Re: a tutti i chioccolatori

x vascorossi.il chiocco migliore x me è quello di ottone denominato "romano"x i tordi e sasselli.x il merlo se intendi il canto è secondo me controproducente cercare di provare a farli venire così..bisogna saper stringere il verso..e spesso se nn è bravo curano poco anche il merlo in gabbia.il modo migliore x provare a fregarne qualcuno è o imitare lo striscio o fare il verso "cò cò"a intervalli di 4/5 secondi con il chjocco di ottone però ne serve 1 + grosso..a volte ci vuole tempo ma se sono merli di passo poi vengono.
 
Messaggi
1,390
Punteggio reazioni
60
Punti
148
salve a tuttiii
ieri e oggi ho ottenuto ottimi risultati col richiamo in ottone del tordo....mica sapevo di essere cosi bravo[spocht_2.gif]
il richiamo è quello bombato e mi facevo venire i tordi a pochi metri...vorrei sapere se c'è qualche richiamo in mantice o metallo utile nella caccia nel bosco, o allo spollo e rientro, a bottacci e merli...mi piacerebbe tanto imparare questa arte...in pochi giorni ho ottenuto buoni risultati, perchè non continuare????;)
se qualcuno di voi esperto in materia mi desse dei suggerimenti, riguardo richiami utili, gli sarei molto grato.
inoltre sono disposto a prenderne qualcuno in cambio di moneta....
dalle mie parti sono rarissimi...
grazie in anticipo e un grosso in bocca al tordo
ciccio
 
Re: a tutti i chioccolatori

per chiocco
lo schiamazzo lo hai mai provato?
il chioccolo da merlo piu grosso non lo trovo...cercherò di arrangiarmi con quello normale.
grazie mille
 
mi è capitato l'anno scorso,infatti attaccavano quel richiamo senza farsi problemi,proprio perche credevano di non essere gli unici..che gente!! io sono proprio contro a quei richiami,non li sopporto e soprattutto non sopporto chi li usa![33]
questo si che è lo spirito giusto!!! concordo a pieno!
 
Re: a tutti i chioccolatori

Parecchi anni fà andavo abbastanza spesso, di novembre, "al chioccolo", nella macchia a merli. I risultati non erano da campione, ma insomma qualche risultato lo ottenevo. Tutti gli anni mi propongo di ritornarci ma poi, per un motivo o l'altro non lo faccio mai.
Usavo un chioccolo (che ancora ho) di ottone con base larga che va a restringere fino ad arrivare ad un cannello obliquo. Non se ne è parlato nella discussione.
Metto un'immagine per capire.IMG_5222.jpg
E un link interessante.
http://www.museoitinerantecaccia.org/index.php?tipo=fx1&title=Fischietti&testo=&pag=1&pid=1
 
è molto difficile da usare,dovrei prima imparare il cando a memoria del bottaccio,è un parola.

- - - Aggiornato - - -

ciao a tutti.il chiocco che io preferisco è quello di ottone denominato "alla romana"ha 1 circonferenza di 2,5 cm ed è alto circa 1 cm è leggermente incavato all'interno e bombato all'esterno.si ottengono ottimi risultati x il canto del tordo bottaccio e sassello.naturalm.la bombatura è la parte che deve guardare fuori quando lo tieni in bocca.si appoggia tra i denti e le labbra e x farlo cantare si aspira.il canto si ottiene solo aspirando mai soffiando.il resto è 1 questione di movimento di lingua gola e guance.in poche parole di pratica.nn vi impressionate nn è poi così difficile..la cosa migliore è sentire il canto da 1 registratore e provare ad imitarlo..cominciate con qualche verso alla volta,quello che vi viene meglio e quando ci riuscite fatene 1 altro.è 1pò come imparare a fischiare..all'inizio nn viene niente ma piano piano a forza di provare il fischio viene fuori e + ci si esercita e + si perfeziona.il canto del tordo ha 100 varianti..è 1 pò + difficile realizzare 1 canto armonioso e imparare i versi che ai tordi piacciono di + e li fanno "curare"tipo lo schiamazzare che fanno quando si sono posati x dormire.ma questo viene dopo..il chiocco dovrebbe essere abbastanza comune nelle armerie o alle fiere di solito si trova facilmente.cmq se andate a vedere o sulla rivista o sul sito RED ROCK lo trovate è denominato"canto tordo tipo romana.adesso devo lasciarvi domani vi dico come si costruisce lo "zillo"di legno..ciao

CIAO PUOI POSTARE QUALCHE MP3 O VIDEO YOUTUBE CON IL CANTO DEL BOTTACCIO DA USARE CON IL CHIOCCOLO?CE NE SONO TANTI IN GIRO E NN SI CAPISCE QUALE SIA IL PIù ADATTO DA USARE CON IL CHIOCCOLO.IO HO PRESO QUELLO BOMBATO,MA NON ROMANO. GRAZIE
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto