per quanto io abbia poca esperienza di piattello, un pallino da solo lo spizzica ma difficilmente lo polverizza.
cmq anche solo un pallino, se ne arriva SEMPRE tiro su tiro almeno uno, è un minimo indice che la rosata è per lo meno minimamente sufficiente.
il piattello non è piccolissimo, corrispendera' al corpo di un colombo circa, ma ci sparano anche col 7 e mezzo mi pare...
 
Il piattello viaggia di profilo, per cui la superficie esposta alla rosata è poco più di un tordo.

Un solo pallino lo scheggia a corte distanze. Dopo 35 metri il solo pallino del 7 e 1/2 è incapsce a stsccargli un pezzetto. Ma molto dipende dalla durezza del materiale usato.
In alcuni casi si sentono i pallini impattare ed il piattello proseguire indenne.

A 35 metri il pb 9 difficilmente rompe un piattello di fossa Olimpica.
 
- - - Aggiornato - - -
per quanto io abbia poca esperienza di piattello, un pallino da solo lo spizzica ma difficilmente lo polverizza.
cmq anche solo un pallino, se ne arriva SEMPRE tiro su tiro almeno uno, è un minimo indice che la rosata è per lo meno minimamente sufficiente.
il piattello non è piccolissimo, corrispendera' al corpo di un colombo circa, ma ci sparano anche col 7 e mezzo mi pare...

Un solo pallino come gia' ho detto puo' romperlo come non romperlo, pero' il regolamento dice che un piattello spizzato che lascia intravedere il distacco di una piccola parte di materia e' ritenuto valido.
Le dimensioni del piattello standard utilizzato in tutte le discipline sono: 11cm di diametro, 2,5cm di spessore e pesa 105gr.
Al percorso di caccia oltre al piattello standard si utilizzano piattelli di diversa dimensione e forma, i rabbit, mini, e battue.
Al percorso di caccia si utilizza il piombo n°7,5, ma molti utilizzano l'8,5 , il quale in canne lunghe e strozzate non ha difficolta' a fratturare i piattelli fino a 40m. Per tirare fino a 60m come avviene sovente nel percorso itinerante si usa esclusivamente il 7,5
 
ok. facciamo che come volume sia un po' più grande del corpo di un colombo.
difatti il giusto rapporto energia/dimensione/numero di pallini che impattano è il 7,5: ai colombi si spara il 7, magari tiri più lunghi pure, ma siamo lì. inoltre si usano grammature maggiori per rinfoltire

se i piattelli si rompono o peggio esplodono, dite tutto quello che volete ma un animale cadrebbe.
certo un tordo è la meta' o un terzo come volume, ma ci si sparano anche 33-34g e di piombo 10 quindi arrivano anche più fitti i pallini.. che se hanno 360 o 400m di v1 è diverso e ok, ma di certo non gli rimbalzeranno addosso.

ora, a parte quelle che secondo il mio parere stanno diventando sofisticazioni....dato che nessuno cambierà idea, chi continua a sparare 20 cartucce e chi 2: che cartucce mi consigliate?

una da tenere in tasca in due piombi (8/9 e 10 tipo) tutta la stagione venatoria.
o anche 2cartucce differenti, ma che siano 2 non una per ogni mezzo grado di differenza.

pensavo una cartuccia "normale" 33 34g, più una rinforzata da colombi.
tanto se a quel che ho capito climi rigidi = cartucce più grosse..ma in inghilterra fonti sicure sparano le trap 28 ai colombacci...bhe sarà di sicuro più freddo lì che da noi e i colombi cadono.

storno nsi tutta stagione tordi cesene e beccaccini? o le nova bior.
più pl36 in 7/8/9 per 2a canna e colombi.
 
ok. facciamo che come volume sia un po' più grande del corpo di un colombo.
difatti il giusto rapporto energia/dimensione/numero di pallini che impattano è il 7,5: ai colombi si spara il 7, magari tiri più lunghi pure, ma siamo lì. inoltre si usano grammature maggiori per rinfoltire

se i piattelli si rompono o peggio esplodono, dite tutto quello che volete ma un animale cadrebbe.
certo un tordo è la meta' o un terzo come volume, ma ci si sparano anche 33-34g e di piombo 10 quindi arrivano anche più fitti i pallini.. che se hanno 360 o 400m di v1 è diverso e ok, ma di certo non gli rimbalzeranno addosso.

ora, a parte quelle che secondo il mio parere stanno diventando sofisticazioni....dato che nessuno cambierà idea, chi continua a sparare 20 cartucce e chi 2: che cartucce mi consigliate?

una da tenere in tasca in due piombi (8/9 e 10 tipo) tutta la stagione venatoria.
o anche 2cartucce differenti, ma che siano 2 non una per ogni mezzo grado di differenza.

pensavo una cartuccia "normale" 33 34g, più una rinforzata da colombi.
tanto se a quel che ho capito climi rigidi = cartucce più grosse..ma in inghilterra fonti sicure sparano le trap 28 ai colombacci...bhe sarà di sicuro più freddo lì che da noi e i colombi cadono.

storno nsi tutta stagione tordi cesene e beccaccini? o le nova bior.
più pl36 in 7/8/9 per 2a canna e colombi.
Ciao, io uso per la caccia ai tordi solo 2 tipi di cartucce. Sono entrambe prodotte da Palmarini e precisamente la S4 e la Sipe. (Qualche settimana fa, ne postai le rosate in questa discussione) . Ormai le sparo da diversi anni e le ho trovate molto soddisfacenti e costanti. Le ho utilizzate sia con canne "vecchie" che con le nuovissime (sempre beretta). Sono anche abbastanza economiche e se le prendi a cartoni interi a Lizzanello (visto che sei leccese) ti fa un ulteriore sconto. Ibal e a risentirci.
 
Nel video di Digweed siamo sicuri che gli cascano tutti morti stecchiti oppure quelli un pò più lunghini che non giocano sulle girelle spesso e volentieri cascano vivi? (soprattutto quelli sulle piante a destro del video)
 
Franky, le storno sembra non vengano più prodotte, almeno non le vedo più elencate nel sito della Nobel.
Ti consiglierei per tutta la stagione a tordi le rc1 pb 9 ed 11 e le rc2 pb 9 a stagione avanzata. Per i colombi devi andare su un caricamento specifico dipendente molto anche dal periodo in cui li spari. Sino ad ottobre vanno bene le rc2 pb 7 e 5, ma dopo con temperature più rigide, uccelli maggiormente impiumati e più diffidenti il gioco si fà duro ed allora cartuccia specifica tipo pm40 pb 5. Rimane il fatto che alla piccola selvaggina inutile fare miscugli. Non ho avuto modo di provare le Palmarini di Raffaele, ma ho avuto modo di vedere un paio di abbattimenti puliti e a notevole distanza fatti dal nostro amico di villa castelli .... se sono costanti, credo che il suo sia un ottimo consiglio anche perchè testate nel territorio che immagino sarà da te oggetto d'interesse venatorio.
 
Le similitudini son molte,un piattello disintegrato (e i campioni li disintegrano quasi tutti)può solo voler dire che è stato colpito da un buon numero di pallini con ottima energia residua,uno appena sbeccato è preso da 1/2 pallini ma avete mai sentito un tiratore dopo una padella o uno appena rotto dire "è cambiato il vento cambio cartucce"?
Lando quelli che al piattello fanno furore lo fanno anche sui selvatici in genere,sono tiratori dotati e basta.io ho un amico che con la carabina prende al volo quante pigne gli tiri,puoi starci tutto il giorno.e a caccia mai l ho sentito lamentarsi delle cartucce.
L ho già scritto sopra amici lucchesi che fanno caccia agli storni prendevano gli scarti di caricamento della Maionchi a prezzi stracciati, cartucce miste di ogni tipo dividevano i piombi e via e dovevi vedere che tiri....
Sentite chi va spesso in Spagna,soliti gruppi,solite cartucce. Giornate e anni diversi,chi fa 10 e chi fa 60.sempre gli stessi ogni anno,che pensate che l organizzatore vi porta cartucce per ogni clima?
Dopo aver visto queste cose ed aver provato io stesso,magari con il fucile di quello che non gli andavano, come faccio a dare la colpa di una padella alle cartucce?
Saluti
 
Ma sti colombi cadevano vivi oppure no????

La padella è quando te tiri tre colpi ad un selvatico e questo ti fa marameo e se ne va...!!!
Se ti casca vivo non è una padella...
Il piattello non casca vivo se lo prendi si rompe mentre gli uccelli non si rompono...!!!
Nino te lo ripeto...non lo dire a me degli storni che l'anno scorso e i precedenti tu sapessi quanti ne ho visti ed è chiaro che le cartucce che gli vengono tirate sono quelle che capitano ma sparare ad uno storno che ti viene sulle giostre è un discorso , sparare su selvatici un pò più lontani ferisci e basta.
Quanti feriti si facevano facendo così...? Parecchi...poi se perdi qualche storno chi se ne frega...
Se perdo invece un tordo mi girano e come...
Stando un minimo attento alle cartucce io di tordi che cascano ne perdo ben pochi e questa è la cosa più importante...
Gli estremi come sempre secondo me sono da evitare quindi io diffido da chi spara sempre la stessa cartuccia ma altrettanto diffido da chi cambia 3 tipi di cartucce al giorno...
La classica via di mezzo come sempre secondo me è la migliore...

Saluti
 
Nel video di Digweed siamo sicuri che gli cascano tutti morti stecchiti oppure quelli un pò più lunghini che non giocano sulle girelle spesso e volentieri cascano vivi? (soprattutto quelli sulle piante a destro del video)

Ca77o di problema... Cascano morti, cascano vivi... L'importante è che cadano e soprattutto siano recuperabili.
 
Ma sti colombi cadevano vivi oppure no????

La padella è quando te tiri tre colpi ad un selvatico e questo ti fa marameo e se ne va...!!!
Se ti casca vivo non è una padella...
Il piattello non casca vivo se lo prendi si rompe mentre gli uccelli non si rompono...!!!
Nino te lo ripeto...non lo dire a me degli storni che l'anno scorso e i precedenti tu sapessi quanti ne ho visti ed è chiaro che le cartucce che gli vengono tirate sono quelle che capitano ma sparare ad uno storno che ti viene sulle giostre è un discorso , sparare su selvatici un pò più lontani ferisci e basta.
Quanti feriti si facevano facendo così...? Parecchi...poi se perdi qualche storno chi se ne frega...
Se perdo invece un tordo mi girano e come...
Stando un minimo attento alle cartucce io di tordi che cascano ne perdo ben pochi e questa è la cosa più importante...
Gli estremi come sempre secondo me sono da evitare quindi io diffido da chi spara sempre la stessa cartuccia ma altrettanto diffido da chi cambia 3 tipi di cartucce al giorno...
La classica via di mezzo come sempre secondo me è la migliore...

Saluti
È proprio in questa tua affermazione l errore."se casca vivo non è una padella"e se lo prendi con la coda di rosata lenta e sguarnita,e se lo prendi di lato con un pallino è una padella?
Pedretti,io ho lavorato 6 anni a Lucca ed ero lì quando sparavano,e cadevano morti,eccome,ne più ne meno dei miei con cartucce originali e specifiche come grammatura,tanto che poi le ho prese anche io,la maggior parte erano le ok verdi con gm3 31 grammi mi pare,orlate da far schifo tanto che le ho dovute ripassare,e anche da me alle allodole andavano benissimo.
Scusa ma se fosse come dici tu.con le due tre cartucce scelte nessuno dovrebbe aver problemi con nessun tempo,e allora perché i colleghi sopra ne hanno?e quindi deduco che tu con i tre tipi scelti non ne hai mai?
Saluti
 
Si infatti le arancioni caricate con S4 si sente che spingono di piu'. Le GM3 (non credevo fossero cosi' lente)le ho tirate ai primi di Ottobre e comunque sempre in giornate molto calde e mi sono sembrate buone (ho terminato anche queste ma ne avevo poche)

- - - Aggiornato - - -



Non e' cosi', se conoscessi quei signori cambieresti opinione.
per magnum
Non so che pippa ti facessi, ma che con le cartucce che non vanno abbattimenti allo stesso modo lo vorrei proprio vedere.
Quanto a sparare ho avuto modo di uscire con molti cacciatori, e non jo mai sfigurato von nessuno, una decina di volte anche con un vecchio campione italiano di tiro al piccione, non sarà più in forma come negli anni 70 ma spara ancora bene, e sui tordi abbiamo fatto piu o meno gli stessi numeri. Quindi non temo confronti, quando vuoi vieni in Sicilia andiamo a tordi e vediamo i tuoi miracoli!
Dopodiché ci andiamo a fare una bella mangiata. Ssluti!
 
Ca77o di problema... Cascano morti, cascano vivi... L'importante è che cadano e soprattutto siano recuperabili.

Se cascano vivi come dice la parola il recupero quanto meno è più complicato... Se l'importante è che caschino continua a fare quello che fai che ripeto cascare cascano ma poi bisogna anche trovarli...

È proprio in questa tua affermazione l errore."se casca vivo non è una padella"e se lo prendi con la coda di rosata lenta e sguarnita,e se lo prendi di lato con un pallino è una padella?
Pedretti,io ho lavorato 6 anni a Lucca ed ero lì quando sparavano,e cadevano morti,eccome,ne più ne meno dei miei con cartucce originali e specifiche come grammatura,tanto che poi le ho prese anche io,la maggior parte erano le ok verdi con gm3 31 grammi mi pare,orlate da far schifo tanto che le ho dovute ripassare,e anche da me alle allodole andavano benissimo.
Scusa ma se fosse come dici tu.con le due tre cartucce scelte nessuno dovrebbe aver problemi con nessun tempo,e allora perché i colleghi sopra ne hanno?e quindi deduco che tu con i tre tipi scelti non ne hai mai?
Saluti


Nino io vivo qui, caccio qui, ho il capanno qui ti posso fare 1000 esempi di caccia vissuta che una cartuccia sola non basta per coprire una stagione di caccia. C'è quella che tiri l'80 per cento delle tue uscite e ci sono quelle che metti in quelle particolari situazioni meteo (ormai l'esperienza mi dice quando) per non avere problemi. Io non ho mai avuto problemi di cartucce facendo così salvo rarissimi casi che si contano sulle dita di una mano.

Saluti
 
Se cascano vivi come dice la parola il recupero quanto meno è più complicato... Se l'importante è che caschino continua a fare quello che fai che ripeto cascare cascano ma poi bisogna anche trovarli...




Nino io vivo qui, caccio qui, ho il capanno qui ti posso fare 1000 esempi di caccia vissuta che una cartuccia sola non basta per coprire una stagione di caccia. C'è quella che tiri l'80 per cento delle tue uscite e ci sono quelle che metti in quelle particolari situazioni meteo (ormai l'esperienza mi dice quando) per non avere problemi. Io non ho mai avuto problemi di cartucce facendo così salvo rarissimi casi che si contano sulle dita di una mano.

Saluti
Non hai risposto a nessuna delle mie domande.
Se lo prendi dietro o di lato e non lo centri è padella?
Se con due tipi copri tutto l anno senza aver problemi come mai gli amici del sud li hanno?
Ho scritto di Lucca solo perché tu dici che agli amici miei gli storni cascavano vivi con le cartucce miste e non è così(puoi vederli pure su Sky,in due episodi).

Leggevo proprio adesso un post dove si chiede come va una cartuccia,uno dice che è caricata bassa e come varia il clima fa schifo e che va solo con il caldo,Lando interviene dicendo che l ha tirata ad oche in Scozia con diversi climi "scozzesi"e va benissimo.allora sta RC 3 va con il caldo o con il freddo?
Saluti
 
Io invece trovo cartucce che ammazzano sul colpo, altre che fermano gli animali, ma li trovi vivi, altre ancora che li vedi feriti e continuano a volare finché non vedi anche a 300-400 metri che si posano e capisci che sono caduti. Poi ci vai e ti ripartono davanti, oppure li trovi che corrono a terra o non li trovi affatto.
Mi è capitato di raccogliere un tordo da terra e mentre stavo per prenderlo mi è volato via sparendo dalla vista.e infine mi è capitato di sparare decine e decine di colpi vicini e lontani, e vedere gli uccelli andarsene senza dare segni di nulla. E poi magari li vedevo cadere a grandi distanze.
Una volta un coniglio sparato a pochi metri si è dileguato. Sono andato dove sapevo che aveva la tana 500 mt piu avanti e l'ho trovato stecchito li davanti! Spellandolo aveva la pelle piena di pallini e solo 2 o 3 erano penetranti. ..
Ancora un amico ha sparato un coniglio fermo questo ha fatto un salto e si è fermato .ha sparato il secondo colpo, altro salto ed è partito di corsa, al terzo colpo e caduto. Anche qui la pelle piena di pallini e pochissimi nella carne.
E voi mi dite che vi basta cambiare strozzatura? Ma fatemi il piacere!!!!
.

- - - Aggiornato - - -

Non hai risposto a nessuna delle mie domande.
Se lo prendi dietro o di lato e non lo centri è padella?
Se con due tipi copri tutto l anno senza aver problemi come mai gli amici del sud li hanno?
Ho scritto di Lucca solo perché tu dici che agli amici miei gli storni cascavano vivi con le cartucce miste e non è così(puoi vederli pure su Sky,in due episodi).

Leggevo proprio adesso un post dove si chiede come va una cartuccia,uno dice che è caricata bassa e come varia il clima fa schifo e che va solo con il caldo,Lando interviene dicendo che l ha tirata ad oche in Scozia con diversi climi "scozzesi"e va benissimo.allora sta RC 3 va con il caldo o con il freddo?
Saluti

Non e solo questione di caldo e freddo, contano anche altri parametri, si vede che le condizioni in Scozia erano favorevoli.
 
Io invece trovo cartucce che ammazzano sul colpo, altre che fermano gli animali, ma li trovi vivi, altre ancora che li vedi feriti e continuano a volare finché non vedi anche a 300-400 metri che si posano e capisci che sono caduti. Poi ci vai e ti ripartono davanti, oppure li trovi che corrono a terra o non li trovi affatto.
Mi è capitato di raccogliere un tordo da terra e mentre stavo per prenderlo mi è volato via sparendo dalla vista.e infine mi è capitato di sparare decine e decine di colpi vicini e lontani, e vedere gli uccelli andarsene senza dare segni di nulla. E poi magari li vedevo cadere a grandi distanze.
Una volta un coniglio sparato a pochi metri si è dileguato. Sono andato dove sapevo che aveva la tana 500 mt piu avanti e l'ho trovato stecchito li davanti! Spellandolo aveva la pelle piena di pallini e solo 2 o 3 erano penetranti. ..
Ancora un amico ha sparato un coniglio fermo questo ha fatto un salto e si è fermato .ha sparato il secondo colpo, altro salto ed è partito di corsa, al terzo colpo e caduto. Anche qui la pelle piena di pallini e pochissimi nella carne.
E voi mi dite che vi basta cambiare strozzatura? Ma fatemi il piacere!!!!
.

- - - Aggiornato - - -



Non e solo questione di caldo e freddo, contano anche altri parametri, si vede che le condizioni in Scozia erano favorevoli.
Ah eri tu quello che ha detto che la RC 3 è caricata debolmente e va solo con il caldo.In Scozia a Novembre è tutto meno che caldo.ed erano oche non conigli.
Inoltre hai fatto esempi di animali che hanno fatto di tutto dopo il tiro,volate,capriole etc, menzionando vari casi,un coniglio a pochi metri con tutti i pallini in pelle,ma ti rendi conto?
Perché non provi a culo nudo a pochi metri con una cartuccia che non va?tanto rimangono in pelle!
ma fatemi capire l idea che li avete padellati o presi scarsi non vi passa per la testa?possibile!
Saluti
 
Fate vobis... Io facendo quello che mi avete consigliato ho visto che i risultati non erano buoni...
Il mio consiglio è questo poi ognuno è libero di fare come vuole!!!
Secondo me è un errore; ma secondo me...!!!

Saluti

- - - Aggiornato - - -

Scusate l'ot...

L' Rc3 non puoi spararci con temperature vicine allo 0 o sotto...
Come hanno detto alcuni sono debolucce. Provale una mattina con la brinata a colombi o ad anatre per chi ancora può poi mi fate sapere...

SAluti
 
per magnum
Non so che pippa ti facessi, ma che con le cartucce che non vanno abbattimenti allo stesso modo lo vorrei proprio vedere.
Quanto a sparare ho avuto modo di uscire con molti cacciatori, e non jo mai sfigurato von nessuno, una decina di volte anche con un vecchio campione italiano di tiro al piccione, non sarà più in forma come negli anni 70 ma spara ancora bene, e sui tordi abbiamo fatto piu o meno gli stessi numeri. Quindi non temo confronti, quando vuoi vieni in Sicilia andiamo a tordi e vediamo i tuoi miracoli!
Dopodiché ci andiamo a fare una bella mangiata. Ssluti!
Tu invitami a caccia nella tua splendita terra....
A dimostrarti quello che scrivo ci penso io ;)
 
Organizzati con l'ambito il prossimo anno e ti vieni a fare un fine settimana a tordi o colombacci. Portati una bella telecamera.... Vedremo queste cartucce in fallibili...e se dovessi incappare nella giornata giusta.....rideremo....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto