dato che sei così bravo perchè non dai un occhiata agli assetti cal 28 da me usati quel famoso giorno, che come ti ho detto sono tutti sul forum polveri dosi e cartucce alla sezione prove alla placca? e facile c'è scritto nella discussione il mio nome e la polvere usata, se poi vai indietro di qualche pagina in questa discussione trovi anche i link.
li guardi valuti le rosate, e mi dici cosa c'è che non va in quegli assetti!
ovviamente mi dirai anche come devono essere corretti per essere infallibili come i tuoi!
grazie mille per l'aiuto! aspetto al piu presto il tuo giudizio, cosi appena mi correggi gli assetti li realizzo subito e sabato e domenica li vado a provare! saluti!

Non ho il calibro 28, non posso aiutarti.

Una volta mentre ero a becche con la bretoncina, mi veniva di fronte una spasa (rastrello a tordi) e ne ho approfittato per spararne qualcuno. ;) Nel mezzo della guerra scordai di ricaricare il fucile rimanendo col solo colpo in canna. Mentre attendevo altri tordi, mi si presentò una bekka bella facile facile, così facile che gli tirai d'istinto. Lasciò un sacco di penne ma proseguì il suo volo.
Rimasi incredulo. Non riuscivo a spiegarmi come mai, sparata a pochi metri, con tante piume, non fosse caduta secca.

Corsi subito vero la direzione del volo e la ritrovai dopo alcune centinaia di metri in un cespuglio di mirto. La cagna la fermò e al comando la afferrò. Aveva preso un solo pallino che gli aveva rotto la spina dorsale impedendogli la capacità motoria degli arti inferiori. Ma viva e vitale.
 
- - - Aggiornato - - -anche io lo pensavo ma poi degli esperti mi hanno spiegato che non è sempre così... basta pensare che le case che fanno le cartucce per venderle in media le fanno sui 400 m/s... c'è chi sostiene che superando i 420 m/s la cartuccia non ammazza piu.
Eppure le grosse ditte non avrebbero difficoltà a farle molto piu veloci.
In estate ad esempio le cartucce lente risultano piu performanti, mentre in inverno diventano piu efficaci le veloci, è cio è vero nella maggior parte dei casi.
poi ci sono le velocissime controdosi, che spesso fanno miracoli con lo scirocco... ma quelle sono un mondo a parte![/QUOTE



Due precisazioni:
1)Gli esperti ti hanno detto una verita' ma sei tu che non hai capito quello che volevo dire, se ti dico che esistono precisi limiti balistici sto dicendo che a causa delle dispersioni non possiamo aumentare oltre una certa soglia la velocita' iniziale delle cartucce ma questo non significa che un pallino animato da elevetassima velocita' non ammazzerebbe!!
2) non ricordo precisamente a quale temperatura congela la nitroglicerina contenuta nelle polveri a doppia base ma una cosa e' certa non avviene a -15° come asserisci tu ma molto piu' vicino allo zero.

- - - Aggiornato - - -



Continuo a non capirti, cosa vuoi dire che quando il tempo fa i capricci le tue canne hanno una resa inferiore a quella di una fionda?
La fionda non e' soggetta a capiricci, lancia sempre allo stesso modo per cui ammazza mentre il fucile no????????

- - - Aggiornato - - -



Abbi fiducia in quello che ti dice Zio Gianni

- - - Aggiornato - - -

amico mio canne speciali o no ti ho spiegato che quando la cartuccia non va non c'è canna che tenga te ne devi fare una ragione!
è vero carico da me, anche se per molti anni usavo sia cartucce mie che comprate,( e a caro prezzo) e questi problemi li ho riscontrati con entrambe indifferentemente.
Fare cartucce specifiche per ogni luogo e tempo non è cosa facile,




Sbagliato anche questo concetto, quando la cartuccia non va puoi ricorrere alla cartuccia specifica che pero' abbiamo capito che non la sai realizzare. Chiedi lumi agli esperti di questo forum e loro ti diranno che aggiustando dosi, cambiando alcuni componenti, modificando la resistenza allo svolgimento dei bossoli e' possibile fronteggiare sia le situazioni in cui le cartucce perdono velocita' che quelle diametralmente opposte......basta ristabilire l'equilibrio della carica.

Lo so benisimo che modificando l'assetto la cartuccia si sistema, ma io ho detto che quando la cartuccia non va non ci sono canne che tengono, non ho detto che non si può caricare una cartuccia che in quelle condizioni funzioni! La cartuccia che quel giorno non va non andrà con nessuna canna, se poi la modifichi e ovvio che puo andare. Ma sarebbe un altra cartuccia! Carcata con dosi diverse, quella che quel giorno non va, non va e basta!

- - - Aggiornato - - -

Altra cosa non è vero che aumentando la velocità le rosate non sono regolari, ti invito a cercare nel sito bracco italiano le discussioni corredate da rosata della S4 Orlandi cartuccia con v0 di circa 480 m/s. Vedrai che rosate porta a 35 metri w poi mi dirai se sono o no regolari! A proposito hai visto le rosate delle mie cartucce del 28?e gli assetti? Aspetto il giudizio e le tue modifiche per renderle infsllibili.saluti!
 
Su mezzi siti e pm dice che le monobase sono le più "stabili", sostenendo che la jk6 sia una polvere all-purpose.
Su altri dice che sono invece le doppie basi a garantire uniformità.

vorrei almeno sapere la versione ufficiale della vicenda...per poi continuare a sostenere che le gm3 32g piombo 10 vanno sempre bene a lecce, dallo zero ai 33gradi dalla tortora alla cesena :D
 
Riguardo la cristallizazione una volta garolini disse di aver usato la tecna senza problemi a -15 gradi mentre ha avuto problemi con S4 a -25. Quindi direi che il punto di cristallizzazione sarà poco sopra i -15 come da me ipotizzato. Temperature che in Italia si riscontrano solo in alcuni periodi dell'anno in poche località.
 
prendete una rotella metrica,oppure una corda misurate un metro e ripetetelo per 20 volte.
a 20 metri si usano cartucce dispersanti perche con il contenitore c'è il rischio di spappolarli o padellarli perche la rosata non è ancora bene aperta.
Che ora a 20 metri centrati in pieno vanno via scusate ma non ce la faccio a credere.
Se invece non sono 20 metri ma 30 allora il discorso cambia

Per me tu non sai quello che dici insieme a tutti quelli che affermano quello che affermi tu....che a venti metri se si colpisce cade o che le cartucce vanno sempre e che è il tiratore che è fiacco quel giorno ...
Venite da queste parti con le vostre cartucce e voglio vedere cosa fate ..voi nn ci credete xche questi fenomeni dalle vostre parti non esistono... e siete abituati bene...vorrei vedervi con le vostre cartuccette cosa combinate....ma xfavore non siate fanatici!
Capitano certe giornate che neanche immaginate xche appunto dalle vostre parti non esistono certi fenomeni....
Ciao Max.

- - - Aggiornato - - -

Non mi sono arreso perché non mi piace essere preso per bugiardo o incapace, prima di parlare e criticare, o sputare sentenze. Si verifica sul posto!
Io non dico che normalmente a 20 metri vanno via. Dico che in certe giornate capita . Costa a me! E quando succede impari a bestemmiare!
Tutto qui!

Ronin lasciali perdere che non sanno neanche di cosa stanno parlando!
Ciao Max.
 
Non ho il calibro 28, non posso aiutarti.

Una volta mentre ero a becche con la bretoncina, mi veniva di fronte una spasa (rastrello a tordi) e ne ho approfittato per spararne qualcuno. ;) Nel mezzo della guerra scordai di ricaricare il fucile rimanendo col solo colpo in canna. Mentre attendevo altri tordi, mi si presentò una bekka bella facile facile, così facile che gli tirai d'istinto. Lasciò un sacco di penne ma proseguì il suo volo.
Rimasi incredulo. Non riuscivo a spiegarmi come mai, sparata a pochi metri, con tante piume, non fosse caduta secca.

Corsi subito vero la direzione del volo e la ritrovai dopo alcune centinaia di metri in un cespuglio di mirto. La cagna la fermò e al comando la afferrò. Aveva preso un solo pallino che gli aveva rotto la spina dorsale impedendogli la capacità motoria degli arti inferiori. Ma viva e vitale.
Se non hai il 28 saprai cmq valutare una buona rosata, se tale non fosse stata non mi sarei messo a caricare...si le situazioni che capitano sono davvero tante e imprevedibili...
pensa che una volta un merlo mi è venuto incontro gli ho sparato a meno di due metri, ed è caduto a terra vivo, dopo pochi secondi è morto, spennandolo non aveva nemmeno un pallino, ho dedotto che a quella distanza l'onda d'urto della rosata che lo avra sfiorato, deve essere bastata a traumatizzarlo fino a farlo morire!
 
Ciao Max non so se hai seguito tutta la discussione ,se in caso non lo avessi fatto fallo ,ne sentirai di tutti i colori fino al punto che come me perderai la voglia di rispondere ...ovviamente essendo salentino conosco bene il fenomeno quindi sappiamo di cosa stiamo parlando
 
Su mezzi siti e pm dice che le monobase sono le più "stabili", sostenendo che la jk6 sia una polvere all-purpose.
Su altri dice che sono invece le doppie basi a garantire uniformità.

vorrei almeno sapere la versione ufficiale della vicenda...per poi continuare a sostenere che le gm3 32g piombo 10 vanno sempre bene a lecce, dallo zero ai 33gradi dalla tortora alla cesena :D
Passami questa dose della tua gm3 che aiutiamo migliaia di cacciatori
 
Il mio assetto preferito di gm3 è: 616/70 -1,50x32 g22 stellare a 58. Rigorosamente in pb 8 ;)
Ho notato che rende molto meglio lasciandola "stagionare" alcuni mesi dal caricamento.
 
Passami questa dose della tua gm3 che aiutiamo migliaia di cacciatori

sarei curioso anche io... per altro sono anni che non carico gm3 ma ho letto che adesso è piu vivace rispetto a 15 anni fa e si carica max con 30 gr di piombo, come è che la carichi 33 facendo una caRTUCCIA infallibile? che valori di pressioni raggiunge?
Magnum carichi la vecchia o la nuova gm3?
la tua dose la usavo anche io 15 anni fa, anzi se ben ricordo facevo addirittura 1,60x32, ed era ottima!
allora non è vero che è diventata piu vivace?
Da quello che mi avevano detto pensavo che ormai i 32 grammi si potessero caricare solo chiudendo con ogivale.
 
Lotto industriale recente 2014. Una quarantina caricate l'anno scorso per i tordi, mi sono avanzate perché non mi piacevano molto. Quest'anno all'apertura alle quaglie sono state infallibili.

- - - Aggiornato - - -

Credo che ci sia stato qualche problema con la gm3, perché le ultime elle32 (grigie) della fiocchi erano insparabili.

- - - Aggiornato - - -

Forse hanno scambiato la prima v con la gm3... [12]
 
La elle 32 usa lotti industriali, può essere fatta appositamente più progressiva.... ma quella che carichi a casa e compri in armeria no! Quindi è realmente vivace come dicono o è uguale a 15 anni fa?
 
Il mio assetto preferito di gm3 è: 616/70 -1,50x32 g22 stellare a 58. Rigorosamente in pb 8 ;)
Ho notato che rende molto meglio lasciandola "stagionare" alcuni mesi dal caricamento.
Ciao Mauro io personalmente con questa polvere non sono mai riuscito a trovare un assetto che sia costante, forse non ho insistito molto ho deviato su altre polveri ,qualcosa di buono lho ottenuta pure ma mi manca la costanza nel rendimento, arrivati ad ora il mio giudizio (Mio) è che questa polvere non la vedo adatta per creare un unico assetto che risulti costante tutto l'anno...soffre l'umidità ,un salutone
 
Ciao Mauro io personalmente con questa polvere non sono mai riuscito a trovare un assetto che sia costante, forse non ho insistito molto ho deviato su altre polveri ,qualcosa di buono lho ottenuta pure ma mi manca la costanza nel rendimento, arrivati ad ora il mio giudizio (Mio) è che questa polvere non la vedo adatta per creare un unico assetto che risulti costante tutto l'anno...soffre l'umidità ,un salutone

Effettivamente la gm3 pur essendo una gran polvere qualche limite lo dimostra palesemente in presenza di umidità, ma risente meno della varianza di temperature.
Per me è un'ottima alternativa alla s4. Poi molto economica.


Di recente una polvere molto valida sto trovando la F2 della Baschieri. La spara un mio amico e mi piace il modo come abbatte.
 
Eh eh [emoji28] hai detto F2 mica una polverina qualsiasi, stai scherzando la possiedo conosco questa polvere, che poi tra l'altro se stai parlando della x32 è uguale identica alla mb ,cambia colore e basta ,parlando di polveri economiche invece io sto usando con grande successo la psb1 e ti assicuro che la sto trovando molto più costante di quanto si possa pensare
 
ronin977;104187

- - -

- - - Aggiornato - - -



Lo so benisimo che modificando l'assetto la cartuccia si sistema, ma io ho detto che quando la cartuccia non va non ci sono canne che tengono, non ho detto che non si può caricare una cartuccia che in quelle condizioni funzioni! La cartuccia che quel giorno non va non andrà con nessuna canna, se poi la modifichi e ovvio che puo andare. Ma sarebbe un altra cartuccia! Carcata con dosi diverse, quella che quel giorno non va, non va e basta!

- - - Aggiornato - - -

Altra cosa non è vero che aumentando la velocità le rosate non sono regolari, ti invito a cercare nel sito bracco italiano le discussioni corredate da rosata della S4 Orlandi cartuccia con v0 di circa 480 m/s. Vedrai che rosate porta a 35 metri w poi mi dirai se sono o no regolari! A proposito hai visto le rosate delle mie cartucce del 28?e gli assetti? Aspetto il giudizio e le tue modifiche per renderle infsllibili.saluti!

Non so cosa abbia fatto Orlandi per mantenere basse le pressioni dell'S4 spinta a 480m/s, comunque anche se non sono un esperto ricaricatore, ne' un esperto balistico suppongo che abbiano lavorato sulla progressivita' e sulla grammatura.
Siccome una rondine non fa' primavera, sono fermamente convinto che con le polveri che abbiamo avuto fino adesso superare i 420m/s di V/0 senza danneggiare le rosate sia ancora un'impresa, a menoche' siano uscite nuove polveri piu progressive........boh.
Continui a dire che quando una cartuccia non va', non va' con nessuna canna, io ti rispondo ancora una volta che alla luce dei problemi che di sovente riscontri con le cartucce, ti conviene portarti sempre qualche cartuccia ritoccata che sia in grado di ristabilire le giuste pressioni e velocita', ma ripeto ho il sospetto che tu non la sappia fare.......
In quanto agli assetti delle tue cartucce cal.28 ti rispondo che non essendo un caricatore non esprimo alcun giudizio
 
Amico mio so fare tante cose, tranne le cartucce infallibili! Certo che mi porto cartucce ritoccate, ma non sempre il ritocco basta, bisognerebbe ritoccare sul posto. Riprovare finché non si ottiene ciò che si vuole. Come facevano mio padre e mio nonno, io invece mi portò tante cartucce diverse contando sul fatto che una che va in mezzo si trova, infatti lì in mezzo c'era la sipe che mi ha funzionato ricordi? Purtroppo ogni prova fallita e un pezzo di caccia perso!
La s4 l orlandi come è fatta?
12/70/cx2000 1,75x28 borra gt e stellare a 57,8.
Si può anche usare la sipe. Sia s4 che sipe sono polveri che hanno una grande elasticità, e mantengono basse pressioni anche con dosi molto alte.
Anche bella la rivisitazione di Gianni Paci:
12/65/cx2000 1,75x28 borra diamant e ogivale!
Anche questa velocissima è molto efficace.
Le rosate sono belle, le velocità alte!
Anche industrialmente c'è una cartuccia molto veloce che è là flash della baschieri se ben ricordo... Ma sono tutte cartucce valide volta freddo, in estate, risultano poco performanti!
Trovo buffo il fatto che sputi sentenze, dicendo che ciò che dico è impossibile, che a 20 metri cadono per forza ecc... Sentenze che fanno presupporre una certa conoscenza di balistica, delle densità di rosate a varie distanze ecc... E poi mi dici che non sai capire se una rosata e buona o no perché non ricarichi!
E allora tutte le tue critiche parole e sentenze sono aria fritta, se non sei competente perché parli?
 
Trovo buffo il fatto che sputi sentenze, dicendo che ciò che dico è impossibile, che a 20 metri cadono per forza ecc... Sentenze che fanno presupporre una certa conoscenza di balistica, delle densità di rosate a varie distanze ecc... E poi mi dici che non sai capire se una rosata e buona o no perché non ricarichi!
E allora tutte le tue critiche parole e sentenze sono aria fritta, se non sei competente perché parli?

Ma allora tu continui a non capire, non ho detto che non sono in grado di giudicare le rosate ma ho detto che non mi metto a giudicare gli assetti perche' non ricarico. Stai pur certo che se ricaricassi, mi saprei confezionare le cartucce specifiche per climi particolari senza stare troppo a lamentarmi. Io senza offesa ti consiglio quello che in tanti ti hanno gia' detto, e chi non te lo ha detto te lo ha fatto capire, mettiti sotto a sparare...devi sparare tanto!!!poi vedrai come affini l'imbracciatura e farai centro sugli animali a 15m sempre a prescindere se piove nevica tira vento c'e' il sole fa caldo e' Lunedi, e' Mercoledi' , e' tardi e' presto e' buio,etc etc.
Guarda se io sparassi a fermo alle tortore a 15m che mi si posano in testa gli metterei tanti di quei pallini addosso che le sciuperei, anzi ti diro' di piu', per non massacrarle dovrei impegnarmi a sparare storto per coglierle di striscio.
A titolo informativo, le moderne cartucce di plastica con contenitore di pallini in canne normali neanche tanto strozzate a 15m fanno palla!!
Buone padelle:D
Un saluto
 
Ma allora tu continui a non capire, non ho detto che non sono in grado di giudicare le rosate ma ho detto che non mi metto a giudicare gli assetti perche' non ricarico. Stai pur certo che se ricaricassi, mi saprei confezionare le cartucce specifiche per climi particolari senza stare troppo a lamentarmi. Io senza offesa ti consiglio quello che in tanti ti hanno gia' detto, e chi non te lo ha detto te lo ha fatto capire, mettiti sotto a sparare...devi sparare tanto!!!poi vedrai come affini l'imbracciatura e farai centro sugli animali a 15m sempre a prescindere se piove nevica tira vento c'e' il sole fa caldo e' Lunedi, e' Mercoledi' , e' tardi e' presto e' buio,etc etc.
Guarda se io sparassi a fermo alle tortore a 15m che mi si posano in testa gli metterei tanti di quei pallini addosso che le sciuperei, anzi ti diro' di piu', per non massacrarle dovrei impegnarmi a sparare storto per coglierle di striscio.
A titolo informativo, le moderne cartucce di plastica con contenitore di pallini in canne normali neanche tanto strozzate a 15m fanno palla!!
Buone padelle:D
Un saluto

Caro Centro come darti torto. A 15 metri mi impegno A NON DISTRUGGERE IL SELVATICO mirando a lato in modo da prenderlo col l'esterno della rosata. Chiaramente su animali posati.

- - - Aggiornato - - -

Amico mio so fare tante cose, tranne le cartucce infallibili! Certo che mi porto cartucce ritoccate, ma non sempre il ritocco basta, bisognerebbe ritoccare sul posto. Riprovare finché non si ottiene ciò che si vuole. Come facevano mio padre e mio nonno, io invece mi portò tante cartucce diverse contando sul fatto che una che va in mezzo si trova, infatti lì in mezzo c'era la sipe che mi ha funzionato ricordi? Purtroppo ogni prova fallita e un pezzo di caccia perso!
La s4 l orlandi come è fatta?
12/70/cx2000 1,75x28 borra gt e stellare a 57,8.
Si può anche usare la sipe. Sia s4 che sipe sono polveri che hanno una grande elasticità, e mantengono basse pressioni anche con dosi molto alte.
Anche bella la rivisitazione di Gianni Paci:
12/65/cx2000 1,75x28 borra diamant e ogivale!
Anche questa velocissima è molto efficace.
Le rosate sono belle, le velocità alte!
Anche industrialmente c'è una cartuccia molto veloce che è là flash della baschieri se ben ricordo... Ma sono tutte cartucce valide volta freddo, in estate, risultano poco performanti!
Trovo buffo il fatto che sputi sentenze, dicendo che ciò che dico è impossibile, che a 20 metri cadono per forza ecc... Sentenze che fanno presupporre una certa conoscenza di balistica, delle densità di rosate a varie distanze ecc... E poi mi dici che non sai capire se una rosata e buona o no perché non ricarichi!
E allora tutte le tue critiche parole e sentenze sono aria fritta, se non sei competente perché parli?

V0 da 480 ms al secondo sono un'esagerazione!!!
Già v0 440 ms certificati delle 24g fanno rosate pessime in canne con forature larghe e molto progressive tipo le steeliumpro. Immagino come potrà essere una 480 con 28 grammi!
 
Caro Centro come darti torto. A 15 metri mi impegno A NON DISTRUGGERE IL SELVATICO mirando a lato in modo da prenderlo col l'esterno della rosata. Chiaramente su animali posati.

- - - Aggiornato - - -



V0 da 480 ms al secondo sono un'esagerazione!!!
Già v0 440 ms certificati delle 24g fanno rosate pessime in canne con forature larghe e molto progressive tipo le steeliumpro. Immagino come potrà essere una 480 con 28 grammi!

Eccone un altro!.... Intanto ho parlato di 20 e non 15 metri e se le cartucce sono nella giornata no come è capitato a me credimi, non disintegri nulla! Se ti va bene cadono feriti, altrimenti se ne vanno! Premesso questo di cartucce da 24 gr che vanno a quella velocità che dici conosco, solo la ogivale di Gianni Paci, che ha pubblicato mesi fa con tutte le prove in una nota rivista, le cui rosate erano eccellenti, e di cui mi aveva gentilmente favorito la ricetta un po' prima di pubblicarla con l'impegno che non l'avrei resa nota! E devo dirti che l'ho provata anche io per curiosità e l'ho trovata ottima come rosata! Credo che chi fa trap usandola ne avrebbe enormi vantaggi! la s4 orlandi l'ho utilizzata per anni nella mia canna bentivoglio forata 18,9 e fa rosate ottime! In certe giornate ha fatto la differenza! Comunque se almeno tu sai valutare le rosate valla a cercare nel forum del bracco, vatti a vedere le risate e mi dici come sono! Saluti!
 
Eccone un altro!.... Intanto ho parlato di 20 e non 15 metri e se le cartucce sono nella giornata no come è capitato a me credimi, non disintegri nulla! Se ti va bene cadono feriti, altrimenti se ne vanno! Premesso questo di cartucce da 24 gr che vanno a quella velocità che dici conosco, solo la ogivale di Gianni Paci, che ha pubblicato mesi fa con tutte le prove in una nota rivista, le cui rosate erano eccellenti, e di cui mi aveva gentilmente favorito la ricetta un po' prima di pubblicarla con l'impegno che non l'avrei resa nota! E devo dirti che l'ho provata anche io per curiosità e l'ho trovata ottima come rosata! Credo che chi fa trap usandola ne avrebbe enormi vantaggi! la s4 orlandi l'ho utilizzata per anni nella mia canna bentivoglio forata 18,9 e fa rosate ottime! In certe giornate ha fatto la differenza! Comunque se almeno tu sai valutare le rosate valla a cercare nel forum del bracco, vatti a vedere le risate e mi dici come sono! Saluti!

Vedi Ronin, un po' di trap lo pratico e 2-3000 di quelle 24 grammi che viaggiano a 440 ms le ho macinate e le conosco alla perfezione con tutti i loro limiti.

Con tutto il rispetto per il sig. Paci e per le sue ricerche, di cartucce ogivali sui campi da tiro non ne ho mai viste.
Non parlo do campetti "rionali".
 
Se variabilità climatica della tua Terra facesse decadere le cartucce da caccia, farebbe altrettanto con quelle da tiro. Ma non è così, tutti i tiratori usano quasi esclusivamente una cartuccia per molte giornate o mesi.

Quindi, considerate anche la tua limitata abilità tiravolistica, concludo col pensare che le tue sono semplici e clamorose padelle. ;)
 
Se variabilità climatica della tua Terra facesse decadere le cartucce da caccia, farebbe altrettanto con quelle da tiro. Ma non è così, tutti i tiratori usano quasi esclusivamente una cartuccia per molte giornate o mesi.

Quindi, considerate anche la tua limitata abilità tiravolistica, concludo col pensare che le tue sono semplici e clamorose padelle. ;)
Di ogivali nei campi da tiro non potrai mai vederne, perché non sono in produzione industriale, le carichiamo in pochi appassionati ancora, ma se le provassi ti renderesti conto della loro superiorità!
È vero non sono un frequentatore assiduo dei campi, ma quando ci vado ti assicuro che non sfiguro! Inoltre non credo che sparare al trap o al percorso siano garanzia di un buon cacciatore, né di un buon tiratore. Alla fine il piattello diventa una cosa quasi meccanica, mentre il tiro a caccia presuppone, intuito, istinto, e improvvisazione. Infine il tiro a fermo è una cosa banale di cui sono capaci tutti, per Pensare che qualcuno possa sbagliare 10 colpi di fila a fermo, bisogna essere un tantino Malignetti!
È chiaro che per sparare come certi fenomeni ci vuole attitudine ed allenamento, c'è quello che ti rompe 15 piattelli da lui lanciati in aria... Io sono arrivato massimo a 5 prima che sbattessero a terra, tuttavia per rompere un piattello non ci vuole una cartuccia perfetta, io sparo qualsiasi cartuccia al percorso senza problemi, magari invece di fumarli li spezzetta, ma li rompi ugualmente, sul selvatico il discorso è ben diverso!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto