in realta' si chiama fischio da palato.
se vai con un motore di ricerca trovi alcuni negozi che vendono on-line. si trovano in negozi che vendono roba per feste,clown....oppure nelle fiere di caccia...
 
Dunque, 2 anni fa ho avuto la fortuna di frequentare un corso di chioccolo tenuto dal campione europeo Del Maistro, un vicentino,mi pare, ai corsisti ,regalava 8 fischietti di ottone. Se riesci a rintracciare dove tiene i suoi corsi, ne fa di continuo, ti assicuro che io corso base e' interessantissimo.
la vecchissima canzone San Martino campanaro, se fatta con le giuste scale e modulazioni, e' ottima per il tordo bottaccio, lui con io chioccolo in metallo quello largo in fondo e che finisce con il beccuccio stretto e inclinato faceva miracoli, richiamo nel giardino adiacente una miriade di merli!
 
Re: a tutti i chioccolatori

ne approfitterei volentieri anche io............
ho comprato diversi tipi di richiami sia per allodole che tordi e merli ma son proprio negato.
certo del fatto che ci vuole impegno ed allenamento costante ma non c'è nessuno che possa dirmi almeno come iniziare?
 
Re: a tutti i chioccolatori

ronni per quanto ne so col richiamo del tordo in ottone bisigna iniziare ad aspirare piano con la lingua alzata... a me ha funzionato subito con tordi di passo.
io ne vorrei acquistare qualcuno con la certezza che funzioni. c'è ne sono tanti che non servono a niente:(

ci aiutate:confused:
 
Re: a tutti i chioccolatori

oggi ho fato due merle, una lo attirata facendola venire da lontano, un'altra sembrava volesse menarmi per come mi è arrivata nella macchia....comincia ad appassionarmi questa caccia
biggrin.png


qualcuno di voi conosce artigiani di chioccoli? o semplicemente possessori di riciami in metallo per merli e tordi?

aiutooooooooooo
 
io uso quello piano con cassa,che sarebbe il tordo in amore.ho imparato principalmente da mio padre,anche girando su youtube video di abili fischiatori si trovano..devo dire che funziona alla grande,durante il passo dell'anno scorso giravano a qualsiasi distanza e comunque è sempre una soddisfazione quando lo fai venire in bocca così..altro che richiami elettronici!ibal
 
Re: a tutti i chioccolatori

Anche io sarei interessato ad apprendere qualche tecnica per usare il richiamo! Ci sono delle parole da pronunciare o cosa? Cioè che suono deve uscire prima e cosa dopo? Io per ora stò usando quello a vite e dalla prossima volta userò quello a scatto, è ovvio che se poi uno diventa bravo con quello a bocca è un'altra cosa, ma voi che dite, quello a vite e a scatto sono buoni?

Mattè toccherebbe farsi insegnare da quello dell altra volta ma ti ricordi che ci ha detto...???Comunque si impara con il tempo non è vero che si suona in poco ci vuole molto allenamento...io ho notato che da quando lo uso adesso piano piano qualche risultato ogni tanto si vede...
 
Guardando su internet ne ho trovati diversi ma leggendo qualche opinione su questi fischi tanti lamentano il fatto che la parte in cartone tende a rovinarsi rapidamente, ne esistono di più resistenti o sono tutti uguali?
 
guarda che le lamelle buone sono tedesche,adesso le fanno adirittura con un cartoncino plastificato sono della ederna e le fanno a monaco se ne vuoi te le posso far avere ciao
 
ciao Raffaello79....adesso provo a vedere....e' un po' che ci penso, mi sono ricordato il nome della tipa del negozio ma non mi torna in mente il nome del negozio....sai com'e' ,facendo gli ordini di rado perche' ne compro ona trentina per volta,la memoria comincia a fare scherzi...s'invecchia!
 
i migliori sono quelli marchiati "ederna" .
ne esistono sia quelli in una specie di cartone(color pelle) che quelli bianchi dei quali c'e' chi dice siano fatti in pelle.
l'importante e' inumidirli bene la prima volta che si usano dimodo che possano adattarsi alla forma del palato.
una volta utilizzati vanno messi fra della carta assorbente (senza pressarli) e riporli in una scatola chiusa.
tutte le volte che si usano, prima di iniziare a fischiare, sempre inumidire.
se si fa' cosi durano abbastanza.
per esperienza ti dico che le prime volte e' facile rovinarli perche' si tende a forzarli troppo con la lingua.....ma poi,piano piano si aggiusta tutto.
 
Re: a tutti i chioccolatori

son stato vago è vero....beh direi di iniziare col Merlo...usando la famosa "Pipetta in ottone"..da noi chiamata "Ciocetta"....vorrei capire la frequenza...la ripetizione....delle aspirate.....Ciao grazie
 
ciao max57.....ehhh!,gia' fatto!..
sono amico con stagnaro.
c'e' un gruppo su' facebook denominato "il chioccolo" ideato da Raffale Morosini....Stagnaro ed anche io ne facciamo parte insieme a molti altri.
se vuoi richiedi l'amicizia cosi' vedrai un po' di "opere d'arte"....li si costruisce chioccoli!...uno spettacolo!
se no vai sul mio profilo,paolo pasqualetti, "i miei strumenti musicali" e li vedi quello che si fa' ....piu' che altro vedi la "cartella clinica" della mia malattia!...gravissima!
 
Re: a tutti i chioccolatori

Mattè toccherebbe farsi insegnare da quello dell altra volta ma ti ricordi che ci ha detto...???Comunque si impara con il tempo non è vero che si suona in poco ci vuole molto allenamento...io ho notato che da quando lo uso adesso piano piano qualche risultato ogni tanto si vede...

...e che non l'ho sentito Gabriè, se non avessi saputo che era lui gli avrei sparato!!! Ahahahah :)
Cmq è uno spettacolo quando ci riesci, lo sai che soddisfazione quando lo riesci ad attirare!!!!
 
ricordatooooo!...il negozio,o la catena di negozi, si chiama Damas...credo che l'azienda sia Argentina, ma hanno un punto vendita anche in Italia, mi pare Roma.
su sito infatti, a seconda della scelta, tratti o con l'Italia o con l'Argentina.
hanno un proprio motore di ricerca....ricordati "fischietti da palato".
 
Re: a tutti i chioccolatori

ciao a tutti.il chiocco che io preferisco è quello di ottone denominato "alla romana"ha 1 circonferenza di 2,5 cm ed è alto circa 1 cm è leggermente incavato all'interno e bombato all'esterno.si ottengono ottimi risultati x il canto del tordo bottaccio e sassello.naturalm.la bombatura è la parte che deve guardare fuori quando lo tieni in bocca.si appoggia tra i denti e le labbra e x farlo cantare si aspira.il canto si ottiene solo aspirando mai soffiando.il resto è 1 questione di movimento di lingua gola e guance.in poche parole di pratica.nn vi impressionate nn è poi così difficile..la cosa migliore è sentire il canto da 1 registratore e provare ad imitarlo..cominciate con qualche verso alla volta,quello che vi viene meglio e quando ci riuscite fatene 1 altro.è 1pò come imparare a fischiare..all'inizio nn viene niente ma piano piano a forza di provare il fischio viene fuori e + ci si esercita e + si perfeziona.il canto del tordo ha 100 varianti..è 1 pò + difficile realizzare 1 canto armonioso e imparare i versi che ai tordi piacciono di + e li fanno "curare"tipo lo schiamazzare che fanno quando si sono posati x dormire.ma questo viene dopo..il chiocco dovrebbe essere abbastanza comune nelle armerie o alle fiere di solito si trova facilmente.cmq se andate a vedere o sulla rivista o sul sito RED ROCK lo trovate è denominato"canto tordo tipo romana.adesso devo lasciarvi domani vi dico come si costruisce lo "zillo"di legno..ciao

grazie!!! da oggi si va a scuola..........
 
Re: a tutti i chioccolatori

son stato vago è vero....beh direi di iniziare col Merlo...usando la famosa "Pipetta in ottone"..da noi chiamata "Ciocetta"....vorrei capire la frequenza...la ripetizione....delle aspirate.....Ciao grazie

allora facciamo caso che "ti"sia il canto e "-"sarebbe la pausa da fare e potresti impostarlo così il canto:
ti-ti-ti
ti-ti
ti-ti-ti-ti
poi scaricati il canto del merlo e prova sempre fino a farlo essere più simile al canto di quest'ultimo.
buona fortuna
 
Concordo, la soddisfazione nella caccia e" anche questo, e soprattutto quando qualvolta ti capita di incontrare cacciatori che son convinti che usi il richiamo!!

mi è capitato l'anno scorso,infatti attaccavano quel richiamo senza farsi problemi,proprio perche credevano di non essere gli unici..che gente!! io sono proprio contro a quei richiami,non li sopporto e soprattutto non sopporto chi li usa![33]
 
Re: a tutti i chioccolatori

Anche io sarei interessato ad apprendere qualche tecnica per usare il richiamo! Ci sono delle parole da pronunciare o cosa? Cioè che suono deve uscire prima e cosa dopo? Io per ora stò usando quello a vite e dalla prossima volta userò quello a scatto, è ovvio che se poi uno diventa bravo con quello a bocca è un'altra cosa, ma voi che dite, quello a vite e a scatto sono buoni?
 
Re: a tutti i chioccolatori

Io possiedo solo uno zillo x tordo con mantice di gomma. Stranamente a fine ottobre un giorno mi ha fatto venire a 10 metri ben 4 merli di passo. Mi è sembrata una cosa strana ma un vecchio cacciatore mi ha spiegato che essendo i merli della stessa famiglia dei tordi è possibilissimo che siano stati attratti dal richiamo per il tordo. Voi che ne dite?:confused:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto