Re: 18 Agosto....

Io ho preso il porto d'armi nel 1982, mentre ero a fare il militare. La prima apertura l'ho fatta facendo una "fuga" dalla caserma. Mi bastò un "salto contrappello" che ti permetteva di rientrare a mezzanotte ed era fatta. A mezzanotte non tornai in caserma, il giorno seguente (18 agosto) i miei compagni mi "coprirono" ed io feci la mia prima apertura di caccia col porto d'armi. Non fu niente di eccezionale, a parte i tanti passeri, solo una tortora, ma a me sembrò bellissima. In Toscana si continuò a fare l'apertura agli estatini solo fino al 1985, dopo fu tolta con la scusa che c'erano ancora tanti turisti (sembrava che si sparasse a loro) e, dal 1986, apriva unica alla terza di settmbre. Comunque il 18 di agosto mi ricorda anche le preaperure con mio padre e mio fratello (che ha 12 anni più di me) a tortore di mattina, vicino alle stoppie di grano, e rientri ai passerotti al pomeriggio (che mazzi). Ora che i passeri sono protetti non ci sono più.
 
Re: 18 Agosto....

Anche io ho passato il mezzo secolo,prima licenza nel 1976 con il consenso del papa'....bellissimi ricordi scritti tutti sui diari di caccia,ma posso dire che nonostante le infinite battaglie perse,la passione non si affievolisce.... anzi..!!......quando mettero' via il fucile,quando non terro' piu' i richiami e i cani sara' perche' ....?.... [ange2l.gif] .....ciao Davide...
 
Re: 18 Agosto....

Ne ho fatte più di une di queste aperture
ma quello che rinpiango di più è ,a parte la gioventù
la chiusura a marzo che tempi,quanta selvaggina
si poteva andare a caccia in tutta Italia,non come adesso che siamo confinati
nelle riserve come gli indiani [6] e non ti serviva ne il ragioniere
prima,ne l'avvocato quando stavi a caccia COME OGGI
purtroppo sono solo ricordi.TANTA SELVAGGINA :mrgreen: POCHI ANIMALARI [badair.gif]
 
Re: 18 Agosto....

quanto malumore ragazzi ......viviamoci la caccia per quello che è .....abbiamo 4 mesi e mezzo di caccia e godiamoli , ora come ora in ogni caccia devi dare il massimo e specializzarti per avere risultati , è finito il tempo di improvvisare , prima uscivi e facevi di tutto ......MA PRIMA .
io vado a caccia adesso e do il massimo , e ammiro chi come voi va ancora a caccia avendo avuto quel ben di dio. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: 18 Agosto....

Purtroppo non ho mai fatto l'apertura al 18 di agosto, ma nei miei ricordi vivono i racconti di mio nonno il quale mi raccontava di favolose aperture alle starne in quel di leonessa, dove arrivavano due giorni prima in motocicletta con il cane, il fucile e tutto il necessario per star fuori 3/4 giorni.............altri tempi che purtroppo non torneranno più.... :cry:
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto