove cacciavo si passava da temperature sotto zero, secco a umido ... poi caldo ... insomma anche in pochi km di distanza c'era una variazione climatica importante. Non per questo però le rc 20 non davano mai problemi ( si ... magari rare volte a distanze medio/lunghe i tordi cadevano feriti, se non centrati ) ... mentre i caricamenti domestici acquistati, avevano bisogno delle loro condizioni, comunque mai su tiri corti e se una cartuccia non andava c'era l'altra a sostituirla. Quindi secondo me .... che vado da 35 anni a caccia e che ritengo ancora di aver molto da imparare ( come cacciatore e non come ricaricatore ... dove sono completamente privo di nozioni ) ... anche chi ricarica e va a caccia ed al tiro, dovrebbe indossare il vestito dell'umiltà ed analizzare con animo sereno i propri limiti ..... altrimenti non si migliorerà mai. Forse, dico forse, avendo compreso che tutti i tuoi conoscenti ... compagni di caccia, di tiro e soprattutto " esperti " di ricarica hanno gli stessi problemi ..... sarebbe il caso di cambiare atteggiamento ed ascoltare l'esterno e non dar colpe al clima siciliano, perchè se si vuol giustificare il tutto invitando chi non crede a provare a cacciare in sicilia, allora mi vien da pensare che la cosa accada frequentemente ... molto frequentemente ..... e non è solo questione di giornata no ... per un tipo di caricamento o per un tipo di caricatore !!
 
Gli errori potrebbero essere anche quelli di caricamento ? O secondo te sono solo di mira ? .....
tornando al problema denunciato da Ronin in origine ..... 20 mt. a fermo ..... cavolo se non è questione di caricamento mal confezionato e se non sono canne storte è storta la vista !!!

Fabio, seguimi nel ragionamento.

Se cartucce sub-sound ammazzano anche a 20 metri, per quale motivo cartucce supersoniche non lo farebbero? Spiegamelo.

Perché nel tiro su usa solo un tipo di cartuccia tutto l'anno?
 
Fabio, seguimi nel ragionamento.

Se cartucce sub-sound ammazzano anche a 20 metri, per quale motivo cartucce supersoniche non lo farebbero? Spiegamelo.

Perché nel tiro su usa solo un tipo di cartuccia tutto l'anno?
Come non quotarti!
È un mese che ve lo dico
La cartuccia silenziata che viaggia a 300 m/s entro i 20 metri ammazza con qualsiasi tempo,e io facendo caccia al capanno ne sparo molte!come può una cartuccia che parte a 400 perderne più di 100 per un cambio tempo?
Per quanto riguarda le s 4 titan del 16 caschi male,io ho 2 cal 16 compreso un browing automatico e ne ho sparate moltissime senza mai aver avuto i tuoi problemi
Per quanto riguarda l età,abbi pazienza ma dichiarare che carichi e vai a caccia dall età di 8 anni è quantomeno ridicolo e serve a far credere l esperienza che non hai,allora con il tuo metro carico da 44 anni perché mettevo il cartoncino alle cartucce del babbo a 6 anni!
A 8 anni forse giocavi con il fucile a tappi o perlopiù ad elastici,e forse quelli con l umidità perdevano potenza e le lucertole ti andavano via vive,su dai siamo seri,abbiamo intavolato un bel post nonostante le diverse idee,non lo rendere comico!
Saluti
 
Come non quotarti!
È un mese che ve lo dico
La cartuccia silenziata che viaggia a 300 m/s entro i 20 metri ammazza con qualsiasi tempo,e io facendo caccia al capanno ne sparo molte!come può una cartuccia che parte a 400 perderne più di 100 per un cambio tempo?
Per quanto riguarda le s 4 titan del 16 caschi male,io ho 2 cal 16 compreso un browing automatico e ne ho sparate moltissime senza mai aver avuto i tuoi problemi
Per quanto riguarda l età,abbi pazienza ma dichiarare che carichi e vai a caccia dall età di 8 anni è quantomeno ridicolo e serve a far credere l esperienza che non hai,allora con il tuo metro carico da 44 anni perché mettevo il cartoncino alle cartucce del babbo a 6 anni!
A 8 anni forse giocavi con il fucile a tappi o perlopiù ad elastici,e forse quelli con l umidità perdevano potenza e le lucertole ti andavano via vive,su dai siamo seri,abbiamo intavolato un bel post nonostante le diverse idee,non lo rendere comico!
Saluti
Non abbiamo intavolato proprio nessun bel post, perchè quì ormai è solo ed esclusivamente come dite voi...ho sentito molti ,anzi moltissimi casi di problema resa cartucce come quello di Ronin ,ora vi siete accaniti troppo contro questa persona ,siciliani e pugliesi come me c'è ne sono migliaia che lamentano il problema ed anche tantissimi buoni tiratori ...chi ha un buona dialettica nel parlare e dimestichezza ad uscirsene da domande o quesiti scomodi non pensi che la dia a bere a tutti...credo che si stia trascendendo troppo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto