Re: a tutti i chioccolatori

antonio mi ha fatto capire di essere poco chiaro:eek:
vorrei sapere con quale richiamo a fiato vi trovate meglio, ne vorrei acquistare qualcuno, e magari reperire qualche chioccolo artigianale per i merli...
mi aiutate?
 
salve a tutti....girovagando per il forum ho detto: ma ci sara' nessuno che e' malato come me per l'arte del chioccolo?
trovatiiiii!!!!...
sono cacciatore da 15 anni ma ho sempre cercato di imitare il canto degli uccelli, penso che la caccia praticata con il richiamare a bocca sia l'espressione piu'alta della tradizione venatoria.
ho visto che alcuni di voi facevano domande su come e quali richiami utilizzare per le diverse specie di turdidi da noi cacciabili, e ho visto pure tante risposte di cacciatori piu' esperti ,di sicuro di me,ma se posso daro' anch'io il mio contributo.
posseggo tutti i richiami che si trovano in commercio,italiani,francesi,spagnoli e portoghesi perche' amo collezionarli...
a mio parere i migliori,di quelli commerciali, sono per il tordo bottaccio sono il tipo "romana" nella versione piu'grande(ne esistono altri 2 piu' piccoli per fringuello e allodola) e uno francese di Helen Baud nella versione piu' grande,reperibile sul catalogo big hunter, per lo zip, assolutamente il pugliese a vite in legno di noce.
per il tordo sassello il migliore e' il tipo "genovese", non male e' anche il "romana" ma tende a distorgere sulle note piu' alte.
il genovese se non sbaglio lo si trova sul cat. red rock.
per lo zirlo del sassello non esiste richiamo che funzioni in modo adeguato, io personalmente quando faccio qualche esibizione uso la lamella, ci si avvicina ma non e' uguale.
per il merlo , per fare il "pack" (il chioccolio) il migliore e' quello classico italiano in ottone con beccuccio inclinato. normalmente si schiaccia un po' il beccuccio per renderlo piu' anatomico e per regolare il passaggio di aria, a seconda dei gusti.
l'importante e' che sia stagno, cioe' che non ci sia perdite di aria, il risultato cambia e di parecchio.
per il verso d'amore ci sono fischi sia italiani che francesi ma secondo me non e' che funzionino molto. io uso la lamella (esibizione) o chioccoli fatti da me.idem per lo "striscio", in commercio non esiste niente, con la lamella non viene male.
 
Re: a tutti i chioccolatori

ragazzi sto facendo pratica....come vi è andata la stagione di caccia???
 
Re: a tutti i chioccolatori

ma non c'è nessuno che possa mettere un filmato su come si costruisce la scheda telefonica con foglio celophan delle sigarette per imitazione del sassello o tordo grazie anche le foto andrebbero bene, grazie.
 
salve a tutti....girovagando per il forum ho detto: ma ci sara' nessuno che e' malato come me per l'arte del chioccolo?
trovatiiiii!!!!...
sono cacciatore da 15 anni ma ho sempre cercato di imitare il canto degli uccelli, penso che la caccia praticata con il richiamare a bocca sia l'espressione piu'alta della tradizione venatoria.
ho visto che alcuni di voi facevano domande su come e quali richiami utilizzare per le diverse specie di turdidi da noi cacciabili, e ho visto pure tante risposte di cacciatori piu' esperti ,di sicuro di me,ma se posso daro' anch'io il mio contributo.
posseggo tutti i richiami che si trovano in commercio,italiani,francesi,spagnoli e portoghesi perche' amo collezionarli...
a mio parere i migliori,di quelli commerciali, sono per il tordo bottaccio sono il tipo "romana" nella versione piu'grande(ne esistono altri 2 piu' piccoli per fringuello e pispola) e uno francese di Helen Baud nella versione piu' grande,reperibile sul catalogo big hunter, per lo zip, assolutamente il pugliese a vite in legno di noce.
per il tordo sassello il migliore e' il tipo "genovese", non male e' anche il "romana" ma tende a distorgere sulle note piu' alte.
il genovese se non sbaglio lo si trova sul cat. red rock.
per lo zirlo del sassello non esiste richiamo che funzioni in modo adeguato, io personalmente quando faccio qualche esibizione uso la lamella, ci si avvicina ma non e' uguale.
per il merlo , per fare il "pack" (il chioccolio) il migliore e' quello classico italiano in ottone con beccuccio inclinato. normalmente si schiaccia un po' il beccuccio per renderlo piu' anatomico e per regolare il passaggio di aria, a seconda dei gusti.
l'importante e' che sia stagno, cioe' che non ci sia perdite di aria, il risultato cambia e di parecchio.
per il verso d'amore ci sono fischi sia italiani che francesi ma secondo me non e' che funzionino molto. io uso la lamella (esibizione) o chioccoli fatti da me.idem per lo "striscio", in commercio non esiste niente, con la lamella non viene male.

Ma la lamella è quella che si mette a contatto con il palato? È più difficile fare il richiamo del tordo con la lamella o con il "bottone" di ottone?
 
Re: a tutti i chioccolatori

vedi il sito francese grive.net ci sono dei filmati su come usare i richiami. passaci tanto tempo ascoltalo più volte e vedrai che presto un tordo verrà a posarsi ad un metro da te. ti guarderà incredulo sorpreso per come lo hai potuto ingannare. non gli sparare ma ringrazialo per averti dato una grande soddisfazione e per averti confermato che sei diventato bravo. sii sempre contro il registratore e i poveri sfigati che lo usano.
 
Re: a tutti i chioccolatori

Ankio uso un rikiamo a bocca per tordi in ottone.Non sono molto bravo e come tecnica uso il consiglio di un vekkio cacciatore: aspirando pronuncio:"we ciccio dove vai dove vai". Mi consigliate una tecnica che funzioni?
Grazie
 
per come usarli...
ovviamente ognuno ha il suo modo, ma delle distinzioni vanno fatte.
quando si e' imparato ad imitarli non e' detto che poi a caccia funzioni.
merlo: il suo canto e' quello piu' complesso per varieta' di note e toni...trovato un richiamo adeguato non rimane che mettersi in santa pace ed ascoltarli,quelli veri non i registratori mi raccomando. scrivere le battute che uno percepisce ad orecchio e provare e riprovare.
a caccia le cose cambiano. il piu' redditizio e di sicuro la macchia fitta un buon chioccolo(pipa) ed una buona civetta o allocco (sempre richiami,ovviamente)
il "pack" del merlo che si va' ad emettere e' ,spesso,il richiamo di ALLARME del merlo. per cui ci vorra' un buon ritmo sostenuto da battute molto ravvicinate intervallato da altre piu' lontane, e si intervalla con la civetta o allocco (mai fare tutte e due) .
di sicuro se e' restio a venire con la civetta vien di sicuro.
al chioccolo viene tutto, merli , tordi, soprattutto sasselli, cesene, ghiandaie e un miliardo di uccellini.
fare il verso d'amore del merlo per la caccia si rischia di fare peggio che meglio (secondo me) perche' essendo molto territoriale se si accorge che c'e' qualcosa che non va' isola il tuo verso e se ne frega e rimane a farsi gli affaracci suoi.
sassello: e' quello che ha il verso piu' standard di tutti...
il "tri-tre-tru-tru-tru......"lo si ipara facile...normalmente i capannai tendono a tenere i sasselli che hanno un canto bello squillante fatto da almeno 7 battute, meglio se 9,cioe' tri-tre-tru-tru-tru-tru-tru-tru-tru..
piu'difficile e' fare la "chiaccherata" o cigolaia fate da note spesso distorte. per imparare ci vuole uno che abbia dei richiami e mettersi li ed ascoltare.
quando sono posati anche il "qua" funziona bene.
bottaccio: il verso universale e' lo zip, percui un bel richiamo avra' sempre effetto.
per il verso d'amore le cose cambiano...l'ideale e' ascoltare una buona gabbia che a detta del capannaio funzioni e imparare le battute (scrivendole).
il bottaccio a seconda da dove arrivi (areale di nidificazione) ha un proprio "dialetto" proprio come noi, e tende a credere al suo.
spesso i tordi che arrivano da noi ,che so' nel Lazio,tendono sempre ad arrivare da determinate zone, ecco perche' quando uno ha imparato un canto che funziona e' giusto insistere.
se si imparano dai registratori spesso si perde tempo.
poi per chi e' proprio alle prime armi, ricordatevi che quando si aspira per chioccolare lo si fa' di diaframma....
viva il chioccolo.
 
Re: a tutti i chioccolatori

ciao a tutti.il chiocco che io preferisco è quello di ottone denominato "alla romana"ha 1 circonferenza di 2,5 cm ed è alto circa 1 cm è leggermente incavato all'interno e bombato all'esterno.si ottengono ottimi risultati x il canto del tordo bottaccio e sassello.naturalm.la bombatura è la parte che deve guardare fuori quando lo tieni in bocca.si appoggia tra i denti e le labbra e x farlo cantare si aspira.il canto si ottiene solo aspirando mai soffiando.il resto è 1 questione di movimento di lingua gola e guance.in poche parole di pratica.nn vi impressionate nn è poi così difficile..la cosa migliore è sentire il canto da 1 registratore e provare ad imitarlo..cominciate con qualche verso alla volta,quello che vi viene meglio e quando ci riuscite fatene 1 altro.è 1pò come imparare a fischiare..all'inizio nn viene niente ma piano piano a forza di provare il fischio viene fuori e + ci si esercita e + si perfeziona.il canto del tordo ha 100 varianti..è 1 pò + difficile realizzare 1 canto armonioso e imparare i versi che ai tordi piacciono di + e li fanno "curare"tipo lo schiamazzare che fanno quando si sono posati x dormire.ma questo viene dopo..il chiocco dovrebbe essere abbastanza comune nelle armerie o alle fiere di solito si trova facilmente.cmq se andate a vedere o sulla rivista o sul sito RED ROCK lo trovate è denominato"canto tordo tipo romana.adesso devo lasciarvi domani vi dico come si costruisce lo "zillo"di legno..ciao
 
Re: a tutti i chioccolatori

X VASCOROSSI scusa il ritardo... x quello che cerchi ti consiglio si guardare il catalogo di big hunter lo trovi anche sul sito..alla sezione richiami credo ci sia tt quello che cerchi.unico neo è che devi fare un ordine minimo mi sembra di €60 e i richiami costano pochi euro..al limite prendi anche qualcos'altro che ti interessa dal catalogo.se fai l'ordine fallo telefonicamente così senti se quello che cerchi è disponibile.ciao
 
ragazzi non e proprio cosi difficile..basta che ti indirizzino su come fare ed avere un po di passione si impara subito...se volete consigli su come fischiare al tordo vi dico le parole da dire e le pause da utilizzare ..è chiaro che bisogna anche sentire la modulazione non è che il solo scrivere come fare vi faccia diventare esperti...scrivetemi non sono geloso..altro che mi porto l'arte nella tomba...la passione va condivisa..
forza tordaioli .... [email protected]
 
esatto, la lamella e' quella li.
non e' che e piu' difficile e diverso il modo di farlo.
con il fischi classico si aspira con la lamella si soffia...ci vuole un po' di pratica.
cmq il risultato del classico chioccolo e' migliore
la lamella e' troppo fredda e metallica...e molto scenografica perche' se la si sa' usare ti permette di fare un milione di suoni ma nella caccia rende meno.
 
Re: a tutti i chioccolatori

ariciao belli
allora proprio ieri pomeriggio ho attirato un'altra merla col riciamo in ottone tondo, che noto essere per il tordo però. i bottacci venivano, ma sempre troppo infrascati dai lecci. il richiamo è buono ma vorrei inparare con altri richiami a bocca.
per antonio;) quello a vite li fa scendere dal cielo...io ci voglio chioccolare prima di tirare! dammi na mano...
per chiocco;) conosci qualcuno che costruisce chioccoli? io vorrei l'attrezzo prima di imparare...anzi piu di uno, con la sicurezza che se usati per bene funzionino.
per coturnat;) il primo attirato lo incarnierato tempo fa. coloro che usano il richiamo mi fanno schifo, non ci prenderei gusto...
meglio girare nella macchia con cal. 24 una mangiata di bossoletti...e questi strumenti da sogno.
chiedo aiuto a reperire chioccoli, schiamazzo e fischio....[1]
 
Salve se vuoi imparare a chioccolare io faccio dei corsi dove insegno questa arte
scrivimi a [email protected] ti farò sapere tutto.

risultato garantito al 1000%....parola di uno che ad un suo corso c'e' stato ed ha imparato veramente tanto...cio' che si ascolta serve veramente tanto a chi come me desiderava imparare..
Poi in fin dei conti e' il migliore che esista sulla piazza,italiana e non.
ciao Loris!!!!!
 
Re: a tutti i chioccolatori

quest'anno seconda stagione con il chioccolo per il merlo....Non sono un fenomeno ma sto cercando di imaparare dai nostri amici pennuti! uso quello con la cannuccia obliqua per intenderci. Il primo anno è andata così così, quest'anno anche per la maggiore presenza di merli mi sono divertito... Quelli di passo credono bene, quelli nostri un pò meno, o meglio credono ma una sola volta e solo se li copi... Mi spiego meglio: quando mi posiziono di solito dopo la prima chioccolata, aspetto una risposta e poi vado dietro al merlo. Se il merlo fa un solo "cho" rispondo con un solo "cho" se ne fa due rispondo con 2, se a un certo punto sento lo striscio in avvicinamento smetto di chioccolare, a quel punto lui ormai sa esattamente da dove chioccolo e se vuol venire be vine. Chioccolando quando sono già troppo vicini il più delle volte vanno via... L'intevallo come detto da altri è di 5 secondi circa ma la miglior cosa è pazientare anche con il rischio di mandarne via tanti ascoltarli bene copiarli sempre! Per i tordi uso lo zillo a vite o quello mantice, ma saper fischiare è tutt'altra cosa... Saluti!
 
i migliori sono quelli marchiati "ederna" .
ne esistono sia quelli in una specie di cartone(color pelle) che quelli bianchi dei quali c'e' chi dice siano fatti in pelle.
l'importante e' inumidirli bene la prima volta che si usano dimodo che possano adattarsi alla forma del palato.
una volta utilizzati vanno messi fra della carta assorbente (senza pressarli) e riporli in una scatola chiusa.
tutte le volte che si usano, prima di iniziare a fischiare, sempre inumidire.
se si fa' cosi durano abbastanza.
per esperienza ti dico che le prime volte e' facile rovinarli perche' si tende a forzarli troppo con la lingua.....ma poi,piano piano si aggiusta tutto.

Ciao sfiamma devo chiederti un favore, mi potresti dire su quale sito posso trovare i fischi ederna perché io li ho cercati ma quella marca non sono riuscito a trovarla, grazie
 
Re: a tutti i chioccolatori

ok grazie mille....mi metto sotto con la pratica...Ciaoooooooooo
 
Re: a tutti i chioccolatori

ciao a tutti.caccio tordi da 40 anni e il mio soprannome è"chiocco" xkè è da quando sono ragazzo che mi diletto nell'arte.almeno io la ritengo tale.di richiamare i tordacei.ho letto che qualcuno vorrebbe delle dritte x imparare..io nel mio piccolo se posso essere di aiuto a qualcuno lo farò volentieri.io chioccolo il canto del tordo bottaccio del sassello e del merlo.e zirlo con lo"zillo"di noce o con la canna di fiume.se avete domande,,,,
 
ciao Sfiamma....cerca in rete: Marco Stagnaro(Mirko)" u và cun a ciocciuà"...
E' un personaggione...ha scritto un librone sul chioccolo e tutto quello che gli gira intorno
Vedrai che Ti sorprenderà.
Ciao Massimo
 
Pietro è vero.....Loris è UNICO!
Se lo senti devi riferire che.....Joe Magasso ( el so amigo de Castelfranco) stà vedendo di procurargli il richiamo della sarsegna.....sia maschio che femmina.
L'impresa è ardua però........
Ciao,Paolo.

AAAAAH dimenticavo,digli che è TROPPO latitante.....noi di Migra ci sentiamo + spesso!!!!!!! ahahahaahah
 
Re: a tutti i chioccolatori

ciao a tutti.caccio tordi da 40 anni e il mio soprannome è"chiocco" xkè è da quando sono ragazzo che mi diletto nell'arte.almeno io la ritengo tale.di richiamare i tordacei.ho letto che qualcuno vorrebbe delle dritte x imparare..io nel mio piccolo se posso essere di aiuto a qualcuno lo farò volentieri.io chioccolo il canto del tordo bottaccio del sassello e del merlo.e zirlo con lo"zillo"di noce o con la canna di fiume.se avete domande,,,,


Si, io ce l'ho... Dove abiti? Quando arriva primavera che vengo a imparare??? io sto a un tiro di schioppo, son giovane e ho tanta voglia di imparare... ahah... Ke bell'arte cavolo! Una volta da piccolo ci provavo con quello per il merlo (senza fucile nei boschi dietro casa) ma se c'erano 10 merli il più delle volte scappavano tutti! Qualcuno è venuto però... :) non so se un kamikaze ma è venuto :)
 
Re: a tutti i chioccolatori

proprio ieri ordine di 50 euro solo di richiami a fiato e a mano, a modo di collezione, non solo per i tordi...alla fine l'ordine è stato di 115 euro con tante altre cose...a me pure piacciono molto io uso per il momento quello bombato in ottone con risultati discreti quando li vedo girare al mio canto è una gran bella soddisfazione..spero che quelli che mi arriveranno riesca ad usarli...ho un pò di difficolta specialmente con quello per le allodole, ci vado pochissimo ma quando ci sono andato non ricordo di essere riuscito a farne avvicinare qualcuna...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto