Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi dispiace che si arrivi alla lite tra cacciatori anche se praticanti forme di caccia diverse.

Il "problema" non è di quale categoria sia la colpa della sempre minore presenza di animali, ma di chi infrange le regole e di chi dovrebbe redigere regole "giuste" e farle rispettare.

Le "colpe" io le suddividerei così:

1-Morfologia del paesaggio (troppe infrastrutture e pochi spazi incontaminati) E' la normale evoluzione del "progresso" non possiamo farci nulla.
2-Caccia all'estero o in zone d'Italia particolarmente permissive (Regioni del Sud;non me ne vogliano i residenti ; e Riserve) Non vedo perchè se pago posso fare strage di animali protetti senza controllo
3-Gestione seria del territorio e della fauna con regole basate su dati oggettivi da parte delle istituzioni(In primis associazioni venatorie che dovrebbero collaborare per formare un'unica voce)
4-Cacciatori irresponsabili (oggi non siamo più abituati a dare il giusto valore alla selvaggina e a rispettarla. Se prendo 10 tordi posso accontentarmi e andare a casa, non fermarmi fino a scartucciare, sia al capanno, sia alla scaccia, sia al Valico, sia nelle altre molteplici e tutte fascinose forme di caccia).
Qui la colpa, se mi permettete è acnhe di chi regola e controlla, i controlli sono marginali, e le sanzioni solo monetarie. La prima volta che sgarri un mese senza licenza, la seconda 1 anno, dalla terza tu e la caccia chiudete.

L'unica certezza è che di questo passo la caccia si chiuderà da sola, e rimarra uno "Sport" solo per ricchi, non più passione ma Sport.

Cari colleghi cacciatori, dovremmo nel nostro piccolo cercare di migliorare la situazione, cacciando nel rispetto delle regole, e diventando noi stessi tutori della caccia, la dove altri cacciatori non le rispettino, informando le autorità competenti, e impegnandoci nel manifestare i mostri dissensi alle associazioni venatorie.

Purtroppo sò già che l'impresa è ardua, avendo L'Italia problemi ben più gravi della caccia e vedendo come li stiamo affrondando.

Spero di non aver offeso nessuno, e se l'ho fatto me ne scuso.

Questo è il mio pensiero.

Saluti a tutti.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Zona rm2 lanuvio buon passo di tordi e merli tante allodole,sono andato in doppia cifra,che spettacolo certe spettinate.tanti frosoni,,,,,,speriamo che domani sia uguale.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Negli ultimi due giorni i merli hanno superato i tordi come numero di abbattimenti,caso strano soprattutto da queste parti solitamente poco frequentate da merli di passo.....ancora scarsi i sasselli. Ora sta iniziando a piovere,spero che il fine settimana sia buono per uscire.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Quale cervello:confused:. Dicasi anche "furbi italici", per questi un tordo in più è come una medaglia al valore, mio nonno diceva "i furbi saltano tanti paletti, ma uno prima o poi gli si ficca nel culo" bisogna solo aspettare.:mrgreen:
Bellooo... caro Gianni me lo posso rivendere senza pagare diritti d'autore ?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Se è il rientro dove si scende in fondo con la macchina da una carrareccia a fianco all'ultimo bar del paese di Pisognano andando verso San Vito è bono;-), certo che ci devono stare i tordi o i roscioli nelle spinare di sotto, per rientrare al leccio che arriva fino su a Capranica, li si spara tanto quando minaccia pioggia, che iniziano a rientrare già alle 13, se è sereno rientrano tutti a notte, quei gg ci devi andare alle 12 a prendere il posto.
Fai molta attenzione al CFS rispetta gli orari, perchè sono i locali a chiamarli quando non trovano posto.
L'ho trovato 20 anni fà seguendo le scoppiettate, i cafaioli migliori sono i primi 4 da dove si lascia la macchina.
Oggi sono magnanimo
[lol2.gif]

occhio che sti anziani so buciardi!!:D
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Si Francesco,ma il bottaccio ormai cova anche da noi in appennino in Mugello nei comuni di Scarperia,San Piero a Sieve,Calenzano,ecc.
Nei luoghi adatti,non tantissime coppie,sicuramente in aumento,ma si sentono cantare in versi anche in Giugno,cioe`lontani dal periodo di migrazione pre-nuziale,quindi tordi che nidificano qui.
Poi fine Luglio Agosto,si vedono i frutti,tordini timidi,ma un po`dappertutto.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

tagana ha scritto:
anche io purtroppo 0 da segnalare, zona castellina marittima! viste solo 4 allodole altissime che entravano dal mare :( voglio i tordiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii una temperatura piu' bassa di almeno 10 gradi e la tramontana..... chiedo troppo??

Si,chiedi troppo!
Troppo fino almeno al 5-6 ottobre. ;-)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

da noi è silenzio venatoriooooooooo, la toscana è vuota....... a parte qualche colombo che solo con l'attrezzatura gli spari non c'è niente, sabato in tutto il giorno ho sparato ad 1 tordo alle 17, eravamo in 3 in tutto il giorno 1 colombo ed 1 tordo........e pensare che gennaio era l'unico mese in cui si rivedeva qualcosa dopo il passo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Bello spollo ieri mattina nel posticino riservato alla domenica...in due fatti 11 tordi più 2 dispersi purtroppo....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Si che poi sottolineo che dove ero io, e ho tirato 7 cartucce, sono strasicuro che tanti cacciatori non avrebbero tirato quanto ho tirato io é un posto tra le piante, dove tra sentire il torndo e ritrovartelo alle spalle è una feazione di secondo, di solito va quasi sempre male, oggi è andata bene e 3 l ho colti, ma son tiri troppo veloci e fortunosi. Questo per dire che, ci sta che posti in quel modo dove passa quei 6 o 7 o anche di piu tordi ce ne sia tanti, ma magari anziche di esserci uno che tira anche se vede l ombra del tordo, c è uno tipo il mi babbo o tipo tanti altri, che non scaricano, e il posto non viene all' orecchio. Non sto dicendo questo per dire che io sono piu bravo di altri, non lo penso e non ho i motivi per pensarlo. Sono solo uno che ha gli orecchio buoni gli occhi buoni il dito veloce(che non vuol dire diritto :D).

Condivido Pepo e aggiungo dove vanno a cascare,ci sono posti che in base a dove ti cascano nemmeno il cane ci infila dentro.
Abbatti 5 tordi e li ritrovi 2
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

.....Zona Madonna dell'Acqua ATC 14 ......

Visti pochi tordi, ma in compenso sono entrati tantissimi colombacci, sui campi si è iniziato a sentire e vedere qualche allodolina di quelle buone :grin: ...speriamo bene per domani. [allah.gif]
Ho sentito alcuni amici che erano in una zona più vicina al mare e hanno visto un bel movimento di tordi.
 
AVEVO GIà CAPITO PERCHè NONSTANTE LA FURIA DEL PASSO DI ALCUNI GIORNI, DOPO POCO I MIGRATORI SPARISCONO. fINISCONO TUTTI NEI CARNIERI DEI CAPANNISTI. E PER NOI COMUNI MORTALI NON RESTA PIU NULLA.
Hai voglia a imprecare con la tramontana o con il scirocco, prenditela con i veri colpevoli: I capannisti, quelli che distruggono tutto.

Perdonami Franco ma da Te una frase del genere non me l'aspettavo! Hai capacità ed esperienza per capire che non è assolutamente così. L'Italia è, e lo sto ripetendo da quando sono iscritto al forum, un paese che per la sua natura geografica riceve solo una piccola parte della migrazione autunnale mentre essendo una sorta di portaerei nel mediterraneo estremamente favorita per quello primaverile. Infatti sentendo i racconti degli anziani i carnieri di febbraio superavano di gran lunga quelli di ottobre. Le variabili che incidono sulla migrazione sono innumerevoli e tutte imponderabili. Pensate solo se si verificasse la condizione del 1988 (riporterò domani i resoconti estratti da Diana) nord europa afflitto da continue perturbazioni atlantiche con un vortice che comprendeva anche i Balcani. Mediterraneo e Italia protette dall'alta pressione con leggeri venti di Levante per tutto il mese con il risultato di un passo di migratori favoloso per tutta la stagione. Ma la variabile non è solo il meteo ad Ottobre o meglio non solo. La primavera nelle aree di nidificazione deve essere perfetta per una corretta riproduzione. Non di meno importante è la parte finale dell'estate da noi. "L'acqua di Agosto prepara il Bosco" recitava un vecchio adagio e non riguardava solo i beccacciai perchè sapete tutti che i nostri tordi amano razzolare anche a terra in cerca di cibo. L'esempio di quest'anno nelle mie zone che comunque sono state interessate dal forte passo di tordi e merli dei giorni scorsi vede le pasture quasi inesistenti forse a causa di grandinate durante la fioritura (riecco una variabile) terreno completamente arido nonostante le due perturbazioni di ottobre (pensate quanto era secco prima). Risultato? In zone dove si facevano le scacce già a metà ottobre non si scaccia nemmeno un merlo e vi posso assicurare che ne sono passati tantissimi nel valico che frequento. Certo che qualcuno è nel mio frigorifero e in quello dei capannisti della zona ma tutti gli anni ci sono stati i capannisti tutti gli anni si è tirato al valico quando più e quando meno e tutti gli anni si è scacciato ai fossi. Probabilmente quest'anno da me senza pasture e con terreno secco difficilmente si fermerà qualcosa e non credo che in un annata con un fortissimo passo (anche 30 pezzi al volo al valico il che significa che ne sono entrati tanti) i capanni abbiano totalmente prosciugato la specie!!!!! Bisogna essere obiettivi conoscendo i limiti dei nostri territori, limiti che con determinate variabili favorevoli diventano dei pregi inenarrabili pensando alle stagioni da ricordare che in passato ci sono state e che assolutamente ci saranno ancora negli anni a venire.

Un affettuoso saluto a tutti i Cacciatori del Forum
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Prima, dice mio babbo che ha 92 anni (gli fa domenica prossima), la caccia la chiudevano per l'epifania e la riaprivano l'ultima domenica di gennaio e poi via fino al 19 di marzo e a metà aprile per gli acquatici, perchè anche 40 anni fa il mese peggiore per la caccia era gennaio.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Fai una cosa vieni giu' da me e portati anche il cane ma muoviti la neve sta incominciando a scogliere
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

ieri pomeriggio rientro a tordi zona s gregorio da sassola roma2 sparato 4 tordi e un merlo fatti 3 serata strana ma divertito lo stesso

manca solo che metti la via e il numero civico , pure sta sera preso uno vero? non ce stanno i tordi a san gregorio!!!!!!!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

In un ora e mezza di caccia fatta una bella cornacchia [lol.gif] (l'unica che non mi ha visto, le altre anche se ero nascosto decentemente mi sgamavano sempre)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

a tutti gli amici cacciatori DOMANDA ?ma da calendario la caccia al tordo nel lazio si chiude IL 31 GENNAIO O NO
un augurio di buon anno a tutti voi
da sergio1955
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

stamane primi tordi avvistati, uno preso, si aprono le danze.... [5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Sabato nella 18 vicino a Siena nebbia fitta fino a mezzogiorno, poi fatto 1 colombaccioda mio fratello (io non ho scaricato). Ieri mattina fatta 1 cesena in atc 5.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

caro walker spiegami di questo KUNFOR non sò chi sia SALUTI.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto