Re: Orbetello 2012/13

mannaggia cicalò... sempre a farti bacchettare dai docenti [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]


E' perche' LORO vonno sempre parla'....ma in questo caso forse se staveno zitti non facevano un soldo de danno.....comunque IO sono uno scolaro cattivo ahahahah

- - - Aggiornato - - -

[QUOTE=Retius2405 Ma quali fii de na ...otta!!! Sono venuti bene a 20/25 mt di altezza diritti sul capanno. Padella clamorosa e basta ...

Mirko, Cicalone sa che se sparo io per lui è superfluo alzare il fucile ...

Infatti l'ho visto ieri e fosse la prima volta ahahaahah ma tanto la colpa e' del fucile che spara sotto....sopra....di lato....ma mai al centro


Mirko te mando un mp cosi' te spiego bene.....tanto i docenti so' dei cazzari...
 
Re: Orbetello 2012/13

sei sempre il solito buongustaio sempre davanti voi stà.............. però così fai capì a tutti perchè c'hai sto gran c..o


Sto avanti ma a distanza...Lo sai ho tra le gambe il frustone.... Se ti ricordi me chiamavano Sandrino cello d'oro....Poi er cicala e' innocuo....
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Informati bene all'atc se la caccia e' aperta e se lo e' occhio che la laguna adesso e' molto pericolosa, c'e' il rischio di cadere dentro un canale e rimanerci piantato per il fango e la mota

in bocca al lupo
 
Re: Orbetello 2012/13

Allora brutti finocchiacci.....è arrivato il tesserino pure a me...

gruppo 6 cacciatore n°1 perchè ovviamente so er mejo:D

13 ottobre botte 13

22 novembre botte 3

3 gennaio botte 7

come so??:cool:

non me convince il 13 ottobre.....
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Ciao Paolo era ora che ti facevi vivo in questo girone dantesco quale è la laguna di Orbetello, quà si discute spesso sterilmente, inizialmente si faceva un resoconto dettagliato a volte romantico della giornata in botte (basta guardare i post degli anni passati) poi per il grande successo di iscrizioni con conseguente diminuzioni di botti procapite in molti si è deciso di smettere di scrivere o solo poche notizie stringate, purtroppo ci sono persone che non accettano consigli e sono nate imparate, di conseguenza danno a chi ne sà qualcosa del professore e allora....

la gestione sociale della laguna permette a tutti di praticare questa splendida caccia, le botti sono turnazioni che tengono in considerazione l'anno precedente, può capitare che una coppia abbia le stesse botti in giorni diversi, onde evitarlo basta chiedere di essere spostato in altro gruppo, ma si deve fare al momento dell'iscrizione non in corso di stagione.

le botti sono 14 dislocate in due zone chiamate stagnino e stagnone che fanno parte dell'area cacciabile, tutta la laguna è salmastra un pò meno nello stagnino che ha delle sorgenti di acqua dolce, la laguna è una area adatta al passo, ma non alla sosta quindi la presenza di anatre è soggetta ai tempi e alla condizione atmosferica (vento pioggia) a lunghi vuoti ci sono giornate memorabili, comunque anche nei vuoti qualche anatra si prende basta crederci fino all'ultimo, non come molti che alle 9.00 tolgono gli stampi e se ne vanno quando nn vedono niente come se stessero a tordi o lodole, ma tu mi insegni che le anatre si palesano dal nulla quando meno te l'aspetti.

le botti o i capanni sono dislocate nei vari punti a non meno di 200mt di distanza le une dalle altre, ho inziato questa caccia da 8 anni, caccio con Ciro che l'ha sempre fatta, mai avrei iniziato senza un "maestro" la stampata che facciamo è sempre corta nei 30 stampi max mettiamo principalmente fischioni ed alzavole le più presenti, ma anche i più leggeri, visto la distanza da percorrere e il peso dei piombi da "surf casting" non meno di 2 etti onde evitare di correre dietro gli stampi trascinati dal vento, la stampata è di solito una mezza luna coi maschi in esterno e con una interruzione di 4 mt per l'invito, mettiamo qualche folaga e mestolone vicino le sponde qualche coppia di moriglioni o codoni da soli e due tre germani in prossimità del maxy mojo, sempre di lato a 7-8 mt dalla botte, noi non possediamo vivi, non sappiamo dove tenerli.
In botte cerchiamo di essere mimetici il più possibile e bassi, molto bassi siamo sempre attenti anche coi branchi lontanissimi, non snobbiamo niente, spesso è proprio l'invisibile che cura la stampata, usiamo i fischi, ma senza esagerare solo qualche colpetto per richiamare l'attenzione sulla stampata, spariamo quasi sempre a volo quando curano, li facciamo mettere poco, azzardiamo anche il tirone, quando non vediamo segni di interesse e le anatre sono a tiro.
A te la parola ed eventuali consigli.
ciao


Ciao Gianni.....finalmente qualcosa di interessante!
Beh,che dire.......nelle tue prime 5 righe hai evidenziato forse,il danno maggiore.
Purtroppo " chi deve far cassa",non guarda agli "esuberi" e accetta i nuovi iscritti,riducendo di conseguenza le uscite risultanti.....la stessa cosa succede a Venezia con la caccia nelle canalette demaniali (postazioni e giornate prefissate in base agli iscritti (circa 6-7 uscite annue)....mentre per la caccia in laguna si usa il metodo del "chi primo arriva meglio alloggia".
Per questo motivo,io che disto una 60na di chilometri scelgo di partire la sera prima e pernottare in barca (ormai siamo attrezzati con tiemo,materassino,stufetta e sacchi a pelo......n.b. non pelo naturale ahahah).
Purtroppo ormai succede che nel periodo dell'apertura e nelle giornate ok o presunte tali i posti vengano presi con largo anticipo e turnati tra amici......(sostanzialmente parto il venerdi,caccio il sabato....attendo l'amico a una certa ora e lascio il posto a lui......che caccerà il pomeriggio e la Domenica SIC!!!!!)
Per quanto riguarda voi,i sorteggi vengono fatti presentando prima i nomi dei due colleghi che intendono formar la coppia o la stessa viene formata dall'estrazione?
A Venezia,per le canalette si può presentare il trio che intende cacciare assieme e solamente se uno è da solo potrà capitare con chi non conosce.......e coloro i quali vengono estratti per cacciare il giorno dell'apertura saranno automaticamente esclusi dal sorteggio per l'apertura dell'anno prossimo.
Molto probabilmente da voi esisteranno delle postazioni migliori delle altre.........potreste valutare di usare la stessa bilancia in modo da dare la possibilità a tuti,nel giro di qualche anno,di poter cacciare il giorno dell'apertura in uno dei migliori posti.
Ma lasciamo stareil lato "burocratico" della situazione e torniamo a parlare di papere.
Molto probabilmente il fatto che gli uccelli da voi non sostano in laguna può senz'altro essere attribuito al fatto che vicino ci sia un'oasi/parco ......altrimenti mi pare molto strano che ciò non avvenga.....ma da noi è la stessa cosa.....abbiamo le private a tiro di schioppo con DECINAIA E DECINAIA di migliaia di anatre ....:p.....ma se non è la giornata TOP....col piffero che scarichi.....come da voi l'alba è il momento clou ma come dici tu stesso........chi la dura la vince e dopo una mattinata passata a grattarti le pere succede l'imprevisto.....dal NULLA compare l'anatra o il branchetto a salvarti dal cappotto.
Per quanto riguarda i vivi....beh.....non so come riusciate a cacciare senza.......motivo primo è il succo della caccia in valle ma non solo.....a volte è il primo aiuto per poter tirare un colpo e visto che voi usate poco i richiami sicurissimamente vi sarebbero d'aiuto.
Per quanto riguarda la stamperia io uso quasi sempre i 2 gruppi di stampi......uno davanti e uno leggermente a DX o a SX della botte.......a seconda del vento.....la prossima volta prova così....io mi ci trovo molto bene.
Un'ultima cosa......a Venezia dove caccio io,fino a pochissimo tempo fa cacciavano con pochissimi stampi (7-8-10).......personalmente da 3-4 anni ho incominciato a soffrire calando 50 e + stampi.......ma avendo anche dei risultati positivi.
Indovina,un pò alla volta quanti stampi hanno incominciato a usare chi ne usava 7-8 ?
Caro Gianni,inoltre,questa è una caccia in cui non finisci mai di apprendere nuovi trucchi del mestiere , sbirciare "come fanno gli altri" , come mettono giu' il gioco in certe situazioni,come si "comportano in base al comportamento delle anatre al gioco" ,ecc.ecc.
Perdonami se mi sono dilungato e magari,dicendo anche emerite cazzate ma , sai , mi piace un mondo parlare di certe cose.....
Un salutone e un grosso ibal ad Orbetello intero!
Ciauuu,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto