Re: ai cultori del cal.28

MUARMAULIN ha scritto:
lello1980 ha scritto:
Scusate ma mi stò interessando da poco a questo calibro, vorrei sapere cortesemente sino a che distanza mi posso spingere con questo calibro e quali caccie posso fare, vedendo anche le nuove cartuccie B&P super rosse di varie grammature che arrivano sino ai 30 e se le palle da 18,70 gr. sono sufficienti per un selvatico di 50 kg e sino a che distanza sono efficaci, vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni

Ciao, con delle buone cartucce, non ho ancora provato le B&P, ti puoi "avventurare" in area 30 metri.....con buon manico! La palla cal. 28 da 18,7 gr. (credo ti riferisca alla Brenneke Bronze) lanciata intorno ai 450 m/s di V1, non dovrebbe avere difficoltà ad abbattere, entro i 50 metri, un cinghiale centrato tra spalla e orecchio, anche di più di 50 kg! Poi conosco appassionati che attingono ed abbattono cinghiali anche con il 410! A mio avviso la caccia, qualsiasi caccia a qualsivoglia selvatico, è bella se praticata secondo le PROPRIE idee ed aspirazioni. Troverai colleghi cacciatori che, con ragione (almeno secondo il LORO punto di vista) ti diranno che per il cinghiale ci vuole il 12 o la carabina per l'anatra il 12 magnum o supermagnum lo stesso per il colombaccio ecc. ecc, ma......"non ti curar di loro ma guarda e passa"....personalmente preferisco prendere meno selvatici ma con l'enorme soddisfazione di abbatterli con il 28 e con le mie cartucce! Ciao.
Grazie, infatti volevo farmi fare un sovrapposto su misura e d ero indeciso tra un calibro 20 di cui ne possiedo già 2 ed un calibro 28, e ti dirò che mi stà intrigando molto quest'ultimo calibro, anche se non sono un gran manico, ma ti confesso che non sono un gran amante del cal 12, infatti col cal 20 ho fatto molti più centri che col fratello maggiore, e l'a stagione passata ho fatto tre cinghiali col cal 20 con delle palle da 24gr, che ti dirò che li hanno fermati con ottimi risultati, spero che il cal 28 riesca a fare lo stesso con la palla da 18.70 infatti ero molto dubbioso. Ma solitamente a pallini che distanze efficaci può raggingere questo calibro? Definito da tanti MICIDIALE...
 
Re: ai cultori del cal.28

parlando con vari amici mi hanno detto che la fiocchi caricava un mitica cartuccia x il 28 chiamata gotico e che era caricata con la jk3 ??? qualcuno può darmi informazioni più precise avendo io a disposizione un pò di jk3,DOC
 
Re: ai cultori del cal.28

pippoada ha scritto:
confermo che è sentieri di aprile, con una pernice sarda sulla copertina.... penso che a tutti gli amanti del calibro 28 faccia comodo tenerne una copia, ho speso esattamente 540 euro di BNP per realizzarlo, con 5 euro ve la cavate.... penso che il calibro 16 e il 410 saranno a seguire, quindi prima di giugno luglio. vi terrò informati....
posta il tutto a giugno :twisted: :twisted: :mrgreen: DOC
 
Re: ai cultori del cal.28

ilsesto56 ha scritto:
CACCIATORE 4X4 ha scritto:
MUARMAULIN ha scritto:
Ho delle ottime dosi testate dagli amici che ti dicevo sopra. Adesso sono in Spagna a colombacci......Il 23/08 rientro e poi ti dico.....Ieri ho provato lo strozzatore * della Gemini, credimi, ho fatto dei tiri notevoli con Tecna 0,90-0,95 x 21 e 1,05 x 22 piombo 7.....OTTIME! Avevo anche caricato SP8 (24 gr. 6 ramato) e SP2 (28 gr. 5 ramato) picchiano un po' ma mi sembrano valide. Poi ti dico anche per queste. Ora vado perchè domani sveglia alle 4.30 e si caccia fino alle 20.30 e oltre......Qui in Estremadura viene giorno circa un'ora dopo ma il sole tramonta poi un'ora dopo rispetto a noi!
Buonanotte.

ma stai sparando le ZURIDOS ed i colombacci???? stai usando solo il calibro 28 o anche il 410 ?? memorizza gli assetti xche prossimamente mi voglio prendere un semiautomatico cal 28 [20]
Gianfranco non ha portato il semi auto 410 perchè qualcuno [badair.gif] non glielo ha ancora dato [6] quindi solo il Benellino, meno male che almeno le cartucce vanno bene [lol.gif]
Ciao
Paolo
Ciao Paolo, forse ci si vede il 5/9 vendemmia di Marco permettendo........Comunque la cartuccia in assoluto più valida è stata quella con la Tecna in bossolo 70 con il CX1000 contenitore Gualandi piombo 7 nero 0,90x21 stellare finita a 61,2....IMPRESSIONANTE una volta "capito" gli anticipi! Ciao, speriamo a presto.
Per la cronaca avevo anche il 20 con una cartuccina SIPE in bossolo 67 Fiocchi e 615 chiusura stellare 1,15x25 sempre piombo 7 nero messa a punto con Alessandro. VALIDISSIMA! A riprova che i cartuccioni hanno spesso più che altro un effetto "placebo" facendoci sentire più sicuri.......
Per quanto riguarda il 410 .....il nostro comune amico è convinto, bisogna solo combinare l'incontro che, come ti dicevo, dovrebbe essere il 5/9.....a proposito....i DVD........Ciao.
 
Re: ai cultori del cal.28

Flagg ha scritto:
Lascia perdere le sottrazioni..! [up.gif] Io dicevo: monta il tuo strozzatore 3*, prendi una o due cartucce che piacciono a te per la caccia che fai e prova alla placca. Per ogni cartuccia fai almeno 3 prove di rosata, meglio se 5. Se le rosate sono buone il gioco e' finito.....
Se poi vuoi fare la prova ancora piu' "seriamente" ne tiri 10. Se nessuna su 10 devia vistosamente dalla media sei a cavallo e ci vai a caccia...per il responso finale!

Ciao
Quando ho scritto il mio post ero in trepida attesa di una risposta che potesse in qualche modo chiarirmi le idee; una risposta completa ed esauriente, magari supportata da prove, era alquanto improbabile dato il caso particolare descritto. Quando ho visto che in mezzo a centinaia di persone mi hai risposto proprio tu, lì per lì non avevo intenzione neanche di leggere la risposta, tanta è la fama che ti precede, perchè anche se da un paio di anni non ricaricavo più e dunque non entravo più ne in questo ne in altri forum, sono bastati un paio di giorni passati a cercare informazioni nei vari post per capire subito (tra una risata e una riflessione su come alcune persone siano l'antitesi della logica umana e "generatori" senza soluzione di continuità di discussioni aporetiche) chi fosse la prima persona da evitare come la peste. Chi mi ha risposto per primo? Ditemi voi le probabilità che avevo in mezzo a migliaia di utenti!
 
Re: ai cultori del cal.28

Come ti dicevo, da prove alla placca a 30 metri, con dosi anche di "soli" 20/21 grammi, si ottengono rosate interessanti con strozzature full. Sul campo (in tutti i sensi....) mi è capitato di abbattere colombacci (l'unica volta che andai in Irlanda) a distanze che avrei ritenuto impossibili se non lo avessi visto con i miei occhi! Anche in pedana, dove ogni tanto provo le mie cartucce, fai delle seconde canne che lasciano interdetto chi non conosce il calibro! Avrai capito che sono un cultore del 28......Ti stai avvicinando ad un mondo che, almeno per me, ha un fascino irrinunciabile.....se poi .... inizierai a caricarti le carucce.....ne rimarrai stregato! Vai pure serenamente al cinghiale e continua a tirare dritto come con il 20 e vedrai che li fermerai comunque!
Ciao.
Gianfranco.
 
Re: ai cultori del cal.28

MUARMAULIN ha scritto:
Cafiso ha scritto:
MUARMAULIN ha scritto:
Volere è potere........anche se non sarà facile, ci possiamo provare! Magari questo sabato ne parliamo con Paolo e Alessandro......Pensa che avremo da provare un semiauto Remington 1100 cal. 28 e FORSE un nuovo arrivo dalla Turchia in sintetico sempre semiauto cal. 28! Non c'è un bel volo Bari-Pisa? [Trilly-77-24.gif] Concordo, anche la 1x22 è una GRANDE dose! Ciao DOC.

Gianfranco.

Se non ricordo male la Remington montava la canna cal. 28 sulla carcassa del modello 1100 cal. 12. Il risultato: il peso del fucile era intorno ai 3,3Kg. Praticamente andavi a caccia con un cal. 12 che camerava cartucce cal. 28.

Saluti Cafiso
Dici bene Cafisio, ma il fortunato possessore del 28 ha messo tappo e tupo serbatoio in lega leggera ed ha portato il perso sotto i 3 kg (ca 2,9) l'arma digerisce qualsiasi grammatura ed è piacevole allo sparo anche se é ancora pesante per i fanatici dell'ultraleggero! (de gustibus) a me piace tantissimo così. Pensa che farò l'operazione inversa (appesantimento) con il semiauto Benelli 28 perchè, secondo me, TROPPO leggero! Ciao.
anche io sono convinto che il benellino sia troppo leggero e necessiti di un appesantimento,fammi sapere come riesci a realizzarlo,inoltre mi piacerebbe avere anche uno strozzatore interno esterno con i fori di compensazione che dici sarebbe possibile farsene fare qualcuno ?????? DOC
 
Re: ai cultori del cal.28

grillaia ha scritto:
ciao DOC ho un sovrapposto e una doppietta cal 28,i semiauto mi sono un po indigesti,comunque un mio amico mi ha caricato cartucce con polvere tecna 1 x 21 gr di piombo,innesco fiocchi 615,e devo dire che ho avuto ottimi risultati,non credevo che potesse arrivare cosi lontano un calibro cosi piccolo
PS.ha usato sempre la solita dose con contenitore e con biorientabile,
con che chiusura e che altezza di bossolo,cmq secondo voi 21 gr.sono la dose standard x il 28 o si può salire di qualche grammo ancora.DOC
 
Re: ai cultori del cal.28

Per Lello 1980:il mio Silver Pigeon 686 canne 71,bigrillo con strozzatori pesa kg 2,800 che puo essere eccessivo rispetto al calibro ,ma utilissimo quando sparo cartucce pesanti.La Beretta dichiara per questo fucile un peso medio di kg 2,4 ,percio posso dedurre di essere incappato in un esemplare appesantito dai legni.Un saluto
 
Re: ai cultori del cal.28

pointer654 ha scritto:
x Andrea 56 ; hai notato se queste cartucce con la REX rendono bene anche col brutto tempo ? Te lo chiedo perchè, qui nel Forum, si sente spesso dire che le REX vanno bene col caldo ma non con il brutto tempo o col freddo. Io la REX verde (x 36) l'ho caricata anni fa nel cal.12 e non ho notato questo calo di prestazioni con l'arrivo della stagione fredda e ,frà l'altro,ne erano uscite delle ottime cartucce ;non l'ho più presa appunto x i commenti che ho sentito e un po' x l'idea fissa, che hanno in molti,che essendo polveri economiche non siano granchè. Ciao e buona giornata
infatti col freddo medio e forte và una bomba.... [20]
 
Re: ai cultori del cal.28

Oltre alla tabella che ho inserito vi riporto delle cariche più "robuste", che sono da usarsi a mio avviso, solo per eventuali battute alla stanziale dove si sparano pochi colpi e questo perchè si possono raggiungere pressioni elevate, in particolare con pallini di piccolo diametro.

CARICHE DA CONSIDERARE BABY MAGNUM E MAGNUM IN CALIBRO 28:

POLVERE M92S
28/65 615/CX1000 1,10/1,15 X 21/22 TONDO 61,00 MM
28/70 615/CX1000 1,00/1,05 X 21/22 STELLARE 60,50 MM
28/70 615/CX 1000 1,15/1,20 X 23 TONDO 61 MM

POLVERE A0**
28/70 615/CX1000 1,05/1,10 X 21/22 TONDO 65,00 MM
28/70 615/CX1000 1,00 X 21 STELLARE 60,50 MM

POLVERE PSB2 SPECIAL
28/65 615/CX1000 1,10/1,15 X 21/22 TONDO 61,00 MM
28/70 615/CX1000 1,00/1,05 X 21/22 STELLARE 60,50 MM

POLVERE VIHTAVUORY N-350
28/65 615/CX1000 1,10/1,15 X 22/23 TONDO 61,00 MM
28/70 615/CX1000 1,00/1,05 X 21/22 STELLARE 60,50 MM
28/70 616 1,15 x 20 TONDO 65,00 MM

POLVERE VIHTAVUORY 3N37
28/65 615/CX1000 1,10/1,15 X 21/22 TONDO 61,00 MM
28/70 615/CX1000 1,00/1,05 X 21/22 STELLARE 60,80 MM

POLVERE HODGDON SR-4756
28/65 615/CX1000 1,15/1,20 x 21/22 TONDO 61,00 MM
28/70 CX50/NSU684/DFS614 1,15/1,20 x 21/22 STELLARE 60,50 MM

POLVERE HI-SKOR 800-X
28/70 615/CX1000 0,95/1,00 X 21/22 TONDO 65,00 MM

POLVERE TECNA/N**
28/70 615/CX 1000 0,95/1,05 X 21/22 TONDO 65,00 MM

POLVERE JK3**
28/70 615/CX1000 1,05/1,10 X 20/21 STELLARE 60,50 MM
28/70 615/CX1000 1,15/1,20 X 22/23 TONDO 65,00 MM

POLVERE MG2
28/70 DFS 615/CX1000 1,15/1,20 X 21 TONDO 65,00 MM
28/70 DFS 615/CX 1000 1,05/1,10 X 21 STELLARE 60,90 MM
28/70 DFS 615/CX 1000 1,05/1,10 X 23 TONDO 65,00 MM

POLVERE MBX36
28/65 615/CX1000 1,05 X 20/21 TONDO 61,00 MM
28/70 615/CX 1000 0,95 X 20/21 STELLARE 60,90 MM

POLVERE VECTAN SP8**
28/65 616/CX2000 1,15/1,20 X 20/21 STELLARE 61,00 MM
28/65 615/CX1000 1,25 X 22 TONDO 61 MM
28/70 615 1,25/1,30 x 24/25 STELLARE 60,50 MM

NUOVISSIMA POLVERE M-410 (2009/2010)
28/70 615/CX 1000 1,50 X 26 STELLARE 60,90 MM
28/70 616/CX 2000 1,50 X 28 TONDA 65,50 MM

DOSI DA UTILIZZARSI SOLO PER BOSSOLI IN PLASTICA.
** ASSICURARSI QUALE LOTTO DI POLVERE SI HA IN MANO, IN QUANTO NE ESISTONO DI PIU' TIPI IN COMMERCIO CON GRADO DI VIVACITA' DIFFERENTE.

. . . . . e adesso DOC, hai da caricare per anni !!! [lol.gif]
 
Re: ai cultori del cal.28

DOC ha scritto:
ilsesto56 ha scritto:
DOC ha scritto:
anche io ho comprato lo strozzatore una stella della gemini e devo dire che l'effetto sui piattelli è devastante,molto meglio del tre stelle,spero di provarlo quanto prima a caccia,DOC

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ciao DOC
Paolo
Ciao Paolo amico mio,noto che ridi di me ma forse nn sai che io sono uno che quando mi impegno in una cosa lo faccio fino ad averne il massimo,nn dimenticare che ho un buon maestro,un tale ALEX 69 nn so se lo conosci....nn so se riuscirò a raggiungere i vostri livelli mancandomi la materia prima x la sperimentazione,però nn sottovalutare l'allievo, [allah.gif] [20] [rk01_050.gif] un caro saluto e in bocca al lupo x l'apertura,Nico

Caro Nico non ridevo certo di te (ma per la serie te l'avevo detto io che ci voleva) visto che è piu di un anno che io e Ale l'abbiamo e solo con quello siamo riusciti ad avere prestazioni in linea con il calibro e comunque inferiori al sovrapposto di Ale.
Ti ringrazio per l'augurio che ricambio, anche mi sono già anticipato un pochino e ho messo pure qualche numero da parte per i tempi bui (in Italia).
Sai che io sparo solo con il 410 e visto che la cana non andava in calore sono partito con armi e bagaglio appresso (50 IMR e 50 SP3) con risultati persino eccessivi. [rk01_050.gif] [rk01_050.gif]
Ciao
Paolo
 
Re: ai cultori del cal.28

Kappa ha scritto:
ditemi che dubbi avete io come vi ho gia detto sono oltre 20 anni che carico cartucce cal. 28 con stellare e da oltre dieci anni che carico tecna sempre stessa carica
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....lo ABBIAMO CAPITOOOOOOO.....!!!!!!
non lo ripetere piu' o ma sei pesante...... bravo complimenti ed auguri......
ci spieghi come fai a chiudere una cartuccia 4mm piu' bassa dello standard ????? oppure tu che hai oltre 20 anni di caricamento del calibro 28 con bobina in acciaio e stellare non ci può spiegare come riesce a fare questa magia ????
grazie.
 
Re: ai cultori del cal.28

per Gianni: "Ho visto i filmati del simpatico Carlo Rizzini su Caccia e Pesca, su vari animali anche sulle oche, ma....cè un mà, quanti animali avrà ferito per fare quei film, non lo sapremo mai, abbiamo visto solo i risultati, ma non le padelle.
Il problema del 410 come del 28 sono i pallini e la rosata non la lunghezza del tiro o la penetrazione usando analoga cartuccia e strozzatura del cal.12, ora lui dice che non è fucile da passerotti, ma non è sicuramente fucile da Oche anatre o fagiani, lui ce lo vuol fare entrare a forza, ma non è possibile.
Sicuramente la sua situazione scozzese, non è quella di ogni comune mortale in Italia,è una buona canna, ma lui sparava a tiro a 20/25 mt max, se li sceglieva i tiri...dice che bisogna crederci, certo, questo vale per tutto anche col 12, con una rosata da 25 cm su oche ci devi mettere pallini minimo del 2, sul fagiano almeno del 5, sulle lepri artiche almeno del 3, ma quanti pallini ci sono nei 19 gr di una carica del 36 detto anche 410 nella versione USA che è magnum?
Alle favole ed agli entusiasmi crediamoci, perchè è anche bello, io dico solo questo, un piccolo calibro è un'arma a doppio taglio, se usato bene può essere molto sportivo e ed ecologico (si sparge meno piombo in giro), però è anche limitante, meno lesivo e procura feriti inutili, se fosse così micidiale chi sarebbe così cog*#! da comprare un 12, si userebbe nella fossa o nello skeet invece di abbassare la grammatura delle cariche, per evitare quei lunghi barrage di spareggio, una volta in pedana si vedevano i cal. 20, ora sono spariti.....ci sarà un perchè"

Le tue argomentazioni possono essere condivisibili ma anche confutabili.....Hai mai notato a che distanze tirano alcuni con il 12 magnum? Causando SICURI e ABBONDANTI ferimenti perchè si sentono incoraggiati a provare tiri estremi.....La filosofia del piccolo calibro e specialmente del 410 è ben diversa...Chi lo usa a caccia ne ha una grande padronanza e NORMALMENTE tira conoscendone i limiti. Sopratutto non va a caccia per fare più numeri di un collega con il 12 ma per la propria soddisfazione personale di effettuare tiri sicuramente più impegnativi che con i calibri superiori. Poi potremmo spendere fiumi di inchiostro e ognuno rimarrà, spero in buonafede, della propria idea.....Per quanto riguarda il piattello penso si tratti più che altro di un discorso commerciale di armi e munizioni perchè ti assicuro, anche lì, con un po' di allenamento, è divertentissimo tirare oltre che con il 20 con 28 e 410! Ovviamente, come detto più sopra, commentando le prove fatte al TAV di Pisa con Ale e Paolo, ci vogliono cartucce dedicate e fucili di livello con canne molto buone..strozzatura full....che permettono di tirare a 30 metri senza problemi se non quelli dati dall'ampiezza della rosata che è ovviamente inferiore al 12......Ma questo semmai è un incentivo in più......Comunque nessuno vuole ovviamente sostenere che il 410 sia superiore al 12 come prestazioni.....può però far divertire molto di più a patto di accettarne e conoscerne i limiti che sono però parecchio superiori a quanto si crede .....Ciao.
 
Re: ai cultori del cal.28

Titan ha scritto:
ke ne pensate del fucile della fair "leisure beccaccia 28" appunto un sovrapposto con canne da 62 cm e in calibro 28.Appunto per la beccaccia in ambienti sporchi.
Un vero giocatolino se non erro pesa solo 2,200kg, una vera piuma. [20]
 
Re: ai cultori del cal.28

Replico per l'ULTIMA volta......e cerco di esporre il mio pensiero con la massima serenità. Se sei così attento e sensibile ai giudizi, potrai verificare, c'è uno storico dei messaggi, che non ho mai mancato di evidenziare, per quel poco che può valere l'opinione di un incompetente come me, anche in termini entusiastici, la tua competenza e preparazione.
Quando poi ti avventuri in dosi su miscugli di polveri di varia natura o "ratifichi" dosaggi di 31 grammi (trentunogrammi) per il calibro 28 sostenendo che PROBABILMENTE non sono pericolosi con armi robuste, mi dispiace caro Scotti, ma gli sfondoni, come li chiami, li prendi te. Te lo dice uno che, al tuo confronto non è nessuno e ritiene di aver molto da imparare da te e da altri e non ha mai perso occasione per evidenziarlo.
Comunque, agli amici che ho conosciuto in questa breve ma intensa esperienza, mando un cordialissimo saluto. Te compreso.
 
Re: ai cultori del cal.28

erme09 ha scritto:
Per Lello 1980:il mio Silver Pigeon 686 canne 71,bigrillo con strozzatori pesa kg 2,800 che puo essere eccessivo rispetto al calibro ,ma utilissimo quando sparo cartucce pesanti.La Beretta dichiara per questo fucile un peso medio di kg 2,4 ,percio posso dedurre di essere incappato in un esemplare appesantito dai legni.Un saluto
Infatti molto dipende dalla dnsità dei legni...secondo mè è un po troppo pe il calibro ma se uno vuole sparare delle cariche che io definisco baymagnum tipo 28-30gr allora può tornare utile.
 
Re: ai cultori del cal.28

JK6 ha scritto:
MUARMAULIN ha scritto:
"inoltre mi piacerebbe avere anche uno strozzatore interno esterno con i fori di compensazione"

Ciao DOC, vedo di trovare il telefono di quell'armeria di Firenze (non ricordo il nome..) che lo costruisce per il Franchi...chissà!
Ciao, ti faccio sapere.

MUARMAULIN, qull'armeria si chiama : L'ARMAIOLO, questo è il sito
http://www.larmaiolo.it/
Ciao

Sono sicuro che c'era un artigiano bravissimo a farli si chiamava Novelli
Non sono certo che sia più in attività
Occorrerebbe sentire l'Armeria Marcello di Compiobbi (Fiesole)
 
Re: ai cultori del cal.28

DOC ha scritto:
io ho un 687 el ed è con bascula 28 anche se è vecchio di qualche anno, credo che anche adesso i 687 siano con bascula 28,DOC p.s. nn immaginavo che c'erano così tanti entusiasti e compententi estimatori di questo calibro.
Nico, mi sa che più ci sparo e più mi miace....oggi al percorso 22/25..... :wink:
 
Re: ai cultori del cal.28

salve a tutti vorrei tanto sapere se qualcuno conosce qualche carica già collaudata da voi x poter tirare all'apertura a qualche tortora e colombaccio? gli anni passati ho provato l'extra rossa e la bornaghi 24 grammi e ho avuto medi risultati,potete aiutarmi?? tenendo conto che possiedo una doppietta siace 28/70 con canne 71 cm***/* e questa la uso x tiri più complicati tipo in riserva a fagiani starne,e a migratoria a colombacci tortore e un'altra 28/65 con canne 67cm ****/** che la uso x tiri ravvicinati a piccola migratoria ............. ragazzi io non tanto mi fido delle cartucce di fabbrica infatti x le allodole,tordi etc.le carico io stesso.....ora mi hanno dato una carica di tecna 1,02x21,5 e 1,05x24 ma non l'ho provata ancora voi che ne pensate .aspetto vostre risposte non vedo l'ora.........grazie a tutti un saluto
 
Re: ai cultori del cal.28

PER CACCIATORE 4X4:

"ma stai sparando le ZURIDOS ed i colombacci???? stai usando solo il calibro 28 o anche il 410 ?? memorizza gli assetti xche prossimamente mi voglio prendere un semiautomatico cal 28 "

Sopratutto COLOMBACCI, poche ZURIDOS (due temporali le hanno allontanate) molte TURCHE che, anche se un po' snobbate, non essendo quelle del campanile....., ma toste e veloci, regalano belle fucilate. Gli assetti sono memorizzati.......Ciao.
Per il 410 se ne parla a settembre.
 
Re: ai cultori del cal.28

Paolo82 ha scritto:
Ieri ho provato a caricare le prime cartucce con chiusura stellare. Amara sorpresa: l'incisore da me acquistato, risultato essere della GAEP e non C&P come credevo, non lavora correttamente. In pratica effettua delle pieghe poco profonde che interessano una porzione insufficiente di bossolo, il risultato è che quando con la bobina orlatrice finisci la chiusura, al centro rimane un buco tanto grande che i pallini ne escono fuori. Ho provato a vedere se il problema fosse dovuto ad una questione di spazio interno, aggiungendo o togliendo del piombo, ma niente da fare. Ho provato anche a svasare il bossolo, ma anche questo tentativo è stato inutile. Adesso ho riportato la bobina incisore all'armiere per rispedirla in fabbrica e farla sostituire, ma ho paura di dover per forza tornare all'orlo tondo...
Io, per la stellare, uso una spagnola in cal. 28 e per eliminare il problema del forellino centrale uso un tubo nel quale infilo la cartuccia, lasciando quel mm in più per fare l'incisione più profonda su 8mm di bossolo vuoto. In questo modo posso premere di più ed evitare l'afflosciamento del bossolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto