Re: Asparagi selvatici

Questa dei pungitopi non la sapevo...come li mangiate..??


Quando è stagione prova a guardare sotto i caspi di pungitopo e vedrai delle specie di asparagi che spuntano qua e là, ecco quelle sono i germogli freschi del pungitopo da raccogliere.
Li puoi fare in tanti modi: scottare nella padella e poi farne una frittata, li puoi cuocere lessi e poi condire con olio pepe sale e abbondante aceto oppure li puoi cuocere in vino e aceto e poi conservare sott'olio....sciegli tu.
Ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

Io lungo fiume quando vado a pesca ne trovo a kili, e devo dire che sono ottimi, da Me si chiamano "lupari" che altro non sono se non germogli dei rampicanti che Io chiamo vitabbia
P.S.-lessi conditi con oilioe limone e un pizzico di sale sono il top


No le vitalbe sono un'altra cosa, anche noi le raccogliamo e le chiamiamo "deibi" o "daibén", i "lupi" sono molto più simili ad un asparago se trovo la foto in internet ve la posto.
 
Prima di sera mi son fatto un giretto in cerca di asparagi, ma arrivato nel bosco mi son detto.........meglio comprarli dal fruttivendolo talmente tante erano le persone ..............[rk01_050.gif]
 
Re: Asparagi selvatici

Sabato fatta una bella passeggiata in campagna con mio figlio (6 anni), raccolti un mazzetto giusto per una frittatina per lui e mia moglie, io a questo giro sono rimasto a guardare mangiarla....sarà per la prossima.
Comunque se non piove son guai!!!
 
Mi ero perso questo argomento.
C'è un posticino, una poggiata in cima ad un oliveto dove vado a colpo sicuro ogni tanto, trovandone sempre pochi, massimo 10 pezzi, ma costanti, da diversi anni.
La Simo mi ci prepara dei risottini che sono uno spettacolo.
Li trovai per caso un anno mentre raccoglievo gli olivagnori (sono le potature dell'olivo che si ammassano per essere bruciati) e da allora è rimasta una piacevolissima consuetudine.
Una cosa da dire che secondo me il fatto che li renda preziosi è anche la rarità, se li potessi mangiare ogni giorno probabilmente mi sarebbero venuti a noia, invece così è perfetto.
 
Ieri mattina uscito alle 8 rientrato a mezzogiorno,con me sempre e solo il mi figliolo,7 anni e mezzo ma che li trova anche meglio di uno grande.
600 grammi.
Ora gli sparagi si trovano nel troiaio,piu troiaio c'e' e meglio e',lo sparagio in questo periodo ha bisogno di riparo
Sabato la giornata e' gia' organizzata,tutto il giorno a fa' sparagi,obbiettivo 1 kg.
 
Ieri mattina uscito alle 8 rientrato a mezzogiorno,con me sempre e solo il mi figliolo,7 anni e mezzo ma che li trova anche meglio di uno grande.
600 grammi.
Ora gli sparagi si trovano nel troiaio,piu troiaio c'e' e meglio e',lo sparagio in questo periodo ha bisogno di riparo
Sabato la giornata e' gia' organizzata,tutto il giorno a fa' sparagi,obbiettivo 1 kg.

azz! qua per far 100gr devi sudare

Piervito
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto