Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Bel passo di colombi oggi..

------------------------
saluti a tutti!


Mah Giovy...
Diciamo che hanno fatto un gran bel sblocco dalle 8 alle 8.30...poi poca roba....
Anche le fucilate sentite nei valichi vicini son state poche....
A parte i colombi cmq poco di tutto...come del resto è una costante dall'inizio...
Capanni coi richiami 5-6 fucilate all'alba poi muti.
Domani impegnato...se ne riparla Mercoledì...
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

si cri le condizioni sono ottimali per cesene sasselli ecc ecc. ma qui sembra scarseggiare la materia prima.....ovvero gli animali
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

__________________________________________________________________________________

Concordo e poi variegato è il top!
Preferisco di gran lunga 5/6 pezzi fatti di tutte e quattro le specie,piuttosto che 10 capi di bottacci.

Ciao
Io mi accontenterei di farli 10 pezzi!!No perchè leggo solo carnieri atomici con vento grandine pioggia e neve...booo incomincia un po a puzzarmi la cosa...ma nessuno cappotta mai??? Io Oggi si causa Vento ma se non vi fosse stato penso che sarebbe stata la stessa cosa....
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Qualche cesena nel medio/alto Appennino è presente.
Domani, soprattutto chi ha le chiusate,potrebbe vederle.
Merli e qualche tordo girano di siepe in siepe.
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Oggi è una fantastica giornata...
Tutto aperto in pianura e in montagna...
Se tutto quello che non è passato fino ad ora...cioè tutto fringuelli di ieri a parte...non muove in questi 2-3 giorni allora siamo fritti....
Chi è in campagna posti quello che vede..solo quello che vede però e non "il sentito dire"....
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

CIAO MAX
stamatina prima di andare al lavoro ho appeso le gabbie fuori e qualche tordo in giro l'ho visto..
ma direi nulla di eccezionale...
mi ricordo pero 3/4 anni fa..stessa cosa...turdidi praticamente estinti...al pomeriggio vado al cavallo di bronzo sopra nervi...fiumi continui di fringuelli...
e l'indomani...UN INDIMENTICABILE giornata per i migratoristi liguri!!

Se sarai profetico due bottiglie di barbera 14° non te le toglie nessuno....ma in questo momento mi viene in mente la buonanima del nonno che sentenziava (traduco a beneficio di tutti...) AI MORTI A AI SANTI **** IN BOCCA AGLI UCCELLANTI....ma qui come ben sai si dice anche CHI FA I SANTI SENZA UN BECCO FA UN NATALE MALEDETTO.....quindi sperarci sempre!!!
Cavalli di bronzo, monte giugo,santa maria maddalena ci ho consumato suole di scarponi e cartilagine delle ginocchia...
Saluti e IBAL
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

fatto un giretto con la cokerina dopo pranzo...deserto dei tartari..il nulla assoluto a parte i soliti tottavilla e pispole pasturoni...
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Sabato ho camminato dalle 6 alle 15... visto e sentito nessun tordo... ancora presto! :) ma bene le temperature sabato a Padova 10°

Oggi a spasso in trentino ai piedi dell'altissimo temperatura max raggiunta 12°....

- - - Aggiornato - - -

Visto il primo gruppetto di lucarini, un pò in anticipo rispetto al solito.

confermo visti sabato i primi lucherini!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Continua anche oggi il movimento di fringuelli, visti molti anche a gruppi di 30. Allodole ancora nulla.
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Insomma.. Se non scrive più nessuno qui, un motivo ci sarà..
E stamani ne ho avuto la conferma :)
3 ore al freddo.. ed era freddo davvero e neanche una fucilata.
Ne parliamo il prossimo anno..
Anche se onestamente quest'anno era davvero fiducioso per l'arrivo delle cesene, devo proprio ammettere di aver sbagliato previsioni.. Peccato..
A questo punto, visto che è il terzo anno che il passo di cesene mi delude ma che in ognuno dei 3 anni si ha avuto un meteo diverso, mi chiedo davvero cosa caz... passi per la testa a ste benedette cesene... BAH
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

MARIO 68 mandane un po qui nella bassa.....perchè non se ne vedono......da molto tempo
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

sabato mattinata discreta 6 sasselli 1 una cesena la sola vista,
per le coperture facendo temporaneo uso del policarbonato alveolare (quello verde lo si trova in tutti i fai da te è di spessore 2/3 mm), lo ho tagliato di misura più grande di circa 7/8 cm per lato della gabbia, ho fatto 2 tagli a metà in corrispondenza del fil di ferro con cui prendo le gabbie, e due pieghe su di un solo lato lungo in tenendo la parte centrale corrispondenet alla misura della gabbia.
Per sistemarli, piego le due parti, le infilo sotto la "maniglia" in fil di ferro e dopo una volta che la parte diritta ha raggiunto le pieghe, mollo il tutto che si apre e copre per bene le gabbie, in ogni modo vedo di fare una foto e ve la invio.
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Temperature.jpg

Che bello...oggi piove e le temperature sono alte...ma se guardo queste immagini...lasciatemi almeno sognare qualcosa di bello! Io penso positivo...chissà chi è in Spagna in quel periodo!!!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ho seguito Sky meteo 24 spesso questa estate e in effetti confermo che nel nord europa l'estate è stata molto fredda e piovosa, spero di essere contraddetto dai fatti ma le premesse non sono eccezionali, di estatini però ne sono passati tanti..
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ieri prima gelata stagionale qui nel nord-est della Polonia, sentito stamattina un prispolone
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

In quello di Brentonico , 750 metri circa. Ma davvero hai visto cesene ? Non è un pò presto.....
Comunque stamattina ho visto un buon passo di colombacci , storni , fringuelli e qualche volo di tordi .
 
Rientro da morire dal ridere....... Premetto che in Liguria i turdidi sono chiusi e allora ci si sposta in Toscana, il bello che il mio spostamento consiste nel parcheggiare la macchina in provincia di Spezia e cacciare dopo 10 metri in Toscana, ma i tordi vanno a pasturare a Spezia per poi venire a casa con me sempre a Spezia dopo essere stati abbattuti in Toscana. MORALE...... Chi legifera su certe materie, compie studi, emana sentenze, e' veramente un....un.....un......un....... Non me la sento, no no non me la sento.....aggettivo a piacere !!!!!!

Altro che morir dal ridere...c'è da piangere a pensare di essere amministrati da certi personaggi che non sanno neanche l'art.1 della Costituzione...ti puoi immaginare cosa capiscono di uccelli! Comunque, complimenti per l'esempio che hai scritto...sono degli incompetenti...purtroppo con il coltello dalla parte del manico!
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Andrea purtroppo sembra che quest'anno le nostre zone non siano molto piaciute dai migratori: direi fino ad ora
1) fringuelli a fiumi
2) tordi poca roba
3) colombacci abbastanza bene ma molto incostanti come mi confermi
Da Prato
1) pispole poche
2) pavoncelle solo le stanziali
3) allodole poche poche e quelle che passano non si fermano affatto, tutto strano rispetto all'anno scorso....ma forse il bello e' anche questo!!


------------------------
saluti a tutti!



Confermo in toto...
Per quanto mi riguarda fino ad ora è stato l'anno più scarso... in fatto di avvistamenti....di uccelli cacciabili da valico..
Per i tordi poi il dato è assoluto e confermato da alcuni conoiscenti capannisti con richiami....davvero i minimi storici...
Per voi prataioli ancora qualche speranza di salavre l'annata c'è...le allodole sono un pò in ritardo ma ancora c'è tempo...x le pavo è presto...
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

mio papà è salito in montagna dalle mie zone a vedre un nuovo possibile appostamento(meglio stare aggiornati). questo appostamento è un vecchio roccolo ormai in disuso adibito a capanno a 1100 metri...
morale entrati 4 volte i sasselli e 4 volte le cesene...al massimo 9 esemplari per gruppo.comunque tutti doppi.
gabbie apee ovviamente.mi ha raccontato con emozione di avere 9 sasselli a 15 metri in terra per almeno 20 minuti.
SPETTACOLO
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Anatre e' vero che quest'anno e' stata dura.. A me ha salvato il rientro serale, se no, vero, ne ho viste proprio poche poche poche...
Mi stupisce però che mi scrivi dello zero assoluto a Colombacci..!!!!
Tordi invece è' vero che ci sono state due belle giornate con picchi.. Però li ho presi dal 3 settembre... A domenica che ho preso un ultimo rimasto.. Un passo molto lungo ed anzi anomalo per dove caccio io..
Sasselli e Cesene li aspetto... Secondo me, ripeto, siamo un po' in ritardo ed arriveranno.. Io non ci credo proprio ad un altro anno senza Cesene... Già l'anno scorso non ne ho vista una, quest'anno non ci credo proprio che non arrivino.. Due anni di fila... No!!!!


Sasseli e cesene...salvo rare eccezioni...compiono il loro passo entro il mese di Novembre. Dopo tale data possono compiere spostamenti in base alle condizioni climatiche o alla ricerca di cibo...
Se non ho capito male tu le cesene le cacci sulle pasture..come me del resto quando ce ne sono...
Quello che i ragazzi vogliono dire è che se non passano entro una settimana il discorso è chiuso...e se non ne entrano difficilmente tu..come me...puoi avere tante speranze cacciandole sulle pasture..
Ad oggi pare ne siano entrate poche anzi pochissime..il meteo x i prossimi giorni non è favorevole...capisco il pessimismo di molti...
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Giornata nera. Quattro merli tutti padellati, me ne sono andato per la frustrazione.

E che sarà mai, ti abbatti troppo facilmente, la caccia è anche padellare, ti dirò che si ricordano più le padelle che i grandi tiri, da noi quando si padella diciamo "è buono per la prossima volta" oppure "meglio così almeno figliano".

 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Andrea tu hai qualche santo in Paradiso che ha deciso da un mese a questa parte di darti la tua dose quotidiana di favazzi !!!

Pare proprio di si Dany...almeno x quest anno...
Quando li cercavo sul valico non li ho trovati...dopo sono venuti loro a trovare me...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto