PITER! SUB-SOUND in 410.... ALL'EXA !!!!!!

Vorrei tanto FARLO ma non Posso mi hanno Fottuto la borsa con tutti i documenti prove e quant'altro....
per fortuna che avevo una copia degli assetti fatti in 28 anni di prove,,,nella borsa avevo i dati in canna manometrica e altro......
non posso postare dosi senza riferimenti non credi,,,,,ehehehehe[banghead.gif]
poi non avevo Gia' postata una dose con del piombo 5,,,
un abbraccio e grazie del pensiero avuto
Pietro
 
Si credo siano loro, io le ho in pb 7,5 ma su richiesta si possono avere anche in pb 5 e pb 10
 
Piter, l'anno scorso ho comprato un pacco di queste cartucce piombo 7/ 1/2 però erano sul bossolo t3 e color rosso. Dentro c'èra una polvere lamellare rossicia.. Forse psb2 special? Erano 22 gr e quando le tenevi per mano si sentiva che il piombo che andava sotto, sopra. Chiusura tonda su cartoncino. Ne sai qualcosa? per paura le ho regalate e l'amico diceva che non erano niente male.
Ne sai qualcosa?
 
straquoto ale e un vulcano in eruzione

Attenzione ai vulcani.... se si inalbera il Prof. vedi i fulmini di Zeus dal Gargano :mrgreen:
Basta non chiedergli le dosi.... penso che abbia in serbo qualcosa di originale....
Cosi' almeno ho captato qualcosa del genere dalle sue parole....
Vediamo... vista la sua originalita' ormai non mi meraviglio piu' di nulla.....
Cosa avra' in serbo?
 
La tua riflessione e RAGGUARDEVOLE oltre ad essere Fine e precisa.....ehehehehe
devi sapere che Solo in base alla quantità di piombo soprastante c'e una regola nel 410 per avere una combustione ottimale...
Se poni quella borra che dici (Come questa qui sotto)) ..............FONDE ....ehehehe
il rimedio esiste
si guadagnano 6-8 metri e non e POCO....rispetto alle tradizionali borre in SUG. Trovare il rimedio non e FACILE....[1]
Pietroprezzo 29€.PNG
 
Scusate Signori

Ma essendo passato al cal 28 perché non avendo buone risposte sopra ai 20 mt con le sub-sound......è possibile conoscere,magari anche tramite MP, l'assetto della cartuccia messa in pista dal Prof. Pietro ?
Questo anche perché ho ancora il 410 e sia fucile che munizioni pesano molto meno del 28.
Vi ringrazio anticipatamente....

Un saluto

Gianni

Dovete pazientare ancora un Po ne sono diverse e coprono un bel ranger nel tiro da 0 a 26m
tutto sara corelato da prove e dati certi...
 
Piter, l'anno scorso ho comprato un pacco di queste cartucce piombo 7/ 1/2 però erano sul bossolo t3 e color rosso. Dentro c'èra una polvere lamellare rossicia.. Forse psb2 special? Erano 22 gr e quando le tenevi per mano si sentiva che il piombo che andava sotto, sopra. Chiusura tonda su cartoncino. Ne sai qualcosa? per paura le ho regalate e l'amico diceva che non erano niente male.
Ne sai qualcosa?
quelle le conosco e vanno bene fino a 20 mt comunque fra poco vedrai che rispodera' il grande alias piter1saluti dal gargano
 
Piter, l'anno scorso ho comprato un pacco di queste cartucce piombo 7/ 1/2 però erano sul bossolo t3 e color rosso. Dentro c'èra una polvere lamellare rossicia.. Forse psb2 special? Erano 22 gr e quando le tenevi per mano si sentiva che il piombo che andava sotto, sopra. Chiusura tonda su cartoncino. Ne sai qualcosa? per paura le ho regalate e l'amico diceva che non erano niente male.
Ne sai qualcosa?

La polvere rossiccia e sicuramente la Csb2 si presta bene ma e voluminosa...non la preferisco....devi sapere che tantissimi anni fa la A1 fu scambiata con la psb1
ele cartucce a parita di dose facevano ridere,,,un mio carissimo amico mi chese il perche e scoprimmo il dilemma sempre con il pregevole signor Gioacchino Pesce
uno che la sa lunga sulle sub sound
 
Cavolo Marco.Sono veramente contento x Tuo figlio.Bravo Piter.Un abbraccio enorme a TUTTI.Piter se ci descrivi qualche assetto sarebbe meglio,sto arrostendo dalla curiosita'.Giuse

ciao se vuoi scoprire una delle dosi micidiali delle sub sound fatte da piter 1 ci sara' in data da destinarsi dopo PASQUA , un mini raduno per tutti gli appasionati del 410 ,20,12. presso grosseto e precisamente SCARLINO dal GRANDE CHEF TORDO72 vai sulla sez. altro leggi TUTTI A GROSSETO appena postato,li ti posso assicurare che il sig.piter1 svelera' tante dosi per i presenti, si fa' anche per stare tutti insieme a ridere e scherzare mettendo da parte tutti i problemi della quotidianeta', sperando di una grossa partecipazione saluti dal gargano.
 
No, sono in bossolo verde della fiocchi, magnum e la scritta SILENZIATE. Vediamo se indovini? :p
 
Ciao Pietro.A me serve qualcosa x caccia al capanno con l'ausilio di richiami vivi x tordi,merli,sasselli,cesene.Inoltre ste borrette di sugh.con carta ai lati da 3/4mm sono introvabili.Ancora complimenti.Giuse
 
.....Vediamo di rispondere a Tordo 72 con piombo 11 se il piombo è NIK hai magior resa in quanto fonde meno
la resa utile come letalita ed abbattimenti puliti si aggira intorno ai 18- 24 metri sempre su animali di mole piccola dalla Quaglia, Tordo ,Merlo,Allodola Passero ecc.,
con piombo nero la resa cala e di parecchio...
Piter1

- - - Aggiornato - - -

Le due domande si interpongono , il piombo nikellato nelle subsound è da preferire in quanto come piu volte detto la quantità di piombo che fonde è minore, sempre utilizzando pallini dal 8 in giù.
E' chiaro che se utilizziamo pallini del 11 NIK avremo maggiori garanzie di quelli in piombo nero...sempre a mio modesto parere!!![5a][5a][5a]
 
Leggete cosa scrive RIZZINI il noto cacciatore a proposito del 410!!!!!

[5a][5a][5a]Non si hanno date certe per la nascita di questocalibro, sicuramente e' incominciato a diventare un po' popolare negli StatiUniti a partire dal 1900 circa. Veniva usato ed avviene tutt'ora, come fucileper far apprendere ai figli l'arte dello sparare diritto. Difatti con solo(originariamente caricava 14 grammi di pallini) i 18 grammi attuali, rendonopossibile praticare con i piattelli in maniera molto vicina ai calibri maggioriabituando i neofiti a soppesare bene prima di premere il grilletto.E' stato chiamato .410 perche' vuol dire che ildiametro della canna e' 0.410 di pollice, cioe' 10.4 millimetri. Il calibro 36,suo gemello, sono invece il numero delle sfere di pari diametro che si possonoricavare da una libbra di piombo, in questo caso sono 36 del diametro di 10.4millimetri. Due diverse classificazioni per lo stesso calibro. La differenzasostanziale invece e' che il .410 usa cartucce di 76mm (3 Pollici) di lunghezzamentre il 36 usa cartucce normali lunghe 60-62 millimetri.E' talmente un calibro strano che le normalileggi balistiche sono completamente diverse e sfalsate a diversita' di tuttigli altri calibri ad anima liscia e qui mi riferisco alle strozzature e resebalistiche collegate. Pensate che dal cal. 12 al cal. 36, le dimensioni didiametro e lunghezza bossolo sono progressive e costanti, se invece paragoniamole misure del .410 risulterebbe un bossolo di diametro di 57 millimetri.Balisticamente parlando e riferendomiall'esperienza avuta un po' il tutto il mondo su animali diversi dalla grossaoca Canadese al piccolo Beccaccino, io lo considero piu' micidiale di qualsiasialtro calibro esistente. La maggiore pressione che sviluppano le cartucce,circa 900 bar mentre per i calibri normali e' 600 circa, la scelta dellestrozzature che dovranno essere realizzate in modo che la maggior parte deipallini sia concentrata nei 30 cm di diametro e logicamente una precisioneestrema del tiratore, a mio modesto avviso lo rendono "morechallenging" che dei fratelli maggiori. C'e' solo ta tenere conto deglianticipi, in quanto il .410 essendo un calibro magnum ed usando polveri acombustione un po' piu' lenta, la velocita' di sucita della rosata e' un po'inferiore rispetto ai calibri tradizionali.

Un saluto
piter1

 
La polvere rossiccia e sicuramente la Csb2 si presta bene ma e voluminosa...non la preferisco....devi sapere che tantissimi anni fa la A1 fu scambiata con la psb1
e le cartucce a parita di dose facevano ridere,,,un mio carissimo amico mi chIese il perche e scoprimmo il dilemma sempre con il pregevole signor Gioacchino Pesce
uno che la sa lunga sulle sub sound

forse e' per questo Pietro che preferisci "anche" le bibasiche classiche a cospetto di .... e qualche altro tuo "segreto intruglio"? ecco forse il perche' del discorso 23/24 gr di piombo anziche' i 19/20......
:rolleyes: e' cosi'?

Ciao
 
PER CLEVER FOR EVER
era quella che dicevo io...fammi sapere semplice curiosità
confrontale..12.PNG

- - - Aggiornato - - -

forse e' per questo Pietro che preferisci "anche" le bibasiche classiche a cospetto di .... e qualche altro tuo "segreto intruglio"? ecco forse il perche' del discorso 23/24 gr di piombo anziche' i 19/20......
:rolleyes: e' cosi'?

Ciao

MOLTO ma molto perspicace ....
ognuno ha i suoi segreti...
 
Cartucce asoniche...considerazioni!!!!

Cartucce asoniche...considerazioni!!!!

Con paoloTelesio decisi come detto, di farmi mandare delle borre con carta Craft cosi la chiamo lui... , si rilevarono ottime , l’unico inconveniente inizialmente avuto e quando bisognava inserirle nel bossolo .che ridere all'inizio tutte di traverso eheheheheh
Con un pò d ipratica, si riesce tranquillamente a inserirle correttamente e non di traverso.
Mi feci fare2 pezzi di PDF di 30 x 50 con dei fori di alloggio per contenere i bossoli ..50 per ognuno adebita distanza. ,
Inizialmente feci l’errore di far fare i fori più larghi di 3.4 millimetri ma ciò si rilevoun errore madornale e vi spiego perche….!
Spesso avendo la cartuccia piena di piombo tra le mani… nel posizionarla nell’alloggio può cadere contutte le maldicenze… i pallini si vanno a posizionare nelle fessure tra bossolo e legno …non si riesce più a tirar fuori il bossolo per orlarlo…
Bisogna prendere la pinzetta e togliere i pallini …..un macello!
Allora va fatto un foro su questa tavoletta in PDF pari al diametro del Buscione la parte in metallo del bossolo.
In questo modo i pallini cadendo non si interpongono tra legno e parte in plastica delbossolo,
e l’estrazione dal foro del bossolo risulta meno difficoltosa.
Fatta questa piccola parentesi….andiamo all’indiavolata borra che se pressata poco o pressata troppo sballa completamente la cartuccia del 410 sub-sound.
Tantissimis sii sono cimentati in cariche ridotte , usando borre tagliate, capovolte, con bossoli senza orlatura, chiusi con solo cartoncino, altri utilizzando borre tradizionali con polvere ai minimi termini e con piombo sufficiente per essere letale nei 15-azzardiamo20 metri …
siamo di fronte a cartucce con regole e metodi personalizzati.. tante cose non si dicono
si sa poco o niente come gli Africani che si tramandano a voce Riti e Tradizioni,
non me ne voglia il popolo Africano che ammiro e apprezzo per saggezza e tradizioni , e solo un paragone!
Le polveri
Un mia personale considerazione :
Le polveri voluminose sono utilizzabili e buone per caricare le sub-sound in 410,( certamente meno di quelle vivaci) occorre tenere presente sempre a mio modesto parere un aspetto fondamentale…
dopo aver caricato con polveri voluminose consiglio ai mie amici ,
di aspettare almeno un giorno per chiuderle…rifare un altro passaggio con il calca borre riempirle e orlarle.
Questo passaggio evita un aspetto fondamentale da non sotto valutare…. cioè quello di avere sotto la borra dei volumi di polvere ben assestati , cosa che non avviene se si decide di caricare SUBITO!!!
Se provate a fare quanto detto le cartucce saranno più costanti…con resa migliore,simili e condeflagrazione di minimo scostamento (in Decibel).
A volte la fretta di voler caricare subito (perche siamo a senza) ci conduce inevitabilmente ad assemblare cartucce molto dissimili , con rendimenti diversi, con deflagrazione alterata e lontana dallenostre aspettative.
Una regola fondamentale quando si caricano cartucce di una certa qualità nel 410 sia Asonicheo che non di aspettare un po’ di tempo prima di utilizzarle, la resa Aumenta!
A questo punto si potrebbe aprire unadiscussione interessante sul forum.
Vi posto unafoto della borra ,,,,le piu costanti quelle da 4 mm sempre a mio modestoavviso.
Spero di non avervi di nuovo annoiati[7][lol2.gif]
Un saluto a tutti Pietro Trombetta
 
sto aspettando gli esiti .....se va in porto il proggetto...
altrimenti il Manuale lo faccio lo stesso (senza elencare le cartucce con la borra in polietilene) quelle di sempre tipo le MAVERIK.....ricordi..........
come cadevano le alzavole!!!![5a]

un augurio a tutti i Giuseppe del forum[liebe_rosen.gif]
saluti
Piter1

Mi associo agli amici che ti hanno fatto i complimenti perchè penso che nella vita
per diventare esperti in qualsiasi cosa ci sia bisogno di impegno, dedizione e soprattutto buona volontà quindi onore e merito a PIETRO!!!;)
Visto che sto iniziando ad istruirmi nella ricarica grazie a voi amici e vorrei evitare(proprio perchè sono all'inizio) di acquistare bobina, controbbobina ecc... , mi chiedevo anche con l'aiuto del buon Pietro se è possibile postare qualche dose
SENZA ORLATURA(al di fuori di quella già vista e conosciuta dalla siarm),chiusa con la semplice colla o cera e che sia efficace e soprattutto sicura.

Grazie della disponibilità...aspettando con ansia il manuale del Prof. del 410 Pietro!!![eusa_clap.gif]
Baci a presto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto