PITER! SUB-SOUND in 410.... ALL'EXA !!!!!!

ahahah..non mi faccio male Pietro!!! Mi sono spiegato male, ho seguito il tuo consiglio su un dosaggio da provare.. ma tu stesso mi avevi consigliato di provare fino a trovare l'assetto giusto..Il problema non sei te ma io che nonostante mi stia applicando al massimo non sono riuscito a trovare una dose del 28 che sia efficace ma al contempo non rumorosa..
Ho usato la formula che mi avevi dato x l' S4 da 0.0182609 A 0.0262609 x il piombo da utilizzare...e l'ho provato con il minimo (0.0182609 X 22) cioè 0.40x 22g. Posso provare a salire con il piombo?
 
Quando cominciai a fare cartuccette sub-sound con la A1 mettevo sopra la polvere un cartoncino della Gualandi , lo stesso che usavo per la chiusura.
Francamente non andavano male nei 18 metri buone e silenziosissime, poi cominciai a vedereche le canne si impiombavano di brutto….
Provai ad utilizzare borre commerciali, tagliate , modificate ecc…..niente i Decibell sialzavano e quindi non aveva senso farle se poi non erano silenziose
Man mano che passarono gli anni pensai dimetterci sopra una borra in sughero…..
Prima provai con la borra quella di una volta a granuli piccoli e color amaranto, la pressavo e misuravo lo spessore , (prima la pesavo per avere un indicazione )poi sparavo verificando se andavano bene o meno ,
quante prove,tempo e Soldi!!!!!…..
Fino aq uando capii che i 2 volumi tra piombo e polvere dovevano avere un rapporto stretto……….
Cominciai a fare delle ottime cartucce ….pensavo fra me e me?? ma se avessi delle borre già PRONTE!!!!
Mi misi inmoto e trovai un persona squisita per gentilezza e preparazione che faceva Borre!!!!
Gli chiesi se poteva farmele , già le produceva ma di altezza di gran lunga oltrei 4 mm.
Questo signore di nome Paolo mi mando un pacco che gli avevamo ordinato in 2 …..60.000 borre si avete capito bene Sessantamila borre di cui 50.000 di 4 mm e 10.000 da 3 e 5 mm.
Potete chiedere nel dubbio( a Paolo Telesio, Sugherificio di Follonica) se è vero!!!!
Comincia a provare e su 5000 campioni di cartucce che ritenevo accettabili, tirai fuori 25 cartucce ottime con varie polveri commerciali e piombo dalla numerazione : dal 4 al 12….
Io e altritre amici provavamo le cartucce, si discuteva sulle impressioni avute, la letalità su animali, penetrazione , rosata ,concentrazione dei pallini e quant’altro!!!!!
Intanto passavano gli anni e quelli del posto cominciarono a sentire ,capire, chiedere e molto altro
La notiziavenne FUORI!!!!
Un cacciatore del posto e uno di fuori ,me ne rubarono una volta
una 50ina…me ne accorsi il giorno dopo le avevo messe nel cruscotto della macchina.
Poi feci una cappella Grossa come il mondo, venneda me una persona che lavorava come accompagnatore da un mio carissimo amico(non faccio nomi per correttezza )nel Lago di Lesina, mi chiese all’inizio conmolta umiltà se gli insegnavo a fare delle cartucce sub-sound gli servivano per sparare e non spaventare la caccia all’imbrunire e oltre, questo signore allora giovanissimo non aveva genitori….e viveva con un bellissimo Labrador color sabbia a Lesina …
Lo andai a trovare sto parlando di quasi 20 anni fa e come a un bambino si insegna ascrivere
Gli fecii due assetti Favolosi per gli acquatici, cartucce sub.sound che abbattevano Germani a 22 metri e oltre…
In più gli gli regalai sotto sua insistenza mie dosatori personali di piombo e polvere, costruiti artigianalmente… le polveri erano 4 con
questa percentuale 2+1+0,75+025 (vivace. vivace. media. lentissima)

provate in canna manometrica da 698 --- 705 BarV0 316m/s con 23.8g di piombo 7/5
ECCEZIONALI……
dopo un po’di anni venni a sapere che le vendeva a 50centesimi l’una a dei cacciatori che andavano a caccia nel lago di Lesina ...(di fuori regione… Ravenna e dintorni)……… (L’euro era appena stato immesso inITALIA come sostituto della Lira). UNA CIFRA….
Gli avevopreparato la miscela ma per fortuna non gli dissi i componenti,
ne avevo preparato quasi tre-4 kg in una casseruola concava….
La polvere duro a lui un paio d’anni ….poi fini… non venne da me per sua fortuna,,,,,
seppi che mischiava il piombo dal 3 al 10 nelle cartucce 410 molti che le compravano cominciarono a lamentarsi delle sue non più “ottime “cartucce inventate dal signorotto del CAVOLO!!!! …Se ne andò a lavorare a Milano Marittima!!!
Poi nonseppi più nulla di lui…….
Ritornando alle prove….
Scassammo subito 2 falco…. non adatto a cartucce sub sound,,,, poi soprattutto
con cariche e pressioni alle stelle…… ci andò sempre bene per fortuna.!!!!
Una volta un mio carissimo amico …..caricò una cartuccia in 410 con doppia dose di polvere …. non si accorse che il piombo ne era di meno…..5 punti sulla mano SX canna aperta e sotto canna in diversi pezzi.
Gli andò di Cul….aveva per fortuna un Carrarmato di fucile…… INVESTARM.!!!!!
Uno degli errori che si commette pesso è la doppia dose di polvere!!!!!... Nella ricarica del cal. 410
Per scongiurare tale fenomeno, quandosi inserisce la borretta……si controllare SEMPRE di quanto e sceso, Facendo un segno sul calca borre.!!!!
Ho voluto raccontarvi un po’ della mia i storia nella speranza di non avervi annoiato

Un saluto a tutti voi
Piter1[28]
 
Mi associo a tutti i complimenti per PITER e spero di poterlo conoscere nel raduno in programma sperando che non sia il 7 in quanto vado a VINITALY.

Altro quesito egregio Prof.

Ho caricato e provato un paio di dosi di S4 che gentilmente mi hai inviato in email, silenziosissime ma mi sembra che sui 18/20 mt si allarghi la rosata.
Vorrei provare a mantenere lo stesso assetto aggiungendo sopra il sugherino, il bicchiere e preciso - solo il bicchiere -di un contenitore mini container quello alto che può contenere interamente o quasi i 22 gr. di piombo.
Può essere utile a contenere maggiormente la rosata e al tempo stesso evitare impiombature della canna???

Grazie, Professore
Le pressioni vanno oltre i 700 bar Occhio....
 
3224100.jpg


questa riesce a contenerne quasi 16 gr...... (9/16 di oz)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto