Re: CAPANNISTI E NON

grillaia ha scritto:
Bene ,ma allora noi beccaciai,che dovremmo dire,ottobre e novembre ci rompete gli zibidei co sti appostamenti fissi,dicembre e gennaio ,ci strarompono co sto cinghiale,come la mettiamo?come la risolviamo?


e non spariamo tro***** ho beccaciai che passano ogni mattina sotto il mio capanno a cesene, passano li saluto e morta li...mica li prendo a pedate, ovvio ogni tanto mi fanno perdere qualche uccello ma amen....non vedo tutti sti problemi...
 
Re: CAPANNISTI E NON

sterminator ha scritto:
Lorenzo, fra capanni ai colombaccie appostamenti fissi, ce ne sono di + adesso che nel 1992, questo te lo garantisco, forse anche perchè ci sono più riserve di allora e il posto per cacciare è sempre meno. Comunque dove c'è un posto buono, c'è un capanno o per i tordi o per i colombacci, almeno in provincia di Firenze è così.
no angelo, non e' possibile........e' legge, il numero e' chiuso a quello del 92, al limite ci saranno gli stessi in meno spazio, ma l' unica cosa sicura e' che non possano aumentare, ne in toscana ne altrove :wink:
 
Re: CAPANNISTI E NON

E grazie anche io preferisco al passo andare tutti i giorni possibili, il mio discorso era soltanto per lasciare che gli animali si appastino, però è anche vero che le stoppie di grano per le allodole le lavorano appena tolto il grano e non ci sono più, i bottacci che mangiano se ai primi di novembre non c'è olive, l'unico vantaggio sarebbe per i sasselli e cesene che in montagna se poco noiati trovano le pasture e rimangono a svernare.........si parlava però di come mai non ci sono più gli uccelli da noi io ho dato il mio parere, ma per lo più mi riferivo alla mia realtà quella di Grosseto dove dal 1 di ottobre ci sono squadre di 5/6 persone che vanno a fare la scaccia 5 giorni su 5, e non rimane un tordo a pagarlo oro, non fanno più uscite ne rientri, e se vuoi ricominciare a sparare a qualche tordo devi aspettare che maturi l'edera ai lelleri lungo i fiumi verso la fine di gennaio...era solo per quello io sono contrario a tutte le limitazioni però nel mio egoismo sarei contento di poter sparare qualche tordo in più.....la sardegna con due giorni a settimana è penalizzata, in puglia per il passo possono andare 5 giorni ma dal 15 novembre solo Mercoledì, sabato e domenica.....mi piacerebbe che noi in toscana si potesse fare come la puglia e sono convinto che si sparerebbe di più.
 
Re: CAPANNISTI E NON

Lorenzo vieni a fare un giro da me, poi ti porto io a vedere quanti appostamenti ci sono (naturalmente il pranzo te lo offro) e poi mi dici come faccio a cacciarci io.
 
Re: CAPANNISTI E NON

grillaia ha scritto:
Bene ,ma allora noi beccaciai,che dovremmo dire,ottobre e novembre ci rompete gli zibidei co sti appostamenti fissi,dicembre e gennaio ,ci strarompono co sto cinghiale,come la mettiamo?come la risolviamo?

Bene Grillaia.
Ti voglio dire una cosa,ma non solo a te la dico a tutti.
Stiamo tranquilli che se si va avanti cosi`entro poco tempo ce lo risolvono il problema,ci fanno raggiungere la "pace venatoria" a tutti.
Si vogliono aavv unite,si vogliono politici che pensino a noi,si vuole convincere e dialogare con ass.ambientaliste e/o animaliste,parlare e far capire chi siamo,e cosa facciamo con la gente a cui non piace la caccia,ma con che ragioni e con quali argomenti andiamo a parlare con queste categorie,con che cosa convinciamo le persone che ci sono contro,con che cosa vogliamo far capire alle nostre aavv,che fanno i cavoli propri,se ci facciamo la "guerra" tra noi?
In 33 anni di caccia personalmente non ho mai avuto da ridire con nessun altro cacciatore,eppure ho trovato lepraioli con i loro cani,gente fissa dalle 22.00.la sera a prendere il posto,cinghialai che con le loro giubbe rosse si mettono quasi sotto il capanno,cani da penna che scorrazzano vicino al capanno per diverso tempo,tutte le volte ho aspettato la fine della battuta al cinghiale o alla lepre,e tutto e`finito con un bel saluto reciproco.
Non ho mai avuto problemi.
Comunque per chi ci leggie non diamo una belle immagine di noi,si pretende unita`si pretende considerazione,ma chi ce la puo`dare,se non ci consideriamo tra noi,e non siamo uniti?
Prometto che d'ora in poi (se ci riesco)non intervengo piu`.
 
Re: CAPANNISTI E NON

no lore quelli sono a tutto forchè a lodole,anzi perlopiu ci tirano ai colombacci,e vai tranquillo!!
ah e quest anno si fanno la preap anche alle tortore visto che sono tutti girasoli li senza nemmeno andarci 3 ore prima!!
 
Re: CAPANNISTI E NON

ternano73 ha scritto:
volete l'opzione su un posto andate a cacciare in riserva e non togliete spazio agli altri, è inutile che gli amici veneti se la prendano troppo Io dico la mia e nessuno deve sentirsi offeso anche perchè ha già scritto che comprendo la cultura venatoria di quelle parti che oltre tutto conosco pure abbastanza bene,


io vado a caccia nel mio terreno e ci lavoro 365 giorni all'anno non per alzarmi e trovare il posto pronto ma perche' mi piace tenerlo curato per la mia passione.tu non puoi nemmeno capire il lavoro e i sacrifici che comporta un'appostamento, mi potresti spiegare perche' dovrei andarmene in riserva per lasciare il posto a te? ricordiamoci che quando siamo a caccia siamo noi ospiti nelle proprieta' di altri e non noi i padroni...........
 
Re: CAPANNISTI E NON

Diego ha scritto:
No Lorenzo, il problema è proprio la legge nel senso che la 157/92 è CHIARA nel suo intento, ovvero che la caccia da appostamento fisso è caccia in forma esclusiva (ad esclusione degli appostamenti ai colombacci che non rientrano in tale definizione).
Poi possiamo star qui a parlare se sia giusto o meno, ma questo è un altro discorso....

Ciao Diego, credo che il post aperto dal Ternano venisse riferito a questo problema, e voi secondo me ve la siete presa un pò troppo :mrgreen: ,il problema di questi appostamenti alla fine si risolve in questo, che un cacciatore come Marco83, si dovrà sorbire 20-30-40-km di macchina quando invece potrebbe andare a 100 metri da casa, non sò come l'avreste presa voi!!!
 
Re: CAPANNISTI E NON

58beppe ha scritto:
Caro Bota ..... cosa centra caccia al capanno, che x me è Caccia (me ne frego di chi non vuol distinguere mai niente e barattare Caccia con sparo .....), con caccia libera al fringuello ???
Difendere la Caccia al Capanno e coi richiami, unitariamente è un dovere di tutti; quella di libero "sparo" al fringuello sorry ..... proprio NO, ed almeno io non ci sto, come ribadisco la maggioranza dei cacciatori italiani delle associazioni venatorie.

Inoltre le fantasie sulla unità venatoria si sta consumando anche qua a Ravenna ..... con stanzialisti e beccacciai che, uniti a verdi e politici locali, hanno proposto una riduzione di orario alle ore 16 in zps e/o nelle aree pinetate ..... e dove è questo solidarismo nazionale, del forum, delle associazioni venatorie, dei politici, dei mass media, ecc. ..... in restrizione delle norme nazionali ??
Sapete xchè è successo ?? La strage di beccaccie alla posta con neve e ghiaccio nel dicembre 2009 fatta da molti ed ostentata ai bar ..... . SIAMO SERI E NON RACCONTIAMOCI LE FAVOLE.

La DEROGA ha un senso x zone e con modi di caccia limitati; lo sparo-caccia selvaggio al fringuello, NO.
La Francia è avanti anni luce diversa nella gestione della Caccia e del territorio in primis, altro che x il fringuello, non pigliamo x il culo nessuno e men che meno il sottoscritto che quella realtà la conosce molto bene, che siamo alla antitesi di tutto.

L'unità viene richiesta-invocata dai cacciatori sempre e solo x convenienza-egoismo individuale: QUESTA E' LA VERITA'.

Caro Beppe e`proprio quello il problema della caccia italiana.
La maggioranza dei cacciatori che non rispettano gli altri colleghi,e le aavv che fanno i ca**i sua.
Mettetevi pure d'accordo con i verdi per le restrizioni,vedrete quelli come vi porteranno lontano,si lontano,dalla caccia pero`!!!!
Per l'aspetto alla beccaccia che pare essere il male del secolo,ci sono le leggi,chi di dovere le faccia rispettare,dicendo agli agenti della vigilanza di non aspettare i cacciatori sulla strada asfaltata,e al fresco,ma di andarli a trovare la mattina presto,sul posto,(e come gli ho trovati io(qualche volta)con i setter al seguito.
E`troppo facile sparare nel mucchio,caro Beppe!!!!
 
Re: CAPANNISTI E NON

io invece penso proprio il contraro di tutti voi,ne siamo usciti,alla grande e a testa alta,senza fare casini inutili,abbiamo capito le realta che ci sono nelle diverse regioni d'Italia .
penso che tutti abbiano capito che la caccia DA APP CON I RICHIAMI VIVI è una cosa stupenda da ammirare e perchè nò magari anche da emulare,mentre il altre zone la costruzione di appostamenti fissi alla minuta selvaggina senza gabbie è solo una scappatoia per evitare levatacce e compezione,e in questo caso (SOLO IN QUESTO CASO) sarei favorevole alla concessione di appostamenti a persone dai 65/70 anni in sù o con problemi ,in modo tale da fargli godere la loro bella vecchiaia con la loro passione,o i loro disagi aiutandoli!!

questo è il mio pensiero
 
Re: CAPANNISTI E NON

Io invece dico che "ragionare su certe possibili riduzioni x la vagante da barattarsi con altro, sia chiaro, è un punto su cui riflettere e su cui è giusto iniziare una riflessione".

Capisco che in assoluto è meglio avere 5gg di potenziali uscite e siccome "sono convinto" della caccia sociale ritengo tale possibilità, PUR CONTRO IL MIO PERSONALE INTERESSE, la soluzione ottimale x i pensionati, i turnisti, ecc. (salvo però la domenica pomeriggio che chiuderei ovunque, x dedicare tale tempo alla famiglia e consentire a tutti di godere della campagna e dei monti in libertà ..... ovviamente "barattandola" x avere l'ora serale in più a caccia da appostamento o x altre norme ....); è altrettanto vero però che il massimo di 3gg venatori la settimana in vagante ..... è troppo spesso superato da tanta gente ..... e mi fermo qui, mentre x l'appostamento fisso o temporaneo non ho personali obiezioni.

La riflessione nasce xchè essa NON VA PIù rivolta solamente verso i Cacciatori, tutti, sia chiaro, con le risposte più o meno scontate come la mia e di altri, ma ANCHE verso i SELVATICI, L'AMBIENTE e la PRESSIONE venatoria che subiscono.
Non a caso molti qui sul forum così come nei bar di talune aree (ristrettissime x fortuna), si lamentano ed arrivano ad invocare di sparare ai "celletti colorati" ..... .

La stanziale se non c'è in un dato territorio, parliamoci chiaro, lo ribadisco è solamente colpa NS. E DELLE REGIONI-ORGANIZZAZIONI inefficienti, xchè "facilissima" in realtà a gestirsi ed a ricrearsi con 2 animali ben precisi (lepre-fagiano) gestendo correttamente (non dico bene) enti-territorio rurale-bracconaggio, senza se e ma.

La migratoria però presto di nuovo sarà ad un bivio gestionale x tanti motivi ..... non dimenticandosi che l'Europa definisce a rischio varie specie tra cui ..... allodola, pavoncella, ..... giusta o sbagliata che sia, mentre il territorio a disposizione di caccia e selvatici SI RIDUCE sempre più x parcomania dilagante (e conseguente non gestione dello stesso, con effetti perversi e sostituzioni delle specie tradizionali ..... con altre), x eolico-pannelli solari-fonti alternative energetiche, x cementificazione selvaggia di villaggi turistici ed alberghieri, x campi da golf che spuntano come funghi ovunque, x il continuo ed inesorabile abbandono delle campagne, x l' "ignoranza-indifferenza" e la "meccanica" applicata all'agricoltura in mano al mondo contadino di oggi, x l'esplosione ingestita di corvidi e volpi, ..... QUALE SARà MAI IL RISULTATO TRA UN DECENNIO CIRCA IN MOLTE ZONE ??
O finiremo a cacciare nelle riserve o finiremo a fare i turni, non al lavoro, ma nei pochi posti degni di essere chiamati zona di caccia residua ..... e se non ci si dà una regolata prima ..... sarà durissima.
 
Re: CAPANNISTI E NON

sterminator ha scritto:
Lorenzo vieni a fare un giro da me, poi ti porto io a vedere quanti appostamenti ci sono (naturalmente il pranzo te lo offro) e poi mi dici come faccio a cacciarci io.
non metto in dubbio che ce ne siano parecchi, in certe zone e' pieno e si sa', veri, finti, furbi, e questo e' un altro problema, il mio era un discorso che riguardava solo il numero chiuso, e piu' che quello non si va'..........
per quanto riguarda il pranzo, se paghi te, io vengo anche senza anda' a veder capanni........ma ti avverto che spendi meno se mi porti da un sarto e mi fai fare un vestito [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ciao angelaccio [lol.gif]
 
Re: CAPANNISTI E NON

Diego ha scritto:
Ribadisco quanto ho già detto, invece di prendervela con chi fa la caccia da appostamento fisso in esclusiva (come previsto dalla 157) dovreste prendervela con i Vs legislatori regionali che hanno fatto i "furbetti" con la scappatoia degli appostamenti senza richiami e altre amenità del genere...
infatti diego ti dò ragione!
x gianni....è tutto preparco e bisogna essere residenti,e poi quel posto lo consce pure il maiale
 
Re: CAPANNISTI E NON

allodola maschio ha scritto:
Ted stiamo parlando di realtà diverse e da regione e regione cambiano, io dico solo che ci vuole rispetto, vedi quella parata anche con l'opzione C se ti interessava e con il consenso del proprietario potevi farla tu, anche io dove vado al rientro a Grosseto l'anno scorso ho trovato un parata fissa per sparare ai tordi, cosi lui senza dover andare alle 11 ha la parata, ne ho preso atto e mi sono cercato un altro posto, qui si sta parlando di cose diverse, le parate fisse sono anche senza uccelli da richiamo ed in toscana è consentito averla (1) anche da chi ha l'opzione C, le leggi sono fatte per essere attuate e vanno rispettate, anche sulla Pisa Licorno si deve fare 90 km orari ma se non ci fosse il limite potresrìti andare a 160, se poi mi dice non è giusto e non approvo posso essere daccordo, per la caccia al capanno coi richiami è un'altra cosa e credimi chi ha la passione per i richiami è una cosa irrinunciabile, il capanno fisso da noi in Toscana comportava la sola caccia al capanno, e non ti sembra che chi pratica quella caccia lì sia discriminato in quanto non può andare al fagiano o alla beccaccia o alle tortore all'apertura ecc adesso gli hanno concesso 10 giorni di mobilità ma per anni non l'hanno avuta e allora tu l'avresti fatto???
Ragazzi lo ripeto per l'ultima volta le tradizioni vanno mantenute



Visto che sei toscano,ti prego di NON considerare come tradizione gli appostamenti alla minuta senza richiami,trasformare la parata del rientro in appostamento fisso e' una BESTIALITA' !E come tali,certe idee vanno osteggiate,invece di rassegnarsi tanto alla svelta,senno' di questo passo poi il rientro te lo fanno fare nel giardino di casa tua.Io come tutti ho la possibilita' di ottenerne una,ma non lo faccio perche' sono coerente ed integro nei miei ideali,oltre che essere un cacciatore serio (cosa che non lo sono la maggior parte di quelli che si avvalgono di certi trucchetti).E' giusto prendersela tra cacciatori,perche' tra questi,ci sono quelli che hanno sempre ottenuto favori tramite le associazioni venatorie e certe poltrone provinciali.Basta vedere le regoline sulla mobilita' della preapertura,oppure come in certe zone i residenti hanno fatto appostamenti senza richiami per tagliare fuori i forestieri.La regione ha emanato certe normative sulla spinta proprio di queste persone,che si comportano come se tu gli rubassi in casa,quando vai a caccia da loro,quindi non e' che in regione si sono svegliati una mattina ed hanno tirato fuori questa legge di loro iniziativa,tieni bene presente Diego.Quando si cominceranno ad intercettare ed a stroncare certi atteggiamenti nella nostra categoria,allora forse si faranno passi in avanti...
 
Re: CAPANNISTI E NON

ternano73 ha scritto:
volete l'opzione su un posto andate a cacciare in riserva e non togliete spazio agli altri, è inutile che gli amici veneti se la prendano troppo Io dico la mia e nessuno deve sentirsi offeso anche perchè ha già scritto che comprendo la cultura venatoria di quelle parti che oltre tutto conosco pure abbastanza bene,

E per fortuna che la comprendi ....:roll:
 
Re: CAPANNISTI E NON

sterminator ha scritto:
Lorenzo, fra capanni ai colombaccie appostamenti fissi, ce ne sono di + adesso che nel 1992, questo te lo garantisco, forse anche perchè ci sono più riserve di allora e il posto per cacciare è sempre meno. Comunque dove c'è un posto buono, c'è un capanno o per i tordi o per i colombacci, almeno in provincia di Firenze è così.

Angelo se la Provincia ha deliberato più autorizzazioni per appostamenti fissi in numero maggiore di quanti erano presenti al momento dell'entrata in vigore della 157 ha commesso un illecito...e di conseguenza è da denunciare.
Idem se ha sforato la % di territorio, sempre stabilito da legge, da destinare ad AFV e AAVV...
quindi se si è verificato quanto sopra è giusto prendersela con la Provincia (con la Regione per quanto riguarda le % di territorio destinate ad AFV e AAVV) non con i capannisti che per esercitare la propria passione posseggono sia un autorizzazione provinciale e sia il permesso scritto del proprietario del fondo dove è sito l'appostamento.
Se invece (e non mi riferisco a te) il pretesto è solo far polemica e ineggiare a una crociata contro i capannisti bhè riformulo la mia domanda di cui sopra...perchè a questo punto non richiedere la diminuzione di altre categorie di cacciatori? tanto la scelta è vasta così come la fantasia di qualcuno) :roll:
 
Re: CAPANNISTI E NON

Vai Lorenzo ti invito volentieri a pranzo. Facciamo una girata nei boschi, così ti faccio vedere dove ci sono tutti questi capanni e poi una bella mangiata. Se vuoi venire anche te, Diego, pranzo pagato a tutti e 2.
 
Re: CAPANNISTI E NON

marco83 ha scritto:
Diego ha scritto:
Ribadisco quanto ho già detto, invece di prendervela con chi fa la caccia da appostamento fisso in esclusiva (come previsto dalla 157) dovreste prendervela con i Vs legislatori regionali che hanno fatto i "furbetti" con la scappatoia degli appostamenti senza richiami e altre amenità del genere...
infatti diego ti dò ragione!
x gianni....è tutto preparco e bisogna essere residenti,e poi quel posto lo consce pure il maiale



Sei dietro Tirrenia vero? Ce n'ho fatte diverse di aperture la' dietro quando si poteva e ho accompagnato diversi amici Pisani quando potevano farle solo loro con volantini e capanni a terra, che spettacolo tra' colombacci, tortore e germani.....
 
Re: CAPANNISTI E NON

erchiappetta ha scritto:
Bella Terna'......dopo "segna posto preapertura"& "rientro ottobre",'n'antro post .....come dire:pirotecnico??? [Trilly-77-24.gif] me lo voglio proprio gusta'!Ciao un saluto.

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] FOCO ALLE POLVERIIII [Trilly-77-24.gif]
 
Re: CAPANNISTI E NON

cicalone ha scritto:
marco83 ha scritto:
Diego ha scritto:
Ribadisco quanto ho già detto, invece di prendervela con chi fa la caccia da appostamento fisso in esclusiva (come previsto dalla 157) dovreste prendervela con i Vs legislatori regionali che hanno fatto i "furbetti" con la scappatoia degli appostamenti senza richiami e altre amenità del genere...
infatti diego ti dò ragione!
x gianni....è tutto preparco e bisogna essere residenti,e poi quel posto lo consce pure il maiale



Sei dietro Tirrenia vero? Ce n'ho fatte diverse di aperture la' dietro quando si poteva e ho accompagnato diversi amici Pisani quando potevano farle solo loro con volantini e capanni a terra, che spettacolo tra' colombacci, tortore e germani.....

più meno si a tirrenia ci vado spesso,ci sto molto vicino
 
Re: CAPANNISTI E NON

ciao ragazzi stiamo facendo il gioco dei verdi e compagnia bella,ci scaniamo fra di noi capannisti contro stanzialisti e via discorrendo.siamo dei coglioni facendoci la guerra fra di noi dobbiamo essere tutti uniti in unica associazione come il modello francese,e mandare a cagare tutte le associazioni che si fanno la guerra per fregarsi gli associati e di noi non importa niente.vorrà dire che ci si guadagna qualcosa ......no.per me le caccie devono essere libere tutte sempre nella maniera giusta e corretta.dai ragazzi uniamoci in unica associazione seria e che faccia solo l interesse di noi cacciatori.scusate lo sfogo personale ,non posso sentire certi discorsi .ciao mi faro nemico qualcuno ma non importa l importente che si vada a caccia.
 
Re: CAPANNISTI E NON

sterminator ha scritto:
Vai Lorenzo ti invito volentieri a pranzo. Facciamo una girata nei boschi, così ti faccio vedere dove ci sono tutti questi capanni e poi una bella mangiata. Se vuoi venire anche te, Diego, pranzo pagato a tutti e 2.
non fare il furbo, non ci vengo con te a cercar capanni, io ti voglio venir dietro quando tu vai a funghi, i capanni li trovo anche da solo, i funghi no [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
 
Re: CAPANNISTI E NON

se non si smette saremo costretti a chiuderlo visto che non ha utilità per il forum e quindi per noi tutti, cerchiamo di portare rispetto a tutti gli utenti e per tutte le forme di caccia, oramai ognuno ha detto la sua adesso è meglio smettere di creare inutili polemiche.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto