Re: CAPANNISTI E NON

ZICCHIO71 ha scritto:
D'accordissimo, ma poi sai quanti a lamentarsi che per loro esiste solo il tiro a volo....
quelli dovrebbero fare la vagante o il temporaneo e chi prima arriva prima macina, oppure se vogliano il fisso e sparare a volo, opzione B e solo quello...........chiaramente parlo solo per la minuta selvaggina, il discorso e' improponibile per gli appostamenti al colombaccio........
 
Re: CAPANNISTI E NON

botahv79 ha scritto:
dai non tirate in ballo i fringuelli che mi innervosisco.....beppe lo sai.... [rk01_050.gif]

Mirko non è solo un discorso di fringuelli purtroppo non si riesce a capire che anche se noi stiamo buoni buoni non chiediamo niente e anzi da scemi ci autorestringiamo i nostri sacrosanti diritti loro comunque cercheranno di farci fuori,sono decenni che lo fanno.
 
Re: CAPANNISTI E NON

58beppe ha scritto:
Io ogni tanto non so se si hanno gli elementi e le informazioni prima di parlare e scrivere.

In balistica è quasi sempre e così, nel mondo delle opinioni sempre legittime e libere (e rispettabili), NON possono però tener conto di ciò che E' LA SITUAZIONE NAZIONALE.
Si sa a chi sono in mano le associazioni venatorie ed i gruppi di indirizzo politico venatorio ?? Agli stanzialisti ..... ed i migratoristi sono minoranza negli enti che "gestiscono" veramente territorio, denaro, politica, rapporti con enti locali e soprattutto agricoli, enti cinofili e veterinari, ..... .
All'interno dei migratoristi poi, CHE SONO (SIAMO) GIà MINORANZA, c'è una forte divisione sui "celletti" ..... che restano "sentiti" in alcuni ambienti soprattutto del centro italia e del nord veneto-bresciano.
Si pensa che poi, come detto, la regione pivot della caccia ..... E.R. dove tutte le sintesi coi verdi vengono a "galla" e con l'Ispra, assolutamente contraria ai celletti, lasci passare simili proposte di CACCIA e non deroga ??
Un pò di informazioni nazionali le ho ..... e non ci sono spazi. Inoltre x una battaglia simile (siamo il 2% circa di votanti) che ha contro il 98% della popolazione civile-mass media più un altro 1,5% di cacciatori stessi (tra indifferenti e contrari) ..... ergo 99,5% circa contro ..... avrebbe anche solo sensop iniziarla con danni irreparabili x Noi da parte di Brambilla, Costanzo, e C.
SOLO DEI POLITICAMENTE INVASATI possono combattere una battaglia PERSA in partenza (non è coraggio, è STUPIDITà politica - riferito alla battaglia, non a chi crede in qualcosa). UTOPIA DANNOSA: pensiamo piuttosto a ben altro ed vincere su altri temi ..... e ce ne sono tanti.

X i silenzi e gli appostamenti, si potrebbero anche fare delle soluzioni "combinate": es. vagante d-m-g (3gg) solo appostamento s-l (2gg)


Informazioni ne hai tante,e si vede,pero`saprai anche sicuramente che non sara`barattando i piccoli uccelli,che fara`accettare la caccia in Italia da parte degli anti caccia,e non saranno nemmeno le nostre"offerte"di restrizioni varie,che ci salveranno da una fine certa che e`iniziata nel 1992.
Penso invece che sia la nostra unita`,la difesa di tutte la cacce,il rispetto reciproco,che forse,e dico forse,ci salveranno dal tracollo finale.
Come si puo`pretendere di avere un'unica aavv,che ci difenda dalle diffamazioni,dalle falsita`,e da tutta la cacca che giornalmente ci riversano addosso,se non ci troviamo d'accordo nemmeno sulle cacce che ognuno di noi pratica?
 
Re: CAPANNISTI E NON

Veramente il buon Simone ha detto quello che prevede la 157/92 e che la Lombardia applica alla lettera. Se poi qualche Regione ha voluto fare la "furbetta" (incostituzionalmente secondo me, ma il mio parere vale poco) poi i risultati sono sotto gli occhi di tutti...
 
Re: CAPANNISTI E NON

ternano73 ha scritto:
facile parlare come gli amici che al nord hanno il triplo di territorio a disposizione cacciabile, dicono che di posti buoni ce ne sono per tutti

Su che basi fai queste affermazioni?
No perchè ci potrei mettere molto poco per smentirti :roll:
 
Re: CAPANNISTI E NON

l'ultima news da dietro casa mia,un signore che ha già un appostamento alla MINUTA SELVAGGINA(quindi oltre a quello può fare anche le altre cacce) ne ha fatto un altro.
ora i posti li sono limitati perche è una zona che si affaccia tutta su un fondo chiuso,bè in meno di 5 anni hanno fatto 5 appostamenti del genere e ora come ora nn c'è piu un buco,anche perchè a 400 mt c'è un app fisso per la caccia ai colombacci.
sapete che rispetto e apprezzo tutte le cacce,da app con le gabbie,anzi vi inìvidio anche un pò ma qui è una vergogna ,poi vi posto la foto con i vari appostamenti e mi dite voi.
da premettere che questa è una zona ottima da tutto,colombacci tordi anatre,in particolare colombacci ma ci si fà un po di tutto,e è dall altra parte di casa mia a circa 500 mt!
 
Re: CAPANNISTI E NON

LORENZOPT ha scritto:
ho inteso il tuo post in un altro senso, mi scuso se mi sono sbagliato, ma di gente che ci rende la vita impossibile secondo me ce n' e' gia' abbastanza :wink:


Purtroppo Lorenzo la musica è sempre la stessa....oltre a chi ci rende la vita impossibile di "professione" ci mettiamo anche noi...coi nostri egoismi...col voler prevaricare il prossimo sempre e cmq....con leggi fatte apposta x agevolare questi comportamenti....
 
Re: CAPANNISTI E NON

Stefano 123 ha scritto:
58beppe ha scritto:
I problemi veri x la caccia di migrazione è che in Italia:
- sono cambiate e si sono spostate le rotte migratorie;
- è modificato il clima con innalzamento della temperatura (gli ottobri sembrano agosto .....);
- è cambiato l'ambiente agricolo, i tipi di coltivazione e l'ambiente (inquinamento aereo ed acqueo compresi);
- gli spazi validi a disposizione dei selvatici si sono fortemente ridotti con effetti di elevata concentrazione venatoria.
X talune specie poi ci sono stati e ci sono problemi di bonifica e cambiamenti radicali delle produzioni e delle modalità di raccolta nel mondo agricolo in vari paesi di riproduzione o svernamento che ne influenzano fortemente le popolazioni.

Parole sante...

vero, parole sante sia queste che il discorso sulla stanziale che approvo in pieno, cacciando in regioni e province diverse ho sotto gli occhi la differenza che c'e' tra una buona gestione del territorio e una pessima o lasciata a se stessa.....
non posso dire altrettanto sul discorso delle giornate, non sono daccordo, apparte il fatto che c'e' chi lavora il mercoledi e anche il sabato, quindi per questi i giorni si ridurrebbero ad uno, o zero " se piove o tira vento ", detto questo, per me il bello della caccia e' poter andare a caccia, sempre, se posso e nei termini della legge attuale, sinceramente del carniere me ne interessa ben poco, vivo la caccia a modo mio e preferisco di gran lunga 5 tordi in 5 volte che 20 in una volta sola...........
 
Re: CAPANNISTI E NON

Da quello che si capisce da questi posts parrebbe che il problema degli appostamenti fissi sia soprattutto un problema "umbro"....in quanto non mi pare che altrove questa forma di caccia sia vista come un "problema"....
Non conosco la realtà umbra.....ma come dice giustamente falco8 sarebbe intelligente...invece che sparare a 0 su una categoria di cacciatori...cercare soluzioni alternative al problema....
Personalmente stimo tantissimo i tanti capannisti xchè loro vivono la caccia davvero 365 gg l'anno...
 
Re: CAPANNISTI E NON

sterminator ha scritto:
Da me invece di diminuire i capanni aumentano (sia ai tordi che ai colombacci), vorrei sapere com'è che funziona questa cosa.

Forse perchè nella tua Provincia l'attuale numero di appostamenti fissi è minore di quelli che erano presenti, sempre nella tua Provincia, all'entrata in vigore della 157/92? :roll:
 
Re: CAPANNISTI E NON

Diego ha scritto:
ternano73 ha scritto:
facile parlare come gli amici che al nord hanno il triplo di territorio a disposizione cacciabile, dicono che di posti buoni ce ne sono per tutti

Su che basi fai queste affermazioni?
No perchè ci potrei mettere molto poco per smentirti :roll:
Allora getto la spugna.....si vede che Io in Umbria non conosco posti.-
 
Re: CAPANNISTI E NON

Caro Bota ..... cosa centra caccia al capanno, che x me è Caccia (me ne frego di chi non vuol distinguere mai niente e barattare Caccia con sparo .....), con caccia libera al fringuello ???
Difendere la Caccia al Capanno e coi richiami, unitariamente è un dovere di tutti; quella di libero "sparo" al fringuello sorry ..... proprio NO, ed almeno io non ci sto, come ribadisco la maggioranza dei cacciatori italiani delle associazioni venatorie.

Inoltre le fantasie sulla unità venatoria si sta consumando anche qua a Ravenna ..... con stanzialisti e beccacciai che, uniti a verdi e politici locali, hanno proposto una riduzione di orario alle ore 16 in zps e/o nelle aree pinetate ..... e dove è questo solidarismo nazionale, del forum, delle associazioni venatorie, dei politici, dei mass media, ecc. ..... in restrizione delle norme nazionali ??
Sapete xchè è successo ?? La strage di beccaccie alla posta con neve e ghiaccio nel dicembre 2009 fatta da molti ed ostentata ai bar ..... . SIAMO SERI E NON RACCONTIAMOCI LE FAVOLE.

La DEROGA ha un senso x zone e con modi di caccia limitati; lo sparo-caccia selvaggio al fringuello, NO.
La Francia è avanti anni luce diversa nella gestione della Caccia e del territorio in primis, altro che x il fringuello, non pigliamo x il culo nessuno e men che meno il sottoscritto che quella realtà la conosce molto bene, che siamo alla antitesi di tutto.

L'unità viene richiesta-invocata dai cacciatori sempre e solo x convenienza-egoismo individuale: QUESTA E' LA VERITA'.
 
Re: CAPANNISTI E NON

ternano73 ha scritto:
Prima di tutto non credevo di creare tanto dissidio, qualcuno si diverte a evidenziare quello che gli pare e che gli fa più comodo, Io non ce l'ho con i capannisti, figuriamoci, pensate che ho anche tre tordi da zirlo femmine che putualmente porto con me a caccia in ottobre, ripeto solo a tutti quelli che praticano questa caccia specialmente al nord che da noi in Umbria si sta prendendo una brutta piega in fatto di appostamenti, specialmente quelli senza richiami vivi, che penso si alla luce del giorno che sia una mezza furbata, voglio vedere voi sempre a caccia per 20anni in un posto dove mai e poi mai non sono sorti appostamenti, poi una mattina arrivi e ti trovi quel bel cartello di fronte, fonte sicura di una furbata del giovincello di turno che credendosi un dritto ti rovina la stagione.Facile dire: è sei un rosicone, un invidioso, non sai i sacrifici, sarebbe bella che io puntualmente mi appostassi vicino a legge di un capanno e iniziassi a sparare all'impazzata per far incazzare il capannista, mai passato per l'anticamera del cervello, chi mi ha portato a caccia mi ha sempre detto che quelle sono sfreggi che tra cacciatori non si fanno, facile parlare come gli amici che al nord hanno il triplo di territorio a disposizione cacciabile, dicono che di posti buoni ce ne sono per tutti Io ripeto all'infinito che da me non è cosi, poi ognuno ha una opinione su tale caccie, Io ho la mia per quello che può valere....comunque evidentemente ancora non mi sono fatto capire che non ho mai detto ABOLIRE la caccia da capanno figuriamoci poi a dirmi di dovermi vergognare, ma di che mi dovrei vergognare, di aver detto che non darei mai l'autorizzazione ad un 20-30enne di installare un appostamento, questa è una mia opinione alla quale tutti possono essere tranquillamente contro.-
non fa' una grinza, l' unica cosa che non capisco, e' perche' un 20-30enne dovrebbe fare la caccia che pare a te o a qualcun altro, sinceramente il motivo mi sfugge, visto che anche lui paga quanto gli altri e ha gli stessi diriti di praticare la caccia che piu' l' appassiona.........
ho iniziato ad andare nel capanno con il nonno quando avevo 6 anni e non ho piu' smesso e mai smettero', finche salute e legge me lo permetteranno..........
ora se puoi, per favore spiegaci perche' un giovane non dovrebbe avere un appostamento, son curioso.............
 
Re: CAPANNISTI E NON

ecco la situazione del perox anno diemi voi dove mi devo imbucare.
quello a dx in alto è per i colombacci e son 400 mt di dist sicuri dal quello nuovo alla minuta,che prima li potevo andare per fare un paio di tiri,adesso??
 
Re: CAPANNISTI E NON

Diego ha scritto:
sterminator ha scritto:
Da me invece di diminuire i capanni aumentano (sia ai tordi che ai colombacci), vorrei sapere com'è che funziona questa cosa.

Forse perchè nella tua Provincia l'attuale numero di appostamenti fissi è minore di quelli che erano presenti, sempre nella tua Provincia, all'entrata in vigore della 157/92? :roll:

infatti e' cosi', non e' che perche' la toscana ha dato la possibilita' di cacciare da appostamento anche agli opzionisti C, il numero dei capanni sia aumentato, anzi, il numero chiuso ipotetico e' quello a cui si riferisce diego, ma al contrario del che sembra, gli appostamenti calano tutti gli anni, almeno in provincia di pistoia e non solo, perche' e' certo che gli appostamenti alla minuta selvaggina sono in calo in tutta la toscana, e prendano campo quelli ai colombacci, visto che nel livornese e senese, un po' anche nel grossetano si stanno ammalando tutti di colombaccite, con le conseguenti guerre del caso...............
bisogna che sia chiaro pero', anche per te angelo, che il numero degli appostamenti e' chiuso al numero che erano nel 92, cosi' e' per tutta l' italia, secondo te, in toscana, c'erano piu' capanni ora o nel 92???????????????
eppure a quei tempi li' nessuno si lamentava, c'era il doppio dei capanni e il doppio dei cacciatori vaganti, saranno altri i motivi dei problemi o no???????????????
 
Re: CAPANNISTI E NON

ternano73 ha scritto:
Allora getto la spugna.....si vede che Io in Umbria non conosco posti.-

Ternano73 guarda che io non mi riferisco all'Umbria (non lo farei mai, visto che è una situazione che non conosc) ma bensì a quanto tu riferisci essere la situazione qui al Nord...ti chiedo solo se certe affermazioni le fai per esperienza vissuta oppure solo per sentito dire :roll:
 
Re: CAPANNISTI E NON

58beppe ha scritto:
X i silenzi e gli appostamenti, si potrebbero anche fare delle soluzioni "combinate": es. vagante d-m-g (3gg) solo appostamento s-l (2gg)

non hai considerato che i giorni di passo non li decidiamo noi ma loro e i giorni "buoni" nella mia zona sono 2-3max in ogni stagione...............
 
Re: CAPANNISTI E NON

Io non rispondo perche`non sarei tanto cortese con quei 2.
Ma due paroline le voglio dire.
In Toscana l'appostamento per colombacci non e` considerato fisso,quindi se uno si mette a 100 metri, devo andar via io,perche`sicuramente qualche volantino ci rimette le....penne,e pago per app.fisso 56 eurini alla regione.
Chi ha l'opzione "B" fa solo la caccia da appostamento,ed e`l'unico che puo`mettere un cartello di attenzione,e sono 100 metri non 10km.
Mi pare che ci sia qualche "rizza ****"nel forum,ricordate che ci leggono,non e`una bella cosa romperci le pa**e a vicenda.
E`una cosa cheavevo scritto altre volte,ma non si vvuol capire,e si seguita a far polemiche contro quella,o quell'altra forma di caccia.
Perche`invece di rompere le scatole ai capannisti non lo fate anche voi?
Gia`!!
Ma mantenere una batteria di turdidi da accudire tutti i giorni,tenerli puliti,o un insieme di piccioni,da selezionare,addestrare,e allenare,e`un grosso sacrificio che non fareste mai,ecco perche`rompete le pa**e.
 
Re: CAPANNISTI E NON

marco83 ha scritto:
ecco la situazione del perox anno diemi voi dove mi devo imbucare.
quello a dx in alto è per i colombacci e son 400 mt di dist sicuri dal quello nuovo alla minuta,che prima li potevo andare per fare un paio di tiri,adesso??

L'intenzione di Ternano era proprio questa,affermare soltanto che più appostamenti si fanno, meno possibilità per gli altri di cacciare in libertà rimane :(
 
Re: CAPANNISTI E NON

Ted ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Io non rispondo perche`non sarei tanto cortese con quei 2.
Ma due paroline le voglio dire.
In Toscana l'appostamento per colombacci non e` considerato fisso,quindi se uno si mette a 100 metri, devo andar via io,perche`sicuramente qualche volantino ci rimette le....penne,e pago per app.fisso 56 eurini alla regione.
Chi ha l'opzione "B" fa solo la caccia da appostamento,ed e`l'unico che puo`mettere un cartello di attenzione,e sono 100 metri non 10km.
Mi pare che ci sia qualche "rizza ca**o"nel forum,ricordate che ci leggono,non e`una bella cosa romperci le pa**e a vicenda.
E`una cosa cheavevo scritto altre volte,ma non si vvuol capire,e si seguita a far polemiche contro quella,o quell'altra forma di caccia.
Perche`invece di rompere le scatole ai capannisti non lo fate anche voi?
Gia`!!
Ma mantenere una batteria di turdidi da accudire tutti i giorni,tenerli puliti,o un insieme di piccioni,da selezionare,addestrare,e allenare,e`un grosso sacrificio che non fareste mai,ecco perche`rompete le pa**e.



Senza polemiche Colombaccio 51,le divisioni tra noi non sono belle certo,ma non puoi dire "perche' non lo fate anche voi?" quando un capanno buono dalle mie parti (zona costiera)costa piu' di 1000 euro all'anno....Per parlare di luoghi,sul Poggio Pelato alla Crocina,per un capanno ai tordi(al volo e senza gabbie) vogliono 3.500 euro l'anno,non se lo possono permettere tutti,non e' solo questione di levare la cacchina dalle gabbie dei tordi.Poi ti ripeto,non so come e' la situazione da te,ma qui a furia di dire lo faccio anch'io,ci sono i capanni in fila senza buchi tra uno e l'altro.Per cosa poi?Ho sentito l'altro giorno un cacciatore che ha fatto i salti mortali per aggiudicarsi un capanno che in un mese ha fruttato 40 tordi e 15 colombi,io di tordi in un mese se ne faccio pochi ne faccio 80,e colombi ne ho fatti 15 solo questi ultimi due anni con i venti sfavorevoli...Io potrei dire "Fanno i capanni perche' non hanno voglia di alzarsi alle 3 per un mese di fila (come faccio io)",perche' caro Colombaccio ti assicuro che su 10 titolari di capanno,almeno 6 o7 sono stai mossi da questa nobile motivazione!Mi fido che su questo forum ci siano capannisti seri (leggo cosa scrivete dal punto di vista tecnico),e VORREI che nessuno qui prendesse queste parole per se,riporto quello che sento nei bar o all'armeria,riguardo alla realta' delle mie parti.

Ted
Figurati,assolutamente nessuna polemica.
Ma non posso sentire quelle cose tra noi,conosco la situazione dei posti,so`anche che si pagano fior di eurini(non e`il mio caso perche`non potrei permettermelo).
Mi sono alzato per 23 anni alle tre,anzi,sono andato via la sera alle 22.00.percio`conosco anche quello.
Ritiro "il perche`non lo fate anche voi" ma io,e ormai mi conosci,non ho mai criticato nessuna caccia,ne tanto meno chi,e come la esercita,se ho risposto,e`solamente perche`mi sento "punzecchiato"e non e`giusto che tra cacciatori succeda.
Ciao caro.
 
Re: CAPANNISTI E NON

LORENZOPT ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Prima di tutto non credevo di creare tanto dissidio, qualcuno si diverte a evidenziare quello che gli pare e che gli fa più comodo, Io non ce l'ho con i capannisti, figuriamoci, pensate che ho anche tre tordi da zirlo femmine che putualmente porto con me a caccia in ottobre, ripeto solo a tutti quelli che praticano questa caccia specialmente al nord che da noi in Umbria si sta prendendo una brutta piega in fatto di appostamenti, specialmente quelli senza richiami vivi, che penso si alla luce del giorno che sia una mezza furbata, voglio vedere voi sempre a caccia per 20anni in un posto dove mai e poi mai non sono sorti appostamenti, poi una mattina arrivi e ti trovi quel bel cartello di fronte, fonte sicura di una furbata del giovincello di turno che credendosi un dritto ti rovina la stagione.Facile dire: è sei un rosicone, un invidioso, non sai i sacrifici, sarebbe bella che io puntualmente mi appostassi vicino a legge di un capanno e iniziassi a sparare all'impazzata per far incazzare il capannista, mai passato per l'anticamera del cervello, chi mi ha portato a caccia mi ha sempre detto che quelle sono sfreggi che tra cacciatori non si fanno, facile parlare come gli amici che al nord hanno il triplo di territorio a disposizione cacciabile, dicono che di posti buoni ce ne sono per tutti Io ripeto all'infinito che da me non è cosi, poi ognuno ha una opinione su tale caccie, Io ho la mia per quello che può valere....comunque evidentemente ancora non mi sono fatto capire che non ho mai detto ABOLIRE la caccia da capanno figuriamoci poi a dirmi di dovermi vergognare, ma di che mi dovrei vergognare, di aver detto che non darei mai l'autorizzazione ad un 20-30enne di installare un appostamento, questa è una mia opinione alla quale tutti possono essere tranquillamente contro.-
non fa' una grinza, l' unica cosa che non capisco, e' perche' un 20-30enne dovrebbe fare la caccia che pare a te o a qualcun altro, sinceramente il motivo mi sfugge, visto che anche lui paga quanto gli altri e ha gli stessi diriti di praticare la caccia che piu' l' appassiona.........
ho iniziato ad andare nel capanno con il nonno quando avevo 6 anni e non ho piu' smesso e mai smettero', finche salute e legge me lo permetteranno..........
ora se puoi, per favore spiegaci perche' un giovane non dovrebbe avere un appostamento, son curioso.............
Parlo per i furbetti dell'Umbria.
 
Re: CAPANNISTI E NON

LORENZOPT ha scritto:
non posso dire altrettanto sul discorso delle giornate, non sono daccordo, apparte il fatto che c'e' chi lavora il mercoledi e anche il sabato, quindi per questi i giorni si ridurrebbero ad uno, o zero " se piove o tira vento ", detto questo, per me il bello della caccia e' poter andare a caccia, sempre, se posso e nei termini della legge attuale, sinceramente del carniere me ne interessa ben poco, vivo la caccia a modo mio e preferisco di gran lunga 5 tordi in 5 volte che 20 in una volta sola...........

Infatti non ho quotato il discorso giornate ma quoto il tuo... :wink:
 
Re: CAPANNISTI E NON

sterminator ha scritto:
Ricordatevi che l'Italia è uno dei pochi paesi dell'UE (mi sembra anche il Belgio e pochi altri) che ammette la caccia ai turditi con i richiami. E questa caccia è diffusa solo dalla Toscana in su, dal lazio in giù praticamente non esistono appostamenti temporanei. Traete voi le conclusioni.

E che vorrebbe dire?
Che vorressti fare?
Cosa proponi ai nostri nemici anti caccia?
Attenti con certi......ammiccamenti.
 
Re: CAPANNISTI E NON

Gianni ha scritto:
Adesso oltre al maiale lo conosce tutta la "Vecchia fattoria", anche io sono residente nel preparco, però ci viene mezza Roma.


Non so' come funziona sui Castelli ma a Pisa nel Preparco ci vuole un tesserino apposito con regole severe e se ti beccano che non sei regolare ti fanno un culo come un paiolo, a Frascati io ci vado e non occorre nessun tesserino aggiuntivo o sbaglio?[/quote]

Niente tesserino, ma il preparco esiste da poco.[/quote]


Bene bene allora da quest'anno te vengo a frega' il posto pure io quando non me ne vado in Sardegna [Trilly-77-24.gif] [/quote]

Se non c'hai la tessera della Lazio non passi.
[/quote]


Non so' com'e' fatta ma se me l'appoggi a un tronco a 10 mt di distanza me la guardo meglio [5a] [5a] [5a] [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto