Re: calibro 22

io vado un pò controccorrente.......ora, che la modifica della legge ci permetta in un prossimo futuro portare a caccia una carabina in 22lr, io sinceramente lo trovo molto molto pericoloso: in primis chi deciderà di usarla a caccia spero che sappia fino in fondo quale gittata e tiro utile (o comunque "dannoso") ha effettivamente questo "piccolo calibro" perchè non mi stupirei se dopo aver indirizzato un colpo verso un'abitazione ( per esempio a 300 mt. da dove è appostato) pensando di essere a distanza di sicurezza si ritrovi il proprietario dell'immobile con un vetro rotto o peggio una pallottola conficcata in qualche altra parte



Secondo: siamo poi così sicuri che la carabina verrà usata per la caccia ai nocivi o comunque in modo legalmente concesso????? o ci toccherà assistere al tiro al fagiano o alla lepre( magari in posta serale) lungo carrareccie o filari a distanze esorbitanti....per non parlare della laguna Veneta con centinaia di anatre in pastura nelle ore notturne in mezzo a laghi più o meno grandi..........

Con questo non voglio assolutamente dire che chi uscirà con la carabina sarà certamente un bracconiere ( posseggo anch'io una 22 e sarei felicissimo di usarla contro cornacchie & co.) ma valutiamo bene quale sarà il beneficio e quale il danno se verrà permessa a caccia!!!!!

Aggiungo infine che questo è il mio modo personale di pensare la cosa e certamente opinabile

buona serata a tutti

sono pienamente daccordo con te marco. e' un'arma troppo pericolosa per usarla come un comune fucile da caccia ad anima liscia. ciao

Francesco
 
Re: calibro 22

Quoto quanto detto dall'amico....!
La 22 è catalogata come arma sportiva e per codesto uso rimane!!
Cordiali saluti Marco.


UUUFF!!!!

Non più, o meglio, non solo! Oggi l'art. 6, comma 6 del D.Lgs 204/2010 ha di fatto reso tutti i calibri .22 idonei all'attività venatoria. Infatti, oltre a confermare il dettato dell'art. 13 c. 1 della l. 157/92 (cioè "....cartucce in calibro 5,6 millimetri con bossolo a vuoto di altezza uguale o superiore a millimetri 40") aggiunge: ".......nonché i fucili e le carabine ad anima rigata dalle medesime caratteristiche tecnico-funzionali che utilizzano cartucce di calibro superiore a millimetri 5,6, anche se il bossolo a vuoto è di altezza inferiore a millimetri 40."

OK??

Ciao Massimo
 
Re: calibro 22

comunque non e che la 22 e efficace solo per uso sportivo e che sia vietata e una questione ma che non si sa per che cosa usarla a caccia mi sembra un po grave ce con una 22 si potrebbe benissimo tirare alle lepri, volpi, cornacchie e quant altro ora che sia vietata nessuno lo mette in dubbio e vi ringrazio pero a non sapere a cosa si puo tirarare mi sembra esagerato
 
Re: calibro 22

Scusate se sono ripetitivo, ma si puo sapere dove è questo decreto che potrebbe reintrodurre l'uso della 22LR, non ho trovato niente al riguardo.

Stamani il mio armiere mi ha categoricamente smentito tale probabilita.
Ciao
 
Re: calibro 22

Il 22 la Commissione Armi ed il Miniinterno, si riuniranno per l' ennesima volta.
Questa dovrebbe essere quella definitiva per mettere i puntini sulle "i"
Non e' ancora scritto ufficialmente ma se mantenessero quanto sembrerebbe, la .22 Lr sara "abile ed arruolata" per l' impiego Venatorio.

Speriamo bene!

Dove hai letto questa notizia? Sul sito del ministero c'è qualche cosa?
Facci sapere, perchè anch'io come tanti altri avrei intenzione di usare una 22 a cornacchie!
Fino ad ora ho usato il 223!!
 
Re: calibro 22

A caccia di volpi, cornacchie ed altro la gente ci va gia' con un .222 Rem o un .223 Rem e c'e' anche chi usa il .308 Win per le volpi! Che senso ha vietare il .22 lr se e' molto meno pericoloso perche' la gittata non e' neanche lontanamente paragonabile ai calbri sopra citati e soprattutto molto piu' adatto perche' non rovina la preda e non si e' costretti ad usare palle blindate anche queste piu' pericolose di quelle espansive?
Piuttosto il problema e' la disinformazione e l'irresponsabilita'.....la carabina non spara da sola!! ;)
 
Re: calibro 22

in italia non pens..,se non sbaglio e' vietato usare quelle armi per andare a caccia a quei selvatici che hai menzionato.pensa che qui a bergamo e penso anche in altre province hanno vietato le famose OVER 100.proprio per una questione di sicurezza..

Francesco
 
Re: calibro 22

Un po' ovunque, anche ai margini delle strade di campagna di notte ne trovi quanti ne vuoi e non si spaventano piu' di tanto quando gli passi vicino perche' sono abituati! E' normale trovare ogni giorno qualche nuovo coniglio spiaccicato per strada.... ;)

Ciao


----------------------------------------------------------------
Una volta in Sicilia era così, poi la malattia li ha sterminati. Ora sembra si stiano incrementando. Peccato che in Calabria non ve ne sono.:mad:
 
Re: calibro 22

si può portare un cal.6 flobert a canna liscia il diametro interno di canna è identico a l cal. 22 io lo uso al capanno per tiri vicini è silenziosissimo e con le cartuccie che carica il mio armiere (6gr di piombo)fino a 15m cascano tutti, a volte ho provato a spararci pallottole cal 22 ma non è molto preciso specialmente nei tiri lunghi,comunque per la caccia al capanno è micidiale e la botta equivale a un petardo di quelli piccoli diciamo un terzo del cal 8. IL mio è un tronchino Poli Nicoletta canna cm 81. saluti
 
Re: calibro 22

Con quelle cartuccine a pallini, sparate in canna rigata puoi colpire qualche topo ma deve essere vicino... in teoria sò che erano nate per sparare ai serpenti (infatti le caricano anche in cal 38 special)... qualche anno fà aprii una discussione propio su questo argomento le conclusioni furono propio queste!
 
Re: calibro 22

in italia non pens..,se non sbaglio e' vietato usare quelle armi per andare a caccia a quei selvatici che hai menzionato.pensa che qui a bergamo e penso anche in altre province hanno vietato le famose OVER 100.proprio per una questione di sicurezza..

Francesco

A Bergamo ma non in altri posti. C'e' anche un utente di questo forum che va a caccia di volpi col .308 Win.
Laddove il .22 lr ed il .17 HMR sono ammessi nessuno va a caccia di volpi col .308 Win! Con una .22 lr tirare a 100 metri su piccoli bersagli non e' affatto banale. Di solito ci si limita a 50-60 metri al massimo perche' e' gia' difficile.....
Ciao
 
Re: calibro 22

Con quelle cartuccine a pallini, sparate in canna rigata puoi colpire qualche topo ma deve essere vicino... in teoria sò che erano nate per sparare ai serpenti (infatti le caricano anche in cal 38 special)... qualche anno fà aprii una discussione propio su questo argomento le conclusioni furono propio queste!

Avevo pensato la stessa cosa, e comunque credo sia un controsenso sparare pallini da una canna rigata.
 
Re: calibro 22

Scusate se sono ripetitivo, ma si puo sapere dove è questo decreto che potrebbe reintrodurre l'uso della 22LR, non ho trovato niente al riguardo.

Stamani il mio armiere mi ha categoricamente smentito tale probabilita.
Ciao

Infatti si è dimostrato tutto una bufala !! Non è vero nulla. Alla fine come vedi le chiacchiere stanno a zero.... Mi dispiace perchè qualcuno di noi (io compreso) c'avevo quasi creduto.... Mettiti l'anima in pace. Non è vero nulla.
Ciao
 
Re: calibro 22

Infatti si è dimostrato tutto una bufala !! Non è vero nulla. Alla fine come vedi le chiacchiere stanno a zero.... Mi dispiace perchè qualcuno di noi (io compreso) c'avevo quasi creduto.... Mettiti l'anima in pace. Non è vero nulla.
Ciao


------------------------------------------------------------------------
Azz..... e chi te lo ha detto?
 
Re: calibro 22

Sarei il primo ad utilizzarla se fosse lecita.... non ci vedo niente di male... in moltissimi paesesi d'Europa e' legale e noi siamo europei quando solo fa' comodo a qualcuno?
Se uno vuol fare il bracconiere lo fa' anche con il calibro 12 o con un 30-06 o 308 quindi....
La pericolosita' delle armi e dei calibri e' suscettibile sempre del buon senso di chi le usa ed io che sparo con le armi rigate non m i sono mai sognato di sparare all'aria o ancora peggio dove non so' dove la palla puo' andare a finire...
Bisogna sempre conoscere bene le armi che abbiamo e la loro letalita' e pericolosita' altrimenti siamo degli improvvisati.

Ben detto, io sono costretto a sparare ai nocivi col cal 223, che male farebbe invece usare un cal 22, che è anche più adatto a queste cacce?

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ah dimenticavo, è anche più economico?
 
Re: calibro 22

Con quelle cartuccine a pallini, sparate in canna rigata puoi colpire qualche topo ma deve essere vicino... in teoria sò che erano nate per sparare ai serpenti (infatti le caricano anche in cal 38 special)... qualche anno fà aprii una discussione propio su questo argomento le conclusioni furono propio queste!

Credo che le succitate munizioni a pallini per pistola (cal.38 sp e 22....che non avevo mai viste!) siano vietate!La mia conclusione viene da esperienza personale,non sono mai riuscito a capirci nulla a riguardo!Fino a qualche anno fa' si trovano in commercio ed erano di libera vendita...fin qui tutto ok!Ad una esercitazione al poligono un paio d'anni fa' il mio vicino di linea di tiro fu' cazziato di brutto dal direttore di tiro perche' ne aveva una nel tamburo della 38sp[confuso.gif] !Lui la teneva come primo colpo........proprio perche' in caso di uso leggittimo dell'arma la non letalita' della munizione avrebbe dato maggiori chanche nell'inevitabile processo che ne consegue dimostando l'intenzione di ferire/disarmare,cmq non uccidere ed anche in caso di sottrazione della propria arma era consapevole che il primo colpo non era mortale, oltre qualche metro e regolarsi di conseguenza!Ragionamento anche lecito...se vogliamo!Ma il direttore di tiro gle le fece sparare tutte(ne aveva un paio!) per sbarazzarsene immediatamente perche' a suo dire "vietatissime" in quanto munizione spezzata per pistola equivaleva se sparata a brevissima distanza ad una "lupara" !Effettivamente se ne spara una in 38sp a 2 cm da un anguria ha un'effetto devastante.......e senza che rimangano ogive per esami balistici [16] e per questo,a suo dire vietate !Un saluto.
 
Re: calibro 22

Ho avuto la tua stessa idea,sparare alle cornacchie con la 22 deve essere goduria allo stato puro se approvano la carabina già ce l'ho una bella cz mi faccio un altana tipo caccia di selezione e piazzo le pelli di coniglio a 150 m e vai col tango...
Anni fa in Spagna mi portarono a tirare con una 22 a delle pavoncelle ferme su un prato. Non mi vergogno a dirti che su una...una pavoncella in particolare ferma immobile davanti a me a circa 70 metri...gli avro' tirato una scatola sana sana di cartucce. Bhe'...ti posso assicurare che la pavoncella non se ne e' minimamente accorta. Non gli ho fatto una secchia!! Non vedo l'ora di rifarmi sulle cornacchie !!!, Speriamo sia vero!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto