Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

"Vuoi mettere un bel colombaccio in brodo di cappelletti o 4 alzavolette all'arancia..". Giannino, se me lo scrivi in latino t'accosto agli autori sopra citati [rire.gif]
Ah si, colombaccio ! Eh si, bella fucilata.. ma se non adeguatamente trattato è un pò coriaceo, stoppaccioso e poco sapido..insomma i romani, gaudenti gastronomi, non ritennero di doverli allevare negli stabulari. Sull'alzavola (questa si gran schioppettata) ti dò quasi ragione...infatti è chiamata anche "tordo di palude" !!! [marameo.gif]
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

delusione ieri ad orbetello, eppure ci credevo vista la pioggia durante la notte!!vento troppo forte la laguna davanti alla sette era una schiuma bianca impossibile mettere gli stampi, so di un ottima cacciata alla 11!
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Giuseppe sappiamo entrambi il discorso di presenze in laguna e di poche botti a disposizione, forse il sistema sarebbe togliere lo spadulamento e nelle aree vocate mettere altre botti ma nelle esistenti non si possono metterne altre anzi IO sarei per toglierne qualcuna tipo la 9 che sono abbastanza inutili.....va' da se che chi capita nella 9 oltre ad avere una data sprecata alla fine manco ci va' ed e' una in meno....poi ciliegina sulla torta gli capitano 2 volte la botte 12 come a noi quest'anno ed ecco altri sorteggi del caxxo! Noi comuni mortali abbiamo questi sorteggi mentre quelli che comuni mortali non lo sono hanno sorteggi vantaggiosi per tempi e posti oltre che un ampia schiera di colleghi pronti a ospitarli.....tanto per dirne una noi lunedi' avevamo la 12 e non siamo andati e il 31 gennaio avremo la 12 ancora.....data del cavolo e botte del cavolo, me ne vado in Sardegna a fare chiusura e cosi' ho buttato piu' date....dai retta a me non fare come Muzio Scevola o il braccio lo butti........
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Alla 13 ieri gli occupanti eravamo io e luca. Abbiamo provato una tesa alternativa consigliataci da un amico ma la giornata non ci ha assistito. Abbiamo sparato a buio un solo colpo a un bellissimo maschio di canapiglia che si e' messo tra gli stampi alle 5,45 e per un quarto d'ora ha sgazzato a 5 metri da noi. Il resto della mattina e' stato totalmente privo di qualsiasi emozione. Viste solo 6 volpoche.

P.s. Quella di ieri e' stata la terza canapiglia della mia vita dopo le due della botte 10 di mercoledi'. Dopo 8 anni di caccia alle anatre non avevo dubbi sul fatto che una volta che mi fossi sbloccato questa anatra bellissima non sarebbe stata piu' cosi' difficile da incarnierare. A questo punto manca solo una bella marzaiola! (e per questa la vedo dura!)
 
Re: Orbetello 2012/13

Finalmente ecco le botti
27/09 botte 6
07/11 botte 10
17/12 botte 14
Peccato solo per la 6 a settembre. Senza sparare a fischioni...e' sprecata!
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Mauro, dalla mia modesta esperienza so che i codoni sono su per giu gli ultimi ad entrare e comunque di norma dopo i fischioni, poi qualche branchetto che anticipa ci puo sempre essere!a parte questo l'uniche 2 punte che ho visto in lontananza mi sono sembrati fischioni (4-5 animali) e l'altra punta (sempre 4-5 animali) non sono riuscito ad identificarla bene, cmq gli hanno tirato dalla 9 staccandone uno (complimenti per il tiro perchè erano veramente alti), quei pochi animali visti sono passati tutti internamete per capirci nella zona delle botti 10-11-13!saluti



Mi rendo conto della tua poca conoscenza sulle anatre,il codone e' un uccello che migra principalmente in ottobre quelli che vedi in dicembre son uccelli svernanti,che compiono spostamenti errattici,dovuto al clima e alimentazione.:per completezza ti riporto parte del nostro lavoro sulla modifica dei kc Italiani in corso.:Nel documento Andreotti, Serra e Spina 2004 vengono confermate sostanzialmente ciò che già scritto nel documento Spina e Serra 2003, a cui va segnalato la presenza di due note bibliografiche.
Da: Mazzotti G., 1973 – Cacce di Palude e di Valle – Ed. Olimpia. Pag. 258: “… in autunno il suo mese preferito è l’ottobre, in primavera risale per la nidificazione verso il nord di norma alla stessa epoca del Fischione: dalla metà di febbraio alla metà di marzo. Successivamente le sue presenze divengono molto meno frequenti.”
Da: Rastelli G. (a cura di), 1976 – L’almanacco del cacciatore e del pescatore. Anno 1946-1947. Casa Editrice Il Cigno, Milano. “Febbraio… In questo mese si apre il ripasso: il primo uccello di transito è il colombaccio… Se la stagione non è troppo rigida partono gli zigoli… marzaiole, codone, moriglione, morette… prendendo le vie del nord”.

Nell’Atlante della Migrazione degli Uccelli in Italia – Fernando Spina e Stefano Volponi – i due autori confermano attraverso la Fig. 3 pag. 200 (Suddivisione fenologica del ciclo annuale utilizzata nelle carte stagionali di ricattura) il periodo di svernamento come DIC 1 – MAR 1 e il periodo di migrazione prenuziale come MAR 2 – MAG 1. Attraverso la Fig. 9 pag. 201 (Fenologia delle ricatture estere in Italia) si nota come su 177 individui corrisponda una percentuale di ricatture per decade di: GEN 1 1% - GEN 2 1% - GEN 3 3% per poi passare da FEB 1 a FEB 3 da un 3% al 9%. Gli autori affermano: La frequenza di segnalazioni aumenta a partire dalla terza decade di gennaio, crescendo rapidamente fino ad un massimo
raggiunto nella prima decade di marzo, al quale fa seguito una lenta diminuzione fino alla fine dello stesso
mese.
 
Re: Orbetello 2012/13

......domani speriamo che le previsioni mantengano il NNE per 13/18 nodi con qualche passata di pioggia. Mi accontenterei di meta' del peggior carniere di domenica. Ciao a tutti.
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Io nn lo volevo di:D

Ma poi i fischioni o germani a cui ai sparato alla tua destra erano o no a 40 metri??!! Te stai invecchiando baffone mio ahaha:D

Sei un grande mi so troppo divertito.oggi;)

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2

Michele me deve spiegà come ha fatto a vedè che erano fischioni e che stavano a 40 mt, da una distanza da una botte all'altra di oltre 300mt;)
Anche io me sò divertito nonostante la sbiancata, ma tu sei stato sempre a magnà e dormì... na macina.
Al parcheggio ho conosciuto Piccolletto69 che la fà para e patta col Cicalone ammazza quanto è grosso.
Comunque na bella giornata

Ps. Mi hai lasciato in macchina una borsa un pò gay con dentro del vestiario, te la ridò quando se vedemo.
 
Re: Orbetello 2012/13

c'è stato un ottimo movimento di anatre sin dalle prime ore, le botti fronte wwf hanno sparato quasi di continuo fino alle 8.30 dopodichè le scariche si sono comunque succedute ad intervalli 20-30 minuti fino alle 10.30. Noi alla botte otto abbiamo fatto 5 alzavole e 3 fischioni, occasionissima persa su 6-7 fischioni entrati a 10-15 metri ad una velocità proibitiva e con scarti continui....cmq padellati tutti, altra occasione clamorosa su un alzavola solitaria che veniva dalla botte 9, vabbeh ci puo stare..
notizie delle altre botti: la 3, 16 pezzi tra cui una marzaiola!
saluti


Ottimo, Grazie! Io intanto sono andato ieri, avevo la 11. Purtroppo è stato impossibile mettere il gioco in laguna per vento e onde. Ho messo qualche stampo in una pozza alle spalle, con pochissima acqua ed il mojo in posizione improbabile sul bordo della laguna. Anche ieri c'è stato gran movimento, ma alla fine ho potuto sparare solo a due alzavole indemoniate, entrambe padellate. Alla 13 c'era Michele, che poi non ho avuto occasione di incontrare al parcheggio e che dovrebbe aver tirato 5 o 6 volte. Ho invece incrociato due che venivano dalle bocchette con 5 - 6 anatre ed altrettante folaghe. Per il vento, però dalla 11 non si riusciva a sentire quanto hanno sparato (erano occupate anche la 4 e la 5). Ci si riprova con Cico - Cuore Nero giovedì alla 13, sperando che Michele non le abbia traumatizzate troppo da quelle parti..... Un saluto a tutti
 
Re: Orbetello 2012/13

Parole sante le tue!ma vaglielo a spiegare agli zucconi!
Intanto iniziassero a portare a 200€ il costo Dell apg....scommetto che poi le botti diventerebbero 10 a testa da subito.....e sempre occupate poi....anche con 40gradi..
Per quanto riguarda il discorso di cicalone l ipotesi esiste apposa, ma si sa che si può tirare solo il germano e quindi chi di quesi signori legge non può fare nulla! FINO AL 1 OTTOBRE NELL APG DI ORBETELLO NON SI PUÒ SPARARE ALLE ALZAVOLE, SE SI FOSSE POTUTO SPARARE I RISULTATI SAREBBERO STATI BEN DIVERSI....secondo te questa frase può dare origine a fraintendimenti!per me ê chiara e liscia come l olio.....


riguardo a chi decide di andare o meno avete ragione, siete liberi di scegliere per carità, ma di questo passo se aumenteranno le domande e tutti a settembre sceglieranno altre cacce le botti vuote aumenteranno, idem a ottobre perchè ancora fa caldo...si aspettano le giornate buone... poi arriveranno i tordi e i colombacci e che fai vai in laguna se il tempo è buono? no meglio la piccola migratoria...così resteranno sempre botti vuote e il problema non si risolverà mai, anzi..., ecco perchè credo profondamente che il regolamento debba essere rivisto, nessuno vi obbliga a iscrivervi se lo fate siate corretti nei confronti di tutti, conosco persone che è da anni che desiderano fare l'apertura in laguna e ancora non ci riescono, quest'anno eravamo solo 4 botti e 10 erano vuote, ma lasciate cacciare quei cacciatori che in botte ci vanno sempre, settembre compreso, con il sole e con la bonaccia!

- - - Aggiornato - - -

L ho appena scritto, a 200€ chi paga solo per andare nella giornata buona di certo cambierá idea..
Se Pecoraro quando istituì le zps in Italia fece cacciare solo il germano fino al 1°ottobre un motivo ce l'ha, fornito magari da Lipu o Ispra, il germano ormai è come i topi si riproduce dove cè acqua inoltre impara presto a campare, nelle zps europee ( esistono in tutti i Paesi CE) questi limiti non ci sono solo quà, purtroppo siamo in Itaglia per questo esistono certi parchi e certe oasi gestite da certa gente (almeno se leggono leggessero anche questa nota).

Penso che chi và a caccia per passione certi conti non se li fà magari è più accurato nella scelta dei giorni in cui andare fuori regione, con il gasolio+il pedaggio si arriva tranquillamente ai 30-35€ da Roma ormai è qualche anno che si è deciso di andare 2 volte la settimana e la domenica nell'olivetino vicino casa o a letto, solo nei giorni clou i giorni possono diventare 3, ma mettersi nella mischia come succedeva una volta mai più, ci si guadagna in salute e risultati.

Sta storia delle botti a chi se le può permettere non regge semmai va incoraggiato solo chi è appassionato di questa caccia e rinuncia al resto anche se più proficuo, sta storia che la laguna diventi un ripiego perchè costa poco deve cessare, io sono per quadruplicare il prezzo e non perchè me lo posso permettere, ma perchè è un'insulto lasciare una botte vuota senza un motivo importante.

 
Re: Orbetello 2012/13

Conosco bravi cacciatori di massaciuccoliche a quanto so io non utilizzano cane, ma apparte questo se conosci Orbetello, l ultimo rischio che corri è quello di perdere animali tra le cannucce,che forse ce ne sta un ciuffo dietro la uno.

Se conosci Orbetello sai che tra le botti 4 e 6 gli animali li perdi se cadono tra la vegetazione dietro; li perdi allo stagnino in tutte le botti esterne perché se un animale fa passata e ti cade a 200 metri ci sono le sabbie mobili e affondi. Il cane servirebbe eccome... Se fosse permesso!
Saluti.
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Esatto!!!, se là in Sardegna prende e quà non piglia na mazza sarebbe la cosa migliore da fare e senza prendersela con chi riesce a divertirsi in questo "Inferno dantesco". Bhà io da Latina a Grosseto faccio la mia parte e mi diverto, in Sardegna ci vado in vacanza d'estate.



Tutti ci divertiamo chi piu' e chi meno in Continente ....se potessi andarci tutti i week end lo farei volentieri purtroppo i prezzi dei traghetti non sono piu' quelli di 3 anni fa e ora ci vogliono 150 euro per andare in passaggio ponte con il biglietto fatto 45 giorni prima altrimenti a dir poco raddoppia.....IO tutti sti' soldi non ce l'ho, quindi resto a casa mia e vado 4/5 volte l'anno di la'....

- - - Aggiornato - - -

Ciao Paolo era ora che ti facevi vivo in questo girone dantesco quale è la laguna di Orbetello, quà si discute spesso sterilmente, inizialmente si faceva un resoconto dettagliato a volte romantico della giornata in botte (basta guardare i post degli anni passati) poi per il grande successo di iscrizioni con conseguente diminuzioni di botti procapite in molti si è deciso di smettere di scrivere o solo poche notizie stringate, purtroppo ci sono persone che non accettano consigli e sono nate imparate, di conseguenza danno a chi ne sà qualcosa del professore e allora....


Eri partito bene ma ti sei c...o sotto per strada, vedi Gianni ci sono molte persone che hanno di che dire in queste pagine per esperienze di anni e anni alle spalle, ma purtroppo grazie ai professoroni a cui fai riferimento tu non scrivono ed e' un male per il forum .....vedi IO non mi sognerei mai di attaccare la gente sui loro racconti dicendo che sparano fuori tiro perche' un animale e' andato perso, i pallini d'acciaio se uno li spara non uccidono neppure a 20 mt quindi a che distanza bisognerebbe sparare ad un anatra a 5 mt? allora forse e' meglio acchiapparla e tiraje er collo non credi?
 
Re: Orbetello 2012/13

No no quando vedo uno che alza il fucile e dice mio mio....allora lo lascio fare, non vorrei che padellasse e poi dicesse che l'ha colto LUI....almeno cosi' siamo sicuri del risultato ottenuto ahahahahah

Ah così fate? In botte state con un compagno o con uno sconosciuto? Ora si spiegano le padelle.

 
Re: Orbetello 2012/13

Salve, sono uno dei due occupanti della botte 13 di stamattina... Intanto ringrazio per l'aiuto a trovare la botte (è andata bene, trovata subito e teso prima delle 6..) e poi confermo il nulla più assoluto... Una scarica ad un germano un po' lungo (andato via pulito) unico della sua specie visto stamattina... Per il resto una decina di alzavole messe tra le stampe e tanto tanto vento in faccia...
saluti alla prossima


Son contento che il nostro aiuto vi sia servito, ieri mattina, trovare subito la 13...Alla prossima.
 
Re: Orbetello 2012/13

complimenti... sulle condizioni avverse ha prevalso l'esperienza!

No !!! ha prevalso il NON rispetto delle regole !!! in quanto i primi due capi sono stati fatti sparando alle 5:45 c.ca, quindi ben 45 minuti prima dell'orario consentito !!! se poi vogliamo fare i fenomeni perchè i capi raccolti devono diventare la misura dell'abilità venatoria di ciascuno di noi, questa è la strada giusta, anche se non credo che in Laguna verrà tollerato molto !!!
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Che cè di strano Fabiè siamo fautori del "nomadismo" venatorio[3] e poi troppa umidità all'età nostra:mrgreen:.


Allora invece de annà in giro con salamella, vino e provolone, a dieta ......e la sera un bel brodino.....( tra l'altro coi colombi viene speciale !!! )....zingari n'altra volta [lol2.gif]
 
Re: Orbetello 2012/13

Non te preoccupa' Fabbie' se ne riparla de quei fischioni tra' poco quando per i burini daaaa lazzieeeeeee arrivano le condanne per Mauri e per Lotirchio per il calcioscommesse ahahahahah
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto