Io prima ero un estimatore delle nova bior infatti quest'estate ne ho comprate 500 ma quest'anno mi sono dovuto ricredere, 2 cartucce su 3 non bruciano gran parte della polvere con effetti che tutti potete immaginare.
Ora non so neanche che farne, ma di sicuro non comprerò mai più cartucce Fiocchi, capisco che una cartuccia non possa andare bene in un determinato periodo ma che non bruci la polvere è esagerato...
Oltre a fare schifo mi sporcano il fucile in un modo assurdo...


le nova bior 33gr fanno veramente[badair.gif], ma le nova bior 31 gr a me vanno benissimo.
 
Cheddite percorso caccia sono pessime, è capitato a me e a compagni di caccia che si inceppassero i fucili anche nello stesso giorno due fucili diversi. Col numero 5 sembra che sparo a salve, paradossalmente mi trovo molto meglio con le RC in acciaio.

Poi le B&P alpha del 10 mi è capitato un paio di volte che facessero cilecca.

Mi piacciono molto le fiocchi PL34, PL32 e Nova bior 31gr. Anche le RC e le Bornaghi mi piacciono.
 
una novita per la beccaccia e la prima volta che l ho sparata si chiama se nn erro woodroock[/QUOTE]

Scusa non ho capito: di questa cartuccia x la beccaccia, se non erro di produzione Inglese,in cartone e orlo tondo, ne hai parlato in positivo o in negativo, perchè dovrei fare un regalo a un Beccacciaio e avevo proprio intenzione di prendere questa cartuccia.
Grazie
 
Fiocchi HP 35 Acciaio Camerata 70. Fanno schifo, in particolare a -6 nel fiume con tanta umidità che si congela sul fucile e vestiti !!! Ma anche a + 5 non è che siano il massimo. Tanta polvere incombusta nella canna (70 cm).

Concordo! anche per me le HP fanno schifo. Generalmente evito proprio di prenderle le Fiocchi, sia per il cal. 20 che per il 12, poichè non le trovo performanti come altre marche tipo RC o B&P. Se però qlcno si sente di consigliarmi una buona cartuccia della Fiocchi, specie per i tordi, ben venga.
 
Io nel 12 mi sono trovato male praticamente con tutte le b&p, mentre nel 20 di questa marca mi piacciono le gp, ma con quel che costano le corazzate della b&p preferisco spendere un pelo di più e usare federal che staccano in performance tutte le nostre nazionali.

Saluti.
 
Caro amico, penso di avere qualche anno più di te e ti ribadisco quanto ho detto.Con i componenti di oggi (cartucce in plastica,contenitori, ecc.) le cartucce sono tutte buone.Certo se con una canna **** vuoi tirare a 40 metri magari non ottieni risultati ma l'uccello a tiro cade sempre se tiri dritto.Ho già detto che per circa 7/8 anni ('63/'70) ho sparato solo cordite con tutti i tempi e tutte le temperature (grammi 2X30) e con tutti i fucili e quando sparavo a tiro cadevano sempre (i tordi), nonostante allora le cartucce fossero di cartone e non ero certo un esperto di balistica.

Caro Riccardo, ti credo benissimo. Forse era la cordite che faceva miracoli. Ancora oggi sento vecchi cacciatori che farebbero qualsiasi cosa per averne un po'. Figurati che, sapendo che sono un militare, mi chiedono se posso procurargliene qualche kg....... A parte il folklore, ti ribadisco che non credevo ai mie occhi: la canna era una BMB da 71**, tiro fisso, cartucce di ottima marca (non ricordo se RC o baschieri) e le cesene ringraziavano. Dammi tu una spiegazione. Saluti
 
le nova bior 33gr fanno veramente[badair.gif], ma le nova bior 31 gr a me vanno benissimo.
Anche a me le 31 grammi andavano benissimo, invece quest'anno mi è capitato un lotto riuscito male, è l'unica spiegazione che riesco a darmi...
Però anche se si è trattato di un solo lotto ormai ho perso la fiducia nelle cartucce fiocchi...
 
baschieri e pellagri,non per le polveri impiegate,ma per come caricano le cartucce.Poi,quando fanno una cartuccia che va bene,subito provvedono a taglierla dalla produzione(Gold Tiger da 32gr),dopo aver cercato di cambiarla,variando varie volte la polvere; RC in genere,perchè oggi carica una polvere e dopo poco la cambia per suoi motivi.Ciao a tutti,scusatemi mi presente sono EMA1950 di san severo.
 
semi magnum fiocchi c'è un anatra disegnata sopra , non hanno un nome particolare[/QUOTE

Ciao...adesso ho capito....comunque una gran bella cartuccia....!!! l'ho usata i primi anni di licenza in piombo 3 x la lepre...poi mi sono trovato sempre bene con le cartucce di Stoffi e ho continuato con loro ....anche perchè ho sempre paura che i grandi marchi hanno il vizio di cambiare periodicamente i loro componenti...un anno trovi una cartuccia che và bene l'anno dopo ne prendi una discreta quantità e invece sono totalmente diverse perchè hanno cambiato qualcosa magari x risparmiare qualche centesimo ma in base alle tirature vuol dire soldini...se sparo qualcosa di originale adopero Federal o Remington....e poi a Stoffi se qualcosa (difficilmente) non funziona ci parlo guardandoli negli occhi...

sicuramente federal e remington sono superiori , ma a parità di prezzo le semimagnum della fiocchi nn sono male

anche io ho usato le giesse per diverso tempo ma nella scorsa annata ne sono rimasto deluso , ho parlato con loro e mi hanno detto che sono apposto
 
io sarò controcorrente di solito le cartucce che compro vanno B&P, RC, Nobelsport, Cheddite... secondo me molti devono "addirizzare" (me compreso) il manico...o usare cartucce consone al clima...molte volte è perché l'animale è scarseggiato che va morire lontano...
 
Penso che ogni cartuccia abbia il suo tempo..
In giornate particolari, quelle che fanno schifo, quel giorno possono fare la differenza.
E' piu' facile fare un buon governo che metterci daccordo sulla qualità delle cartucce.

Personalmente non comprerei mai quelle che mi permettono di fare tante padelle...
 
Sicuramente non acquisterò mai più le cleever higt speed,ne presi 2 pacchi da 25 pb6 le ho provate con tutti i tempi e con vari fucili,e sono arrivato alla conclusione che erano caricate dai "verdi",una pena totale,se ti andava di lusso cadevano a distanze improponibili per il recupero,addirittura sparate alle cornacchie in curata sugli stampi con canna breda da 81 x gli facevano il solletico,fatte provare anche agli amici con risultati identici.Giudizio n.c.
Altre cartucce cosi penose non mi vengono in mente,alcune mensionate però le conosco:
Mygra b&p cal.12 pb 5.5 dai -2 in poi eccezionali,con temperature più alte mi han dato molte noie.
zanoletti cal.20 bossolo rosso,non ricordo le caratteristiche,ottime con pioggerellina e scirocco,altrimenti lasciarle a casa.
f2 b&p cal.12 pb8,utilizzate all'apertura alle tortore sembrava di tirare con l'aria compressa,molto fiacche,per fortuna avevo qualche vecchia jk6.
S'intende che il giudizio su una cartuccia è puramente soggettivo,perchè il suo rendimento varia in funzione delle condizioni in cui viene utilizzata.
 
Io mi son trovato male con le Zanoletti e le Sterminio (la Zanoletti a parer mio per niente performante, le Sterminio troppo discontinue), altri le trovano soddisfacenti.
 
Personalmente penso che non tutte le Fiocchi sono eccellenti ad esempio la Fiocchi Effe, mai più ricomprata, ma ce ne sono alcune ottime come ad esempio la gamma da tiro

Fiocchi la ritengo anche io altalenante..
Mi sono trovato molto bene con la linea traditional per la caccia.
Sulla gamma tiro, un mio amico mi continua a ripetere che lui usa solo le fiocchi trap black, che ritiene eccellenti. Ti riferisci a queste?
 
F2 originale di anni fa con doppia numerazione 7/4 - 6/3 (sparate ai colombacci senza prendere niente).
Gm3 bior - le allodole cadevano ferite.
Vecchie cartucce della Gyttorp Svezia - mai preso niente con queste.
Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto