Sono d'accordo con te su tutta la linea solo che sul fatto della velocità più è meglio è ho delle riserve , se uno riesce a fare o acquistare una cartuccia con elevata velocità , pressioni non elevate , rosata ben distribuita ed equilibrata ci sta ma non è così facile trovare una carica con velocità alte e contemporaneamente anche gli altri requisiti , quando si parlava di effetto passata in effetti risolvevano sparando cartucce più lente ma il risultato cambiava solo perchè diminuendo un pò la velocità cambiava la densità della rosata . Ronin perdona una mia curiosità cattivella , scrivi " l'ho recuperata che correva a terra " , il cane dove stava ? Ciao

Purtroppo il mio cane non ha il riporto, non sono riuscito ad insegnarglielo! di solito le raggiunge le abbocca se le porta un poi in giro, e poi le posa a terra e se ne va tra i miei urli disperati! un vero peccato perchè ha una bellissima cerca, ed una ferma solidissima pur avendo compiuto da solo un mese due anni! le ho fatto fare qualche gara e mi danno sempre bellissimi giudizi sulla cerca e la ferma, e me la bocciano regolarmente a causa DEL MANCATO RIPORTO!
Questa beccaccia poi è caduta dietro il roveto e proprio perchè le ho sparato in mezzo ai rami il cane non l'ha nemmeno vista cadere, è infatti partito di corsa avanti dopo che ho sparato nel tentativo di vederla e andarla a ritrovare, solo dopo che l'ho raccolta e l'ho chiamato è tornato per prendersi le mie carezze.
Comunque ho intenzione a caccia chiusa di andare al quagliodromo per cercare di insegnarle questo benedetto riporto!
Riguardo la velocità ti faccio presente che in commercio le cartucce hanno una velocità media di 400 m/s come v0, e cio non perchè le case non siano capaci di fare cartucce molto veloci, ma semplicemente perchè hanno visto che le cartucce troppo veloci non sono poi così efficaci come spuo pensare!
ti aggiungo che in estate le cartucce sotto i 400 m/s di solito risultano piu performanti, mentre in inverno le piu veloci hanno di solito la MEGLIO, concordo con te che oltre alla velocità conta molto la rosata e che le eccessive velocità ne possono compromettere la qualità.
Quanto alla passata, ho sentito molti pareri alcuni grandi nomi la ritengono purA suggestione (granelli Garolini,) altri dicono che esiste ed è dimostrabile (Gianni Paci)... Io non mi esprimo in quanto non ho i dati e i mezzi per poterlo fare con cognizione di causa, Tuttavia, ho constatato sul campo, che effettivamente le cartucce piu lente nel periodo estivo vanno meglio! (la spiegazione sarà la passata?)
o semplicemente il fatto che fanno belle rosate?

- - - Aggiornato - - -

Romin hai luterotti e Bentivoglio,sinceramente non gli fai una bella pubblicità,anzi,comunque fai uno sforzo e prenditi la canna del supersport e spara percorso caccia nobel sport,sono sicuro che vai da luterotti e Bentivoglio a tiragli le canne nel groppone

amico mio non è colpa delle canne se le cartucce non vanno! e poi ti ho detto che ho descritto casi sporadici non la quotidianità.
Riguardo le Luterotti e Bentivoglio, sono canne dalla fattura superlativa e nessuno che ne possiede una ne è mai rimasto deluso, ma ricordati che se la cartuccia non va non ci sono canne che tengono, nemmeno la tua supersport!
 
ciao ci tengo a precisare che i fatti da me riportati pur essendo realmente accaduti non sono all'ordine del giorno! Altrimenti avreste ragione a metterli in dubbio.
Quello della beccaccia che ho preso ieri con 6 pallini ed era a terra VIVA è anche giustificato dal fatto che è volata da un roveto, e le ho sparato intravedendola tra i rami e le spine, quindi presumo che i pallini siano stati anche in parte deviati ed ostacolati!
ci tengo a precisare che non ho fucili con canne cortissime, il mio benelli monta canna 67 bentivoglio, che con la strozzatura che sporge diventa 68 o 69 circa non l'ho misurata! lo strozzatore che monto per conigli e beccacce è il tromboncino bentivoglio!
quindi niente lupare!
quella che mi è caduta a 35-40 metri era giustificata dal fatto che la cartuccia che metto in terza canna è sempre una corazzata piombo 5. In questo caso era una mb209 con 42 gr di piombo 5 e chiusura ogivale. Anche se molti non condivideranno metto sempre una cartuccia del genere in terza canna perchè mi serve per recuperi estremi!
Il discorso della beccaccia a 10 metri come già avevo scritto mi è stato riportato da un amico, non ero presente alla scena, quindi non escludo che le distanze possano essere state diverse, premesso questo in passato anche a me è capitato di vedere un uccello colpito in pieno ( anche se a distanze maggiori) continuare a volare per poi impennarsi e cadere! Ma non avendo assistito alla scena in prima persona specie per le distanze lascio il beneficio del dubbio!
Riguardo il coniglio sono piu che sicuro di averlo colpito in pieno, infatti sparando ai conigli in mezzo alle dise (ampelodesma) si spara sempre allo schizzo a distanza ravvicinata (max 15mt), perchè se non lo colpisci subito non lo vedi più! ed è vero che a volte capita di spaccarlo in due, come mi è capitato tante volte...ma dato questo aveva la pelle piena di pallini(ne ho contati almeno 15) e dato che a quella distanza la rosata è molto stretta, TUTTO CORRISPONDE! la stranezza è che ha continuato a correre per poi morire molto piu avanti! ma dato che i pallini che erano penetrati erano pochi anche questo ci sta!
La calciatura delle mie armi è perfetta! ovviamente anche io padello ogni tanto, come tutti presumo, ma questi sono stati casi particolari quindi cosa hai da controllare?
I miei assetti? sono assetti normali già ampliamente provati, alcuni me li hanno dati, altri li ho dedotti provati, e pubblicati in questo e altri forum, mostrandoli ai piu esperti che me li hanno confermati!
ma come sai le cartucce c'è quando vanno e quando no!
Ciao Ronin, scusami se replico la tua risposta, ma ci sono alcuni punti che non mi tornano. Prima dici che la beccaccia ti è caduta di terza con una F2 da 38 gr, poi ribadisci che era una Mb209 da 42 gr pb 5. Prima dici che l'altro scolopacide ti è caduta viva con 6 pallini a 15 mt e dai la colpa alla "passata dei pallini' e poi trovi la giustificazione che l'hai sparata "infrascata". Ti rammento che il Forum esiste e viene usato per pubblicare nozioni e fatti certi e reali e non per un "ho sentito dire con il beneficio del dubbio" .... quelle sono chiacchiere da bar e da padellari patentati che son sicuro che a molti utenti non interessano. Buona sera.
 
Ciao Ronin, scusami se replico la tua risposta, ma ci sono alcuni punti che non mi tornano. Prima dici che la beccaccia ti è caduta di terza con una F2 da 38 gr, poi ribadisci che era una Mb209 da 42 gr pb 5. Prima dici che l'altro scolopacide ti è caduta viva con 6 pallini a 15 mt e dai la colpa alla "passata dei pallini' e poi trovi la giustificazione che l'hai sparata "infrascata". Ti rammento che il Forum esiste e viene usato per pubblicare nozioni e fatti certi e reali e non per un "ho sentito dire con il beneficio del dubbio" .... quelle sono chiacchiere da bar e da padellari patentati che son sicuro che a molti utenti non interessano. Buona sera.

Hai ragione in effetti ho usato in terza canna sia la 38 di f2 che la 42 di mb, ed anche altre che ti potrei elencare sempre con piombo 5 ed alte grammature, e con tutte in situazioni diverse ho fatto recuperi su tiri molto lunghi in diverse occasioni. Cmq la beccaccia a cui mi riferivo era stata effettivamente abbattuta con la f2 e 38 grammi, ma il concetto non è tanto la cartuccia che ho usato quanto il fatto che con 3 pallini è caduta stecchita, mentre l'altra con 6 è rimasta in vita ancora per un po'.
Quanto alla beccaccia di ieri, è caduta come ti dicevo a circa 15 metri con 6 pallini addosso, ecco perchè ho parlato di passata, a quella distanza la velocità doveva essere molto alta, e forse è per questo che è rimasta viva, il fatto che fosse in mezzo ai rami potrebbe spiegare perchè gli sono arrivati solo 6 pallini dato che a quella distanza la rosata è molto stretta, ma quelli che sono passati e quindi non hanno incontrato ostacoli, erano sicuramente ad altissima velocità, e pur essendo 6 e quindi un numero superiore ai famosi 3 che erano bastati ad assicurare l'abbattimento sul colpo, non hanno ugualmente ucciso sul colpo, ecco perchè ho ipotizzato la passata. La presenza dei rami non esclude la passata chiaro? potrebbe solo giustificare una piu bassa densità di rosata.
Non mi sembrano discorsi di caffe! e a parte il fatto di aver nominato due cartucce diverse, cosa che riconoscerai non ha alcun peso sul fenomeno che volevo evidenziare, non mi sono contraddetto affatto!
Sia chiaro che non intendo prendere in giro nessuno, io espongo solo dei fatti, non do delle spiegazioni scientifiche che impongo come verità assolute, ma mi limito a formulare delle ipotesi che sono solo una mia idea per spiegare i fatti insoliti che mi sono accaduti, e che facendo parte della casistica dei casi ho voluto esporre agli altri utenti.
Se poi a te i miei discorsi non interessano, non sei tenuto ad ascoltarli, o leggerli nella fattispecie! Ma sei pregato di non offendere dato che io non ho offeso te!
 
Canne speciali,numero pallini,sparare un 5 ad una beccaccia,rami davanti o dietro....15 metri,passata,cartucce che non vanno conigli che a 10 metri vanno via pieni di piombo etc etc
Ma giustificare qualche volta con una padella o presa scarsa mai?tutti fenomeni ? Mah!
Saluti
 
Nino di padelle posso descrivertene 1000.... ma per adesso parlo di situazioni insolite che non attribuisco a padelle. Non sono uno che non sbaglia mai ci mancherebbe! Se vuoi cambiamo argomento e ti racconto le mie padelle poi mi racconterà le tue... se qui tutti vogliono sentire padelle ditelo che mi adeguero!

- - - Aggiornato - - -

Mi pareva si stesse parlando di cartucce con rese anomale o sbaglio?
 
ciao dipende da chi si è fatto fare la canna il tuo amico!
io ho una bentivoglio ed una luterotti!
cosa hanno in piu dalle altre? foratura, lunghezza dei raccordi, lappatura,tipo di lavorazione.... e potrei continuare, cosa comporta cio? prestazioni diverse, dipende ovviamente a cosa ti servono, la luterotti 71 1 stella mi fa tiri a distanze a parità di cartuccia lunghezza di canna e strozzatura che le altre canne non fanno, la uso con soddisfazione su colombacci anatre e lepri, e a volte ai tordi.
la bentivoglio mi fa code di rosata corte e cio mi permette di allungare il tiro anche con la strozzatura tromboncino pur avendo una rosata molto ampia.
le rosate che ottengo da queste canne sono molto regolari, e la forza di penetrazione sembra essere leggermente superiore da quella delle canne standard!
E' vero che ognuna di queste canne mi è costata come se avessi comprato un fucile nuovo!
Ma è anche vero che nessun fucile nuovo a quel prezzo monta canne con una simile fattura!
Quindi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma io non penso di aver fatto una spesa inutile!

Ecco, un altro credulone! [12]

- - - Aggiornato - - -

Sai quanti e quante ne ho viste... ;) se ci fosse una canna in grado di garantire un solo metro in più di tiro utile, si monterebbe solo quella.
Ci sono i migliori ingegneri alla ricerca del profilo migliore ed ho seri dubbi che un artigiano dalle limitate capacità finanziarie riesca a produrre pezzi di qualità superiore.
 
La balistica e' infinita e cercare nozioni certe per ogni fatto accaduto e' impensabile,comunque sparare cartucce piombo 5 a selvatici come la beccaccia e' come tirare a pallettoni ad un alzavola
 
mi stavo leggendo un po' sulle polveri. in teoria le polveri monobasiche sono più resistenti a umido e freddo?
e le doppie basi?
mi fareste un pò di esempi di polveri e cartucce di entrambi i tipi?

no, non sto parlando dell'aria di un giorno rispetto a un altro.. ma della resistenza alle intemperie ;)
 
La balistica e' infinita e cercare nozioni certe per ogni fatto accaduto e' impensabile,comunque sparare cartucce piombo 5 a selvatici come la beccaccia e' come tirare a pallettoni ad un alzavola

Effettivamente tirare piombo 5 alla beccaccia è un pochino esagerato, però in alcuni casi è stato efficace. Però da quest'anno sono passato al 6 in seconda canna mentre uso il 9 in prima. [12]

Tutto dipende dal luogo dove si caccia.
 
Mi sembra che molti inconvenienti si siano verificati con caricamenti " domestici " ..... ma oltre le padelle potrebbe esserci abbinamento con assetti sbagliati ??

Caricamenti domestici ottimi ci sono e si possono in ogni momento realizzare, ..... per tutti i tipi di caccia. (ovvio che assetti con abbinamenti sbagliati portano a maggiori padelle, vuoi per mancanza di velocità che per rosata diradata).
In questo campo l'esperienza la fa da padrona, ci vogliono anni e attrezzatura adeguata, senza questi elementi si va incontro a brucianti sconfitte. Il meteo c'entra relativamente, direi in rare occasioni o quasi mai.
....Probabilmente chi fa troppi feriti con cartucce homemade, sta ancora lontano dagli standard di buon confezionamento di cartucce.
L'ho sempre detto e lo ripeto, sul selvatico ci va il piombo (e non la polvere cruccio dei ricaricatori), se si riesce a spingerlo alle giuste velocità con rosate adeguate alla distanza e al selvatico insidiato sicuramente si avranno soddisfazioni, altrimenti si sta sempre li a cercare la pietra filosofale.
Fabio scusami se ho scritto in questo tuo post, l'ho fatto solo come spunto per la risposta. So bene che tu non ricarichi.
Un caro saluto.
Tullio
 
Sono d'accordo con te su tutta la linea solo che sul fatto della velocità più è meglio è ho delle riserve , se uno riesce a fare o acquistare una cartuccia con elevata velocità , pressioni non elevate , rosata ben distribuita ed equilibrata ci sta ma non è così facile trovare una carica con velocità alte e contemporaneamente anche gli altri requisiti , quando si parlava di effetto passata in effetti risolvevano sparando cartucce più lente ma il risultato cambiava solo perchè diminuendo un pò la velocità cambiava la densità della rosata . Ronin perdona una mia curiosità cattivella , scrivi " l'ho recuperata che correva a terra " , il cane dove stava ? Ciao

Certo..e' sottinteso....esistono precisi limiti balistici che ci impediscono di aumetare la velocita' oltre una certa soglia, ma il mio intento era quello di far capire che il potere offensivo del pallino e' tanto maggiore quanto piu' e' alta la sua velocita'.
 
mi stavo leggendo un po' sulle polveri. in teoria le polveri monobasiche sono più resistenti a umido e freddo?
e le doppie basi?
mi fareste un pò di esempi di polveri e cartucce di entrambi i tipi?

no, non sto parlando dell'aria di un giorno rispetto a un altro.. ma della resistenza alle intemperie ;)

Non e' proprio cosi', le monobasiche sono poco sensibili al freddo intenso, ma temono l'umidita', mentre le doppie basi sono sensibili al freddo intenso (poiche' la nitroglicerina in esse contenuta in prossimita' di zero gradi tende a congelare) ma non temono l'umidita'.
Fra' le monobasiche ricordiamo ad es. la jk6, Gm3, Anigrina lamellare, etc etc fra' le doppie basi Sipe, S4, G3000, Jk8 etc etc etc.
 
ma come sai le cartucce c'è quando vanno e quando no!

Tu sei l'unico che non dovresti lamentarti mai, dici di avere canne speciali, ti fai pure le cartucce da solo e ti capitano certe stranezze?
Con il caricamento domestico ti puoi confezionare la famosa cartuccia specifica, percio ' se vuoi te ne fai una adatta per ogni situazione meteo
Il caricamento casalingo ormai non fa' risparmiare un granche', ma almeno da' la possibilita' di avere sempre a disposizione una cartuccia che va'...cogli questa occasione......
 
Nino di padelle posso descrivertene 1000.... ma per adesso parlo di situazioni insolite che non attribuisco a padelle. Non sono uno che non sbaglia mai ci mancherebbe! Se vuoi cambiamo argomento e ti racconto le mie padelle poi mi racconterà le tue... se qui tutti vogliono sentire padelle ditelo che mi adeguero!

- - - Aggiornato - - -

Mi pareva si stesse parlando di cartucce con rese anomale o sbaglio?
Molte situazioni strane,ferimenti ,spennati,passata,cartucce che non vanno sono date da tiri non centrati,presi scarsi,è questo che non vuoi capire
Saluti
 
Ecco, un altro credulone! [12]

- - - Aggiornato - - -

Sai quanti e quante ne ho viste... ;) se ci fosse una canna in grado di garantire un solo metro in più di tiro utile, si monterebbe solo quella.
Ci sono i migliori ingegneri alla ricerca del profilo migliore ed ho seri dubbi che un artigiano dalle limitate capacità finanziarie riesca a produrre pezzi di qualità superiore.
tutto dipende da cosa vogliono ottenere quegli ingegneri... guarda che la struttura interna di una canna ha un significato, la lunghezza dei raccordi, la foratura... sei davvero convinto che non contano nulla?
In base a cio che vuoi ottenere le lavorazioni saranno diverse, gli ingegneri di solito cercano un compromesso, e cmq certi tipi di lavorazione sono troppo particolari e costosi per essere fatti in fucili che escono in serie, ogni artigiano ha i suoi segreti.
bene se sei convinto così resta del tuo parere ma la realta è ben diversa!

- - - Aggiornato - - -

Effettivamente tirare piombo 5 alla beccaccia è un pochino esagerato, però in alcuni casi è stato efficace. Però da quest'anno sono passato al 6 in seconda canna mentre uso il 9 in prima. [12]

Tutto dipende dal luogo dove si caccia.

concordo in pieno, cacciando in mezzo agli alastri la beccaccia puo essere visibile a distanze molto piu lunghe di quando si è nel bosco, mi è capitato di vederne uscire anche a 60 metri da dove ero perchè volando basso in mezzo ai rovi la senti partire ma non la vedi, non era visibile prima, a quel punto se hai cartuccioni hai qualche possibilità altrimenti nulla da fare... io metto una corazzata in terza canna piombo 5 a volte basta un pallino per buttarla a terra! questione di fattore Q!

- - - Aggiornato - - -

Mi sembra che molti inconvenienti si siano verificati con caricamenti " domestici " ..... ma oltre le padelle potrebbe esserci abbinamento con assetti sbagliati ??

è possibile!

- - - Aggiornato - - -

Mi sembra che molti inconvenienti si siano verificati con caricamenti " domestici " ..... ma oltre le padelle potrebbe esserci abbinamento con assetti sbagliati ??

è possibile!

- - - Aggiornato - - -

mi stavo leggendo un po' sulle polveri. in teoria le polveri monobasiche sono più resistenti a umido e freddo?
e le doppie basi?
mi fareste un pò di esempi di polveri e cartucce di entrambi i tipi?

no, non sto parlando dell'aria di un giorno rispetto a un altro.. ma della resistenza alle intemperie ;)

diciamo che le doppie basi contenendo nitrocellulosa possono cristallizzare, ma parliamo di temperature molto basse, che difficilmente in italia si raggiungono, fino a meno 15 gradi sicuramente problemi non ce ne sono una doppia base è la S4, sipe, tecna... queste polveri piuttosto molti non le amano in estate perchè riscaldano molto di piu delle monobasiche...
una monobase ad esempio è la mbx32; mbx36; F2X32 e x36 ecc..
resistono a temperatura polari e riscaldano meno.... tuttavia dire se è meglio una o un altra e difficile, credo che siano tutte buone se sapute caricare, almeno qui da noi in Italia... di sicuro in lapponia prediligerei una monobase!

- - - Aggiornato - - -

Certo..e' sottinteso....esistono precisi limiti balistici che ci impediscono di aumetare la velocita' oltre una certa soglia, ma il mio intento era quello di far capire che il potere offensivo del pallino e' tanto maggiore quanto piu' e' alta la sua velocita'.

anche io lo pensavo ma poi degli esperti mi hanno spiegato che non è sempre così... basta pensare che le case che fanno le cartucce per venderle in media le fanno sui 400 m/s... c'è chi sostiene che superando i 420 m/s la cartuccia non ammazza piu.
Eppure le grosse ditte non avrebbero difficoltà a farle molto piu veloci.
In estate ad esempio le cartucce lente risultano piu performanti, mentre in inverno diventano piu efficaci le veloci, è cio è vero nella maggior parte dei casi.
poi ci sono le velocissime controdosi, che spesso fanno miracoli con lo scirocco... ma quelle sono un mondo a parte!
 
Tu sei l'unico che non dovresti lamentarti mai, dici di avere canne speciali, ti fai pure le cartucce da solo e ti capitano certe stranezze?
Con il caricamento domestico ti puoi confezionare la famosa cartuccia specifica, percio ' se vuoi te ne fai una adatta per ogni situazione meteo
Il caricamento casalingo ormai non fa' risparmiare un granche', ma almeno da' la possibilita' di avere sempre a disposizione una cartuccia che va'...cogli questa occasione......

amico mio canne speciali o no ti ho spiegato che quando la cartuccia non va non c'è canna che tenga te ne devi fare una ragione!
è vero carico da me, anche se per molti anni usavo sia cartucce mie che comprate,( e a caro prezzo) e questi problemi li ho riscontrati con entrambe indifferentemente.

Fare cartucce specifiche per ogni luogo e tempo non è cosa facile, almeno dalle mie parti, i parametri in gioco sono così tanti, che non basta dire questa col caldo e quest'altra col freddo!negli anni ho provato decine di assetti per ogni polvere, e seppur ho avuto buoni risultati mi capitano lo stesso giornate in cui non riesco a trovare la cartuccia giusta, perchè maGARI LA CARTUCCIA CHE NORMALMENTE MI FUNZIONAVA A SETTEMBRE mi funziona una giornata di gennaio, e quella fatta per gennaio quel giorno proprio non ne vuole sapere, è sempre una roulette, io mi baso sulla percentuale di riuscite degli anni precedenti ma non è una regola fissa!
mio padre e mio nonno negli anni 50 si portavano dietro misurino e piombo, oltre che bossoli gia riempiti con borra e polvere, proprio per provare la cartuccia sul posto e usarla in giornata. Facevano le prove e trovato l'assetto giusto ne caricavano una decina in campagna stessa, proprio per non avere problemi quella giornata. meglio sprecarne 2 -3 e poi prendere i conigli e pernici che partivano, che spararne dieci facendo solo feriti!
Io non lo faccio perchè ormai la crisi è passata e posso permettermi di portare molti tipi di cartucce diverse, sperando nella massa di trovare quella giusta, allora invece soldi non ce n'erano e bisognava cercare di non sprecare le poche cartucce a disposizione.

- - - Aggiornato - - -

Molte situazioni strane,ferimenti ,spennati,passata,cartucce che non vanno sono date da tiri non centrati,presi scarsi,è questo che non vuoi capire
Saluti

certo che lo capisco.... ed è vero! e lo confermo!!!! poi ci sono i casi in cui invece è dato da altri fattori...e la padella non c'entra nulla!!! e questo sei tu che non lo vuoi capire|!!!!!
 
Ronin ascolta un consiglio, di canne ne ho viste ed usate molte, molto meglio di quelle che millanti.

Poi se le tue canne decadono come pestazioni con il variare del clima, non sono un gran ché.
Le mie, il loro dovere lo fanno sempre. E dove sto io il clima cambia in meno di un'ora ;)

In ultimo, cerca di caricare assetti non esasperati o "proposti" sul forum da gente senza arte ne parte.

A venti metri non ho mandato via mai niente che non ho centrato.

- - - Aggiornato - - -

Smettila quindi di...[arrampicaspecchi.g:
 
Lo capisci ma la padella non la menzioni mai,quando invece è la variabile più importante.....un coniglio a 10 metri o una beccaccia alla stessa distanza cascano con la fionda e una sfera d acciaio se colpiti bene
Saluti
 
A me risulta che invece sia il contrario...le monobase sono resistenti all umido ma non avendo tnt spingono meno quanto fa freddo. mentre le doppie basi hanno migliori velocità per climi rigidi ma più sensibili alla CONSERVAZIONE (non alla mattina o al pomeriggio o venticello) all umido.
 
Ronin ascolta un consiglio, di canne ne ho viste ed usate molte, molto meglio di quelle che millanti.

Poi se le tue canne decadono come pestazioni con il variare del clima, non sono un gran ché.
Le mie, il loro dovere lo fanno sempre. E dove sto io il clima cambia in meno di un'ora ;)

In ultimo, cerca di caricare assetti non esasperati o "proposti" sul forum da gente senza arte ne parte.

A venti metri non ho mandato via mai niente che non ho centrato.

- - - Aggiornato - - -

Smettila quindi di...[arrampicaspecchi.g:
dato che sei così bravo perchè non dai un occhiata agli assetti cal 28 da me usati quel famoso giorno, che come ti ho detto sono tutti sul forum polveri dosi e cartucce alla sezione prove alla placca? e facile c'è scritto nella discussione il mio nome e la polvere usata, se poi vai indietro di qualche pagina in questa discussione trovi anche i link.
li guardi valuti le rosate, e mi dici cosa c'è che non va in quegli assetti!
ovviamente mi dirai anche come devono essere corretti per essere infallibili come i tuoi!
grazie mille per l'aiuto! aspetto al piu presto il tuo giudizio, cosi appena mi correggi gli assetti li realizzo subito e sabato e domenica li vado a provare! saluti!
 
Lo capisci ma la padella non la menzioni mai,quando invece è la variabile più importante.....un coniglio a 10 metri o una beccaccia alla stessa distanza cascano con la fionda e una sfera d acciaio se colpiti bene
Saluti

ok parliamo di padelle, circa un mese fa esco con un amico, io col 28 e lui col 20, la cagna mi trova 4 beccacce perfettamente fermate, la prima la sparo sia io che lui, in mezzo ai rami e la vedo andare via indisturbata (certamente una padella) la seconda mi passa davanti le tiro due colpi e ho l'impressione di starci dietro, una pennazzata in aria mi fa venire il dubbio, ma capisco che erano piume della coda l'avro sfiorata di dietro e se n'è andata.. seconda padella... la terza ci sparo e mi cade viva, ma a 25 metri col 28 va bene, si vede che la cartuccia non era perfetta! la 4 parte come un razzo di lato facendomi sbagliare il primo colpo al secondo le vedo lasciare qualche piuma di lato, ma stava virando, quindi l'avro toccata con pallini periferici, infine passa davanti il mio amico che la butta giu di terza. quindi 4 beccacce tre mie padelle, e lo dico nonostante un paio abbiano lasciato le piume!
come vedi non ho problemi a dire di non essere infallibile, e quelle che sono palesemente padelle non ho problemi ad ammetterle!
ma una beccaccia con 6 pallini addosso non è una padella è presa in pieno! E' caduta e rimasta viva!
10 tortore sparate a fermo su un ramo da sotto l'albero che se ne vanno non sono padelle! sono le cartucce che non vanno! non si sbagliano 10 colpi uno dietro l'altro a fermo! io no di sicuro! e se sbaglio a fermo stai tranquillo che me ne accorgo!
lo dimostra il fatto che con la sipe ho fatto 7 centri consecutivi subito dopo, per ricominciare a veder andare via gli uccelli quando mi è finita! cosa devo fare per convincerti???? piu chiaro di cosi???? lo vuoi capire o no che le cartucce possono fare completamente schifo?
possibile che dalle mie parti è capitato un po' a tutti una giornata così e a voi saputelli mai???? qui nessuno mette in dubbio ciò che vi racconto, e ha storie simili da raccontare, e voi mi dite che è impossibile? perchè non venite a parlare con i cacciatori delle mie parti dato che a me non credete? puo darsi che se ve lo dicono 10 persone diverse che capita, qualche dubbio vi potrà anche venire!
 
e per finire certo che cadono con la fionda e i pallini di acciaio... da piccolo compravo i pallini di piombo del 8/0 e li lanciavo con la fionda contro passeri, merli, topi, e persino colombacci... e quando li pigliavo bene a 15 metri cadevano eccome!
la fionda non è soggetta ai capricci del tempo come le cartucce e lancia sempre allo stesso modo!
E io a 12 anni me la costruivo da me ed ero molto pratico ad usarla!
ovviamente con l'8/0 riuscivo a far danno, se avessi usato pallini piccoli l'energia sarebbe stata insufficiente!
inoltre a distanze superiori anche con l'8/0 non combinavi nulla!
 
- - - Aggiornato - - -anche io lo pensavo ma poi degli esperti mi hanno spiegato che non è sempre così... basta pensare che le case che fanno le cartucce per venderle in media le fanno sui 400 m/s... c'è chi sostiene che superando i 420 m/s la cartuccia non ammazza piu.
Eppure le grosse ditte non avrebbero difficoltà a farle molto piu veloci.
In estate ad esempio le cartucce lente risultano piu performanti, mentre in inverno diventano piu efficaci le veloci, è cio è vero nella maggior parte dei casi.
poi ci sono le velocissime controdosi, che spesso fanno miracoli con lo scirocco... ma quelle sono un mondo a parte![/QUOTE



Due precisazioni:
1)Gli esperti ti hanno detto una verita' ma sei tu che non hai capito quello che volevo dire, se ti dico che esistono precisi limiti balistici sto dicendo che a causa delle dispersioni non possiamo aumentare oltre una certa soglia la velocita' iniziale delle cartucce ma questo non significa che un pallino animato da elevetassima velocita' non ammazzerebbe!!
2) non ricordo precisamente a quale temperatura congela la nitroglicerina contenuta nelle polveri a doppia base ma una cosa e' certa non avviene a -15° come asserisci tu ma molto piu' vicino allo zero.

- - - Aggiornato - - -

la fionda non è soggetta ai capricci del tempo come le cartucce e lancia sempre allo stesso modo!

Continuo a non capirti, cosa vuoi dire che quando il tempo fa i capricci le tue canne hanno una resa inferiore a quella di una fionda?
La fionda non e' soggetta a capiricci, lancia sempre allo stesso modo per cui ammazza mentre il fucile no????????

- - - Aggiornato - - -

A me risulta che invece sia il contrario...le monobase sono resistenti all umido ma non avendo tnt spingono meno quanto fa freddo. mentre le doppie basi hanno migliori velocità per climi rigidi ma più sensibili alla CONSERVAZIONE (non alla mattina o al pomeriggio o venticello) all umido.

Abbi fiducia in quello che ti dice Zio Gianni

- - - Aggiornato - - -

amico mio canne speciali o no ti ho spiegato che quando la cartuccia non va non c'è canna che tenga te ne devi fare una ragione!
è vero carico da me, anche se per molti anni usavo sia cartucce mie che comprate,( e a caro prezzo) e questi problemi li ho riscontrati con entrambe indifferentemente.
Fare cartucce specifiche per ogni luogo e tempo non è cosa facile,




Sbagliato anche questo concetto, quando la cartuccia non va puoi ricorrere alla cartuccia specifica che pero' abbiamo capito che non la sai realizzare. Chiedi lumi agli esperti di questo forum e loro ti diranno che aggiustando dosi, cambiando alcuni componenti, modificando la resistenza allo svolgimento dei bossoli e' possibile fronteggiare sia le situazioni in cui le cartucce perdono velocita' che quelle diametralmente opposte......basta ristabilire l'equilibrio della carica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto