Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

anche ieri mattina tantissime balie quest'anno anno da incorniciare per loro e i prispoloni dopo le 9.30 con ingressi di gruppetti di 3-4 individui anche.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

mi riallaccio qui' per raccontarvi il giretto di ricognizione....
pioggia, vento forte tanta neve in terra, anche se in rapido scioglimento ma comunque tanta, finito il giro dei saluti, prendiamo gli ombrelli ed entriamo in una macchia di biancospini, non vi potete immaginare il numero di cesene che era concentrato in pochi metri, difficile quantificare un numero, ma poche volte, forse mai, avevo visto una roba del genere, mancava solo che mi si posassero anche sull' ombrello, si sentiva anche qualche striscio di ts imbarancato con loro, il tutto a 500 metri dal mio capanno, ma convinto che tutta quella neve non poteva sciogliersi per il giorno dopo, ieri ho deciso di restare nei paraggi di casa, il babbo invece piu' temerario di me ha voluto tentare e ha fatto bene perche' la neve era quasi completamente sparita, purtroppo pero' insieme alla neve erano sparite anche le cesene, si e' comunque divertito perche' pur essendo rimasto poco del giorno prima e tutti uccelli parecchio cattivi ha rimediato 14 tiri con 9ts, 4ce, 1 merlo, e' tornato anche stamattina, l' ho appena sentito e ha detto che un po' di uccelli ci sono ma non curano per niente i richiami e girano parecchio alla larga dal capanno........
comunque quello di sabato mattina e' stato davvero un bello spettacolo.........
è inutile tu pa' è meglio di te....ma come non sei andato ieri mattina??? e non mi raccontare che sei rimasto a casa perchè c'avevi da trombare!!!!!!!

io ho chiuso la stagione già da parecchi giorni e proprio ieri ho cominciato a trovare diverse piume sotto le gabbie. annata comunque discreta in linea con gli anni passati almeno per i tordi, merli invece scarsi, sono passati tutti da livorno in giù.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Stamane uscito con i Sasselli e Cesene,forte tramontana........e ancor più forte cappotto....PORCA TROTA !!!!

P.s.

Dopo 20 gg che non uscivano per la neve,1 Sassello ancora canta bene....unica nota positiva della giornata.

Saluti

Gianni
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ieri vista la pioggai battente, siamo saliti al capanno solo alle 9 per sistemare gli uccelli nei giochi, in un'ora, senza gabbie abbiamo fatto tre tordi.
Stamane grandi speranze, invece solo 1 tb 1 me e a1 ghiandaia. Da segnalare l'assenza quasi totale di pettirossi, veramente insolita.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

io li avro visti 2 0 3 al massimo fra ieried oggi

anche questo è strano ... io stamani ero in un posto che è più di rifrullo che di passo e invece avevano tutti la stessa traiettoria e sia tordi che fringuelli erano senza esagerare almeno a 4 tiri. Che te a scarlino ne abbia visti così pochi mi demoralizza parecchio.
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

ieri oassati a raccogliere pasture a casa del vecchio da metter nel frigor per prossimo mese....in piu nel pome costruzione del tunnel a terra...speriamo funzioni...oggi pomeriggio non sentito uno zip...
 

Allegati

  • tunnel a terra.jpg
    tunnel a terra.jpg
    13.1 KB · Visite: 0
  • 2012-10-08 16.16.04.jpg
    2012-10-08 16.16.04.jpg
    114.2 KB · Visite: 0
Re: Radio capanno 2012-2013

Non ascoltare Cristian lo fa per scaramanzia........[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
Ne passano ancora vedrai sopratutto dopo questa breve perturbazione.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

uscito un paio d'ore con le gabbie visto che non pioveva... zero!! qualche zip che conosce bene i richiami e il capanno!!! speriamo domani...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

ancora una buona giornata, discreta presenza di merli, cesene che da una settimana, seppur in numeri ancora esigui, continuano a farmi visita. Ora purtoppo piove, speriamo si titi su per domani anche se le previsioni non danno molte speranze.
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

io sono al lavoro..ma le notizie che arrivano...gli amici alle 10 erano gi di ritorno a far colazione da me..immaginatevi..
 
Re: Radio capanno 2012-2013

quando si generalizza si sbaglia sempre, ognuno è bene che parli dei suoi luoghi e delle sue esperienze, è vero gli uccelli hanno le loro direzioni, ma da noi in toscana non c'è un capanno ogni 100 metri come a Brescia, da noi non c'è un unico albero dove si posano e sotto ad ogni albero c'è un capanno, quindi quando si generalizza si sbaglia sempre, anche quà ci sono capanni meglio e peggio per le differenze possono essere 3 e 5, io ad allodole una volta trovai occupato e mi misi a 200 metri e sparavo solo io, la mattina trovai occupato dove ero il giorno prima e io mi misi dove era lui, ci invertimmo i posti, e sparai sempre io lo stesso......la differenza erano i richiami.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

In queste sere fresche vedo i merli schiamazzare più forte del solito e volare molto di più... i Santini dicevano che in settembre si hanno grossi spostamenti di merli.. probabilmente alla ricerca di nuovi cibi e nuova acqua..

i grossi spostamenti e' vero ci sono, ma son erratismi e non migrazione.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Buongiorno a tutti

Stamane non sono uscito con i richiami ma ho fatto una camminata a 1600 mt con i cani....

Vi volevo porre una domanda.....nella stanza gli uccelli cantano e bene...anche se con volume basso ...per ora ho il fotoperiodo a 13 ore e 20 li ho messi fuori per la prima volta verso le 11 ...........MUTI.......... solo un merlo canta piano.....secondo voi è normale ?

Si accettano suggerimenti.....primo anno di fotoperiodo...


Grazie

Gianni

Vedrai che anche le prime volte che li porti al capanno canteranno poco, per cui mettili fuori più spesso e cominicia a portarli al capanno qualche giorno prima del passo.
Io oggi sono andato col cane, preso niente, una lepre ci ha fregato, ho visto anche pochi merli, domattina se non sono stanco provo al capanno ma la vedo dura..
ciao
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Si si, Brescia, ma non ho parenti giù di la...comunque grazie^^ Io faccio sempre certi orari...quando passano i tordi poi ho lì 10 o 11 pesabè e mi diverto tutto il giorno... Oggi ci son rimasto perchè 2 cappotti di fila non sono concepibili, anche se in verità sarei dovuto andare a mangiar fuori con degli amici. Il cappotto scampato è stata una buona giustificazione per non andarci hahahaha!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ieri il babbo una decina di tiri, ma da solo è saputo impazzire con uccelli che entravano da più direzioni.
Riguardo al passo, spulciando anche le statistiche degli anni passati, la penso come ZA, meteo permettendo dovrebbe esserci un'altro paio di ondate da qui al 20, ovviamente mentre lo scrivo sto facendo gli scongiuri[eusa_pray.gif]
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Dato che stamattina alle 5:00 pioveva poco avevo deciso di andare con poche gabbie, ma la jeep mi ha tradito, non ha voluto mettersi in moto. Non potevo stare a casa ed allora mi son fatto una sana camminata. Fatti 2 bottacci al capanno ed 1 merlo, visti altri 3 che si son buttati in un sorbo montano e poi se ne sono andati (erano evidentemente di passo visto che non sono nemmeno rimasti per assaggiare qualche bacca del biancospino) e più tardi dopo aver bollettato un tordo, uscendo per cercarlo 3 migratori eran sulle cime dei pini, ma sono passati oltre.
Ora si è messo a soffiare un gran vento, domani potrei andare in pianura nel capanno di un amico, ma con queste premesse.....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Confermo purtroppo la bella giornata con i passi chiusi. Vediamo cosa accadrà. Certo che già la voglia è tanta poi voi ci date pure notizie di entrate dal mare e..........qui la vena si chiude!!!!!
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

BUON NATALE a tutti gli amici cacciatori!!! Un augurio anche per un 2013 MIGLIORE!!! [party.gif]
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Daniele ti ammiro veramente per la tua costanza e passione...io senza veder nulla e soprattutto senza richiami avrei durato si e no 1 ora...!! Complimenti di nuovo
 
Re: Radio capanno 2012-2013

domani un mio amico va in un centro ornitologico su un valico nella mia zona ,vi aggiorno sul passo,di solito mi aggiorna a mezzogiorno poi vi scrivo
 
Re: Radio capanno 2012-2013

vedo che al nord si sono divertiti ieri,io non metto piu' gabbioni perche' continuano a rubarmi uccelli ed anche i gabbioni
ieri mattinata come poche,iniziato malotto con pochi tiri e qualche ferito rincorso per l'appostamento,poi dalle 8 alle 9,30 un continuo passo di tordi e fringuelli,dopo le 9,30 si sono calmati ed hanno iniziato a girare i colombacci,ero in compagnia di un amico ma a parte un doppio ai colombacci poi sempre tiri singoli
risultato della giornata 1 merlo 29 bottacci 5 colombacci ed 1 cornacchia
oggi cambiato tutto non ho visto gruppetti ma sempre esemplari singoli fatti 12 colpi e riportati 13 bottacci,ho trovato uno dei feriti di ieri.
speriamo non sia stata la furia ma visto cosa hanno preso nei roccoli ieri e l'altro ieri....
altre notizie di amici
il capanno del cognato di mio fratello 64 in 3
barbiere 50 con il padre,altri amici una 25a per capanno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto