Ronin, smettila. Collezioni figurine una dopo l'altra.
Smonta qualche cartuccia di quelle buone e ti renderai conto da solo delle cazzate che scrivi.
In alcuni casi i pallini sembrano contati!
 
I colombi alla pignata nel camino [emoji39]
...peccato che questa discussione abbia preso questa piega

Io non sapendo come cucinarlo ..... conoscendo però il fatto che è molto coriaceo ... la prima volta lo cucinai con la pentola a pressione e venne eccellente. Da quando sono diventato papà .... ogni colombo lo utilizzo per fare un sano e squisito brodo, poi spezzo in 4 parti gli uccelli utilizati e ripasso in una padella con pomodorini e cipollotto. Deliziosi, come sono deliziose innumerovoli altre ricette con i colombacci. Credo che la discussione stia finalmente prendendo la piega giusta ... perchè si può litigare su tutto, armi prede e caricamenti .... ma quando la padella serve pe magnà [36]..... annamo tutti d'accordo !! [thumbsup.gif]
 
Non mi risulta che i campioni di tiro siculi si portino dietro diversi tipi di carche per ovviare alle variazioni climatiche.
Poi in gara non avrebbero modo di testarle a priori.
'ste cose le sai?!
Se ci fosse variabilità quasi tutti accumulerebbero zeri almeno nei primi tiri. Ma non è così.

Quindi, caro il mio espertone, se non ti va di imparare a tirare, alneno documentati.
 
Ronin, smettila. Collezioni figurine una dopo l'altra.
Smonta qualche cartuccia di quelle buone e ti renderai conto da solo delle cazzate che scrivi.
In alcuni casi i pallini sembrano contati!

E tu smonta la pm40 c'è un intera discussione sul bracco dove ognuno ha trovato grammature diverse, provaci anche tu. Sono state elencate molte cartucce con grammature diverse... se non credi a me crederai agli altri...fai una ricerca e vedrai... oppure prendine una decina di lotti diversi smontare e dicci cosa trovi!
 
La ricetta ve la do io meglio della beccaccia.....prendete i colombi oh tortore senza togliere la pelle...mettete dentro il petto una fettina fina di pancetta e un po' di salvia anche secca chiudetelo con stuzzicadenti oh filo in modo che non esca,in una pentola capiente mettete olio e aglio fate soffriggere poco e toglietelo immediatamente mettete a questo punto i colombi con un po' di rosmarino e 3 bacche di ginepro fate rosolare ma non troppo,sfumate il tt con mezzo bicchiere di vino bianco,una volta sfumato salate e iniziate a mettere acqua calda per procedere la cottura,mettendo un coperchio a fuoco moderato aggiungete acqua per tutta la cottura circa 1 ora,i petti devono staccarsi da soli e non dovete mai far mancare acqua,alla fine alzate la fiamma e fate asciugare la poca acqua rimasta,quando sta per finire la cottura mettete un po' di burro per far rosolare bene i colombi..buon appetito e fatemi sapere
 
Io non sapendo come cucinarlo ..... conoscendo però il fatto che è molto coriaceo ... la prima volta lo cucinai con la pentola a pressione e venne eccellente. Da quando sono diventato papà .... ogni colombo lo utilizzo per fare un sano e squisito brodo, poi spezzo in 4 parti gli uccelli utilizati e ripasso in una padella con pomodorini e cipollotto. Deliziosi, come sono deliziose innumerovoli altre ricette con i colombacci. Credo che la discussione stia finalmente prendendo la piega giusta ... perchè si può litigare su tutto, armi prede e caricamenti .... ma quando la padella serve pe magnà [36]..... annamo tutti d'accordo !! [thumbsup.gif]

Io ho provato a passare il petto ad uova e mollica e farlo fritto, ma il sapore non mi ha entusiasmato, ho provato al forno con patate e cipolla e si è seccato tutto...duro e asciutto...ho provato in brodo tipo pollo, e forse era un po meglio, però sempre duro. Mi hanno detto anche di riempirlo di salsiccia, e pancetta, e cuocerlo col vino, ma anche li mi viene duro...paradossalmente un mio amico cucina così i piccioni e dice che sono più buoni del Colombaccio. ..
Insomma mi servirebbe una ricetta precisa von i tempi di cottura e le giuste dosi...

- - - Aggiornato - - -

Non mi risulta che i campioni di tiro siculi si p7ortino dietro diversi tipi di carche per ovviare alle variazioni climatiche.
Poi in gara non avrebbero modo di testarle a priori.
'ste cose le sai?!
Se ci fosse variabilità quasi tutti accumulerebbero zeri almeno nei primi tiri. Ma non è così.

Quindi, caro il mio espertone, se non ti va di imparare a tirare, alneno documentati.

Quelli che fanno trap da noi usano 3 o 4 tipi di cartucce e hanno le loro preferenze volta per volta. Cmq nel caso del piattello se anche la cartuccia non va bene lo spizzichi lo stesso il piattello, non è come sparare ad un selvatico!
Ti stai accanendo contro di me non capisco perché, dando tutto per scontato, per di più ne mi conosci ne mi hai mai visto sparare... nemmeno ti avessi preso a parole...
 
Io ho provato a passare il petto ad uova e mollica e farlo fritto, ma il sapore non mi ha entusiasmato, ho provato al forno con patate e cipolla e si è seccato tutto...duro e asciutto...ho provato in brodo tipo pollo, e forse era un po meglio, però sempre duro. Mi hanno detto anche di riempirlo di salsiccia, e pancetta, e cuocerlo col vino, ma anche li mi viene duro...paradossalmente un mio amico cucina così i piccioni e dice che sono più buoni del Colombaccio. ..
Insomma mi servirebbe una ricetta precisa von i tempi di cottura e le giuste dosi...

- - - Aggiornato - - -



Quelli che fanno trap da noi usano 3 o 4 tipi di cartucce e hanno le loro preferenze volta per volta. Cmq nel caso del piattello se anche la cartuccia non va bene lo spizzichi lo stesso il piattello, non è come sparare ad un selvatico!
Ho scritto una ricetta ronin alla pagina precedente prova devi far cuocere almeno un ora un ora e20
 
Io ho provato a passare il petto ad uova e mollica e farlo fritto, ma il sapore non mi ha entusiasmato, ho provato al forno con patate e cipolla e si è seccato tutto...duro e asciutto...ho provato in brodo tipo pollo, e forse era un po meglio, però sempre duro. Mi hanno detto anche di riempirlo di salsiccia, e pancetta, e cuocerlo col vino, ma anche li mi viene duro...paradossalmente un mio amico cucina così i piccioni e dice che sono più buoni del Colombaccio. ..
Insomma mi servirebbe una ricetta precisa von i tempi di cottura e le giuste dosi...

- - - Aggiornato - - -



Quelli che fanno trap da noi usano 3 o 4 tipi di cartucce e hanno le loro preferenze volta per volta. Cmq nel caso del piattello se anche la cartuccia non va bene lo spizzichi lo stesso il piattello, non è come sparare ad un selvatico!
[birra.gif] [Friends_emoticon.g: .....Leggo che ti ....ecciti con poco..... dai che si scherza un po'...... e mo vuoi pure le dosi e gli "assetti" per cucinare i colombacci? hahahaah [rofl.gif][Trilly-77-24.gif]
 
[birra.gif].....Leggo che ti ....ecciti con poco..... dai che si scherza un po'...... e mo vuoi pure le dosi e gli "assetti" per cucinare i colombacci? hahahaah [Trilly-77-24.gif]

poi li elabora e li cuoce a 480 ms! [birra.gif][Trilly-77-24.gif]

però il meteo in sicilia è differente che in puglia. quindi ci devono essere diversi tipi padelle per contenere le pressioni.
 
Io conoscevo un tipo che caricava,si preoccupava di dosi,grammi,temperatura,rosata,penetrazione,piega fucile,tiro lungo tiro corto,comprava tre libri di balistica a mese..poi lo portavi a caccia e non riusciva ad abbattere un boin747 parcheggiato,un altro invece qualsiasi tipo di carica in calibro 12 sparava erano micidiali ricordo il suo modo di dire(io l'appiccio e basta)non era presunzione era verità'..detto questo capita a tutti di spiumare,scarseggiare,fare tiri estremi la caccia e' anche questa..ho l'impressione che alla fine la stiate prendendo molto sul personale..
Ciao Codone mi dispiace ma questa non te la faccio passare, quì si parla di pura passione e gli animi così focosi ne sono la prova, con le cartucce moderne e i milioni di tipi che ne vengono prodotte non ci sarebbe proprio bisogno di caricare, c'è una così vasta scelta da spararci dal beccafico a 40 ° alle oche a -40 ,io sono uno di quelli che cerco di perfezionare sempre più l'arte di ricaricare, faccio prove alla placca, cambio assetti,riprove ,seguo con accanimento soprattutto questi argomenti per pura e semplice passione ,quando faccio un gran bel tiro lo sai cosa faccio prima ...cerco il bossolo per vedere se la cartuccia era quella giusta e non sai che soddisfazione quando viene giù qualche pezzo pregiato...lascia stare quell'esempio non ci sta proprio
 
Ho scritto una ricetta ronin alla pagina precedente prova devi far cuocere almeno un ora un ora e20

Ok grazie proverò

- - - Aggiornato - - -

poi li elabora e li cuoce a 480 ms! [birra.gif][Trilly-77-24.gif]

però il meteo in sicilia è differente che in puglia. quindi ci devono essere diversi tipi padelle per contenere le pressioni.
Si è scommetto che alla fine mi verrebbe lo stesso duro come la tua testa...

- - - Aggiornato - - -

Bo proveremo anche quest'altra ricetta... proprio sabato ne ho presi due e regalati, a saperlo uno me lo tenevo...
E l'unico selvatico in aumento da noi... I conigli sono pochissimi lepri meno che mai... tordi quest'anno manco so cosa sono... non fosse per due o tre buone giornate a beccacce avrei potuto posare il fucile.
E dire che fino a 4-5 anni fa i conigli si prendevano...
 
Ciao Ronin a proposito di piattello visto che lo nomini spesso, se vuoi toglierti di dosso sta' "scimmia" della cartuccia che non va', ti consiglio (almeno nel periodo di caccia chiusa) di frequentare i campi di tiro...li dopo che avrai preso la mano ti renderai conto di quanto siano state inutili tutte quelle preoccupazioni sulle cartucce.
 
Be a caccia chiusa di solito ci vado un paio di volte al mese... di più le Finanze non me lo permettono... se ne vanno 50 euro alla volta.
Poi spesso faccio elica che mi piace di più. E quella costa... un euro a elica.. anche un paio di serie al percorso a che ci sono e faccio.

- - - Aggiornato - - -

Insomma tra le cartucce e le serie si spende tanto...Cmq i piattello te li rompo con tutte le cartucce, basta una 17 Gr del 28 a 30 metri e lo rompi...prova a tirarla ad una lepre o un Colombaccio vedrai come è diverso... se poi la cartuccia non va, il piattello puoi anche spizzicarlo, ma gli uccelli se ne vanno.

- - - Aggiornato - - -

Trap non ne faccio quasi mai non ho armi adatte. Un paio di volte che mi hanno prestato un RizziNi ci ho provato, questione di pratica, sono arrivato a 19 su 25 probabilmente se avessi un fucile mio e mi allenassi farei anche meglio...
Ma l'automatico non è adatto, le doppiette ancora meno sono bigrillo, ho un Alcione ma la piega e da caccia per il trap non va...
 
...
Trap non ne faccio quasi mai non ho armi adatte.

Questo lo avevo capito dalle tue prime risposte. [si.gif]

Un paio di volte che mi hanno prestato un RizziNi ci ho provato, questione di pratica, sono arrivato a 19 su 25 probabilmente se avessi un fucile mio e mi allenassi farei anche meglio...

Credo che non sei andato oltre 16. Saresti un'eccezione.

Ma l'automatico non è adatto, le doppiette ancora meno sono bigrillo, ho un Alcione ma la piega e da caccia per il trap non va...

L'alcione anche con piega da 65 va più che bene. [3] Non farai 25 ma la tecnica la apprendi.

Perchè l'auto non sarebbe adatto?
 
CHE tu mi creda o no ho col rizzini fatto 19, non alla prima ma alla terza serie, si vede che l'arma mi calzava bene, l'alcione non ha la piega adatta, è arma da caccia ci andrei sempre sotto! stessa storia per i miei automatici, altrimenti dovrei trovare un armiere che mi varia la piega, ma dato che li uso a caccia non mi conviene...
16 su 25 li ho fatti invece con la mia doppietta beretta vittoria cal 16 cani esterni, che ha il calcio all'inglese molto teso, con quella a caccia non mi trovo bene, ma al trap potrebbe anche andare se non fosse che è bigrillo e perdo tempo a doppiare il colpo, infatti i 16 rotti erano tutti di prima canna. Questa doppietta aveva un problema di chiusura e l'ho portata a riparare, questo riparatore mi ha portato a provarla in un campo dove c'era solo il trap, poi mi ha detto di essere istruttore federale di tiro, dopo la prova quando gli ho detto che non avevo armi da tiro, mi voleva vendere un marocchi da tiro usato, perchè pensava che volessi avvicinarmi a quella disciplina, ma non ho accettato. Poi per curiosità nel campo dove di solito vado ho visto un amico col rizzini e gli ho chiesto se me lo faceva provare, così abbiamo fatto tre serie alternandoci con la stessa arma, col franchi non colpivo nulla invece con quello era un altra musica.

- - - Aggiornato - - -

cmq a me piace la caccia, godermi il lavoro dei cani, e anche sparare ogni tanto, ma non troppo, altrimenti le orecchie partono, e il portafogli anche!
 
tornando all'origine della discussione...quali cartucce si possono definire costanti rispetto al meteo?

CIAO NESSUNA CARTUCCIA E' COSTANTE SEMPRE! Ci sono però delle buone cartucce che risultano piu costanti e affidabili di altre!
Starà a te trovarle facendo esperienza sul campo, nelle tue zone e con i tuoi fucili!
In lineA TEORICA dovrebbero essere caricate con cariche medie per quella polvere e adeguate al calibro con cui le spari.
Le cariche estreme di solito sono piu sensibili alle variazioni.
devono avere pressioni contenute ma non troppo basse ( le pressioni basse col freddo possono facilmente scendere a livelli eccessivi degenerando la resa della cartuccia). E anche se sembrerà banale, dovranno essere caricate con polveri e materiali di buona qualità.
Questi sono in linea molto generali i requisiti di base!
poi però vedrai che certe cartucce che da te risultano costanti da altre parti lo saranno di meno, quindi l'esperienza personale e dei cacciatori delle tue zone è il metodo migliore che hai per individuarle!
 
in spagna settimana scorsa...in 4 cacciatori e cartucce uguali x tutti..le Rio20 32g pb9 un giorno abbattimenti puliti e il giorno dopo solo feriti..tanto sangue e tordi che cadono e resciuscitano..a volte tordi che scrollano in volo e se ne vanno tranquilli...boh
 
tornando all'origine della discussione...quali cartucce si possono definire costanti rispetto al meteo?

Costanti non esistono, tuttavia le piu' costanti sono quelle caricate su parametri medi ossia le originali.
Per condizioni meteo particolari ci sarebbero le cartucce specifiche, ma sono esclusivamente di caricamento domestico.Queste cartucce "aggiustate" sono in grado di riportare sui valori normali le pressioni e le velocita', ma bisogna fare attenzione all'uso che se ne fa' poiche' al di fuori di certe particolari condizioni , dimostrano un rendimento scadente e a volte disastroso.
Il consiglio che ti do' e' sempre lo stesso, non pensare alle cartucce ma pensa solo a sparare dritto.
Cerca di attribuire sempre a te stesso le responsabilita' delle padelle anche quando la cartuccia non rende al massimo.Se c'e' vento, pioggia, freddo, umidita' da far scricchiolare le ossa, adeguati....ignorali....immaginati un motivo per cui questo tempo vada bene comunque.
Ci sono delle persone che a forza di lamentarsi delle cartucce, hanno modificato la propria carriera da cacciatore, quando in realta' avevano solo bisogno di un po' piu' di sicurezza in se stessi e di determinazione.
Ci sono persone che alla prima padella innescano uno stato d'animo negativo che altera il metodo di tiro, vanno in confusione, se la prendono con le cartucce, comininciano a padellare in maniera consecutiva, e piu' sbagliano piu' rafforzano questa convinzione. In tale circostanza psicologica se al cacciatore venissero cambiate le cartucce con altre di colore diverso ma uguali a sua insaputa, egli tornerebbe a sparare normalmente ci metto la mano sul fuoco!!.
Questo te lo dico io che non sono nessuno ma ho sparato una quantita' di colpi impressionante fra' caccia e piattello.
 
in spagna settimana scorsa...in 4 cacciatori e cartucce uguali x tutti..le Rio20 32g pb9 un giorno abbattimenti puliti e il giorno dopo solo feriti..tanto sangue e tordi che cadono e resciuscitano..a volte tordi che scrollano in volo e se ne vanno tranquilli...boh

Il primo giorno era estate il secondo era inverno?
 
'sta sera sono stato a provare il nuovo zoli z trap.
Bell'arma. Un pochino leggera, ma efficace stabile.

Ps le 24g hyperfast da 440 ms frantumavano i piattelli alla grande!
Finito di sparare ci siamo appostati vicino ad un uliveto. È entrato un solo tordo: disintegrato!!! ;)
 
Qualcuno ti dirà che il secondo giorno erano stanchi e scarseggiavano, io penso che sia cambiato il tempo :)

quoto in pieno!!! semplicemente è cambiato il tempo e le cartucce non andavano più, qui da noi è una cosa all'ordine del giorno. il rimedio piu semplice è cambiare cartucce|!!

però puo anche darsi che siete diventati dei brocchi da un giorno all'altro e li avete padellati tutti....
:p
ti consiglio di frequentare i campi di tiro così qualunque cartuccia userai non padellerai mai più. :p

- - - Aggiornato - - -

Costanti non esistono, tuttavia le piu' costanti sono quelle caricate su parametri medi ossia le originali.
Per condizioni meteo particolari ci sarebbero le cartucce specifiche, ma sono esclusivamente di caricamento domestico.Queste cartucce "aggiustate" sono in grado di riportare sui valori normali le pressioni e le velocita', ma bisogna fare attenzione all'uso che se ne fa' poiche' al di fuori di certe particolari condizioni , dimostrano un rendimento scadente e a volte disastroso.
Il consiglio che ti do' e' sempre lo stesso, non pensare alle cartucce ma pensa solo a sparare dritto.
Cerca di attribuire sempre a te stesso le responsabilita' delle padelle anche quando la cartuccia non rende al massimo.Se c'e' vento, pioggia, freddo, umidita' da far scricchiolare le ossa, adeguati....ignorali....immaginati un motivo per cui questo tempo vada bene comunque.
Ci sono delle persone che a forza di lamentarsi delle cartucce, hanno modificato la propria carriera da cacciatore, quando in realta' avevano solo bisogno di un po' piu' di sicurezza in se stessi e di determinazione.
Ci sono persone che alla prima padella innescano uno stato d'animo negativo che altera il metodo di tiro, vanno in confusione, se la prendono con le cartucce, comininciano a padellare in maniera consecutiva, e piu' sbagliano piu' rafforzano questa convinzione. In tale circostanza psicologica se al cacciatore venissero cambiate le cartucce con altre di colore diverso ma uguali a sua insaputa, egli tornerebbe a sparare normalmente ci metto la mano sul fuoco!!.
Questo te lo dico io che non sono nessuno ma ho sparato una quantita' di colpi impressionante fra' caccia e piattello.

ti quoto, quasi per tutto, è vero che a volte sbagliare un colpo può far innervosire e far sbagliare anche gli altri, ma avviene di solito quando è un pezzo di caccia importante che difficilmente si riuscirà a reincontrare in giornata. per i tordi che sono a migliaia, chi vuoi che si destabilizzi? uno ne sbagli e altri cento ne spari! specialmente dei ragazzi che il giorno prima avevano fatto furore!

- - - Aggiornato - - -

Il primo giorno era estate il secondo era inverno?

Guarda che non è solo il freddo a giocare, anzi.... ci sono fattori ambientali che nemmeno possiamo facilmente percepire, come livelli di umidità, direzione del vento, bassa pressione ecc.. che ti possono far variare la resa di una cartucci nel giro di poche ore.
ricordo giornate passate a sparare allodole dove di mattina ne cadeva una ad ogni colpo anche su tiri lunghi e dopo un certo orario cominciavano prima a cadere ferite, e poi se ne andavano come niente fosse a meno che non erano molto vicine.
Qui da noi è un fenomeno molto comune!

- - - Aggiornato - - -

'sta sera sono stato a provare il nuovo zoli z trap.
Bell'arma. Un pochino leggera, ma efficace stabile.

Ps le 24g hyperfast da 440 ms frantumavano i piattelli alla grande!
Finito di sparare ci siamo appostati vicino ad un uliveto. È entrato un solo tordo: disintegrato!!! ;)

sono ANDATO A VEDERE LA SCHEDA TECNICA della hyperfast, è una polvere nuova di cui non dicono il nome, sicuramente non fa parte di quelle bancate lo scorso anno, sarei curioso di provarla. Sembra un prodotto molto interessante! hai fotografato qualche rosata a 30 o 40 metri? sarei curioso di vedere come porta le rosate, e come stana il piombo sulla placca! sarebbe anche interessante conoscere la v10 per vedere che velocità porta a 10 metri, e ovviamente anche sapere che borra monta.
 
guarda...il primo giorno morivano in volo..il secondo sembrava di tirar coriandoli...
il primo giorno sole e una leggera brezza ma 8 gradi..il secondo un po nuvolo..umidiccio e 14 gradi e le rio bussavano un po...usavo una Breda Custom 2008 con i Briley...passando dal cilindrico al M la situazione è migliorata ma di poco
non mi reputo un fenomeno..ma non sparo male....secondo me queste cartucce che con freddo intenso vanno molto bene..con umido e caldo tendono a velocizzare disperdendo parecchio...ma avevamo solo quelle

paradossalmente ho fatto un assetto in cal.20 con OT,uso da anni questa cartuccetta..sparata in un 201 St.Etienne che non ha mai avuto questo problema..sparato ai primi tordi col caldo fino ai -6...pioggia...nebbia...sole..tramontana...sempre perfette.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto