R: Orbetello 2012/13

R: Orbetello 2012/13

avete sparato tre volte una singola e due scariche lunghette che sembravate più di due vi ho visto raccogliere solo alla terza, in quanto ai 2 fischioni erano 2 germani e venivano da destra gli ho tirato a più di 40 mt m'ero rotto le palle di non vedere niente, uno l'ho colto, difatti si sono rimessi dopo appena 50 mt e di navigo si sono messi nella vegetazione, solo uno poi è ripartito, spero non sia malridotto, avete levato gli stampi alle 9,50 e siete stati fuori botte fino alle 10,40, è vero che non c'era niente, ma ve la siete presa bella comoda senza pensare che cè chi ancora stà in botte e ce spera.


abuza7e2.jpg


Grande baffo!!!:D

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Mauro, dalla mia modesta esperienza so che i codoni sono su per giu gli ultimi ad entrare e comunque di norma dopo i fischioni, poi qualche branchetto che anticipa ci puo sempre essere!a parte questo l'uniche 2 punte che ho visto in lontananza mi sono sembrati fischioni (4-5 animali) e l'altra punta (sempre 4-5 animali) non sono riuscito ad identificarla bene, cmq gli hanno tirato dalla 9 staccandone uno (complimenti per il tiro perchè erano veramente alti), quei pochi animali visti sono passati tutti internamete per capirci nella zona delle botti 10-11-13!saluti



I codoni entrano SEMPRE in ottobre e generalmente son tra i primi anche anticipando i fischioni...Per poi sparire e ricomparire in dicembre,il loro areale di svernamento e' vastissimo..Amano molto l'africa ....Hanno anche incarnierato in america, codoni inalellati in europa....
 
Re: Orbetello 2012/13

Ti condivido in toto, e ribadisco che per quello che ho potuto riscontrare personalmente, per fortuna, in laguna di Orbetello è ancora un'oasi felice sotto questo aspetto, cioè per il rispetto delle regole che, giuste o sbagliate che siano, ci sono e mi sembra giusto che vadano pure rispettate, altrimenti sarebbe anarchia !! Sembra retorica, ma vi assicuro che dove si è lasciato correre, e per primi noi cacciatori, non abbiamo stoppato sul nascere, le varie furbate che tutti conosciamo, oggi queste zone sono luoghi dove la caccia ha visto stravolti i suoi antichi e sani valori venatori. Io sono fermamente convinto che se vogliamo resistere alle continue vessazioni e ingiurie di chi ci vede solo degli assassini, dobbiamo cercare di recuperare e far crescere nelle nuove leve un'etica e rispetto venatorio d'altri tempi, oserei dire, quasi militaresco....altrimenti se continuiamo a giustificarci a vicenda non andremo molto lontano.
Con tutto questo, non trovo nemmeno giusto che un episodio, spero occasionale, desti tutta questo bailame, senza un sereno ed obiettivo spunto di riflessione.
Sforziamoci di ritrovare il reciproco rispetto fra noi cacciatori, non solo quando siamo dietro un pc, ma anche quando l'istinto predatorio è in funzione e siamo in campagna, piuttosto che in laguna o in padule e vedrete che le cose miglioreranno sicuramente.
Per quanto riguarda invece il caso specifico, come ho già detto ieri sera in chat a Michele 1, per me l'incidente è chiuso e sepolto, con l'auspicio che sia la stessa cosa per lui, diversamente fate un pò voi !!

Concordo anche io con quanto hai espresso. Buona giornata.
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Apprezzo enormemente che finalmente in Sardegna ci sia gestione e controllo ma... lo stesso sarebbe a Orbetello se chiudessero le porte ai "Continentali" sarebbe un bel paradiso senza la presenza di romani-laziali-campani-liguri-emiliani ecc... potrebbero cacciare 2 giorni a settimana come nel vostro paradiso...


Ha risposto giustamente Marco 83 nel proseguo i vaini che sarebbero i soldi, l'atc Gr 8 campa su quei soldi dei fuori provincia e fuori regione, prova a farti due conti a quasi 100 euro a testa quanto entra nella tasche dell'atc ogni anno e ti rispondi da solo, per il discorso sulla multa non e' proprio come dice Marco 83 il verbale e' di 150 euro se viene beccato senza tesserino ma se vieni trovato con capi di migratoria in auto o addosso sono 100 euro a capo e se per caso ti trovano con capi di stanziale fuori periodo che non puoi e non sai giustificare....e' penale !!!!
Poi ognuno sapendo contare si faccia le sue somme e sottazioni.

- - - Aggiornato - - -

Disprezzo, forse più di chiunque altro, quello che accadeva in Sardegna ma il paradiso per pochi non mi piace e non trovo neanche giusto che i Sardi possano cacciare di qua e di là del mare mentre lo stesso non possono fare tutti gli altri... Un bel sistema di permessi giornalieri a pagamento sarebbe più giusto.... comunque tieni conto che cacciare fuori ATC (quindi anche in Sardegna, come se ti ritrovi a GR7 avendo GR8)) prevede una multa e nulla più, mi pare, quindi ho idea che sul traghetto di continentali se ne incontrano ancora parecchi



I Sardi cacciano a casa loro IO ne conosco un paio che sono residenti a Roma da 50 anni e cacciano pure nel Lazio ma daltronde se TU lavori in sardegna e ci sei residente il tesserino ti tocca per legge....i Sardi altrimenti non cacciano da noi daltronde chi glielo farebbe fare di cacciare da noi avendo la possibilita' di farlo anche 2 volte l'anno da loro....

Di continentali che vanno in Sardegna di straforo ce ne sono parecchi e' vero e finche' non vengono pizzicati continuano a farlo, quest'anno sui forum Sardi ne ho sapute di nuove per pizzicarli, IO ci starei molto attento, comunque ognuno ragioni per se....
un conto e' passare da un atc a un altro e un conto e' andare dove non esistono atc....cosa ben diversa, le regole non sono le stesse, te lo ripeto ognuno ha una testa la adoperi per conto suo....
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

La correttezza spesso non fa carniere ... pensa alle 8:00 da noi è quasi finita la caccia!;);)
Noi per vedere le canadesi tocca anda' in campeggio!
Meglio un carniere vuoto a causa della correttezza che uno pieno a causa della disonesta'... Comunque poi ho preso due fischioni americani verso le 9:30 e una codona alle 10:30. Parecchie altre occasioni mi sono sfuggite non per colpa mia, ma perche' ogni volta che stavano per venirmi anatre al gioco un altro capanno sparava una scarica (la maggior parte delle volte fuori tiro) e le sfugava. Peste colga gli "skybusters," ("scassacielo," quelli che tirano fuori tiro)!!!!
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Nel pomeriggio,sotto pioggia evento fortissimo sul litorale laziale, ho preso 4 alzavole un germano(in mezz'ora) e due folaghe.
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

E' più facile tentare la buona sorte al gratta e vinci....prima botte a settembre fai tiri solo ai reali. Seconda botte ieri con condizioni meteo proibitive, terza a metà dicembre sulla fine del passo. Non per gridare alla luna ma forse l'assegnazione delle botti potrebbe avere qualche modifica e perchè non si può pensare di inserire altre 3 o 4 botti nello stesso spazio per darci almeno un paio di occasioni in più ?
 
Re: Orbetello 2012/13

Per non parlare di quello che succede dal 1° febbraio in poi....meglio soprassedere va'.........

Ieri nel Viterbese visto quasi nulla, 2 folaghe all'alba poi un branchetto di alzavole alte sul chiaro,staccata una, una pavoncella buttata giu',e 23 fenicotteri nel chiaro....visto nullaltro in giro
 
Re: Orbetello 2012/13

sei sempre il solito buongustaio sempre davanti voi stà.............. però così fai capì a tutti perchè c'hai sto gran c..o

Porca miseria altre che no-toxic ... queste sono al curaro!!!![Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 

alcedo

Cacciatore (10/100)
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
254
Punteggio reazioni
0
Età
62
Località
anzio - roma
Seguo il consiglio di 2b34 e apro subito la nuova discussione su uno dei posti e una delle cacce più affascinanti che conosciamo con la speranza che veramente si ritorni ai toni pacati e scherzosi ai quali siamo abituati. Intanto saluto il grande Lorenzo che stimo come persona di grandi qualità umane e venatorie poi Cicalone, io abito ad Anzio per cui se non sbaglio siamo abbastanza vicini da poterci prendere un caffè. A tutti gli altri auguro un grande in bocca al lupo per la nuova stagione, che a noi del Lazio porta già la triste notizia che non ci sarà preapertura, e spero di incontrare i vecchi e di conoscere nuovi amici con scambiare opinioni consigli e sopratutto S F O T T O '. Se a qualcuno sono arrivati i tesserini potrebbe cominciare a segnare le giornate così faremo un quadro degli incontri al chiaro della .............LAGUNA
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Ciao Gianni so che sembrerebbe tardi per le reali ma erano proprio loro, ci sono passate sopra la testa! Domani ci sei anche tu o solo Ciro?

Solo Ciro purtroppo, la mia prossima sarà il 21.
E' tardi, ma fra tortore in ottobre e pappagalli a sciami ci stanno anche le reali di novembre
[sconvolto.gif]
 
Re: Orbetello 2012/13

io cero botte 14 sotto il ponte un muro d acqua passammo dalla ferrovia .riguardo la cacciata memorabbile sparammo piu di 100 botte .

- - - Aggiornato - - -

e riferito al pagamento si ci ripago la laguna stessa in animali

Michè non sò se ti riferisci ad un'altro giorno, ma quel giorno in laguna eravamo solo 2 botti e non sparò nessun'altro, prendemmo solo delle alzavole facendo una sgrappolata ad un branchetto non mi ricordo nemmeno quante, fece così tanta acqua che la provincia di grosseto era tutta allagata, le poche anatre erano sparse in un'immensa palude.

 
Re: Orbetello 2012/13

Conosco bravi cacciatori di massaciuccoliche a quanto so io non utilizzano cane, ma apparte questo se conosci Orbetello, l ultimo rischio che corri è quello di perdere animali tra le cannucce,che forse ce ne sta un ciuffo dietro la uno.

da noi nel padule di Massaciuccoli il cane nel capanno è indispensabile perchè altrimenti gli uccelli caduti nelle cannelle restano li a marcire o a far cibo per topi,per me chi va in padule senza cane è un mezzo cacciatore, certo che bisogna saper fare un buon cane da acquatici.saluti.
 
Re: Orbetello 2012/13

Ciao ragazzi oggi mi è arrivato il tesserino:
30 sett botte 9
10 nov botte 13
20 dic botte 3

adesso vediamo cosa è capitato al mio fedele compagno di merende Lorenzo ma al momento non ci lamentiamo

fatemi sapere se avete botti in questi giorni!!!

in bocca al lupo a tutti

Luca


Anche quest'anno abbiamo le stesse botti!!!! Ci si rivede in laguna.
Peccato per la sola del 30 settembre!!!!
 
Re: Orbetello 2012/13

I pezzi (nella lingua italiana le ripetizioni pleonastiche non sono gradite)se leggi capisci che sono reali....se volevo sparare le alzavole i pezzi diventavano 20.......
Per quanto riguarda il discorso della benzina, uno i conti se li fa ad inizio anno e se non puo spenderli per il rifornimeno non puo neanche spenderli per le botti....io quest anno ho potuto e la richiesta l ho fatta, magari il prox non potró spendere i 90€ e quindi eviteró di togliere le botti a chi potrá "permettersele"...

Se Pecoraro quando istituì le zps in Italia fece cacciare solo il germano fino al 1°ottobre un motivo ce l'ha, fornito magari da Lipu o Ispra, il germano ormai è come i topi si riproduce dove cè acqua inoltre impara presto a campare, nelle zps europee ( esistono in tutti i Paesi CE) questi limiti non ci sono solo quà, purtroppo siamo in Itaglia per questo esistono certi parchi e certe oasi gestite da certa gente (almeno se leggono leggessero anche questa nota).

Penso che chi và a caccia per passione certi conti non se li fà magari è più accurato nella scelta dei giorni in cui andare fuori regione, con il gasolio+il pedaggio si arriva tranquillamente ai 30-35€ da Roma ormai è qualche anno che si è deciso di andare 2 volte la settimana e la domenica nell'olivetino vicino casa o a letto, solo nei giorni clou i giorni possono diventare 3, ma mettersi nella mischia come succedeva una volta mai più, ci si guadagna in salute e risultati.

Sta storia delle botti a chi se le può permettere non regge semmai va incoraggiato solo chi è appassionato di questa caccia e rinuncia al resto anche se più proficuo, sta storia che la laguna diventi un ripiego perchè costa poco deve cessare, io sono per quadruplicare inizialmente il prezzo e decuplicarlo se non bastasse e non perchè me lo posso permettere, ma perchè è un'insulto lasciare una botte vuota senza un motivo importante.

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto