Re: Rammarico

Re: Rammarico

Diego ha scritto:
Ribadisco x l'ultima volta che la legge nazionale prevede che il numero degli appostamenti fissi non possa essere superiore a quanti erano presenti in ogni singola provincia al momento dell'entrata in vigore della 157.. pertanto chi oggi dice che il numero di tali appostamenti è aumentato o è in malafede oppure ignora cosa è previsto dalla legge. Dimenticavo, nel 92 come numero di cacciatori eravamo quasi il doppio di quelli che ci sono oggi.

Diego dimentichi un dato che forse non hai calcolato. Negli ultimi 3-4 anni si stanno perdendo decine e decine di "buoni" capanni qui da noi per l'impossibilità dei cacciatori anziani di continuare ad andare a caccia e quindi di mantenere in vita capanni storici con 40-50 anni di vita alle spalle. Solo quest'anno a me sono stati offerti 4-5 capanni di persone che stanno smettendo o che per la precarietà della salute non possono più andarci.
 
Roby lo so, negli ultimi 10 anni solo nella provincia di Bs il numero di appostamenti fissi è calato di più di 3000 unità, e circa 10000 in tutto il territorio regionale. Ma qualcuno, probabilmente solo x il gusto di fare polemica contro una determinata categoria, omette di dire queste cose. Poi se la colpa del capannista è quella che costruiscono nuove abitazioni e/o strade, sottraendo così territorio alla cosidetta caccia libera, beh mi arrendo e alzo le mani.. Ma a quel punto perché non richiedere la riduzione di altre categorie di cacciatori? Tanto panzane X panzane..
 
Re: CAPANNISTI E NON

Diego guarda solo l'età media dei cacciatori che praticano la caccia al capanno (l'80 % è ultra 60enne): senza il ricambio generazionale entro i prossimi 20 anni il buon Ternano verrà accontentato e la caccia al capanno sarà quasi estinta.
 
Re: CAPANNISTI E NON

roberto75 ha scritto:
Scusa Ternano
Visto che hai premesso che i capanni fissi sorgono sempre in zone spettacolari e dal passo eccezionale, io che al mio capanno prendo si e no 150 tordi (se il passo è buono) all'anno sono autorizzato ad andarci? Tra l'altro ho anche l'handicap dei 30 anni!!

con i 35 anni sei abilitato............
 
Re: CAPANNISTI E NON

Grazie Max ma se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "I" ho ancora il Jolly da giocare!
Dopo l'operazione ed essendo cardiopatico il capanno mi spetta di diritto!!
 
Re: CAPANNISTI E NON

sterminator ha scritto:
Da me invece di diminuire i capanni aumentano (sia ai tordi che ai colombacci), vorrei sapere com'è che funziona questa cosa.

Forse perchè nella tua Provincia l'attuale numero di appostamenti fissi è minore di quelli che erano presenti, sempre nella tua Provincia, all'entrata in vigore della 157/92? :roll:
 
Re: CAPANNISTI E NON

Diego ha scritto:
sterminator ha scritto:
Da me invece di diminuire i capanni aumentano (sia ai tordi che ai colombacci), vorrei sapere com'è che funziona questa cosa.

Forse perchè nella tua Provincia l'attuale numero di appostamenti fissi è minore di quelli che erano presenti, sempre nella tua Provincia, all'entrata in vigore della 157/92? :roll:

infatti e' cosi', non e' che perche' la toscana ha dato la possibilita' di cacciare da appostamento anche agli opzionisti C, il numero dei capanni sia aumentato, anzi, il numero chiuso ipotetico e' quello a cui si riferisce diego, ma al contrario del che sembra, gli appostamenti calano tutti gli anni, almeno in provincia di pistoia e non solo, perche' e' certo che gli appostamenti alla minuta selvaggina sono in calo in tutta la toscana, e prendano campo quelli ai colombacci, visto che nel livornese e senese, un po' anche nel grossetano si stanno ammalando tutti di colombaccite, con le conseguenti guerre del caso...............
bisogna che sia chiaro pero', anche per te angelo, che il numero degli appostamenti e' chiuso al numero che erano nel 92, cosi' e' per tutta l' italia, secondo te, in toscana, c'erano piu' capanni ora o nel 92???????????????
eppure a quei tempi li' nessuno si lamentava, c'era il doppio dei capanni e il doppio dei cacciatori vaganti, saranno altri i motivi dei problemi o no???????????????
 
Re: CAPANNISTI E NON

Lorenzo, fra capanni ai colombaccie appostamenti fissi, ce ne sono di + adesso che nel 1992, questo te lo garantisco, forse anche perchè ci sono più riserve di allora e il posto per cacciare è sempre meno. Comunque dove c'è un posto buono, c'è un capanno o per i tordi o per i colombacci, almeno in provincia di Firenze è così.
 
Re: CAPANNISTI E NON

sterminator ha scritto:
Lorenzo, fra capanni ai colombaccie appostamenti fissi, ce ne sono di + adesso che nel 1992, questo te lo garantisco, forse anche perchè ci sono più riserve di allora e il posto per cacciare è sempre meno. Comunque dove c'è un posto buono, c'è un capanno o per i tordi o per i colombacci, almeno in provincia di Firenze è così.
no angelo, non e' possibile........e' legge, il numero e' chiuso a quello del 92, al limite ci saranno gli stessi in meno spazio, ma l' unica cosa sicura e' che non possano aumentare, ne in toscana ne altrove :wink:
 
Re: CAPANNISTI E NON

Lorenzo vieni a fare un giro da me, poi ti porto io a vedere quanti appostamenti ci sono (naturalmente il pranzo te lo offro) e poi mi dici come faccio a cacciarci io.
 
Re: CAPANNISTI E NON

sterminator ha scritto:
Lorenzo vieni a fare un giro da me, poi ti porto io a vedere quanti appostamenti ci sono (naturalmente il pranzo te lo offro) e poi mi dici come faccio a cacciarci io.
non metto in dubbio che ce ne siano parecchi, in certe zone e' pieno e si sa', veri, finti, furbi, e questo e' un altro problema, il mio era un discorso che riguardava solo il numero chiuso, e piu' che quello non si va'..........
per quanto riguarda il pranzo, se paghi te, io vengo anche senza anda' a veder capanni........ma ti avverto che spendi meno se mi porti da un sarto e mi fai fare un vestito [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ciao angelaccio [lol.gif]
 
Re: CAPANNISTI E NON

sterminator ha scritto:
Lorenzo, fra capanni ai colombaccie appostamenti fissi, ce ne sono di + adesso che nel 1992, questo te lo garantisco, forse anche perchè ci sono più riserve di allora e il posto per cacciare è sempre meno. Comunque dove c'è un posto buono, c'è un capanno o per i tordi o per i colombacci, almeno in provincia di Firenze è così.

Angelo se la Provincia ha deliberato più autorizzazioni per appostamenti fissi in numero maggiore di quanti erano presenti al momento dell'entrata in vigore della 157 ha commesso un illecito...e di conseguenza è da denunciare.
Idem se ha sforato la % di territorio, sempre stabilito da legge, da destinare ad AFV e AAVV...
quindi se si è verificato quanto sopra è giusto prendersela con la Provincia (con la Regione per quanto riguarda le % di territorio destinate ad AFV e AAVV) non con i capannisti che per esercitare la propria passione posseggono sia un autorizzazione provinciale e sia il permesso scritto del proprietario del fondo dove è sito l'appostamento.
Se invece (e non mi riferisco a te) il pretesto è solo far polemica e ineggiare a una crociata contro i capannisti bhè riformulo la mia domanda di cui sopra...perchè a questo punto non richiedere la diminuzione di altre categorie di cacciatori? tanto la scelta è vasta così come la fantasia di qualcuno) :roll:
 
Re: CAPANNISTI E NON

Vai Lorenzo ti invito volentieri a pranzo. Facciamo una girata nei boschi, così ti faccio vedere dove ci sono tutti questi capanni e poi una bella mangiata. Se vuoi venire anche te, Diego, pranzo pagato a tutti e 2.
 
Re: CAPANNISTI E NON

sterminator ha scritto:
Vai Lorenzo ti invito volentieri a pranzo. Facciamo una girata nei boschi, così ti faccio vedere dove ci sono tutti questi capanni e poi una bella mangiata. Se vuoi venire anche te, Diego, pranzo pagato a tutti e 2.
non fare il furbo, non ci vengo con te a cercar capanni, io ti voglio venir dietro quando tu vai a funghi, i capanni li trovo anche da solo, i funghi no [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
 
Re: CAPANNISTI E NON

Dove ci sono i capanni ci fanno anche i funghi, vai fra 15 - 20 ti invito e si va. :D :D :D Funghi in primis, poi capanni di passaggio e alla fine la cosa più importante: una bella mangiata [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: CAPANNISTI E NON

Purtroppo siamo italiani ed è normale che si creino determinate discussioni..Chi ha l'appostamento non lo molla, chi non ce l'ha si lamenta! Io parlo per la mia regione, l'umbria..di appostamenti ce ne sono molti, troppi e i migliori posti, capite da soli che ce li hanno i capannisti...non io! però ormai sono anni che numericamente rimangono stabili ed i posti ci sono x cacciare liberamente anche da temporaneo..la caccia nei posti "liberi" dove vado io è rispetto, dove la parola conta più della tabella e rispettando gli altri si viene rispettati..poi se bisogna puntualmente guardare il carniere lasciamo perdere...l'invidia molte volte è la causa delle discussioni!
 
Re: CAPANNISTI E NON

Direi che la diatriba tra chi ha un appostamento fisso e chi fa la caccia vagante no finirà mai. C'era già negli anni sessanta quando la selvaggina era molto di più e sopratutto il territorio disponibile alla caccia era enorme rispetto ad oggi.
Apparentemente non ci sarebbe dovuto essere contenzioso fra le due fazioni, invece era come oggi. Chi cacciava da appostamento fisso obiettava le maggiori spese, il permesso del proprietario, il possesso del capanno da generazioni, il sacrificio dei richiami e così via. Chi faceva la vagante sosteneva che i posti migliori erano dei capannisti e questo a loro non sembrava giusto.
Secondo me non era un discorso di invidia perchè allora la selvaggina c'era per tutti, ma tant'è che dalle discussioni non se ne usciva.
Come avete visto le discussioni continuano anche oggi e forse finiranno quando finirà la caccia.
 
Re: CAPANNISTI E NON

Prima di tutto non credevo di creare tanto dissidio, qualcuno si diverte a evidenziare quello che gli pare e che gli fa più comodo, Io non ce l'ho con i capannisti, figuriamoci, pensate che ho anche tre tordi da zirlo femmine che putualmente porto con me a caccia in ottobre, ripeto solo a tutti quelli che praticano questa caccia specialmente al nord che da noi in Umbria si sta prendendo una brutta piega in fatto di appostamenti, specialmente quelli senza richiami vivi, che penso si alla luce del giorno che sia una mezza furbata, voglio vedere voi sempre a caccia per 20anni in un posto dove mai e poi mai non sono sorti appostamenti, poi una mattina arrivi e ti trovi quel bel cartello di fronte, fonte sicura di una furbata del giovincello di turno che credendosi un dritto ti rovina la stagione.Facile dire: è sei un rosicone, un invidioso, non sai i sacrifici, sarebbe bella che io puntualmente mi appostassi vicino a legge di un capanno e iniziassi a sparare all'impazzata per far incazzare il capannista, mai passato per l'anticamera del cervello, chi mi ha portato a caccia mi ha sempre detto che quelle sono sfreggi che tra cacciatori non si fanno, facile parlare come gli amici che al nord hanno il triplo di territorio a disposizione cacciabile, dicono che di posti buoni ce ne sono per tutti Io ripeto all'infinito che da me non è cosi, poi ognuno ha una opinione su tale caccie, Io ho la mia per quello che può valere....comunque evidentemente ancora non mi sono fatto capire che non ho mai detto ABOLIRE la caccia da capanno figuriamoci poi a dirmi di dovermi vergognare, ma di che mi dovrei vergognare, di aver detto che non darei mai l'autorizzazione ad un 20-30enne di installare un appostamento, questa è una mia opinione alla quale tutti possono essere tranquillamente contro.-
 
Re: CAPANNISTI E NON

Diego ha scritto:
ternano73 ha scritto:
facile parlare come gli amici che al nord hanno il triplo di territorio a disposizione cacciabile, dicono che di posti buoni ce ne sono per tutti

Su che basi fai queste affermazioni?
No perchè ci potrei mettere molto poco per smentirti :roll:
Allora getto la spugna.....si vede che Io in Umbria non conosco posti.-
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto