Risulta così anche a me ma credo sia sempre stato così anche gli anni scorsi.

- - - Aggiornato - - -



Risulta così anche a me ma credo sia sempre stato così anche gli anni scorsi.
GLI ANNI SCORSI ERA PER PROVINCIA, AD AREZZO ERA GIà VIETATA NELLE ZONE BOSCATE, in altre provincie no. scusate il maiuscolo m'e' partito..
le zone boscate sono definite in una legge toscana di cui non ricordo il numero..
fuori dal bosco puoi cacciare..anche sul bordo..
però in un campetto dentro ad un bosco, no..
 
Personalmente il discorso del tordo al 20 o al 31 è l'ultimo dei miei pensieri.
Io spero che non facciano cazzate enormi e tirino giù un calendario fatto per bene , non impugnabile da nessuno che possa bloccarci lo svolgimento della caccia per questo o per quell'altro..come avvenuto in passato in altre regioni.

Ricordo che con il calendario unico i motivi di discussione sono INFINITI dalle varie distanze tra province, dal discorso appostamenti ed il loro numero che per alcune province sforava enormemente dalle regole, dai piani faunistici restrittivi e poi mai messi in pratica DOPO ESSERE STATI APPROVATI 4/5 anni fà e andando avanti per deroghe aspettando che il problema passasse in mano ad altri ecc.ecc.

Incrociamo le dita e speriamo vada tutto bene...io non sono per niente tranquillo.

Ciao
 
La prefazione al calendario è lunga come la divina commedia,con riferimenti a decine di studi scientifici e ricorsi vinti al Tar,speriamo basti per cacciare tranquilli tutta la stagione
Cosa strana che ho letto,visto che ci faranno segnare tutto subito,con molta premura,hanno spostato la consegna del tesserino vecchio al ritiro del nuovo,entro il 31 agosto,meglio così
Saluti


In un paese normale basterebbe Nino...nel nostro no...e le motivazioni le abbiamo dette e ridette...
Da notare come quasi la metà delle pubblicazioni e studi citati x consentire i tordi al 31/01 provengono da fonti INFS/ISPRA......e questo la dice tutta sull'operato di questo istituto e il nostro ministro dell'ambiente.
Testo ineccepibile...BRAVI ancora.
 
GLI ANNI SCORSI ERA PER PROVINCIA, AD AREZZO ERA GIà VIETATA NELLE ZONE BOSCATE, in altre provincie no. scusate il maiuscolo m'e' partito..
le zone boscate sono definite in una legge toscana di cui non ricordo il numero..
fuori dal bosco puoi cacciare..anche sul bordo..
però in un campetto dentro ad un bosco, no..

Infatti secondo me, ripensandoci a mente fredda, più che colpa del club del colombaccio...probabilmente la colpa stà proprio nell'elaborazione del nuovo calendario.
Alla fine la preapertura l'hanno data anche a quelle prov. dove in passato non veniva dato ma per fare la solita "via di mezzo all'italiana" hanno messo dei vincoli discutibili e assurdi a tutti...

Il classico sistema all'italiana...non guardo a cosa è giusto o no ma faccio sempre una via di mezzo per scontentare / accontentare un pò tutti...
 
Per la beccaccia a Gennaio sul calendario regionale toscano si fa riferimento alla legge regionale n.39/2000 per le aree boscate, penso si debba riferirsi a quella anche nel caso della preapertura


Da calendario: "Dal 1° gennaio 2017 la caccia alla beccaccia è consentita solo nelle aree vocate al cinghiale e, nelle
restanti aree, solo all'interno delle aree boscate secondo la classificazione della legge regionale n. 39/2000;"

In particolare l'articolo 3 di tale legge stabilisce la definizione di bosco.


esatto la legge è quella..
 
Vedi l'allegato 68438

Allora, ritornando al discorso sul richiamo della specie ..... per quanto riguarda la specie storno e il secondo giorno di preapertura.... allora io non posso usare richiami della specie storno, e fin qui chiaro come la luce del sole a mezzogiorno....se io metto le stampe di merlo di plastica con tanto scritto sotto dalla ditta costruttrice "merlo" noooo perché quel giorno non sono della specie cacciabili...e allora se uno usasse degli orribili pezzi di gomma nera delle dimensioni grosso modo del merlo ingrassato con la forma simile a un uccello ad ali aperte e qui che mi dicono.... la inventano loro la specie o diranno questo l'è grullo meglio lasciar fare l'avrà portato il bambino a vedere volare gli aquiloni? In alternativa alla giostra per domenica ci attacco tutti coni di plastica nera delle dimensioni dello storno ciccione e poi si starà a vedere...
Ma secondo voi con quello della foto mi possono far un verbale perché assomiglia alla specie........aquilone!
Metti un pò di stampi di cornacchia e vedrai gli storni come vengono...
 
...insomma oh!...vi garba o no questo calendario?...
Io son soddisfatto,si puo' sempre far meglio ma insomma via![emoji12] [emoji12]

Se parliamo SOLO di calendario, ti dico ok al 100%.
Mi sembra però tutto molto evasivo per adesso....cioè, tutto il discorso legislativo, come l'hanno definito?
Distanza tra capanni, piani faunistici delle varie province ecc...qualcuno sà qualcosa?
Perchè se tanto mi dà tanto, l'unica cosa che sul calendario era diversa tra provincia e provincia (cioè la preapertura) puntualmente l'hanno lasciata in sospeso:De se pensano di affrontare tutte le altre questioni nello stesso modo, mi sà che c'e poco da stare tranquilli.

Comunque aspettiamo il testo generale per vedere se hanno scritto qualcos'altro in merito (del tipo che si deciderà la preapertura e di conseguenza le altre regole per ambito territoriale per esempio...)

Ciao
 
Siamo giunti a Luglio senza avere il calendario...qualcuno ha news a riguardo? Prima di andare a pagare tutti i bollettini per il rinnovo mi piaceva leggere cosa c'era scritto:Danche se cambierà poco o nulla (si spera) sarebbe buona regola almeno sapere cosa si paga no?
 
Penso tra il 26 ed il 29 si saprà sicuro va visto l'ordine del giorno....un amico del sito mi ha detto che in proposta dovrebbe essere il 1 sett a tortore colombi e merli ecc e la domenica successiva solo si nocivi storni gazze e cornacchie

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Preghiamo e speriamo....
 
Non ci sono leggi che lo vietano secondo me,il falco o la civetta la usano tutti alle allodole,ferme,ali aperte,rotanti perfettamente regolari
Mi sembra che per la civetta ci sia una deroga nelle norme, per il falco ed il gufo non penso, il problema non è che sia espressamente vietato, è che qualche ignorante 8nel senso di ignorare) di sicuro pensa che tu stia cacciando quelle specie che sono protette.. io di sicuro non li uso...
 
Ragazzi capisco che in assenza di notizie certe su cui discutere sia più facile lasciarsi andare a discorsi generalisti, ma invito tutti a cercare di non andare Off Topic e soprattutto a evitare temi politici (per i quali esiste apposita sezione).
 
Non è questione di premessa...è questione di presenza o meno di cio' che serve.
Assurdo è assurdo....ma il tutto è figlio e figliastro dei ns kc nazionali.....


Sul fatto che sia indispensabile ok, ma vedo che anche te, nei momenti di lucidità, concordi con me dell'assurdità della cosa.

Il mio era uno "sfogo" extra-venatorio:D sul fatto che poi senza queste menate, non si andrebbe nemmeno a caccia ok.

Ciao!
 
Non mi risulta che ne la 157 ne la legge toscana vietano stampi di specie non cacciabili
Altrimenti come usare falchi,civette e gufi per le allodole?
In questa delibera è scritto espressamente che sono vietati gli stampi di storno..
In generale usando stampi di specie non cacciabili puoi voler dire che stai richiamando quelle specie e quindi le stai cacciando, anche se non è così.. ovviamente non si può fare.. Vallo a spiegare a quelli del WWF che con il falco attiri le allodole...Non so se qualcuno usa stampi di gufo falco o civetta ma non penso che si possano usare, o almeno se li usano secondo me rischiano e parecchio..
 
mi dici per cosa muori, in toscana la regione si è appellata contro il ministro e ha vinto, abbiamo il miglior calendario d'Italia, quest'anno pur con diverse limitazioni hai lo storno in deroga in tutta la regione.....io non vedo il perchè di questo pessimismo....hai il calendario di 10 anni fà con solo riduzione dell'allodola, il ministro non te lo può più chiudere...e te preferisci i grillini che ti vogliono far sparire del tutto...mah

- - - Aggiornato - - -



è pensi te la risolva grillo ....la rovina.....fatto uno studio su come amministrano i comuni dove comandano loro......quelli sono peggio del peggiori che ci sono adesso.......guarda i fatturati del blog di grillo da prima che scendesse in politica e dopo....guarda dove vanno i soldi che dicono che si tolgono per dare ad aziende in difficoltà, guarda come fanno a votare tramite internet...qualcuno può votare 10 volte ahahahahah e questo è libero pensiero....hanno fatto qualcosa di buono all'opposizione? se si cosa?......i grillini dicono agli Italiani tutto quello che un italiano vuole sentire perchè deluso ed incaxxato....il difficile è metterlo in pratica.......guarda il neo sindaco di Torino la prima cosa che ha fatto appena insediato ....promosso la cultura vegano ed il mangiare vegano....ahhahahahah poveri illusi

Ma insomma...ora non esageriamo...dipende tanto da che tipo di caccia uno pratica.
Uno che và al fagiano o al cinghiale, rispetto a 10 anni fà il calendario indubbiamente è migliorato.
Per chi và alla migratoria rispetto a 10 anni fà è sparito frnguello, abbiamo avuto norme molto restrittive sulla beccaccia, c'hanno fatto saltare qualche pre apertura alla tortora, in molte province hanno smesso di dare la possibilità di fare appostamenti, e negli ultimi anni c'hanno fatto pure smette prima di andare a bottaccio,cesena...ed è scattata la sospensione di uno e due giorni a fine gennaio per cacciare il colombaccio in caso di preapertura.
Se mi dici che è sempre un buon calendario ok,ma non mi dire che è come 10 anni fà perchè tra le cose che sono cambiate e l'incertezza che regna sovrana giorno dopo giorno, rispetto a 10 anni è cambiato tanto...

Il fatto poi che sul calendario ci sia scritto una cosa e invece ne fanno fare un altra, secondo me è un AGGRAVANTE e non una scusa sul calendario...anche perchè fino a prova contraria negli ultimi 2 anni ho già pagato 20 giorni non praticabili di caccia.

Questo non per lamentarsi, ma per dire che la linea di tendenza è questa....tutto ciò che ti tolgono non lo rivedi più e tutto quello che hai è sempre in dubbio che possa rimanere tale...
 
Ma insomma...ora non esageriamo...dipende tanto da che tipo di caccia uno pratica.
Uno che và al fagiano o al cinghiale, rispetto a 10 anni fà il calendario indubbiamente è migliorato.
Per chi và alla migratoria rispetto a 10 anni fà è sparito frnguello, abbiamo avuto norme molto restrittive sulla beccaccia, c'hanno fatto saltare qualche pre apertura alla tortora, in molte province hanno smesso di dare la possibilità di fare appostamenti, e negli ultimi anni c'hanno fatto pure smette prima di andare a bottaccio,cesena...ed è scattata la sospensione di uno e due giorni a fine gennaio per cacciare il colombaccio in caso di preapertura.
Se mi dici che è sempre un buon calendario ok,ma non mi dire che è come 10 anni fà perchè tra le cose che sono cambiate e l'incertezza che regna sovrana giorno dopo giorno, rispetto a 10 anni è cambiato tanto...

Il fatto poi che sul calendario ci sia scritto una cosa e invece ne fanno fare un altra, secondo me è un AGGRAVANTE e non una scusa sul calendario...anche perchè fino a prova contraria negli ultimi 2 anni ho già pagato 20 giorni non praticabili di caccia.

Questo non per lamentarsi, ma per dire che la linea di tendenza è questa....tutto ciò che ti tolgono non lo rivedi più e tutto quello che hai è sempre in dubbio che possa rimanere tale...

Il ragionamento non fa una piega, lucida analisi della realtà valida per tutto il territorio nazionale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto