Re: cara vecchia doppietta.....

Io con la doppietta non ci ho mai colto. Sara' bella, sara' romantica, ma mi fa venire gli occhi storti quando cerco di seguire un selvatico con quelle canne convergenti e un piano cosi' largo da sembrare una panca.
Sovrapposto, pompa, o automatico. La doppietta mai, per me. Ne ho venduta una che avevo dopo tante padelle. E padellavo anche con quella di papa'.
 
Re: cara vecchia doppietta.....

nirossi ha scritto:
due dettagli del mio fucile....Bernardelli 112.....a ki ne possiede e la usa vorrei sapere ke ne pensa....per me stupenda....! [3]

Io non ce l'ho, ma è un gran bell'archibugio e prima o poi ne trovo una adatta a me.
 
Re: cara vecchia doppietta.....

ho sempre usato sovrapposti sia cal 12 che 20 ma da un paio di anni a questa parte ho cominciato ad andare a caccia con una doppietta cal 28 di fabbricazione artigianale R.Dalè
che favola ragazzi.
 
Re: cara vecchia doppietta.....

Continuerete a fare padelle (o bollette secondo di che regione siete) se continuate a guardare le canne quando sparate. Solo il mirino!!!
 
Re: cara vecchia doppietta.....

Le cartelle laterali di una A.D. che abbia una sufficiente finezza, hanno lo stesso valore degli eccessi di fronzoli barocchi, di citazioni inutili e stucchevoli che aggravano certe dialettiche a dir poco ampollose ed autocelebrative : ossia una esclusiva funzione decorativa.
Il resto, se parliamo di tiro al selvatico o discorsi pseudofilosofici, si può benissimo fare (e forse meglio) con un fabarm in lega "astronautica" o con parole semplici.
I cattedratici permalosi potrebbero anche andare a scrivere le loro tesi su Wikipedia o altrove, qui la maggior parte degli utenti scrive "beccaccie". Il sito si chiama Migratoria.
 
Re: cara vecchia doppietta.....

La W&C Scott & Son, è una bella, classica doppietta inglese, trasudante armonie di forme e dimensioni, con tanto di calcio che sa di legno e di finitura ad hoc. Fra84 voglia perdonarmi ma, quel perno quadro di scuola (e fattura) tipicamente belga ne costituisce il neo. Infatti, quello ideato dal Greener non era tondo (in realtà tronco-conico) per mero capriccio.
 
Re: cara vecchia doppietta.....

Buongiorno a tutti!! leggi che ti rileggi, non a livelli alti, ma faccio anch'io parte di coloro che prediligono la doppietta per la caccia. Sono cresciuto con una belga, mi hanno donato una Zanardini (foto allegate) e uso dal 2000 una Fausti fatta su misura. Per me è la doppietta è la Caccia, ovviamente con i suoi accettabilissimi limiti.

[attachment=1:22d8yyd9]dop2.jpg[/attachment:22d8yyd9]
 
Re: cara vecchia doppietta.....

giovannit. ha scritto:
Due domande da un cacciatore gnurante...

1. (questa domanda la feci tanto tempo fa, ma non ricordo se ricevette risposta): quando ero ragazzotto, partecipai (disarmato) a un rientro ai tordi in Umbria. Un familiare locale aveva un sovrapposto che invece di basculare si apriva come una doppietta Darne, col castello che scivolava all'indietro. Che cos'era?

2. Altra domanda: Io ho un Remington 11-87. Le canne non sono cromate internamente, ma con 24-25 anni di maltrattamenti (esposizione al salmastro, pioggia, pulizia rimandata di settimane, ecc.) l'interno della canna e' lucido e splendente (quando la pulisco) come quando lo comprai. Anche l'esterno, la cui brunitura naturalmente appare opaca e vecchia, non sembra di volersi arrugginire. Non ci sono "tarlature" o "acne." Il colore e' sbiadito (anche sul castello), ma la superficie e' integra (eccettuato per graffi e ammaccature). Invece ricordo i miei Beretta (due monocolpo pieghevoli e un sovrapposto) che avevo in Italia. Se non li pulivo e lubrificavo cominciavano a fare la ruggine, dentro e fuori i pieghevoli, soltanto fuori il sovrapposto, che aveva le canne cromate.
Come mai questo fucile e' cosi' resistente alla ruggine? Tipo d'acciaio, o brunitura speciale? Faccio presente che vivo in un clima umidissimo e salmastro. A proposito: sono andato a caccia in palude una settimana fa, sotto pioggia e nevischio battenti (purga, pero'), e come e' mio solito ho appoggiato il fucile (che non avevo pulito o lubrificato da ottobre, prima dell'apertura) al muro nel garage senza neanche asciugarne l'esterno, e se ho tempo oggi lo pulisco e metto via perche' la stagione alle anatre e' chiusa. Questo e' il trattamento che questo povero schioppo riceve da un quarto di secolo!

Due risposte da un cacciatore "non sapiente":
1.Si chiamava "Victor" ed era costruito dalla , ormai scomparsa, F.N.A.;
2.Credo che sia da ricercare sia nella qualità dell'acciao (probabilmente legato con nikel, anticorr)e nel trattamento di cromatura e brunitura.
Le nostre ditte(secondo me) dovrebbero far tesoro di questi trattamenti per migliorare i propri, tanto penso che ormai eventuali brevetti sono ampiamente .,..scaduti!.
 
Re: cara vecchia doppietta.....

Tralasciando per un attimo le deviazioni e le diatribe e tornando all'argomento del post, credo che oggi come oggi sia molto difficile, nell'ambito delle armi nazionali nuove di una certa finezza, riuscire ad ottenere qualcosa di vantaggioso considerando il rapporto qualità-prezzo...
Forse uscendo dai confini nazionali e dirigendoci nelle produzioni basche o spagnole?!?!...
Per le armi inglesi non ne parliamo, servirebbe una vincita nei vari lotto-tormentoni nazionalpopolari...
Per quanto invece credo che nel mercato dell'usato qualche buon affare sia ancora possibile: è però necessario molto, ma molto fiuto...
Ai veterani del forum la risposta!
 
Re: cara vecchia doppietta.....

carneade ha scritto:
M’accorgo solo ora della risposta di Walker alle mie considerazioni sulle doppiette ‘Roma’.
Premesso che per ogni uccello il proprio nido è bello, com’è giusto che sia. Premesso che ho una ‘Roma 6’ ed una ‘S. Uberto II’ (ahimè, con calcio a pistola). Essendo i giustapposti Bernardelli sfacciatamente ispirati agli archetipi inglesi, non dovrebbero mai derogare dai rigidi canoni estetici propri di quel tipo d’arma.
Scrivendo “la serie ‘Roma’ è A&D, contraddistinta da molto discutibili, ingannevoli, finte cartelle Holland”, mettevo sotto accusa la scelta delle cartelle dai nove perni tipicamente H&H, non le caratteristiche della serie. E, non essendo assolutamente vero (piaccia o non piaccia) che sarebbe bello ciò che piace, quella di vestire con cartelle pseudoH&H una meno nobile batteria Anson & Deeley è scelta ingannevole e di pessimo gusto, per non essere più espliciti. Una Fiat con carrozzeria Ferrari. Scelta abominevole quanto quella delle scritte in similoro spacciate per oro o dei calci anonimi rivestiti di pellicole ad effetto radica: l'apoteosi del kitsch che più skiftch non si può. Questo è, sia che l’azienda si chiami Bernardelli o Beretta, sia che si tratti della Bongiorno & Bonanotte.
Gli americani vanno matti per i legni finiti ‘gloss’ più stomachevoli che stomachevoli, alla faccia di quelli a tampone, dall’inconfondibile ed inimitabile tono rossastro dei maestri inglesi; ma, sono americani…
Per non tediare troppo, tralascio il penosissimo capitolo delle incisioni, da un noto Qualcuno (..!) gabellate per arte; senza offesa per nessuno, ai gonzi, agli ignoranti (verbo ignorare), ai cummenda da spennare. Dacchè mondo è mondo, il dio che accomuna i mortali d’ogni razza, condizionandone scelte ed attività, è il danaro, detto meno volgarmente economia.

Caro Carneade, forse non ci crederai, ma ci sono doppiette Holland Holland meno fini di qualche A.D.
Io non so con cosa spari abitualmente, comunque, senza alcuna polemica, SECONDO ME una cartella laterale "finta", nella misura in cui è sostegno di incisioni e dettagli accurati in un'arma tutto sommato bel realizzata (che ha anche un prezzo ragionevole e non mi sembra merce per i "gonzi da spennare". Se uno non guarda alla spesa vada pure sugli Abbiatico & Salvinelli, quelli si vere opere d'arte), mi sembra sia meno pacchiana della maggiorparte dei semiautomatici moderni che sembrano fatti dai cinesi, di certi sovrapposti al laser, di certe doppiette con "gli orecchi" e dei calci fatti dal tappezziere. Ci aggiungo anche i fucili "camo" che a me fanno abbastanza schifo. Quanto agli americani... lasciamoli fare i fucili a pompa. Ti preciso anche che dalla Roma 6 alla Roma 7 c'è un bel salto, anche nella qualità delle canne. La S.Uberto per me è "berettissima".

Un caro saluto
 
Re: cara vecchia doppietta.....

Papararo, sono felice d’aver preso un granchio, anche perché da te non me l’aspettavo. A mettermi sul chi va là è stata, in particolare la tua frase “il proprietario originario che la commissiono', la pago' una cifra importante'?”. Infatti, alla mia replica, ti eri dato la risposta.
Nel mio elenco delle aziende armiere registrate presso il BNP, infatti, avevo già individuato il nome dei F.lli Stanzani. Ciononostante, non è detto che essi ‘costruissero’.
Ho scoperto solo due minuti fa la tua puntualizzazione, altro segno che sto invecchiando maluccio. Ciao.
 
Re: cara vecchia doppietta.....

caro nirossi,

mi trovi perfettamente d'accordo con te!!!!
sono anch'io un ragazzo della tua stessa fascia d'età (23 anni) questa per me è stata la quarta annata venatoria, ho iniziato a cacciare con un A301 regalatomi da un mio caro amico anche se sinceramente sono sempre stato attratto dai fucili basculanti e sopratutto dalle doppiette.
La prima doppietta che mi sono regalato è stata una doppietta G.Gamba mod. preferable h&h, che uso prettamente a beccacce, poi ho acquistato una beretta 626 ed è stato amore a prima vista, la uso a tordi costantemente e solo chi caccia con la doppietta può capire che soddisfazioni può regalare apparte al carniere!!!!
Il mio ultimo acquisto è stata una bella doppietta franchi albatros!!!!!!
Buon divertimento a tutti i doppiettari!!!!!!!!
 
Re: cara vecchia doppietta.....

carneade ha scritto:
Papararo, sono felice d’aver preso un granchio, anche perché da te non me l’aspettavo. A mettermi sul chi va là è stata, in particolare la tua frase “il proprietario originario che la commissiono', la pago' una cifra importante'?”. Infatti, alla mia replica, ti eri dato la risposta.
Nel mio elenco delle aziende armiere registrate presso il BNP, infatti, avevo già individuato il nome dei F.lli Stanzani. Ciononostante, non è detto che essi ‘costruissero’.
Ho scoperto solo due minuti fa la tua puntualizzazione, altro segno che sto invecchiando maluccio. Ciao.

non ce di che figurati,comunque se fai una ricerca fucili stanzani(ripeto fino a poco tempo fa non trovavo praticamente nulla) trovi adesso notizie anche qualche nota bibliografica sui fucili 'romagnoli'(cortesi,zanotti ,stanzani ecc....) anche un'offerta di vendita su armiusate x 'appena' 45000 euro di una doppietta del '38.
ciao pap
 
Re: cara vecchia doppietta.....

Bella discussione!
Cacciare con i basculanti in genere è una meraviglia.
Due colpi e basta, preda o padella.
La doppietta che ho (Roma 3) la trovo insostituibile alla lepre (ma ci ho fatto anche la prova di tiro a palla per diventare selecontrollore con un bel 5 su 5), per i tiri al volo trovo più comodo il sovrapposto ma credo che sia per un piccolo difetto del calcio della bernardelli che sto pensando di correggere.
In ogni caso mi ripeto, è una meraviglia tornare dalla cacciata con la doppietta aperta sulla spalla!
 
Re: cara vecchia doppietta.....

Papararo ti ringrazio, sei gentile e comprensivo. Sembra che si giochi a chi la spara più grossa; giorni fa ho saputo che per una coppia di Franchi ‘Imperiale Montecarlo Extra’ sono richiesti semplicemente 120.000 eurucci. La crisi, temo, è nella mente di qualcuno che cammina senza sfiorare il suolo. Ciao.
 
Re: cara vecchia doppietta.....

Bigrillo ha scritto:
Buongiorno a tutti!! leggi che ti rileggi, non a livelli alti, ma faccio anch'io parte di coloro che prediligono la doppietta per la caccia. Sono cresciuto con una belga, mi hanno donato una Zanardini (foto allegate) e uso dal 2000 una Fausti fatta su misura. Per me è la doppietta è la Caccia, ovviamente con i suoi accettabilissimi limiti.

[attachment=1:2qb43ict]dop2.jpg[/attachment:2qb43ict]
niente da dire...sono perfettamente d'accordo con te....il fucile in ogni modo è molto bello ciao
 
Re: cara vecchia doppietta.....

Io ho 4 doppiette:
1 cal 16 cani esterni
2 cal 12 cani interni
1 cal 12 cani esterni
tutte di artigiani non conusciuti, e mi piacciono molto proprio come tipo di arma però non mi ci trovo bene a sparare al volo (e io sparo al 99% al volo) tranne che con una 12 cani esterni, il motivo è che sparando a occhi aperti mi disturba la visione delle 2 canne soprattutto nei tiri di traverso. Ora caccio con un sovrapposto e mi ci trovo molto bene anche se in rare occasioni rimpiango il terzo colpo....
 
Re: cara vecchia doppietta.....

carneade ha scritto:
La W&C Scott & Son, è una bella, classica doppietta inglese, trasudante armonie di forme e dimensioni, con tanto di calcio che sa di legno e di finitura ad hoc. Fra84 voglia perdonarmi ma, quel perno quadro di scuola (e fattura) tipicamente belga ne costituisce il neo. Infatti, quello ideato dal Greener non era tondo (in realtà tronco-conico) per mero capriccio.
perno quadro???? mah cos'èè?? [up.gif] io so solo che sono state solamente rifatte le canne e i legni... [26]
 
Re: cara vecchia doppietta.....

H&H, non hai alcun motivo di scusarti, la tua è una puntualizzazione opportuna. Semmai, dimmi: accetteresti di sposare Nirossi? JK6, Vinfox, Lupen & Co. ed io vi faremmo da padrini, recando in dono una "Royal". Ciao.
 
Re: cara vecchia doppietta.....

carneade ha scritto:
H&H, non hai alcun motivo di scusarti, la tua è una puntualizzazione opportuna. Semmai, dimmi: accetteresti di sposare Nirossi? JK6, Vinfox, Lupen & Co. ed io vi faremmo da padrini, recando in dono una "Royal". Ciao.

Purtroppo sono già ammogliato ed accasato da troppi anni... pertanto, per accontentare le Vs. richieste, dovrei divorziare (ma non ho abbastanza pecunia da potermelo permettere) o quantomeno cambiare religione aderendo ad una di quelle che ammettono o addirittura incoraggiano la poligamia... spiacente (per adesso)...
 
Re: cara vecchia doppietta.....

Caccio prevalentemente lepri e beccacce e uso quasi sempre la doppietta, ne ho tre, Roma 3, Greener/London, Beretta 626 che uso quasi sempre con grande soddisfazione sia per la resa balistica che per i bellissimi tiri. Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto